Flycat Inviato 14 settembre 2010 - 18:30 Share Inviato 14 settembre 2010 - 18:30 Quello che dico io cavolo!!! Con i materiali e le tecnologie di adesso non si può rendere longevo ed affidabile?? Sono convinto che se un giorno ci investirà qualche altro su questo progetto, magari con bei fondi da spendere per le sperimentazioni potrebbe diventare il motore del futuro, visto che va anche ad idrogeno! Già relativamente longevo ed affidabile lo è diventato, il problema principale è che per sua natura non si potrà mai avere una perfetta combustione e quindi non si potranno raggiungere elevati standard a livello di inquinamento. La strada futura è più semplice e se la stanno conservando come ultimo sprint, sarà il 2t a iniezione diretta, è l'unico modo per unire rendimenti elevati a basse emissioni... Pensate che i motori delle navi container hanno motori 2t diesel a iniezione diretta, alesaggi da 4600mm, regime di 100giri al minuto e rendimenti del 50% (tecnicamente stiamo parlando di numeri stratosferici sotto ogni punto di vista) Bye, Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 14 settembre 2010 - 18:33 MODERATOR Share Inviato 14 settembre 2010 - 18:33 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 15 settembre 2010 - 06:13 Share Inviato 15 settembre 2010 - 06:13 Fino a quando non vedremo uno straccio di foto del presunto UFO, sarà troppo facile andare OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 15 settembre 2010 - 07:27 Share Inviato 15 settembre 2010 - 07:27 Fino a quando non vedremo uno straccio di foto del presunto UFO, sarà troppo facile andare OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 15 settembre 2010 - 13:18 Share Inviato 15 settembre 2010 - 13:18 Comunque, in attesa che questo UFO/nuovo PX si materializzi, mi permetto di restare ancora un pò OT perchè prima si parlava di sound e vorrei farvi ascoltare questo: Che motore capolavoro! peccato che MB lo sta già pensionando in nome di un ipocrita downsizing. Che volete, sarò un fissato, ma a volte quando sono al computer lo ascolto come musica di sottofondo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonino84 Inviato 15 settembre 2010 - 13:42 Share Inviato 15 settembre 2010 - 13:42 pare proprio strano però che la piaggio voglia produrre di nuovo la px e non da nemmeno un cenno di vita... chissà che stanno combinando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eternavespa Inviato 15 settembre 2010 - 22:22 Share Inviato 15 settembre 2010 - 22:22 aspettando il salone di milano con le mani incrociate !!! voglio vedere la nuova px Piaggio, perchè ha aggiunto Colaninno: “Al Salone di Milano presenteremo un oggetto che nessuno si aspetta. Il segnale più concreto della tecnologia Piaggio ”Colaninno sul Gruppo Piaggio: “Il 23 settembre presenteremo un piano industriale per 6-8 anni” - Motociclismo spero di aver messo bn l indirizzo della pagina cmq da facebook motociclismo.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 settembre 2010 - 05:11 Share Inviato 16 settembre 2010 - 05:11 Voci di corridoio parlavano di un sistema di iniezione meccanica al posto del carburatore per il 2 tempi. L'iniezione non sarebbe diretta in camera, ma al carter, probabilmente con ammissione lamellare. Immagino che la pompa dell'iniezione possa prendere il moto dall'alberino del miscelatore, opportunamente modificato. Sapevo di almeno un prototipo esistente con questo sistema, ma prima dell'uscita di produzione del PX, anni fa. Oltre al miglioramento dei consumi e degli inquinanti per rientrare nell'euro 3, aumentano anche le prestazioni: si parlava di un 150 cc con una quindicina di cavalli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreaw78 Inviato 16 settembre 2010 - 06:14 Share Inviato 16 settembre 2010 - 06:14 Non so certo cosa presentarà la Piaggio all'EICMA, tutto può essere, da una GTS con cambio elettronico ad un MP4, staremo a vedere. So per certo però cosa ho visto per strada, due ragazzi sui 35 anni con tuta da moto su un MP3 (scarenato senza plastiche) e un PX Catalyzed azzurrino con targa di prova che sembrava appena uscito di fabbrica. Non c'era nulla da fotografare, da vedere era identico agli ultimi PX. Poi magari...sotto la scocca...non si può mai dire, anche con le auto creano dei "muletti" celati dalla carrozzeria del modello precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 settembre 2010 - 06:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 06:36 ...ecco il motore!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 16 settembre 2010 - 06:45 Share Inviato 16 settembre 2010 - 06:45 aspettando il salone di milano con le mani incrociate !!! voglio vedere la nuova px Piaggio, perchè ha aggiunto Colaninno: “Al Salone di Milano presenteremo un oggetto che nessuno si aspetta. Il segnale più concreto della tecnologia Piaggio ”Colaninno sul Gruppo Piaggio: “Il 23 settembre presenteremo un piano industriale per 6-8 anni” - Motociclismo spero di aver messo bn l indirizzo della pagina cmq da facebook motociclismo.it Dubito che il "segnale più concreto della tecnologia Piaggio " sia la rimessa in produzione di un modello che ha 32 anni sul groppone, anche con i dovuti miglioramenti.... Starà parlando del progetto MP4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 16 settembre 2010 - 06:54 Share Inviato 16 settembre 2010 - 06:54 ...ecco il motore!!!!!!! allora è davvero un 2T ad iniezione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 16 settembre 2010 - 07:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 07:11 allora è davvero un 2T ad iniezione! e direttamente nel cilindro dalla testa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudi Inviato 16 settembre 2010 - 07:16 Share Inviato 16 settembre 2010 - 07:16 ragazzi sarà quel che sarà, cmq il discorso del modello che ha sul groppone 32 anni è un pò una vaccata, nel senso che guardate il successo della nuova fiat 500..... spero il nuovo px, sia diciamo o un restyling dei giorni d'oggi mantenendo invariate le forme come la nuova 500 oppure una scocca classica che non stuferà mai di ammirarla.... Ma un sondaggino così, tanto per parlare, cosa vorreste sul nuovo px? io: tubless di serie doppio disco ant e post magari un sottosella fari a led contagiri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 16 settembre 2010 - 07:50 Share Inviato 16 settembre 2010 - 07:50 se fosse vero del ritorno del px,almeno un trafiletto nelle riviste di moto oppure sui siti delle principali riviste ci dorebbe essere,non è che in piaggio stanno solamente studiando il motore della lml 4t? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 16 settembre 2010 - 09:22 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2010 - 09:22 ...creare una forte aspettativa è una delle principali strategie del marketing... Per il paragone con la 500, c'è già nella storia della Vespa, si chiama ET2, ET4, GTS ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 settembre 2010 - 09:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 09:39 Notare che il motore prototipo pare essere un 200, ma con pedivella e volano T5. Probabilmente fu sviluppato proprio negli anni della T5. se fosse vero del ritorno del px,almeno un trafiletto nelle riviste di moto oppure sui siti delle principali riviste ci dorebbe essere,non è che in piaggio stanno solamente studiando il motore della lml 4t? Questi non bastano? Piaggio torna a produrre la Vespa PX - News - Moto.it Piaggio: torna in produzione la Vespa PX? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 16 settembre 2010 - 09:48 Share Inviato 16 settembre 2010 - 09:48 per il sondaggio...ci vorrebbe un evoluzione senza rivoluzione,ovvero senza scimmiottare gli scooter moderni -anche quelli marchiati vespa- freni migliori e affidabilita che si era persa con gli ultimi px...p.s.:lasciateci la possibilita di elaborarle e di smontarle nei box e non nelle "cliniche piaggio"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 settembre 2010 - 09:57 Share Inviato 16 settembre 2010 - 09:57 ...motore ad iniezione meccanica... mi ricorda qualcosa... Iniettore Wal Phillips principalmente gli inglesotti ci elaboravano le lambrette di cui erano e sono grandi estimatori, ma anche qualche prova la fecero sulle vespa. oggi forse, con qualche controllo elettronico si potrebbe riuscire a renderlo più affidabile...speriamo meglio di come fece aprilia con il Dtek... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 settembre 2010 - 10:06 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2010 - 10:06 ...ecco il motore!!!!!!! Ma è recente, oppure è di qualche anno fa? Chissà se un super 200 sbaraglierebbe LML 4 tempi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 settembre 2010 - 10:17 Share Inviato 16 settembre 2010 - 10:17 Ma è recente, oppure è di qualche anno fa? Chissà se un super 200 sbaraglierebbe LML 4 tempi... A prescindere dal fatto che dovranno presentare un 125 per rendere possibile la guida ai sedicenni che puo' essere una buona fetta di mercato, per economie di progetto credo vogliano usare i medesimi carter quindi l'idea di un 175/180 è la più plausibile credo, se poi avesse anche una buona cavalleria chi se la piglia una 150 4t? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 settembre 2010 - 10:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2010 - 10:37 Ma è recente, oppure è di qualche anno fa? Chissà se un super 200 sbaraglierebbe LML 4 tempi... Ebbene sì, la foto risale al 2004 circa, quando frequentavo altri lidi....... chi fece la foto, rischiò parecchio, perchè fu beccato in flagrante......e lavorava proprio in piaggio.... all'epoca analizzammo attentamente il motore e concludemmo che si trattava di un motore 200 con iniezione meccanica diretta nella camera di scoppio ...la pompa sembra proprio prendere il moto in zona alberino miscelatore.......chissà, forse è proprio quel motore 200 ad iniezione che in piaggio non hanno mai commercializzato per motivi di costi.....certo è che al giorno d'oggi i costi dell'elettronica sono inferiori, e di certo c'è la possibilità di ridurre gli ingombri dei sistemi....tra l'altro, a mio parere le complicazioni dell'iniezione diretta nei 2 t sono enormi, a cominciare dalla estrema velocità che devono sopportare i cicli di iniezione (ricordiamoci che stiamo parlando di un 2 tempi), dal problema delle elevate pressioni alle quali devono lavorare i sistemi per garantire una combustione ottimale.....dell'orto pare abbia sperimentato un carburatore elettronico che garantisce ai 2t di rientrare nei parametri attuali euro 3.......quindi niente iniezione diretta..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 settembre 2010 - 10:42 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2010 - 10:42 Dell'orto pare abbia sperimentato un carburatore elettronico che garantisce ai 2t di rientrare nei parametri attuali euro 3.......quindi niente iniezione diretta..... Sistema -quello del carburatore a controllo elettronico- presente sulla odierna Aprilia RS 125 (gruppo Piaggio!), una delle pochissime 2T oggi presenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 16 settembre 2010 - 12:00 Share Inviato 16 settembre 2010 - 12:00 Citazione: Originariamente inviato da MrOizo Visualizza Messaggio Dell'orto pare abbia sperimentato un carburatore elettronico che garantisce ai 2t di rientrare nei parametri attuali euro 3.......quindi niente iniezione diretta..... Sistema -quello del carburatore a controllo elettronico- presente sulla odierna Aprilia RS 125 (gruppo Piaggio!), una delle pochissime 2T oggi presenti... ma se fosse cosi la nuova PX con il carburatore elettronico dell'orto e motore ovviamente 2T si potrebbero aumentare i cavalli da "12kv del 150?" a quasi il doppio come si fa oggi con il Ripotenziamento dell'aprilia RS 125?? scusate ma ho appena letto che ci sono molte strozzature al motore e se fosse anche con la Vespa che uscirà sarebbe una figata avere qualche cavallo in piu...addirittura nell'aprilia si raddoppiano:Lol_5: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 settembre 2010 - 14:08 Share Inviato 16 settembre 2010 - 14:08 ciao a tutti. scusate, ma se dovessero dare alla vespa qualche cavallo in più ed un po più di velocita non dovrebbero rivedere completamente anche la ciclistica, gi ammortizzatori e quant'altro? oggi come oggi se con una vespa vai a 120 non stai guidando, stai volando basso.... lo stesso MrOizo nella discussione in cui ci disse che provo ad andare a 130 la vespa faceva paura... quindi secondo me se dovessero proporre un mezzo più potente dovrebbero anche cambiare tante altre cosette.... a sto punto mi sembrerebbe difficile riproponessero il vecchio telaio del px. no? cosa ne pensate? ciao gian PS se riproponessero il vecchio px io personalmente sarei deluso dalla mancanza di innovazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts