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Avvistata nuova Vespa PX (?)


monsterpompa
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Io penso che se la Piaggio avesse fatto un PX diverso, pieno di particolari nuovi che magari avrebbero stravolto la linea della VESPA che noi tutti amiamo, saremmo lì a lamentarci...già per quanto vediamo una nuova sella siamo lì a dire: ma che è sta cosa, sembra quella del frullovespa ecc. ecc.

 

Sono contento che la Piaggio sia tornata sui suoi passi e sarò contento di fermarmi ad un semaforo ed essere accostato da una moto che ha fatto storia con la scritta "PIAGGIO VESPA". :applauso:

 

Alla fine per loro è business come lo è per la LML, mica gli indiani hanno abbracciato questo progetto per tenere in vita un mito...ci interessavanu sulu i picciuli!!!

 

:ciao:

Concordo con quello che hai scritto anch'io sono contento che la px sia uguale a prima è per questo motivo che la prenderò appena disponibile giusto il tempo di decidere il colore.

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E la LML è sempre una vespa ricordatelo, è come il cane che si morde la coda :-):ciao:

io di lml con alberi motore di cartapesta ne ho viste tante...quindi andrei molto cauto col dire che la lml è la vespa:mrgreen:e poi sicuramente io come non so fare niente sul 2 tempi così non so fare niente sul 4 tempi però penso che un 2 tempi sia molto più semplice di un 4 tempi...ad ora non conosco nessuno che abbia fatto qualche viaggetto e quindi non posso parlare di affidabilità sul 4 tempi!:ciao:

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scusate... non ci ho ancora preso la mano ...

 

volevo scrivere:

 

Ho riscritto alla Piaggio, dicendo che il prezzo è troppo alto per competere con LML, e gli ho chiesto se la storia del motore 150 da 12 cv è vera... vediamo che rispondono...

Forse se in tanti scriviamo dicendo che a 3300-3500 non la compreremo abbassano il prezzo...

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:lol: Leggo soltanto oggi, su Corriere della Sera Sette di un collega, che è stato rimesso in produzione il PX nelle solite cilindrate 125 e 150. Purtroppo il 200 non pare abbiano intenzione di resuscitarlo. Comunque una notizia positiva per tutti i vespisti. Certo avranno dovuto faticare :mah: visto che gli sono stati necessari tre anni di lavoro per riuscire ad omologarlo Euro 3. D'altra parte, considerato che le LML (sopratutto la 4T) vendono alla grande, un ripensamento era davvero obbligatorio, spero accompagnato da un invito a presentarsi all'Ufficio di Collocamento per i grandi MaGnager che tre anni fà decisero con tanta lungimirante saggezza di toglierla di produzione.
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Strano.. si parla di parziale produzione indiana, con motore installato in Italia. Comunque pare che la linea del PX a Pontedera esista ancora.

Ma se parecchi capannoni sono mezzi smantellati, e adibiti a parcheggio... :mah:

Boh, se vedrà :boh:

"Il prezzo di vendita indicativo è:

- PX 125cc # 3.300

- PX 150cc # 3.500

Sarà disponibile nelle seguenti colorazioni: Azzurro Mediterraneo, Rosso Dragon, Montebianco e Nero Lucido."

Azz, leggeri come prezzi :azz:

Senza contare le colorazioni.. sinceramente non è che ci sia molta scelta e possibilità di personalizzazione... :mah:

Dai su Piaggio... impegnati ;-)

 

Se la LML è sempre una Vespa come mai si chiama STAR??

Perchè, da quando la BMW potrebbe costruire un modello col nome Vespa o Focus? :roll:

 

io di lml con alberi motore di cartapesta ne ho viste tante...

Le 2T semmai, e si parla di quelle prodotte nella metà 2009 :-)

 

e poi sicuramente io come non so fare niente sul 2 tempi così non so fare niente sul 4 tempi però penso che un 2 tempi sia molto più semplice di un 4 tempi...

Considera che tutta la parte della trasmissione (frizione, rapporti, etc) è uguale alla 2T. Cambiano chiaramente (essendo una 4T) GT, carter, albero e la catena :lol:

ad ora non conosco nessuno che abbia fatto qualche viaggetto e quindi non posso parlare di affidabilità sul 4 tempi!:ciao:

 

Chiedi a Fanka, che s'è fatto Firenze-Provenza-Costa Azzurra e ritorno con la 150 4T :mrgreen:Firenze-Provenza-Costa azzurra... 150 4t !

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Certo avranno dovuto faticare :mah: visto che gli sono stati necessari tre anni di lavoro per riuscire ad omologarlo Euro 3.

Eeeh, 'na faticaccia. D'altra parte, come mi dissero al museo Piaggio, che l'indiana l'hanno omologata euro 3 solo perchè è indiana... :mah: Ma ci sono o ci fanno??? :azz:

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come mi dissero al museo Piaggio, che l'indiana l'hanno omologata euro 3 solo perchè è indiana... :mah:

 

:-) Magari qualche nipote di Sonia Ghandi è amica della nipote di Mubarak che ci ha messo una buona parola ... poi lui ha chiamato la motorizzazione ... dicendogli: omologate la vespa de 'sti pori indiani ..... so terun pure loro ;-)

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cmq non c'e nessuno di noi che lavora alla piaggio o comunque abbia qualche conoscenza che possa confermare/smentire da dove diavolo vengano queste nuove px?se vengono quasi finite da baramati (india,dove vengono fabbricati gli ape classic) e qua montano il motore e qualche particolare estetico -nasello,sella- oppure no?mi pare strano che una linea di montaggio venga lasciata ferma tre anni,di solito quando esce l'ultimo esemplare di una serie ci sono gia' dietro gli operai a smontare la linea per far posto ad altro...

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Chiedi a Fanka, che s'è fatto Firenze-Provenza-Costa Azzurra e ritorno con la 150 4T :mrgreen:Firenze-Provenza-Costa azzurra... 150 4t !

Io ho fatto quasi il doppio di quei km lì in 2 giorni col mio pinascone....non si può certo parlare di affidabilità se uno si fa 1600km in 6 giorni...penso che qualunque mezzo riesca a farli:mavieni:tra l'altro sono poco più di 260 km al giorno!io intendevo che non conosco nessuno tipo Tillio,tipo lo zio calabrone o qualche altro grande viaggiatore che abbia usato il 4 tempi per uno dei suoi viaggi per assicurarci la sua affidabilità o perlomeno parificarla al 2 tempi:ciao:

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Spesso il buon gusto si vede dai piccoli dettagli. I dettagli del nuvo PX sono interessanti, sella, faro posteriore e luce anteriore costruita con materiali a superfici complesse.

Dettagli interessanti?

I fari sono quelli del PX My, ossia gli stessi da diversi anni a questa parte: il posteriore è carino, ma delicato (la superficie riflettente salta via a guardarla); l'anteriore fa molta luce (almeno rispetto al faro della serie arcobaleno) ma la manda tutta in una mezzaluna larga una decina di metri e profonda solo due o tre, posizionata a una decina di metri davanti al muso della vespa. Il risultato è che davanti e dietro i 2-3 metri illuminati c'è il nulla. Forse per te è interessante, per me invece è una cagata, e infatti monto un faro di derivazione automobilistica col suo bel vetro zigrinato, la parabola in metallo liscio e l'attacco per le H4. Non è il massimo, ma funziona già meglio dell'originale.

 

Buon gusto?

La scritta "Vespa" c'era già sullo scudo, sul cofano destro, sul copri-biscottino e sulla strumentazione, ora l'hanno messa anche sul tappetino centrale e sulle manopole. Mancava solo un'adeguata mascherina che la facesse apparire sulla strada all'accensione del faro, tipo il bat-segnale, e avrebbero raggiunto la vetta del kitsch. Cos'è: avevano paura che qualcuno la prendesse per un'altro scooter? ;-)

 

La sella poi è un cazzotto in un occhio, rapportata alla linea del PX.

 

Brutta per brutta io avrei messo questa: quantomeno è sicuro che è comoda.

 

nuova308.jpg

 

 

Si poteva e si doveva fare di più a mio avviso, tre dovevano essere i must, sottosella, ruote da 11 o 12 quindi nuova raportatura per il cambio e motore anche più grande.
Ti sei accorto, vero, che hai praticamente appena descritto la COSA... ;-)

 

In ogni caso comunque c'è da sperare che in futuro possano arrivare migliorie tanto ormai la linea è ripresa.
Non so. La storia recente mi dice che in Piaggio non credono più da tempo nella stessa idea di vespa che ha costruito il mito. Io credo invece ad un'operazione dai costi ridotti con il solo scopo di rubare clienti a LML mentre si attende la morte naturale del 2T (e dei suoi sostenitori).

 

La Vespa del futuro, imho, per Piaggio assomiglia molto all'MP3, o addirittura al Quadro 4D. E le marce, se proprio le vorremo, saranno simulate come sul GP800.

 

Per quanto riguarda l'argomento che vede la LML con il 200iniezione, beh... in qualche post precedente qualcuno mi ha detto: "la Vespa GTS 300 la puoi riparare solo da Piaggio Center", mi viene da dire la 200i di LML la puoi riparare solo da LML center (alla faccia del fai da te con LML). Con la differenza che la GTS 300 ha l'elettronica marelli quella della LML... bhoòòò ci faranno sapere.
Sono stato io, e confermo: anche quella di LML (chiunque la produca) probabilmente non sarà riparabile a bordo strada, ma non è questo il punto.

Il punto è che già da diverso tempo con la scusa dell'elettronica veniamo obbligati a rivolgerci sempre e solo ad officine autorizzate: sulle auto moderne (e per quanto ne so anche sulle vespafrulle, ma chiedo conferma) una volta raggiunto il limite temporale o chilometrico per il "tagliando" si accende l'apposita spia "service" sul cruscotto per ricordarcelo. Bello e comodo, ma tanti non sanno che, se non ci si reca in fretta a fare il benedetto tagliando (presso un'officina del marchio, o comunque in grado di resettare l'avviso) la centralina PARZIALIZZA potenza e giri motore fino a quando non verrà effettuata la manutenzione programmata.

 

In pratica o porti il tuo mezzo a fare il tagliando da me o ti ritrovi un mezzo inutilizzabile. Questo, a casa mia, si chiama ricatto. E a me non piace.

 

L'ho detto qualche post dietro, non passerà molto e la LML avrà la sua bella star con il CVT.
Sono oltre: hanno già l'elettrica... :roll:

 

Effettivamente l'indianino vuol far breccia in un modo un pò particolare. Dapprima viene con il retrò, ora aleggia sul sito aria d'innovazione con l'iniezione, poi...:azz:
Aaaahhhh!!! Ma allora è un gomblotto!

 

Maledetti indiani...

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MODERATOR
io intendevo che non conosco nessuno tipo Tillio,tipo lo zio calabrone o qualche altro grande viaggiatore che abbia usato il 4 tempi per uno dei suoi viaggi per assicurarci la sua affidabilità o perlomeno parificarla al 2 tempi:ciao:

Beh, se ti basta sapere che io ho avuto per 4 giorni proprio la Star dell'Insetto e ci ho fatto 300 km in un po' tutte le condizioni, pur col limite che era in rodaggio, e non ha battuto ciglio... ;-)

 

Poi, se la distribuzione è ok come materiali, e di olio ce n'è, cosa si può rompere? Mica esiste il rischio, relativamente alto come sul 2T, di scaldate e grippaggi: hai mai visto un'auto grippare in autostrada? ;-)

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Mi ha risposto la Piaggio riguardo il prezzo secondo me troppo alto:

 

"Provvederemo a far presente al nostro ufficio commerciale la Sua segnalazione, in modo da poter intraprendere eventuali cambiamenti per azioni futute.

Teniamo solo a sottolineare che gli standard elevati dei nostri veicoli, e la scelta di materiali di eccellenza può giustificare un prezzo a nostro avviso conforme alla qualità del prodotto."

 

Ancora nulla sul motore...

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:-) Magari qualche nipote di Sonia Ghandi è amica della nipote di Mubarak che ci ha messo una buona parola ... poi lui ha chiamato la motorizzazione ... dicendogli: omologate la vespa de 'sti pori indiani ..... so terun pure loro ;-)

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

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Dettagli interessanti?

I fari sono quelli del PX My, ossia gli stessi da diversi anni a questa parte...

 

"Altre piccole migliorie riguardano il faro anteriore con ottica e superfici complesse, dotata di lampada alogena e vetro liscio come sulle moto moderne..."

 

Piaggio Vespa PX 2011 | Moto | Magazine | Anteprima

 

è scritto tutto qui.

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"Teniamo solo a sottolineare che gli standard elevati dei nostri veicoli, e la scelta di materiali di eccellenza può giustificare un prezzo a nostro avviso conforme alla qualità del prodotto."

:azz: Quanta "modestia" :roll:

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Mah, mi pare che si tratti di un parere comune abbastanza chiaro: il PX torna con poche migliorie per i fighetti da bar. Tanto valeva lasciar perdere. LML propone un progetto uguale (o quantomeno molto simile) e va avanti a minor prezzo. Quale delle due acquistare? Qual è la migliore? Grazie Piaggio.

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MODERATOR
materiali di eccellenza

 

Ditelo agli steli degli specchietti che si arrugginiscono e ai relativi supporti che si spezzano... :nono:

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Io ho detto 1000 euro per arrotondare, ma la cifra batte molto vicino.

 

 

 

 

Dal listino del sito LML si legge

 

Star2T GT 150

 

 

 

€3000,00 Listino pubblico iva inclusa chiavi in mano

€2640,00 Listino promozionale star fuori tutta sconto euro 360,00 chiavi in mano

€2376,00 Listino promozionale star fuori tutta incentivo statale chiavi in mano

3500 - 2640 = 840 eurozzi non sono pochi.... :ciao:

 

Ma la LML è da barboni, tac!

 

840 euro li lascio di mancia al cameriere quando sono a cortina a prendere il sole con il whisky e la vespa in pole position, Tac! :quote:

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Ditelo agli steli degli specchietti che si arrugginiscono e ai relativi supporti che si spezzano... :nono:

 

Qualificano come materiali d'eccellenza anche gli innumerevoli componenti indiani che distribuiscono come ricambio? Sulla qualità non ho pregiudizi, anche in India sanno fare bene molte cose, forse in Piaggio hanno dimostrato di non essere sempre abili nel selezionare, però. Certo è stridente che Piaggio fra le righe la mandi a dire a LML, usando poi a sua volta componenti asiatiche.

 

Poi che poi Piaggio assembli ancora a Pontedera sembra confermato da più parti, e le voci che parlano di "Cina" paiono il trionfo del pressapochismo. Ma il discorso non cambia: Piaggio ha prodotto per anni in India, tramite Bajaj e LML prima e mediante un nuovo distaccamento oggi (lo stesso che peraltro produce Ape Classic e Calessino), se oggi insinua una caccia all'untore indiano è una tattica, benchè mossa dal germe del marketing, piuttosto paradossale.

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Ma la LML è da barboni, tac!

 

840 euro li lascio di mancia al cameriere quando sono a cortina a prendere il sole con il whisky e la vespa in pole position, Tac! :quote:

Mi sa che allora diventerò barbone :mrgreen::Lol_5:

:ciao: Pierluigi

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MODERATOR
Qualificano come materiali d'eccellenza anche gli innumerevoli componenti indiani che distribuiscono come ricambio? Sulla qualità non ho pregiudizi, anche in India sanno fare bene molte cose, forse in Piaggio hanno dimostrato di non essere sempre abili nel selezionare, però. Certo è stridente che Piaggio fra le righe la mandi a dire a LML, usando poi a sua volta componenti asiatiche.

 

Certo è che, quando noi ce la mettiamo, sappiamo essere di un critico decisamente pungente... :Lol_5::mrgreen::ok:

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Secondo me la vera cazzata della piaggio è stata non riproporre un bel 200 2T bello cazzuto... avrebbero venduto tantissimo! e magari c'avrei fatto pure io un pensierino....

 

Quotone!!! In questo intervento è riassunto un importantissimo pensiero.

Se fossero usciti subito con il 200, pur presentandolo anche LML, avrebbero avuto sicuramente più estimatori. :roll:

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Quotone!!! In questo intervento è riassunto un importantissimo pensiero.

Se fossero usciti subito con il 200, pur presentandolo anche LML, avrebbero avuto sicuramente più estimatori. :roll:

:ok:

 

 

Questo è troppo evidente.... e non capisco come mai alla piaggio non c'abbiano pensato... è così improponibile un bel 200 2T un po spinto??? :nono:

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Se però il 150 avrà 12CV, scatalizzandolo si raggiungeranno probabilmente prestazioni migliori rispetto a quelle del vecchio 200.

Inoltre un 150 con questa potenza non lo trovo per nulla "spinto", anzi, in ambito non vespistico, ci sono 150 2T anche non da competizione, che superano tranquillamente i 15CV senza particolari problemi di affidabilità.

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