lcotro1991 Inviato 4 agosto 2010 - 11:19 Share Inviato 4 agosto 2010 - 11:19 Ragazzi AIUTO! Intanto piacere sono un diciottenne amante della Vespa ma con conoscenze nulla di questo gioiello! A questo proposito sono un possessore di una p125x dell' 81 con tanto di documenti ma in condizioni quasi pessime dati i 10 anni di stop sotto l'acqua! Ho iniziato da poco il restauro e ho deciso di smontarla integralmente ma ora mi sorge un dubbio prima di smontare il motore devo fare delle prove, cioè vedere se in qualche modo parta? Oppure posso procedere tranquillamente? Altre due domande: 1- Non riesco a levare il coprimanubrio sembra esser bloccato in prossimità del contakm...consigli? 2- Per la leva del cambio che è bloccata, i cavi li taglio in prossimità della manopola? E lo svitol dove lo vado a mettere? 3- Anche la manopola dell'accelleratore è bloccata cosa posso fare? Fondamentalmente ho bisogno di qualcuno esperto che mi consigli a grandi linee come procedere! Posso dirvi che a livello carrozzeria ho smontato buona parte! Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 4 agosto 2010 - 11:43 Share Inviato 4 agosto 2010 - 11:43 Benvenuto! Allora secondo me devi mettere qualche foto così capiamo meglio... se la vespa è stata 10 anni sotto l'acqua molto probabilmente ha ruggine ovunque.. la pedivella di accensione va giù o è bloccata? hai provato a smontare la candela e guardare cosa c'è dentro? per quanto riguarda le manopole cambio e accelleratore il mio consiglio è: inondale di svitol e cerca di muoverle prima di tagliare i cavi... per quanto riguarda invece il semi manubrio che non riesci a smontare molto probabilmente è il cavo del conta Km dovresti riuscire a tirare un po e poi svitare altrimenti dovrai tagliarlo... cmq appena rimuovi il copri manubrio riesci sicuramente a capire meglio la situazione delle manopole bloccate... ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lcotro1991 Inviato 4 agosto 2010 - 20:11 Autore Share Inviato 4 agosto 2010 - 20:11 Si di ruggine ce ne è molta ma ora non posso mettere le foto,presto le posto! Per le manopole sto provvedendo con lo svitol,me ne consigli uno in particolare? La pedivella è bloccata quasi del tutto,cosa significa? Altro problema di percorso:non riesco a svitare ne il bullone del perno che tiene il motore sul telaio nè i bulloni delle viti leva freno-frizione. Come posso fare per svitarle? Grazie mille per il prezioso aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 5 agosto 2010 - 07:26 Share Inviato 5 agosto 2010 - 07:26 Ciao allora visto che sicuramente dovrai ripitturare ti consiglio di prendre il cannello o fiamma ossidrica( anche quella del centro commerciale va bene) e scaldare per bene svitol e calore svitol e calore fin quando cede... devi però essere paziente perchè sulla vespa si può rimediare a quasi tutto ma se non stai attento e spezzi qualche bullone poi sono rogne a tirarli fuori dalla sede.... ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 5 agosto 2010 - 09:23 Share Inviato 5 agosto 2010 - 09:23 bentrovato!!! i consigli di carbone sono ottimi, ma andiamo per gradi, non vorrei che preso dalla frenesia dello smontaggio facessi danni irreparabili o cmq riparabili con grosse spese da come descrivi la vespa sembra proprio che tu ti sia impelagato in un restauro totale, devi essere consapevole che ti prenderà soldi e tempo, ma alla fine ne sarai talmente contento che ti troverai un sorriso stampato in faccia ogni volta che la userai che la gente che ti vede penserà che sei scemo!!! n.b. fai foto dello smontaggio e dividi bene i pezzi che levi, altrimenti al rimontaggio ti troverai con un puzzle e non saprai da che cosa cominciare ... 1- Non riesco a levare il coprimanubrio sembra esser bloccato in prossimità del contakm...consigli? presumo che tu abbia già levato le viti, quindi adesso devi mandare un pò su il cavo del contakm dal buco che trovi nella forcella in basso, questo ti permette di avere lo spazio per agire e staccare il cavo dal contakm, trattandosi di un p125x dovresti avere l'innesto a vite, quindi con calma sviti la chiera che tiene la guaina attaccata al contakm 2- Per la leva del cambio che è bloccata, i cavi li taglio in prossimità della manopola? E lo svitol dove lo vado a mettere? i cavi non vanno cmq tagliati, non serve, dopo aver staccato da sotto ed aver tolto il coprimanubrio con calma ed una pinzetta con i beccucci li tiri via direttamente da dentro al manubrio, se proprio non ci riesci smonti il pezzo in teflon sul quale li trovi attaccati e verranno via in un attimo (okkio a non perdere le rondellone che si trovano sul tubo la leva del cambio bloccata ... dipende quanto è bloccata, a volte è sufficiente smuoverla un pò e poi con pazienza e svitol viene via, ricorda di pulire la parte del tubo a vista, così quando si smuoverà sarà più facile levare tutto 3- Anche la manopola dell'accelleratore è bloccata cosa posso fare? questa è già più difficile, anche qui, prima leva il cavo dell'accelleratore usando gli stessi sistemi già descritti e poi prova a smuoverla se non vuole saperne di smuoversi ci sono vari sistemi: - a bagno nella nafta - riscaldando con un cannello oppure c'è un altro sistema, io l'ho usato un paio di volte, mi è sembra andata bene, ma è il sistema migliore per rompere il manubrio , togli la parte in teflon e dai delle bottarelle sul tubo, prima con il martello di gomma, se non funziona con una mazzetta su un pezzo di legno che appoggi sul tubo, se non funziona neanche questo è un grosso problema n.b. se si smuove non devi insistere, pulisci la parte visibile e metti svitol, questo riuscirà a penetrare e riuscirai a toglierlo con le mani ed un pò di fatica Fondamentalmente ho bisogno di qualcuno esperto che mi consigli a grandi linee come procedere! Posso dirvi che a livello carrozzeria ho smontato buona parte! Grazie mille! procedere in che senso?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lcotro1991 Inviato 5 agosto 2010 - 19:53 Autore Share Inviato 5 agosto 2010 - 19:53 Siete semplicemente grandi! Ho risolto gran parte dei problemi! Sono finalmente riuscito a levare il blocco motore! Le manopole sto procedendo con calma e molto Svitol! Highlander grazie mille per l'attenzione..per "procedere" intendo se sto facendo nel modo giusto cioè divido carrozzeria e motore poi porto la prima dal carrozziere, invece il motore provo a revisionarlo con guide e vostro aiuto! Una domanda..non riesco a levare il Pedale del freno, ha tre viti le due lato motore si sono levate l'unica dall'altro lato non si leva ma ha delle rondelle che bloccano l'uscita della vita interna e del pedale! Consigli? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 6 agosto 2010 - 10:11 Share Inviato 6 agosto 2010 - 10:11 Una domanda..non riesco a levare il Pedale del freno, ha tre viti le due lato motore si sono levate l'unica dall'altro lato non si leva ma ha delle rondelle che bloccano l'uscita della vita interna e del pedale! Consigli? Grazie! quella vite non ha un dado a vista che lo tiene come le altre 2, c'è un bullone che è tenuto sul telaio tramite un pezzo di ferro ad U mi pare strano che non riesci a levarlo ... se non gira per nulla è bloccato ed in qualke modo devi sbloccarlo, se invece gira a vuoto .... vuol dire che si è mangiato la filettatura interna e, secondo me, non ti resta che tagliarlo ma qualke fotina??? qua siamo avidi di foto di vespe :PP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lcotro1991 Inviato 6 agosto 2010 - 23:19 Autore Share Inviato 6 agosto 2010 - 23:19 Highlander ,allora la stranezza,a mio parer è una: le due viti che ho levato erano chiuse con bullonni e avevao le teste a vista sulla pedana poggiapiedi, mentre questa ha la testa all'intero del telaio,capito??? Poi levato il suo bullone credevo venisse via il pedale invece sotto al bullone ci sono una sorta di rondelle che bloccano tutto! Idee a riguardo??? Altra domanda , non riesco a filare da sotto il serbatoio il copricavo del filo della manopola dell'aria del tubo di metallo dov'è inserito...perchè? Grazie per il grande aiuto ,ho quasi finito di smontarla tutto mi manca solo la forcellae qualche particolare! Per le foto sfortunatamente mi connetto dal cellulare essendo in campagna e di conseguenza non posso postarle..provvedero' al mio ritorno a casa dato che sto fotografando tutti i passaggi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.