Vai al contenuto



Avvistata nuova Vespa PX (?)


monsterpompa
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Caro vespista46 sappi che per nutrire riconoscenza nei confronti di Piaggio e mostrare il mio disappunto sulla politica pseudo-emulatrice di LML (che non si vergogna di scrivere sul sito della belladonna o della stella nella lingua parlata solo da Tonizzo (inglese) "designed in Italy") mi hanno definito un troll o rappresentante occulto Piaggio.

Ad ogni modo questo sarà l'ultimo messaggio didascalico poichè vedo che le idee "sedimentate" (maturate nel tempo) giustamente non cambiano facilmente...buona fortuna menti brillanti (cit. Marben)

 

Caro amico, io racconto dei FATTI e non delle impressioni. E' un fatto che la LML sul suo sito neozelandese spieghi come e perché la Belladonna sia un clone della Vespa Piaggio. E' un fatto che le due aziende abbiano lavorato in joint Venture perché così affermato e non smentito da LML. E' altrettanto un fatto che piaggio, LML dichiara, ha fornito tecnologia, stampi e attrezzatura.

 

Domanda: fino a che la jv è in piedi e magari LML fa PX rimarchiati, allora benebravasettepiù ad LML. Finita la jv, mentre gli indiani - potenza industriale gruppo BRIC, altro che i quattro sfigati come tu li dipingi affermando che "il culo sull'indianina non ce lo metto" (ahahaha, ma su un PX rimarchiato sì, invece?) - portano avanti il progetto, tu te ne esci stracciandoti le vesti perché - sacrilegio! - hanno osato mettere un 4t tra le sacre lamiere venute da Pontedera. Perché?

 

Io mi straccerei le vesti essenzialmente per due motivi, quelli che ha elencato Santo:

- Perché Piaggio ci ha presi tutti in giro, evidentemente, annunciando la morte del PX;

- Perché la resurrezione del PX, a caro prezzo, avviene con "innovazioni" difficili da definire come tali se parliamo di una sella, un nasello e forse i tappetini.

 

Questi sono fatti, il resto sono opinioni. E come tali opinabili, appunto. Io mi documento prima di parlare. E meglio per me se parlo inglese, magari imparalo pure tu - visto che è la lingua del mondo, non la lingua parlata da nessuno - e scoprirai che c'è un mondo fuori da questo mediocre Paese dove si fanno operazioni commerciali ridicole presentate con la massima serietà. E trovano pure quelli che ci fanno sopra il tifo, complimenti a Piaggio.

 

Dimenticavo: se LML fa così schifo, perché piaggio non ne espone una negli stand col cartello "copia servile della Vespa" come fece con la Vjatka?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché...? :roll:

Perchè evidentemente rapporto qualità prezzo (non nego che c'era di mezzo anche un forte predominanza pubblicitaria) la gente preferiva riversare su Vespa.

 

Mah.. se ne avessi voluta comprare una prima del 2006, non avrei saputo dove andare. Oggi ogni giorno andando al lavoro passo davanti a DUE concessionarie con le vetrine piene zeppe di Star di ogni colore. Fai un po te...

Guarda, non metto in dubbio che siano belle e accattivanti, super accessoriate e scontate, ma per esperienza diretta ho fatto comprare un anno fa un LML ad un mio carissimo amico che dopo nemmeno sei mesi se l'è rivenduta, visto i continui problemi che ha avuto e l'assistenza molto scadente e mio discapito oltre al cattivo consiglio di acquisto datogli è passato anche ad una frullovespa :azz::mrgreen:

 

Verissimo, ma perché col PX no e con la Star sì? Perché è esattamente quello che hai fatto tu nel tuo post precedente.

Perchè con il PX non ho sentito le cose che ho sentito con l'LML 2t. Il 4t sembra non avere problemi, ma ancora si aspettano dei veri test di viaggi con lunghe percorrenze, anche se ripeto, sembra promettere bene. ;-)

 

Entrambe le parole erano usate in tono scherzoso, ma probabilmente non si capiva. Colpa mia e me ne scuso.

Quanto a prenderla sul personale, leggi quello che hai appena scritto e poi dimmi chi di noi lo sta facendo.

Guarda, il problema del forum è che si scrive senza vedersi, quindi non si capisce il tono delle frasi. Non è la prima volta di imbattersi il luoghi comuni rivolti ai "terroni" e questo dispiace quando sono frasi dette senza conoscersi. Ad ogni modo la tua "colpa" è di scrivere senza faccine, il che rende il messaggio anonimo :Lol_5:

Se erano in tono scherzoso no problem, ma mettila una faccina la prossima volta :ok::mrgreen:

 

 

Se cerco in giro scopro che Piaggio e LML erano partner industriali, e che molte vespe in giro per il mondo hanno marchio italiano e anima indiana. Ma non è questo il punto.

La "minchiata" alla quale mi riferivo era il dare per scontato che la qualità delle LML debba essere necessariamente inferiore, e spiegare così la difettosità della mia px (che invece è made in Pontedera...)

Appunto, stai dando manforte al mio discorso. Tranne per il fatto della difettosità made in Pontedera, che ti ripeto sarà made in LML altrimenti tutte le altre Vespe pre MY dovrebbero essere "scadenti"! ;-)

 

Tutto può essere (e sospetto fortemente che tu abbia ragione) ma, in questo caso, non potrebbe che rafforzare la mia sfiducia nel marchio.

Io la vedo una validissima causa! :mavieni:

Lo sto diventando anch'io.

E conviene sia dal punto di vista monetario che qualitativo. Almeno sai quello che fai e quello che non fai, ma sopratutto come lo fai. Tanto la meccanica della Vespa è abbastanza semplice e intuitiva.

E neanche c'è bisogno di un box o altro, io faccio tutti i miei lavori in un giardino rigorosamente piastrellato, e devo pure stare attento a non sporcare se non voglio essere buttato fuori di casa con tutta la Vespa da mia madre! :mrgreen:

:ciao:

:ciao:;-)

 

PS: Vado di premura, non ho riletto il mess, non so se ci sono imprecisioni o errori grammaticali.. ...Non linciatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Partiamo dal presupposto che minkiate non ne dico, ne tantomeno tu sei mio compare (mi sembra che te la stia prendendo troppo sul personale la vicenda).;-) Se cerci in giro puoi leggere di questa storia degli LML rimarchiati, e di PX sempre ultime serie totalmente originali con pezzi ben in mostra marchiati LML (vedi il nostro carissimo amico Mueno che ha una delle ultime PX).

 

Minchiata è un termine forte. Però quanto hai affermato non corrisponde a realtà, è una falsità.

E' paradossale addossare alla LML le eventuali colpe della Piaggio, specie in un periodo in cui i rapporti di collaborazione fra le due case non sussistevano più.

 

Piaggio ha dimostrato di impiegare nella sua produzione diversi componenti indiani, alcuni addirittura prodotti col marchio LML.

Dire in base a questo che gli ultimi PX erano prodotti da LML è un'affermazione priva di senso e di qualsiasi fondatezza; il problema è essenzialmente un cattivo controllo qualitativo da parte di Piaggio su determinati componenti. Peraltro nessuno dei componenti indiani citati ha mai manifestato problemi diffusi. Anzi gli specchi Fiem, più leggeri, mettevano meno i crisi i delicati attacchi al manubrio e altri componenti, come selettori e volani, non hanno mai creato problemi di rilievo, che avessero eco sul web o sulla stampa.

 

Resto dell'avviso che Santo sia stato perlopiù sfortunato, il nomignolo della sua Vespa conferma questo modo di vedere, ma alcuni problemi sono effettivamente comuni e diffusi. Uno di questi è proprio l'allentamento cronico del mozzo posteriore.

 

Non vorrei che alcune delle tue disavventure siano dovute ai tagliandi effettuati nei Piaggiocenter (vedi il problema del millerighe) che non si preoccupano al tagliando di controllare i serraggi dei pezzi basilari (mozzo ant e post, forcella, carburatore, motore, manubrio) o di controllare i problemi elettrici.

 

Purtroppo il problema dei mozzi che si allentano è piuttosto diffuso sui PX dal 2000 circa in poi, e richiede controlli più frequenti della media. Sui vecchi PX il problema non era di certo così ricorrente. Abbiamo fatto diverse ipotesi, dai materiali inappropriati alla presenza del "paraolio interno" che lascia inesorabilmente secco l'accoppiamento dei due millerighe, permettendo una lenta usura.

 

Io sono un felice possessore di un PX MY del 2006, ne sono complessivamente soddisfatto. Comprendo che qualcuno, alla luce di dati incontestabili, non sia altrettanto soddisfatto. Questa duplicità di impressioni sta a significare un dato semplice: non si può generalizzare dicendo che i PX MY fossero scadenti, ma di certo la qualità di qualche componente, per ciò che riguarda numerosi esemplari, era perfettibile.

 

Parimenti, discolpare LML, che dal canto suo NON ha prodotto i PX Millenium, non significa negare i problemi che hanno interessato i mezzi LML.

 

Ma è paradossale e razionamente inaccettabile dare a LML le eventuali colpe di Piaggio. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, tanto per i pregi, tanto per i difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Partiamo dal presupposto che minkiate non ne dico, ne tantomeno tu sei mio compare (mi sembra che te la stia prendendo troppo sul personale la vicenda).;-) Se cerci in giro puoi leggere di questa storia degli LML rimarchiati, e di PX sempre ultime serie totalmente originali con pezzi ben in mostra marchiati LML (vedi il nostro carissimo amico Mueno che ha una delle ultime PX).

 

MinKioneeeeeeeeee!!!!!!!!! :risata::mrgreen:

 

Guarda che su questo punto Santino ha ragione: tutti i PX Piaggio sono usciti da Pontedera (ne saprò qualcosa, abitando in zona... ;-)).

 

A meno che entrambi state equivocando, confondendo la totale fabbricazione con l'assemblaggio con una parzialità di pezzi, anche indiani... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non si può generalizzare dicendo che i PX MY fossero scadenti

 

Ogni Scarrafone è bello a mamma sua... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un interprete e parlo appena 5 lingue. L'India la conosco benino e pure le sue eccellenze visto che la sede legale di una delle società cui appartengo è proprio a Mumbai.

 

Ma lavori veramente alla piaggio? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quante energie spese per andare sempre in off topic... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote: Photoshop o Paint ?

 

per la verità ho usato "Seashore" in quanto utilizzo Mac. Mi rendo conto dei miei limiti in questo ambito e non li nascondo......per questo chiedevo se qualcuno sa fare di meglio.

 

Però dai, l'idea non è male !

anche se nessuno si vuole sbilanciare...... :mah:

 

Io sarei disposto a spenderli 3500 euro per una vespa come ho descritto, per un volgare PX, trito e ritrito, NO.

:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma siete sicuri che la nuova Px non abbia il pacco lamellare e i 5 travasi?

Io ho provato più volte a chiedere a piaggio informazioni sul motore ma niente... :boh:

Allo stand piaggio ho chiesto a un tizio (che comunque non mi è sembrato informatissimo) il quale mi ha detto che il motore è sempre lo stesso (valvola rotante, cilindro 3 travasi)

Io però ho notato che il motore (tralasciando la marmitta che è logicamente cambiata) non è esattamente uguale a quello del mio PX dell'83

 

06112010406.jpg

 

Ad esempio, cos'è quello strano oggetto di forma cilindrica?

Gli stampi dei carter sono i soliti o sono stati rifatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la verità ho usato "Seashore" in quanto utilizzo Mac. Mi rendo conto dei miei limiti in questo ambito e non li nascondo......per questo chiedevo se qualcuno sa fare di meglio.

 

Però dai, l'idea non è male !

anche se nessuno si vuole sbilanciare...... :mah:

 

Io sarei disposto a spenderli 3500 euro per una vespa come ho descritto, per un volgare PX, trito e ritrito, NO.

:noncisiamo:

 

Cmq scorrendo il forum ho trovato questa: made in china. un'altra volta i cinesi ci hanno bagnato il naso.......... cmq se si tolgono vari amenicoli quali portapacchi, fanaleria posteriore orrenda e motore automatico in luogo di uno 4t a marce, in pratica è ciò che pensavo io.

:applauso:

 

Nessuno vuole esprimersi in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

[ATTACH]69044[/ATTACH]

 

Ad esempio, cos'è quello strano oggetto di forma cilindrica?

Gli stampi dei carter sono i soliti o sono stati rifatti?

 

Il "coso" ciclindrico è il motorino d'avviamento.

I carter li vedo belli lucidi: mi sa proprio che gli stampi sono stati rifatti! :lol:

E magari con minime differenze sulle geometrie di fusione... :boh:

 

EDIT: Certo che, però, sempre le solite scarse sospensioni... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]69044[/ATTACH]

Ad esempio, cos'è quello strano oggetto di forma cilindrica?

Gli stampi dei carter sono i soliti o sono stati rifatti?

 

Forma cilindrica?:mah:

A sinistra dell'adesivo ENI c'è l'attacco dell'ammortizzatore, che è quella cosa cilindrica e nera che va verso l'alto, quello con la molla nera intorno.

A destra dell'ammortizzatore si vedono il motorino d'avviamento ed un pezzo di centralina (quella blu).

 

 

made in china. Nessuno vuole esprimersi in merito ?

 

Bella esteticamente, ma è tutta plastica.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle delucidazioni, infatti non avevo mai visto il motore di un px con avviamento elettrico.

Il centralino è diverso dal mio, che fra l'altro ha il cavo di massa tutto sgretolato, ma uscendo direttamente dallo scatolotto senza connettori o morsetti non so come sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè evidentemente rapporto qualità prezzo (non nego che c'era di mezzo anche un forte predominanza pubblicitaria) la gente preferiva riversare su Vespa.

No. Per lo stesso motivo per il quale io, tu o qualunque italiano medio trovando al supermercato sullo stesso scaffale gli spaghetti Barilla a 2€ il Kg e degli spaghetti marca "Punjab" fatti a Mumbay a 50 centesimi il Kg non esiterebbe un attimo e, senza nemmeno guardare come sono fatti, prenderebbe i primi. E sfido chiunque ad affermare il contrario.

 

Guarda, non metto in dubbio che siano belle e accattivanti, super accessoriate e scontate, ma per esperienza diretta ho fatto comprare un anno fa un LML ad un mio carissimo amico che dopo nemmeno sei mesi se l'è rivenduta, visto i continui problemi che ha avuto e l'assistenza molto scadente e mio discapito oltre al cattivo consiglio di acquisto datogli è passato anche ad una frullovespa :azz::mrgreen:
Una rondine non fa primavera. Un mio collega ha comprato un Liberty 150 qualche anno fa, e da allora gli ho sentito raccontare ogni sorta di disgrazia. Che facciamo adesso? Buttiamo TUTTI i Liberty nel cesso?

 

 

Guarda, il problema del forum è che si scrive senza vedersi, quindi non si capisce il tono delle frasi. Non è la prima volta di imbattersi il luoghi comuni rivolti ai "terroni" e questo dispiace quando sono frasi dette senza conoscersi.
Capisco benissimo, anche perché, pur essendo nato in Toscana, sono di origini "terrone" anch'io...

 

 

Appunto, stai dando manforte al mio discorso. Tranne per il fatto della difettosità made in Pontedera, che ti ripeto sarà made in LML altrimenti tutte le altre Vespe pre MY dovrebbero essere "scadenti"! ;-)
Negativo. Le my italiane sono uscite tutte da Pontedera. E, a giudicare dallo stato in cui si trovava l'altra che era in consegna insieme alla mia, facevano più o meno tutte schifo uguale.

 

io faccio tutti i miei lavori in un giardino rigorosamente piastrellato, e devo pure stare attento a non sporcare se non voglio essere buttato fuori di casa con tutta la Vespa da mia madre! :mrgreen:
io devo occupare la rampa di accesso condominiale ai garage, e se poco poco salta la mosca al naso a qualcuno dei nonnetti vicini di casa cominciano a piovere lettere dagli amministratori... :cry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Forma cilindrica?:mah:

A sinistra dell'adesivo ENI c'è l'attacco dell'ammortizzatore, che è quella cosa cilindrica e nera che va verso l'alto, quello con la molla nera intorno.

A destra dell'ammortizzatore si vedono il motorino d'avviamento ed un pezzo di centralina (quella blu).

 

 

 

 

Bella esteticamente, ma è tutta plastica.... :roll:

 

Ah. :mah:

Cmq insisto;

Se è vero che è tutta plastica allora la piaggio avrebbe un ancora una possibilità per essere la prima a replicare un modello anni '60 migliorato.

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

...serve un estintore?...

Dai, ragazzi, calma...

ciao ragazzi volevo comunicare che io a genova ho gia prenotato con una impegnativa di aquisto il px 150 per febbraio(ho avuto una valutazione del mio px 150 del 2000 ottima 1400 euro)da un concessionario piaggio.

Conoscendo i 4 colori disponibili ho voluto il colore montebianco sperando che sia il classico bianco.prezzo del nuovo più o meno 3500 euro,speriamo di non avere sorprese sul prezzo a febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchiata è un termine forte. Però quanto hai affermato non corrisponde a realtà, è una falsità.

E' paradossale addossare alla LML le eventuali colpe della Piaggio, specie in un periodo in cui i rapporti di collaborazione fra le due case non sussistevano più.

 

Piaggio ha dimostrato di impiegare nella sua produzione diversi componenti indiani, alcuni addirittura prodotti col marchio LML.

Dire in base a questo che gli ultimi PX erano prodotti da LML è un'affermazione priva di senso e di qualsiasi fondatezza; il problema è essenzialmente un cattivo controllo qualitativo da parte di Piaggio su determinati componenti. Peraltro nessuno dei componenti indiani citati ha mai manifestato problemi diffusi. Anzi gli specchi Fiem, più leggeri, mettevano meno i crisi i delicati attacchi al manubrio e altri componenti, come selettori e volani, non hanno mai creato problemi di rilievo, che avessero eco sul web o sulla stampa.

 

Hai ragione, volevo dire che casualmente gli ultimi PX avevano pezzi in comune con LML e a detta anche del nostro amico Santo molti MY hanno avuto problemi. Se 2+2 fa 5 mi viene spontaneo appioppare i problemi avuti con le LML 2t a quelli delle ultime PX (anche se scopro adesso che i problemi avuti non facevano parte dei pezzi prodotti da LML)

Convieni con me nel dire che gli ultimi PX avevano molti particolari in comune con le LML?

E poi a questo punto mi viene da pensare, che nell'ultimo periodo prima della uscita di scena del PX se ne siano un pò fregati della qualità in Piggio (visto questa difettosità dei MY)?

 

Resto dell'avviso che Santo sia stato perlopiù sfortunato, il nomignolo della sua Vespa conferma questo modo di vedere, ma alcuni problemi sono effettivamente comuni e diffusi. Uno di questi è proprio l'allentamento cronico del mozzo posteriore.

 

Purtroppo il problema dei mozzi che si allentano è piuttosto diffuso sui PX dal 2000 circa in poi, e richiede controlli più frequenti della media. Sui vecchi PX il problema non era di certo così ricorrente. Abbiamo fatto diverse ipotesi, dai materiali inappropriati alla presenza del "paraolio interno" che lascia inesorabilmente secco l'accoppiamento dei due millerighe, permettendo una lenta usura.

 

Marco, credi che se nei tagliandi avessero perso 5 min per controllare i serraggi basilari il nostro amico avrebbe avuto questi problemi? E poi se non ricordo male (posso sbagliarmi), ricordo dalle foto del mozzo di Santo che non vi era presenza di grasso nell'accoppiamento albero/mozzo. Che sia questa la principale causa di vibrazioni e svitamento?

 

 

 

Io sono un felice possessore di un PX MY del 2006, ne sono complessivamente soddisfatto. Comprendo che qualcuno, alla luce di dati incontestabili, non sia altrettanto soddisfatto. Questa duplicità di impressioni sta a significare un dato semplice: non si può generalizzare dicendo che i PX MY fossero scadenti, ma di certo la qualità di qualche componente, per ciò che riguarda numerosi esemplari, era perfettibile.

:mavieni::applauso:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Per lo stesso motivo per il quale io, tu o qualunque italiano medio trovando al supermercato sullo stesso scaffale gli spaghetti Barilla a 2€ il Kg e degli spaghetti marca "Punjab" fatti a Mumbay a 50 centesimi il Kg non esiterebbe un attimo e, senza nemmeno guardare come sono fatti, prenderebbe i primi. E sfido chiunque ad affermare il contrario.

E proprio questo è il motivo! Se Piaggio non avesse mai smesso di produrre il PX probabilmente non si sarebbe fatta "fregare" (che poi più che fregare, lml ha saputo conquistarsela) quella parte di clientela che adesso riversa in LML.

Se tu non trovassi più al supermercato la pasta Barilla ma solo quella "Punjab" non dirmi che smetteresti di mangiare la pasta? :mrgreen: Penso che la proveresti almeno. ;-)

 

Una rondine non fa primavera. Un mio collega ha comprato un Liberty 150 qualche anno fa, e da allora gli ho sentito raccontare ogni sorta di disgrazia. Che facciamo adesso? Buttiamo TUTTI i Liberty nel cesso?

Senza dubbio, ma i problemi delle LML 2t (piccoli o gravi) non sono stati caso sporadico e isolato, anzi...

 

Capisco benissimo, anche perché, pur essendo nato in Toscana, sono di origini "terrone" anch'io...

Mi fa piacere "terun":mrgreen:

 

Negativo. Le my italiane sono uscite tutte da Pontedera. E, a giudicare dallo stato in cui si trovava l'altra che era in consegna insieme alla mia, facevano più o meno tutte schifo uguale.

Ma non ho mai letto tutte queste lamentele per i MY ;-)

 

io devo occupare la rampa di accesso condominiale ai garage, e se poco poco salta la mosca al naso a qualcuno dei nonnetti vicini di casa cominciano a piovere lettere dagli amministratori... :cry:

 

:risata::risata::risata::risata: Vedo che sei combinato meglio di me! :Lol_5:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete sapere la perla delle buffonate?? Ho visitato all'EICMA entrambi gli stand Piaggio e LML... alla Piaggio, alla mia domanda "com'è stato ottenuto l'Euro 3 sulla PX???" mi è stato detto che hanno aspettato un anno e mezzo per ottenere l'omologazione, non "finta" come quella LML!!!! FINTA???? Ma dico io, stiamo scherzando????

Ovviamente ho risposto dicendo che non è vero, la verità è che LML ha creduto nel prodotto ed è riuscita, in modo semplice (getti piccoli e doppio cat) ad ottenere l'euro 3, pur strozzando il motore... Piaggio, visti i volumi di vendita del mercato, ha deciso di fare retromarcia e di correre ai ripari, facendo cosa? Il PX con doppio cat e getti piccoli, spacciandolo per "italian technology", come scritto su un adesivo applicato sulla Vespa... Dopo tutto questo ho visto il tipo abbastanza adirato, ma questa è la verità signori, anzi, LML ha sfornato la 4T che ora sarà anche 200... Troppo tardi Piaggio... la tua PX sarà acquistata solo dai "puristi" del marchio e non da chi, ad un prezzo uguale o addirittura inferiore, avrà la possibilità di girare su un mezzo più evoluto (4t), più potente (200) e dai colori più accattivanti....

Non solo: ho impugnato la leva frizione della PX ed era morbidissima, quasi lasca... di nuovo la 8 molle , che come sappiamo, non è il massimo... Ancora complimentoni per l'evoluzione tecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...