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Avvistata nuova Vespa PX (?)


monsterpompa
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Le minestre riscaldate le ha fatte la LML che ha venduto un veicolo che Piaggio aveva costruito nel 1977. Il coraggio di cambiare Piaggio lo ha avuto, con le nuove vespe (ruote più grandi, motori moderni 4T a iniezione, riprese e velocità su Vespa in tutta tranquillità) ad alcuni non sta bene, ma il cambiamento lo ha fatto. Nel corso del suo sviluppo secondo me è stato un errore togliere l'impostazione più classica di vespa tipo PX. Io lo avrei continuato a costruire. Ma cmq per rimediare c'è sempre tempo visto che c'è una quota di mercato da riacciuffare, quindi se torna il PX a me non dispiace anzi più scelta per tutti. Meglio di così.

Del resto il conto è semplice, cerca di recuperare una quota di mercato che adesso non ha più (per un suo errore dico io) e se la vuol riprendere. La verità la sapremo solo dopo che inizierà la vendita dei PX. Eppoi una domanda :roll: ma siamo tanto sicuri che ci sarà solo il 125 / 150 ? Aspettiamo il salone di Milano e poi vedremo.

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Le minestre riscaldate le ha fatte la LML che ha venduto un veicolo che Piaggio aveva costruito nel 1977.

La storia è leggermente diversa, ed è stato ripetuto in più discussioni innumerevoli volte. Se ti va, cerca e informati.

 

Il coraggio di cambiare Piaggio lo ha avuto, con le nuove vespe (ruote più grandi, motori moderni 4T a iniezione, riprese e velocità su Vespa in tutta tranquillità) ad alcuni non sta bene, ma il cambiamento lo ha fatto.
Piaggio ha appiccicato un nome di sicuro richiamo su una serie di mezzi che poco o nulla aveva a che fare coi principi alla base del mito vespa. Quella che tu chiami "coraggio di cambiare" è stata la supina genuflessione alle logiche di mercato di un'azienda in crisi, ed è servita allo scopo (risollevarne le sorti) ma per riuscirci ha sacrificato sull'altare del marketing 60 anni di storia. Ne valeva la pena? A giudicare da quella che è l'ultima produzione Vespa, sinceramente IO credo di no.

 

Nel corso del suo sviluppo secondo me è stato un errore togliere l'impostazione più classica di vespa tipo PX. Io lo avrei continuato a costruire. Ma cmq per rimediare c'è sempre tempo visto che c'è una quota di mercato da riacciuffare, quindi se torna il PX a me non dispiace anzi più scelta per tutti. Meglio di così.

Del resto il conto è semplice, cerca di recuperare una quota di mercato che adesso non ha più (per un suo errore dico io) e se la vuol riprendere. La verità la sapremo solo dopo che inizierà la vendita dei PX.

Anche qui hai saltato qualche passaggio: la PX è uscita DUE volte di produzione. La prima volta doveva fare posto alle ET4, con la scusa del progresso. Reintrodotta a furor di popolo, la seconda volta è stata pensionata in pompa magna (per non disturbare le GT e compagnia frullante) con la sentenza di non aggiornabilità all'euro3. Peccato che, mentre ancora la parola "impossibile" aleggiava nell'aria, le prime indianine euro3 (toh, ma guarda...) macinavano chilometri preparandosi allo sbarco in Italia...

Alla fine, imho, quella che brucia è la plateale presa per il culo che la Piaggio cerca da anni di raccontare ai suoi clienti più affezionati. E la contestuale consapevolezza che per questo gli indiani ci sono venuti a vendere, con enorme successo, qualcosa che noi abbiamo inventato e portato in tutto il mondo.

 

Eppoi una domanda :roll: ma siamo tanto sicuri che ci sarà solo il 125 / 150 ? Aspettiamo il salone di Milano e poi vedremo.
Molte persone che frequentano il forum hanno contatti tra gli addetti ai lavori, e più di uno ha affermato di avere avuto notizia certa che le cilindrate disponibili saranno le solite 2.

 

Per la cronaca sarei il primo ad essere felice di dover ammettere che mi ero sbagliato.

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la px e' stata pensionata alla fine degli anni 80 per ''fare spazio'' alla cosa...cmq quando e0' stata pensionata vendeva circa la meta delle frullovespe,non male per un prodotto che certo non veniva spinto ne' dai concessionari che dalla piaggio stessa...qualcuno magari credeva che le quote di vendita del px sarebbero passate agli scooter larchiati vespa ma non avevano fatto i conti con la lml,che,oltre a proporre la minestra riscaldata del 1977 -con il lamellare pero' ed euro 3- hanno fatto un bel 4t...vediamo all eicma la controffensiva piaggio (sempre che i suoi ingegneri non siano troppo presi da ape e quargo -vulgo mp3/mp4- al contrario con l'obbligo del casco...)

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La storia è leggermente diversa, ed è stato ripetuto in più discussioni innumerevoli volte. Se ti va, cerca e informati.

 

Piaggio ha appiccicato un nome di sicuro richiamo su una serie di mezzi che poco o nulla aveva a che fare coi principi alla base del mito vespa. Quella che tu chiami "coraggio di cambiare" è stata la supina genuflessione alle logiche di mercato di un'azienda in crisi, ed è servita allo scopo (risollevarne le sorti) ma per riuscirci ha sacrificato sull'altare del marketing 60 anni di storia. Ne valeva la pena? A giudicare da quella che è l'ultima produzione Vespa, sinceramente IO credo di no.

 

Anche qui hai saltato qualche passaggio: la PX è uscita DUE volte di produzione. La prima volta doveva fare posto alle ET4, con la scusa del progresso. Reintrodotta a furor di popolo, la seconda volta è stata pensionata in pompa magna (per non disturbare le GT e compagnia frullante) con la sentenza di non aggiornabilità all'euro3. Peccato che, mentre ancora la parola "impossibile" aleggiava nell'aria, le prime indianine euro3 (toh, ma guarda...) macinavano chilometri preparandosi allo sbarco in Italia...

Alla fine, imho, quella che brucia è la plateale presa per il culo che la Piaggio cerca da anni di raccontare ai suoi clienti più affezionati. E la contestuale consapevolezza che per questo gli indiani ci sono venuti a vendere, con enorme successo, qualcosa che noi abbiamo inventato e portato in tutto il mondo.

 

Molte persone che frequentano il forum hanno contatti tra gli addetti ai lavori, e più di uno ha affermato di avere avuto notizia certa che le cilindrate disponibili saranno le solite 2.

 

Per la cronaca sarei il primo ad essere felice di dover ammettere che mi ero sbagliato.

 

Nel 1992 quando acquistai il mio bel PX 125 erano davvero tempi duri per il motociclo italiano in genere, vabbè rimestiamo sempre le stesse cose.

Cmq concorderai con me che chi sarà più scelta per gli amanti della Vespa con la reintroduzione del PX :ok:

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Nel 1992 quando acquistai il mio bel PX 125 erano davvero tempi duri per il motociclo italiano in genere, vabbè rimestiamo sempre le stesse cose.

Cmq concorderai con me che chi sarà più scelta per gli amanti della Vespa con la reintroduzione del PX :ok:

Certamente ci sarà un'opzione in più per chi vuole uno scooter con le marce. Sull'appetibilità di tale opzione, però, lasciami libero di esprimere i miei sacrosanti dubbi...

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Le minestre riscaldate le ha fatte la LML che ha venduto un veicolo che Piaggio aveva costruito nel 1977. Il coraggio di cambiare Piaggio lo ha avuto, con le nuove vespe (ruote più grandi, motori moderni 4T a iniezione, riprese e velocità su Vespa in tutta tranquillità) ad alcuni non sta bene, ma il cambiamento lo ha fatto.

 

A me sembra, invece, che sia stata Piaggio a riscaldare diverse minestre: in primo luogo tutte le Vespe automatiche, che sono la trasposizione di altri veicoli in chiave caricatural-vespistica.

Sin dalla ET2, tutte le Vespe automatiche hanno avuto degli alter ego plasticosi. Coraggio? Direi soluzione comoda, certamente astuta, ma che poteva convincere molti ma non di certo gli affezionati del genere Vespa.

 

LML non ha riscaldato niente perchè la PX l'ha sempre prodotta, dal 1983 in poi. Salvo una parentesi di qualche mese: stabilimenti fermi per crack finanziario, poi l'azienda è stata riavviata con interventi governativi.

Semmai i mezzi a disposizione di LML sono limitati ed io credo che certi componenti nascano da stampi ormai usurati (per esempio, basta vedere come sono "tirate" la lamiere dei cofani). D'altro canto, hanno innovato molto più di quanto abbia fatto Piaggio in quindici anni.

Se ora parliamo del ritorno del PX made in Piaggio, è anche e soprattutto merito del successo della LML, pur se fra mille luci ed ombre.

Possiamo stare a discutere di qualità non sempre a livelli di eccellenza, possiamo criticare alcune scelte (quali il telaio non completamente portante della 4T), ma tacciare di immobilismo LML significa non aver proprio analizzato pochi fattori abbastanza evidenti. Capisco che questo post si stia rivelando lungo, dispersivo e pure avaro di novità effettive, ma questo non autorizza a trarre conclusioni a vanvera ...

 

Questo per chiarire un po' per quanto riguarda LML. Per quel che riguarda Piaggio, ravviso due comportamenti assurdi ed opposti: chi dice che sicuramente sarà una cagata, chi dice di star pure tranquilli che sarà qualcosa di eccezionale. Siccome non mi sembra che il polpo Paul sia iscritto a VR, io sarei un po' meno prevenuto in ogni direzione... Manca poco, portate pazienza, e che cavolo!

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Le minestre riscaldate le ha fatte la LML che ha venduto un veicolo che Piaggio aveva costruito nel 1977. Il coraggio di cambiare Piaggio lo ha avuto, con le nuove vespe (ruote più grandi, motori moderni 4T a iniezione, riprese e velocità su Vespa in tutta tranquillità) ad alcuni non sta bene, ma il cambiamento lo ha fatto. Nel corso del suo sviluppo secondo me è stato un errore togliere l'impostazione più classica di vespa tipo PX. Io lo avrei continuato a costruire. Ma cmq per rimediare c'è sempre tempo visto che c'è una quota di mercato da riacciuffare, quindi se torna il PX a me non dispiace anzi più scelta per tutti. Meglio di così. Del resto il conto è semplice, cerca di recuperare una quota di mercato che adesso non ha più (per un suo errore dico io) e se la vuol riprendere. La verità la sapremo solo dopo che inizierà la vendita dei PX. Eppoi una domanda ma siamo tanto sicuri che ci sarà solo il 125 / 150 ? Aspettiamo il salone di Milano e poi vedremo.

Condivido tutto o quasi.... :applauso::applauso:

La Lml fa ottimi mezzi che tutti noi ultimamente stiamo conoscendo e apprezzando

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La domanda è come mai la piaggio non abbia preso in considerazione l'idea di riproporre un motore 200cc 2T? (a meno di novità dell'ultimo minuto) :mah:

 

Forse perchè un PX 200 con un buon paio di ammortizzatori e di gomme va meglio per viaggiare delle frullovespe 150/250 con la loro impostazione di guida con seduta tipo WC ... ed allora per non far calare le vendite delle frullo gts ... niente 200

 

marco

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Forse perchè un PX 200 con un buon paio di ammortizzatori e di gomme va meglio per viaggiare delle frullovespe 150/250 con la loro impostazione di guida con seduta tipo WC ... ed allora per non far calare le vendite delle frullo gts ... niente 200

no.. è per via delle norme EURO :-(

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no.. è per via delle norme EURO :-(

 

 

Beh... diciamo che sempre per le norme Euro la PX è stata pensionata anche nelle versioni 125 e 150... salvo ritrovarcela ora, debitamente aggiornata e perfettamente a norma (...)

 

Sicuramente riproporre la 200 comporterebbe investimenti maggiori, che probabilmente Piaggio non vuole sostenere.

Per quanto riguarda la PX ci hanno abituato ad interventi centellinati e prudenti, non mi attendo che all'improvviso si mettano a rinnovare drasticamente...

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Noo, le normative non c'entrano niente!! Piaggio diceva che era impossibile adeguare il 2T ed ora invece spunta fuori che è sufficiente una carburazione più magra ed una ghisa migliore per il cilindro... altrimenti gripppp...

il 200 non verrà riproposto perchè secondo i markettari piaggio (definizione coniata da un nostro collega VRista, e mai termine fu più azzeccato!) il PX è un mezzo destinato ai fighetti dell'happyhour: e che se ne fanno questi di un 200? per muoversi da un bar all'altro gli basterebbe anche un 50ino....

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MODERATOR
è stata la supina genuflessione alle logiche di mercato di un'azienda

 

Ma quale azienda non farebbe cio'?

Sarebbe da folli.

Lo scopo principale per un'azienda e' creare utili per gli investitori.

 

Vol.

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La VESPA CLASSICA (PX) è stata tolta dal mercato per la sua intrinseca durabilità nel tempo.

E' nata concettualmente e si è evoluta, quando i veicoli dovevano durare minimo 20 anni senza interventi di grossa natura.

 

La scusa è la normativa euro, la verità è che il nuovo mercato richiede veicoli che si obsoletizzino dopo 4 o 5 anni appena.

I costruttori ci mettono del loro per realizzare questo "ricambio" con veicoli dove la manutenzione è sconveniente e se non ci riescono chiedono incentivi allo stato per forzare il mercato a comprare un usa e getta nuovo.

 

Campano su un riciclo continuo.

Oggi solo aziende che operano su mercati ancora non adattati a questa logica (vedi LML) possono sfornare veicoli di vecchia concezione destinati a durare come la vespa.

Il valore della durabilità non è mai andato perso tra gli acquirenti dei nostri mercati . . . ci hanno imposto veicoli usa e getta e quando un'azienda come la LML lo ripropone, quel valore, viene apprezzato e premiato con l'acquisto.

 

 

Piaggio se riprenderà la produzione del PX sarà solo ed esclusivamente perchè una bella fetta di utenti "talebani" l'ha mandata a cagare preferendo il vecchio valore della durabilità proposto da LML ai simulacri di vespa usa e getta piaggio .

 

Se rifaranno il PX sarà merito solo di chi gli ha saputo dire di no!

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La VESPA CLASSICA (PX) è stata tolta dal mercato per la sua intrinseca durabilità nel tempo.

Non sarà un caso che tutte le vespe rottamate da noi (anche molte di quelle con incentivi! :roll: ) prendono la strada dell'Africa. Scaricate prima in Egitto, e poi distribuite un po' ovunque. Anche quelle tagliate a metà, utili come pezzi di ricambio (e chi di noi non spoglierebbe una vespa distrutta di tutto il recuperabile? :mavieni: )!

 

Ne ho viste diverse nel Sinai! In situazioni in cui un qualsiasi scooterone si sarebbe allegramente squagliato! :Lol_5: Eppoi, vallo a trovare un pezzo di ricambio! :risata:

 

Pensate che una GTS avrebbe potuto partecipare alla Parigi-Dakar?

 

Ciao, Gino

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Non sarà un caso che tutte le vespe rottamate da noi (anche molte di quelle con incentivi! :roll: ) prendono la strada dell'Africa. Scaricate prima in Egitto, e poi distribuite un po' ovunque. Anche quelle tagliate a metà, utili come pezzi di ricambio (e chi di noi non spoglierebbe una vespa distrutta di tutto il recuperabile? :mavieni: )!

 

Ciao, Gino

 

 

Domanda retorica, perchè sappiamo "per certo" da fonte di prima mano che è stato così. :Lol_5:

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credo però che se la piaggio voleva ri-diventare competitiva doveva proporre uno scooter, diverso nella meccanica che nella carrozzeria, rispetto al vecchio e caro px. Io ne posseggo uno acquistato l'anno scorso, ultima rimanenza piaggio della mia città, ed ora scoprire che piaggio rifarà lo stesso modello con modifiche presumibilmente nei pneumatici e nel motore un pò mi girano.... :testate:

cmq sono felice di averlo acquistato :-):-):-):-) non c'è neanche paragone con i frulliniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:risata:

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Pensate che una GTS avrebbe potuto partecipare alla Parigi-Dakar?

 

Partecipare si, arrivare in fondo... Ho dei seri dubbi ;-) Tenersi dietro anche un paio di moto non ci credo manco se lo vedo :mavieni:

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Sicuramente riproporre la 200 comporterebbe investimenti maggiori,

beh... il motore 200 é stato assemblato in Italia fino a fine produzione del PX... come per il 125 e per il 150 avrebbero, allora, potuto solo rivedere il GT....

:ciao:

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se fosse vera questa voce,secondo voi e meglio acquistare una lml, un px vecchio o un px nuovo?

"essere o non essere, questo è il dilemma"

 

secondo me, e meglio acquistare quello che ti piace di più!!

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Piaggio diceva che era impossibile adeguare la 200 alle norme Euro 2 quando, invece, questa veniva venduta regolarmente in Germania ed in altri Paesi... figuriamoci se non potrebbe diventare Euro 3... Alle balle di Piaggio non credo più, spero solo che facciano anche una terza cilindrata oltre alle solite 2 e che il prezzo non sia astronomico... Per quanto riguarda gli esperti di marketing di Piaggio, consiglierei loro di cambiare mestiere... Andrò all'EICMA a visitare gli stand Piaggio e LML e se mi capiterà di parlare con qualche responsabile non risparmierò critiche e suggerimenti... visto che i clienti e i veri collaudatori siamo noi!!!

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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