Utenti Registrati Marben Inviato 5 novembre 2010 - 10:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2010 - 10:39 A me piace molto invece il portapacchi anteriore, ma non capisco se le viti con cui è fissato in basso sono quelle del bauletto o sono anch'esse una novità... Di sicuro non sono disposto a forare lo scudo per un portapacchi! Sono quelle del bauletto. Certo che, a questo punto, tanto valeva fare un portapacchi come i vecchi Vigano: senza tamponi, si avvalevano proprio delle due viti per fissare una staffa di sostegno. Ce l'ho sul mio PX, vedi foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 5 novembre 2010 - 10:45 Share Inviato 5 novembre 2010 - 10:45 Mah, quanti di noi vanno in giro con la Vespa scarenata? Si usava molto negli anni 80, specie in Sicilia per il caldo, ma qui nella Padania sotto il gelo non credo proprio. Poi chi se ne frega che forma ha il motore, conta l'idea di Vespa. E se l'idea è: - Mezzo robusto e semplice; - Affidabilità a tutta prova; - Storia che si evolve e continua allora per me ci sta la PX col motore 4T e Piaggio poteva benissimo farla. Poi non mi straccerei molto le vesti, qualche tempo dopo la nascita della Vespa venne il MOTOM (qualcuno se lo ricorda?), mezzo progettato da gente ex Lancia (quella vera, quella coi motori a V da 1100 cc) che consumava pochissimo (altro che LML) ed era un 4t a 2 valvole di soli 48cc che somigliava a una Guzzi in miniatura. Meditate, gente, meditate... Ecco il MOTOM: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 5 novembre 2010 - 10:45 Share Inviato 5 novembre 2010 - 10:45 Qui da me (napoli) sono quasi tutti competenti...io poi ne conosco uno che è pure vespista da generazioni.... Ne conosco uno così a Torre del Greco: sarà lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotox14 Inviato 5 novembre 2010 - 10:48 Share Inviato 5 novembre 2010 - 10:48 Qui da me (napoli) sono quasi tutti competenti...io poi ne conosco uno che è pure vespista da generazioni.... Ne conosco uno così a Torre del Greco: sarà lo stesso? Esattamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 novembre 2010 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2010 - 10:56 sarebbe davvero superficiale come valutazione... Più o meno come il giudizio su LML in base al suo sito. Le forme di comunicazione sono estremamente importanti e giustamente influenzano l'impatto di un'azienda sul mercato. Qui però parliamo di un importatore, al quale non compete lo sviluppo del mezzo. A dirla tutta, il sito Vespa, di recente rinnovato, non brilla per completezza ed intuitività. Anzi è abbastanza pesante e fin troppo pomposo. Quello precedente era pure peggio, più leggero e completo ma esteticamente piuttosto discutibile, direi barocco. Quello che non va, tanto in Piaggio tanto in LML, sono proprio le comunicazioni. Non so se avete letto il testo delle news in cui annunciavano il ritorno del PX.. Il testo non è scritto propriamente nel solco della miglior tradizione letteraria italiana. Pazienza, non si chiedeva un capolavoro. Però mi è parso scritto con un mix di approssimazione e presunzione. Se mi definisci "splendida" la pedivella di messa in moto significa che fai a pugni con l'etimologia e getti parole a casaccio in un testo, come se fossero gli ingredienti di un minestrone. Ovviamente la singolare definizione della pedivella fa il paio con un'altra perla pubblicata sul sito dell'altra sponda... Dove qualche genio ha pensato di presentare così il mozzo a stella anteriore: La nuova Star 4T è dotata di un mozzo anteriore a 5 razze dal design sportivo che aumenta notevolmente la stabilità del veicolo. Ora... la conclusione che il mozzo a stella migliori la stabilità è davvero curiosa. Peracottari. Mi paion tutti peracottari che faticano a presentare degnamente i loro prodotti... Ben si sposerebbero con quelli che vendono al mercato le peggio cinesate, dicendo però che son prodotti buoni, mica come quelli cinesi... Basterebbe una buona dose di semplicità, fosse anche una sterile enumerazione di caratteristiche tecniche. Ma che non vengano ad incensare certi dettagli in questo modo! Scusate per la divagazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 novembre 2010 - 11:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2010 - 11:05 infatti è sinonimo solo ed esclusivamente di passione...la competenza è altra cosa. Uff.. Qui la situazione dei rivenditori Piaggio è drammatica. La competenza d'altri tempi ha lasciato spazio ad una gran fame di soldi. Cercare un ricambio da certi Piaggio Center orefici significa essenzialmente due cose: la prima è litigare per farsi dare il pezzo giusto, perchè spesso il tordo dietro al bancone pretende d'aver ragione sempre e comunque; la seconda è il totale spesa... un doloroso suppostone. Quanto alla passione ... ci sono tanti presunti appassionati-venditori che sono appassionati sì, ma al vil denaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotox14 Inviato 5 novembre 2010 - 11:12 Share Inviato 5 novembre 2010 - 11:12 Più o meno come il giudizio su LML in base al suo sito. Le forme di comunicazione sono estremamente importanti e giustamente influenzano l'impatto di un'azienda sul mercato. Qui però parliamo di un importatore, al quale non compete lo sviluppo del mezzo.A dirla tutta, il sito Vespa, di recente rinnovato, non brilla per completezza ed intuitività. Anzi è abbastanza pesante e fin troppo pomposo. Quello precedente era pure peggio, più leggero e completo ma esteticamente piuttosto discutibile, direi barocco. Quello che non va, tanto in Piaggio tanto in LML, sono proprio le comunicazioni. Non so se avete letto il testo delle news in cui annunciavano il ritorno del PX.. Il testo non è scritto propriamente nel solco della miglior tradizione letteraria italiana. Pazienza, non si chiedeva un capolavoro. Però mi è parso scritto con un mix di approssimazione e presunzione. Se mi definisci "splendida" la pedivella di messa in moto significa che fai a pugni con l'etimologia e getti parole a casaccio in un testo, come se fossero gli ingredienti di un minestrone. Ovviamente la singolare definizione della pedivella fa il paio con un'altra perla pubblicata sul sito dell'altra sponda... Dove qualche genio ha pensato di presentare così il mozzo a stella anteriore: La nuova Star 4T è dotata di un mozzo anteriore a 5 razze dal design sportivo che aumenta notevolmente la stabilità del veicolo. Ora... la conclusione che il mozzo a stella migliori la stabilità è davvero curiosa. Peracottari. Mi paion tutti peracottari che faticano a presentare degnamente i loro prodotti... Ben si sposerebbero con quelli che vendono al mercato le peggio cinesate, dicendo però che son prodotti buoni, mica come quelli cinesi... Basterebbe una buona dose di semplicità, fosse anche una sterile enumerazione di caratteristiche tecniche. Ma che non vengano ad incensare certi dettagli in questo modo! Scusate per la divagazione... La presenza virtuale sia di un produttore che di un importatore (ovvero il rappresentante in Italia del produttore) è importante quanto quella fisica da un po' di tempo a questa parte. La mia valutazione "superficiale" in una logica di mercato intensifica i profitti e la affidabilità di un brand, questo almeno non è opinabile. Sull'utilizzo di un'espressione poco fortunata una tantum tralascereì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotox14 Inviato 5 novembre 2010 - 11:14 Share Inviato 5 novembre 2010 - 11:14 Uff.. Qui la situazione dei rivenditori Piaggio è drammatica. La competenza d'altri tempi ha lasciato spazio ad una gran fame di soldi. Cercare un ricambio da certi Piaggio Center orefici significa essenzialmente due cose: la prima è litigare per farsi dare il pezzo giusto, perchè spesso il tordo dietro al bancone pretende d'aver ragione sempre e comunque; la seconda è il totale spesa... un doloroso suppostone. Quanto alla passione ... ci sono tanti presunti appassionati-venditori che sono appassionati sì, ma al vil denaro. Non conosco i rivenditori in quel di Milano. Qui nessuno si lamenta particolarmente... ah dimenticavo...qui un kg di pane costa poco più di un euro...ma questa è un'altra storia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 5 novembre 2010 - 11:15 Share Inviato 5 novembre 2010 - 11:15 altri tempi!!! :-( vero,vero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 5 novembre 2010 - 11:26 Share Inviato 5 novembre 2010 - 11:26 Stasera passo all'eicma e potro' cosi' osservare i progressi di piaggio e lml -in rigoroso ordine di aparizione sulk mercato...-vedremo cosi' se la px piaggio viene fatta interamente in italia o e' di importazione come la lml...a questo punto uno 640 euro fa meglio a spenderli in carburante (miscela o verde che sia)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 novembre 2010 - 11:30 Share Inviato 5 novembre 2010 - 11:30 Quello che non va, tanto in Piaggio tanto in LML, sono proprio le comunicazioni. Non so se avete letto il testo delle news in cui annunciavano il ritorno del PX.. Il testo non è scritto propriamente nel solco della miglior tradizione letteraria italiana. Pazienza, non si chiedeva un capolavoro. Però mi è parso scritto con un mix di approssimazione e presunzione... Marco sei sicuro di quello che dici? Pensaci bene, nel caso di piaggio potrebbe essere stato scritto ad arte per avvicinarsi il più possibile alle facoltà mentali dell'utente medio, quello che si esalta guardando il grande fratello, quello per cui la "e" diventa congiunzione quando dovrebbe essere verbo, quello per cui la vespa è vespa solo se c'è la targhetta che la identifica come tale, quello che pensa che i ricambi piaggio siano ancora fatti a pontedera.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 5 novembre 2010 - 11:38 Share Inviato 5 novembre 2010 - 11:38 Uff.. Qui la situazione dei rivenditori Piaggio è drammatica. La competenza d'altri tempi ha lasciato spazio ad una gran fame di soldi. Cercare un ricambio da certi Piaggio Center orefici significa essenzialmente due cose: la prima è litigare per farsi dare il pezzo giusto, perchè spesso il tordo dietro al bancone pretende d'aver ragione sempre e comunque; la seconda è il totale spesa... un doloroso suppostone. Quanto alla passione ... ci sono tanti presunti appassionati-venditori che sono appassionati sì, ma al vil denaro. Se il meccanico/contitolare di Piaggio Center di cui parliamo io e rotox è la stessa persona, costui è un appassionato vero! Quando si è occupato di rifare il motore del mio vespone, il suo modo di lavorare mi ha colpito non poco: non so come descriverlo, ma maneggiava anche il più piccolo pezzo con un’attenzione tutta particolare, una forma di grande rispetto… senza mai avere fretta, ha lucidato e rimesso a posto tutto, ha sostituito anche l’ultima insignificante rondella dicendo che lui non sopporta neanche il più piccolo particolare fuori posto…. e al momento di pagare è stato più che onesto. E’ proprietario di una PK 125 che mantiene come un gioiellino, ed ogni volta che gli faccio visita ha sempre qualche aneddoto da raccontare sulla sua vita trascorsa in mezzo alle vespe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 5 novembre 2010 - 11:42 Share Inviato 5 novembre 2010 - 11:42 mi spieghi cosa vuol dire 2 passi avanti? Ma vi rendete conto che fino all'anno scorso la lml aveva un sito che a definirlo decente ci vuole coraggio...Ragazzi questi hanno giustapposto un motore 4t su di un telaio costruito e progettato per un 2t senza preoccuparsi di salvaguardare l'armonia che caratterizza una vespa...Ma lo sapete che triumph per ottenere le omologazioni antiinquinamento per la bonneville ha inserito l'iniezione in un corpo farfallato che esteticamente è come un carburatore? LO STILE DOVE LO METTIAMO? 2 passi avanti... per i mezzi che hanno presentato all'eicma e al fatto che hanno creduto all'omologazione del 2T. Poi credo che pur non avendo inventato niente come dici tu, hanno 3 anni di vantaggio da Piaggio visto il ritiro del Px e non credo che in questi anni siano stati a pettinare le bambole....e cmq è grazie a loro che ci sono 60 pagine di POST di appassionati Vespisti. O sbaglio??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 5 novembre 2010 - 11:51 Share Inviato 5 novembre 2010 - 11:51 Di motori ne ho visti, di vespe pure...e ti assicuro che se la lml fosse stata un buon prodotto l'avrei già comprata. Piaggio. Cosa ti fa pensare che questa PX sia meglio della STAR? Se dici di aver visto tanti motori ti ricorderai i carter del PX freno a disco e la bontà di ciò che contenevano?! Mai cambiato un ingranaggio del mix di questi motori?? Mai notato le bave e le soffiature di lavorazione ?? Quella era una vespa marchiata piaggio ma la qualità dei componenti era come quella della successiva STAR deluxe . Niente a che vedere con i PX anni '80 di cui si adoperano ancora oggi le parti (carter compresi) in sostituzione a quelli dei sopracitati mezzi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotox14 Inviato 5 novembre 2010 - 12:05 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:05 Cosa ti fa pensare che questa PX sia meglio della STAR?Se dici di aver visto tanti motori ti ricorderai i carter del PX freno a disco e la bontà di ciò che contenevano?! Mai cambiato un ingranaggio del mix di questi motori?? Mai notato le bave e le soffiature di lavorazione ?? Quella era una vespa marchiata piaggio ma la qualità dei componenti era come quella della successiva STAR deluxe . Niente a che vedere con i PX anni '80 di cui si adoperano ancora oggi le parti (carter compresi) in sostituzione a quelli dei sopracitati mezzi! Non ho la presunzione né la miopia di credere che vedere tanti motori equivalga a saper cambiare un ingranaggio o a saper smontare e rimontare un motore alla perfezione. So solo che il meccanico che mi ha sconsigliato l'acquisto di una LML è lo stesso di cui parla Francesko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 5 novembre 2010 - 12:17 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:17 Un mio amico ha una LML 125 4tempi, il suono del motore non c'entra proprio niente con la vera vespa... sembra uno scooter con le marce....poi ha delle gomme bruttissime di una marca sconosciuta.... Almeno sulla PX che hanno presentato l'altro giorno pare che abbiano su le Michelin S83. Io non la cambierei mai col mio 177 polini col sublime sound della Simonini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotox14 Inviato 5 novembre 2010 - 12:22 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:22 Marco sei sicuro di quello che dici? Pensaci bene, nel caso di piaggio potrebbe essere stato scritto ad arte per avvicinarsi il più possibile alle facoltà mentali dell'utente medio, quello che si esalta guardando il grande fratello, quello per cui la "e" diventa congiunzione quando dovrebbe essere verbo, quello per cui la vespa è vespa solo se c'è la targhetta che la identifica come tale, quello che pensa che i ricambi piaggio siano ancora fatti a pontedera.... Concordo...aggiungerei anche quelli che scrivono i nomi di città con la lettera minuscola....:mrgreen: Scherzi a parte...non credo che sia necessario avere una spiccata conoscenza della lingua italiana o essere un massmediologo per condividere una passione come quella per la vespa, è sufficiente condividere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 5 novembre 2010 - 12:29 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:29 Un mio amico ha una LML 125 4tempi, il suono del motore non c'entra proprio niente con la vera vespa... sembra uno scooter con le marce....poi ha delle gomme bruttissime di una marca sconosciuta.... Almeno sulla PX che hanno presentato l'altro giorno pare che abbiano su le Michelin S83. Io non la cambierei mai col mio 177 polini col sublime sound della Simonini Se è per quello il suono di una 4 tempi è molto più "confortevole" per le orecchie degli altri di quello della sopramenzionata Simonini che spacca abbastanza i nervi, soprattutto quando dopo un centinaio di km si intasa il silenziatore Per le gomme dove è il problema, se proprio non si riesce a stare in piedi si cambiano con le S83 che sono nettamente meglio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 5 novembre 2010 - 12:35 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:35 Come si dice de gustibus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1984 Inviato 5 novembre 2010 - 12:38 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:38 Incredibile ma vero ma la Piaggio mi ha risposto ancora! "Gentile Sig. Conforti, siamo felici del Suo interesse per il nostro Brand. In riferimento alle Sue richieste Le possiamo comunicare che la nuova Vespa PX viene prodotta interamente nei nostri stabilimenti di Pontedera (PI), mantenendo al 100% il made in Italy. Inoltre le possiamo comunicare che il prezzo, ancora indicativo,franco concessionario, fornito da Piaggio per il veicolo di Suo interesse è: -PX 125cc : # 3.300 -PX 150cc : # 3.500 Restiamo a Sua completa disposizione e cogliamo l'occasione per fornirLe il Suo codice cliente:100201716 La salutiamo cordialemnte." Ci sarà da crederci??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotox14 Inviato 5 novembre 2010 - 12:40 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:40 :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore: YouTube - Motore vespa px 150 originale appena rifatto. :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotox14 Inviato 5 novembre 2010 - 12:41 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:41 Incredibile ma vero ma la Piaggio mi ha risposto ancora! "Gentile Sig. Conforti, siamo felici del Suo interesse per il nostro Brand. In riferimento alle Sue richieste Le possiamo comunicare che la nuova Vespa PX viene prodotta interamente nei nostri stabilimenti di Pontedera (PI), mantenendo al 100% il made in Italy. Inoltre le possiamo comunicare che il prezzo, ancora indicativo,franco concessionario, fornito da Piaggio per il veicolo di Suo interesse è: -PX 125cc : # 3.300 -PX 150cc : # 3.500 Restiamo a Sua completa disposizione e cogliamo l'occasione per fornirLe il Suo codice cliente:100201716 La salutiamo cordialemnte." Ci sarà da crederci??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1984 Inviato 5 novembre 2010 - 12:41 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:41 Poi non mi straccerei molto le vesti, qualche tempo dopo la nascita della Vespa venne il MOTOM (qualcuno se lo ricorda?), mezzo progettato da gente ex Lancia (quella vera, quella coi motori a V da 1100 cc) che consumava pochissimo (altro che LML) ed era un 4t a 2 valvole di soli 48cc che somigliava a una Guzzi in miniatura Ne ho uno nella cantina dello zio!!! Motom 60s (51cc) velocità max 70 km/h consumi dichiarati 65 km/l Non vedo l'ora di tirarlo fuori dalla cantina, tutto sta nel convincere lo zio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 novembre 2010 - 12:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:42 Cosa ti fa pensare che questa PX sia meglio della STAR?Se dici di aver visto tanti motori ti ricorderai i carter del PX freno a disco e la bontà di ciò che contenevano?! Mai cambiato un ingranaggio del mix di questi motori?? Mai notato le bave e le soffiature di lavorazione ?? Quella era una vespa marchiata piaggio ma la qualità dei componenti era come quella della successiva STAR deluxe . Niente a che vedere con i PX anni '80 di cui si adoperano ancora oggi le parti (carter compresi) in sostituzione a quelli dei sopracitati mezzi! Bisogna dire, ad onor del vero, che qualche problema di troppo le Star 2T l'hanno avuto. Altrettanto ad onor del vero, bisogna riconoscere che, mediamente, i PX Millenium sono affidabili e molti ci hanno percorso decine di migliaia di chilometri senza interventi significativi. Io ho un PX Millenium e dal punto di vista dall'affidabilità niente da discutere. Un mulo. E' piuttosto l'erogazione ad essere molto ruvida, poco piacevole, ma questo ho notato non essere una costante di tutte le PX recenti; l'assemblaggio infine è in diversi punti più che approssimativo (vedi allineamento bauletto retroscudo), ma sono cose di poco conto. Quando alcuni PX Millenium sono usciti, a cavallo fra il 2006 ed il 2007, con una partita di cuscinetti di banco difettosi (si grippavano entro i 2000km) Piaggio è corsa ai ripari con un tempestivo richiamo. Quando è emerso che alcune Star 2T, vendute attorno alla metà del 2009, grippavano il cuscinetto di biella, dall'importatore solo un imbarazzante silenzio. Su Stardeluxe.it abbiamo registrato una manciata di casi di alberi grippati; si tratta del completo disfacimento del cuscinetto di biella, solitamente accompagnato dalla fuoriuscita di qualche detrito, con conseguenze immaginabili. Una manciata di casi su un forum, giacchè piuttosto frequentato, possono essere solo una parte di quelli realmente verificatisi e mai emersi "sul web". Un intervento che fosse anche preventivo (leggasi eventuale minirichiamo) da parte dell'importatore avrebbe certamente allentato le paure di tanti utenti ed avrebbe permesso ai potenziali nuovi clienti una scelta più serena. Questo problema, grave ma, per quel che possiamo verificare, piuttosto circoscritto, naturalmente avvelena la fama del mezzo. In questa situazione di indeterminatezza, sarebbe comprensibile avere qualche paura riguardo pure quelle nuove, in vendita attualmente. Per il resto, abbiamo anche notizia di Star di due anni o poco più che hanno già superato i 25000km senza problemi di rilievo. E' nella natura delle cose che possano verificarsi dei guasti. A tutti può capitare di pestare una cacca (cit.), l'importante è poi agire di conseguenza. Per il resto, io ritengo che le Star non siano inferiori qualitativamente in senso assoluto. Alcune componenti andrebbero maggiormente curate, ed è facile pensare che la qualità sia pure piuttosto differenziata in relazione al mercato di destinazione. I forum esteri, quali per esempio Stellaspeed, non riportano problemi seri riguardanti le LML destinate agli USA, così come al Giappone ed altri paesi. Non dimentichiamo infine che molte LML girano nella patria natia ed in altre nazioni senza problemi di sorta, e su internet sono numerose le testimonianze in questo senso. Ricordiamo che molte di esse portano il marchio Piaggio sullo scudo (e dalla fabbrica, non per discutibile scelta di proprietari con complesso d'inferiorità!). E' il caso delle PX Arcobaleno serie "Originale", molto diffuse in America latina, che sono prodotte in India (quando ancora sussistevano accordi di collaborazione fra Piaggio e LML). Alcune di esse entrarono pure in Italia, importate in poche unità da qualche attività del genovese, se ben ricordo; penso che oggi nessuno si farebbe grossi problemi nell'acquistare una di quelle, essendoci lo stemma Piaggio a garanzia di non si sa bene cosa. In definitiva, il punto sta nei controlli qualità e nei paletti imposti, nel caso di LML, dall'importatore. Se quest'ultimo avvia una politica di qualità assoluta avrà sicuramente un ritorno favorevole, in termini di fama e di vendite. Per gli indiani non è certo difficile fare un prodotto affidabile, lo fanno anzi da tempo, e lo dico da proprietario estremamente soddisfatto di una Vespa indiana da oltre sei anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotox14 Inviato 5 novembre 2010 - 12:49 Share Inviato 5 novembre 2010 - 12:49 Ne ho uno nella cantina dello zio!!!Motom 60s (51cc) velocità max 70 km/h consumi dichiarati 65 km/l Non vedo l'ora di tirarlo fuori dalla cantina, tutto sta nel convincere lo zio!!! Bisogna dire, ad onor del vero, che qualche problema di troppo le Star 2T l'hanno avuto. Altrettanto ad onor del vero, bisogna riconoscere che, mediamente, i PX Millenium sono affidabili e molti ci hanno percorso decine di migliaia di chilometri senza interventi significativi. Io ho un PX Millenium e dal punto di vista dall'affidabilità niente da discutere. Un mulo. E' piuttosto l'erogazione ad essere molto ruvida, poco piacevole, ma questo ho notato non essere una costante di tutte le PX recenti; l'assemblaggio infine è in diversi punti più che approssimativo (vedi allineamento bauletto retroscudo), ma sono cose di poco conto. Quando alcuni PX Millenium sono usciti, a cavallo fra il 2006 ed il 2007, con una partita di cuscinetti di banco difettosi (si grippavano entro i 2000km) Piaggio è corsa ai ripari con un tempestivo richiamo. Quando è emerso che alcune Star 2T, vendute attorno alla metà del 2009, grippavano il cuscinetto di biella, dall'importatore solo un imbarazzante silenzio. Su Stardeluxe.it abbiamo registrato una manciata di casi di alberi grippati; si tratta del completo disfacimento del cuscinetto di biella, solitamente accompagnato dalla fuoriuscita di qualche detrito, con conseguenze immaginabili. Una manciata di casi su un forum, giacchè piuttosto frequentato, possono essere solo una parte di quelli realmente verificatisi e mai emersi "sul web". Un intervento che fosse anche preventivo (leggasi eventuale minirichiamo) da parte dell'importatore avrebbe certamente allentato le paure di tanti utenti ed avrebbe permesso ai potenziali nuovi clienti una scelta più serena. Questo problema, grave ma, per quel che possiamo verificare, piuttosto circoscritto, naturalmente avvelena la fama del mezzo. In questa situazione di indeterminatezza, sarebbe comprensibile avere qualche paura riguardo pure quelle nuove, in vendita attualmente. Per il resto, abbiamo anche notizia di Star di due anni o poco più che hanno già superato i 25000km senza problemi di rilievo. E' nella natura delle cose che possano verificarsi dei guasti. A tutti può capitare di pestare una cacca (cit.), l'importante è poi agire di conseguenza. Per il resto, io ritengo che le Star non siano inferiori qualitativamente in senso assoluto. Alcune componenti andrebbero maggiormente curate, ed è facile pensare che la qualità sia pure piuttosto differenziata in relazione al mercato di destinazione. I forum esteri, quali per esempio Stellaspeed, non riportano problemi seri riguardanti le LML destinate agli USA, così come al Giappone ed altri paesi. Non dimentichiamo infine che molte LML girano nella patria natia ed in altre nazioni senza problemi di sorta, e su internet sono numerose le testimonianze in questo senso. Ricordiamo che molte di esse portano il marchio Piaggio sullo scudo (e dalla fabbrica, non per discutibile scelta di proprietari con complesso d'inferiorità!). E' il caso delle PX Arcobaleno serie "Originale", molto diffuse in America latina, che sono prodotte in India (quando ancora sussistevano accordi di collaborazione fra Piaggio e LML). Alcune di esse entrarono pure in Italia, importate in poche unità da qualche attività del genovese, se ben ricordo; penso che oggi nessuno si farebbe grossi problemi nell'acquistare una di quelle, essendoci lo stemma Piaggio a garanzia di non si sa bene cosa. In definitiva, il punto sta nei controlli qualità e nei paletti imposti, nel caso di LML, dall'importatore. Se quest'ultimo avvia una politica di qualità assoluta avrà sicuramente un ritorno favorevole, in termini di fama e di vendite. Per gli indiani non è certo difficile fare un prodotto affidabile, lo fanno anzi da tempo, e lo dico da proprietario estremamente soddisfatto di una Vespa indiana da oltre sei anni. Sono d'accordo con te! Ma il cuore mi dice di sperare in un progresso degli indiani che faccia da sprone all'eccellenza, da tempo sopita, del bel paese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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