Vai al contenuto



Avvistata nuova Vespa PX (?)


monsterpompa
 Share

Recommended Posts

Quello che dico io cavolo!!! Con i materiali e le tecnologie di adesso non si può rendere longevo ed affidabile??

Sono convinto che se un giorno ci investirà qualche altro su questo progetto, magari con bei fondi da spendere per le sperimentazioni potrebbe diventare il motore del futuro, visto che va anche ad idrogeno! :mavieni::ok:

:ciao:

 

Già relativamente longevo ed affidabile lo è diventato, il problema principale è che per sua natura non si potrà mai avere una perfetta combustione e quindi non si potranno raggiungere elevati standard a livello di inquinamento.

 

La strada futura è più semplice e se la stanno conservando come ultimo sprint, sarà il 2t a iniezione diretta, è l'unico modo per unire rendimenti elevati a basse emissioni...

 

Pensate che i motori delle navi container hanno motori 2t diesel a iniezione diretta, alesaggi da 4600mm, regime di 100giri al minuto e rendimenti del 50% (tecnicamente stiamo parlando di numeri stratosferici sotto ogni punto di vista)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
:offtopics:
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, in attesa che questo UFO/nuovo PX si materializzi, mi permetto di restare ancora un pò OT perchè prima si parlava di sound e vorrei farvi ascoltare questo:

 

 

Che motore capolavoro! peccato che MB lo sta già pensionando in nome di un ipocrita downsizing.

Che volete, sarò un fissato, ma a volte quando sono al computer lo ascolto come musica di sottofondo! :mrgreen::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettando il salone di milano con le mani incrociate !!! voglio vedere la nuova px Piaggio, perchè ha aggiunto Colaninno: “Al Salone di Milano presenteremo un oggetto che nessuno si aspetta. Il segnale più concreto della tecnologia Piaggio ”Colaninno sul Gruppo Piaggio: “Il 23 settembre presenteremo un piano industriale per 6-8 anni” - Motociclismo spero di aver messo bn l indirizzo della pagina cmq da facebook motociclismo.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Voci di corridoio parlavano di un sistema di iniezione meccanica al posto del carburatore per il 2 tempi.

L'iniezione non sarebbe diretta in camera, ma al carter, probabilmente con ammissione lamellare.

Immagino che la pompa dell'iniezione possa prendere il moto dall'alberino del miscelatore, opportunamente modificato.

Sapevo di almeno un prototipo esistente con questo sistema, ma prima dell'uscita di produzione del PX, anni fa. Oltre al miglioramento dei consumi e degli inquinanti per rientrare nell'euro 3, aumentano anche le prestazioni: si parlava di un 150 cc con una quindicina di cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so certo cosa presentarà la Piaggio all'EICMA, tutto può essere, da una GTS con cambio elettronico ad un MP4, staremo a vedere.

So per certo però cosa ho visto per strada, due ragazzi sui 35 anni con tuta da moto su un MP3 (scarenato senza plastiche) e un PX Catalyzed azzurrino con targa di prova che sembrava appena uscito di fabbrica.

Non c'era nulla da fotografare, da vedere era identico agli ultimi PX.

Poi magari...sotto la scocca...non si può mai dire, anche con le auto creano dei "muletti" celati dalla carrozzeria del modello precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...ecco il motore!!!!!!!

11032008051nr2.jpg

11032008052nt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettando il salone di milano con le mani incrociate !!! voglio vedere la nuova px Piaggio, perchè ha aggiunto Colaninno: “Al Salone di Milano presenteremo un oggetto che nessuno si aspetta. Il segnale più concreto della tecnologia Piaggio ”Colaninno sul Gruppo Piaggio: “Il 23 settembre presenteremo un piano industriale per 6-8 anni” - Motociclismo spero di aver messo bn l indirizzo della pagina cmq da facebook motociclismo.it

 

Dubito che il "segnale più concreto della tecnologia Piaggio " sia la rimessa in produzione di un modello che ha 32 anni sul groppone, anche con i dovuti miglioramenti....

Starà parlando del progetto MP4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
allora è davvero un 2T ad iniezione!

e direttamente nel cilindro dalla testa! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sarà quel che sarà, cmq il discorso del modello che ha sul groppone 32 anni è un pò una vaccata, nel senso che guardate il successo della nuova fiat 500.....

spero il nuovo px, sia diciamo o un restyling dei giorni d'oggi mantenendo invariate le forme come la nuova 500 oppure una scocca classica che non stuferà mai di ammirarla....

 

Ma un sondaggino così, tanto per parlare, cosa vorreste sul nuovo px?

 

io:

 

tubless di serie

doppio disco ant e post

magari un sottosella

fari a led

contagiri

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

...creare una forte aspettativa è una delle principali strategie del marketing...

 

Per il paragone con la 500, c'è già nella storia della Vespa, si chiama ET2, ET4, GTS ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Notare che il motore prototipo pare essere un 200, ma con pedivella e volano T5. Probabilmente fu sviluppato proprio negli anni della T5.

 

 

se fosse vero del ritorno del px,almeno un trafiletto nelle riviste di moto oppure sui siti delle principali riviste ci dorebbe essere,non è che in piaggio stanno solamente studiando il motore della lml 4t?

 

Questi non bastano? ;-)

Piaggio torna a produrre la Vespa PX - News - Moto.it

Piaggio: torna in produzione la Vespa PX?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il sondaggio...ci vorrebbe un evoluzione senza rivoluzione,ovvero senza scimmiottare gli scooter moderni -anche quelli marchiati vespa- freni migliori e affidabilita che si era persa con gli ultimi px...p.s.:lasciateci la possibilita di elaborarle e di smontarle nei box e non nelle "cliniche piaggio"...

Link al commento
Condividi su altri siti

...motore ad iniezione meccanica... mi ricorda qualcosa...

 

Iniettore Wal Phillips

 

principalmente gli inglesotti ci elaboravano le lambrette di cui erano e sono grandi estimatori, ma anche qualche prova la fecero sulle vespa.

oggi forse, con qualche controllo elettronico si potrebbe riuscire a renderlo più affidabile...speriamo meglio di come fece aprilia con il Dtek...:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...ecco il motore!!!!!!!

 

Ma è recente, oppure è di qualche anno fa?

 

Chissà se un super 200 sbaraglierebbe LML 4 tempi... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è recente, oppure è di qualche anno fa?

 

Chissà se un super 200 sbaraglierebbe LML 4 tempi... :roll:

 

A prescindere dal fatto che dovranno presentare un 125 per rendere possibile la guida ai sedicenni che puo' essere una buona fetta di mercato, per economie di progetto credo vogliano usare i medesimi carter quindi l'idea di un 175/180 è la più plausibile credo, se poi avesse anche una buona cavalleria chi se la piglia una 150 4t?:sbonk:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma è recente, oppure è di qualche anno fa?

 

Chissà se un super 200 sbaraglierebbe LML 4 tempi... :roll:

 

 

Ebbene sì, la foto risale al 2004 circa, quando frequentavo altri lidi....... chi fece la foto, rischiò parecchio, perchè fu beccato in flagrante......e lavorava proprio in piaggio.... all'epoca analizzammo attentamente il motore e concludemmo che si trattava di un motore 200 con iniezione meccanica diretta nella camera di scoppio ...la pompa sembra proprio prendere il moto in zona alberino miscelatore.......chissà, forse è proprio quel motore 200 ad iniezione che in piaggio non hanno mai commercializzato per motivi di costi.....certo è che al giorno d'oggi i costi dell'elettronica sono inferiori, e di certo c'è la possibilità di ridurre gli ingombri dei sistemi....tra l'altro, a mio parere le complicazioni dell'iniezione diretta nei 2 t sono enormi, a cominciare dalla estrema velocità che devono sopportare i cicli di iniezione (ricordiamoci che stiamo parlando di un 2 tempi), dal problema delle elevate pressioni alle quali devono lavorare i sistemi per garantire una combustione ottimale.....dell'orto pare abbia sperimentato un carburatore elettronico che garantisce ai 2t di rientrare nei parametri attuali euro 3.......quindi niente iniezione diretta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dell'orto pare abbia sperimentato un carburatore elettronico che garantisce ai 2t di rientrare nei parametri attuali euro 3.......quindi niente iniezione diretta.....

 

Sistema -quello del carburatore a controllo elettronico- presente sulla odierna Aprilia RS 125 (gruppo Piaggio!), una delle pochissime 2T oggi presenti... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione: Originariamente inviato da MrOizo Visualizza Messaggio Dell'orto pare abbia sperimentato un carburatore elettronico che garantisce ai 2t di rientrare nei parametri attuali euro 3.......quindi niente iniezione diretta..... Sistema -quello del carburatore a controllo elettronico- presente sulla odierna Aprilia RS 125 (gruppo Piaggio!), una delle pochissime 2T oggi presenti...

 

ma se fosse cosi la nuova PX con il carburatore elettronico dell'orto e motore ovviamente 2T si potrebbero aumentare i cavalli da "12kv del 150?" a quasi il doppio come si fa oggi con il Ripotenziamento dell'aprilia RS 125??

scusate ma ho appena letto che ci sono molte strozzature al motore e se fosse anche con la Vespa che uscirà sarebbe una figata avere qualche cavallo in piu...addirittura nell'aprilia si raddoppiano:Lol_5::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

scusate, ma se dovessero dare alla vespa qualche cavallo in più ed un po più di velocita non dovrebbero rivedere completamente anche la ciclistica, gi ammortizzatori e quant'altro? :mah:

oggi come oggi se con una vespa vai a 120 non stai guidando, stai volando basso....

lo stesso MrOizo nella discussione in cui ci disse che provo ad andare a 130 la vespa faceva paura...

quindi secondo me se dovessero proporre un mezzo più potente dovrebbero anche cambiare tante altre cosette....

a sto punto mi sembrerebbe difficile riproponessero il vecchio telaio del px. no?

cosa ne pensate?

ciao

gian

PS se riproponessero il vecchio px io personalmente sarei deluso dalla mancanza di innovazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...