Vai al contenuto

come rinforzare la chiappetta?

stefano67
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...

ormai la mia vespetta è tutta smontata e dopo aver sistemato il motore mi rimane da divertirmi con la carrozzeria.

Per evitare che in futuro si ripresenti la spaccatura in foto, dopo averla saldata... c'è un modo per rinforzare la chiappetta!

Ho visto che qualcuno salda un tondino di ferro per tutta la lunghezza, ma sinceramente non mi piace.

C'è qualche soluzione alternativa?

grazie a tutti

P1010192 modificata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

interessa anche a me sapere sta cosa! Hehehehe ho il tuo identico problema!

Dici che una soluzione papabile non sarebbe quella di una striscetta d'alluminio 0,6 saldata all'interno? Come stai sverniciando la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che una soluzione papabile non sarebbe quella di una striscetta d'alluminio 0,6 saldata all'interno?
alluminio e ferro non credo si possano saldare insieme. io ho sempre visto il tondino liscio di ferro da 4/5 mm

Comunque si spaccano così quelle elaborate senza cambiare la campana. Quindi aumentano i giri e le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

tondo da 4 o 5 saldato

non c'è pezza

secondo voi perchè nelle special ultima serie c'è un rinforzo a mezza pacca????

Ah, non è la vespa elaborata che la crepa, è la vespa che ha vibrazioni

l'elaborazione contribuisce notevolmente ma anche

silent block

volano sbilanciati

trasmissioni esageratamente sbilanciate

e quant'altro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho semplicemente risolto rifacendo per la mia special,lo stessorinforzo che montavano sulle ultime special e che era presente sulla mia special dell'80. Ok, il mioè più artigianale e grossolano, ma fa perfettamente la sua funzione :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un lavoro praticamente inutile, visto dove l'hai saldato....

:noncisiamo: Mi dispiace contraddirti ma la piattina li svolge la sua funzione ed è ha prova di martellate figurati delle vibrazioni

la piattina e la carrozzeria attraverso la saldatura a filo sono diventati un tutt'uno rinforzando il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: Mi dispiace contraddirti ma la piattina li svolge la sua funzione ed è ha prova di martellate figurati delle vibrazioni

la piattina e la carrozzeria attraverso la saldatura a filo sono diventati un tutt'uno rinforzando il tutto

solo che

sul posteriore hai saldato sopra e non sotto....è sotto (verso il bordo col mezzotondo) che si apre la crepa

anche nella parte centrale non mi sembra di vedere dei punti di saldatura in basso

non è che bisogna fare un carrarmato, basta evitare la partenza della crepa - quello che hai fatto (e dalle foto non è chiarissimo) non mi sembra ne eviti la partenza, pur dando molta nerva alla fiancata

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie c'e le anno :azz::azz::azz: a un 130 con campana mi sembra denti dritti e fischiava un botto xo andava (a 14 anni non interessa le vibrazioni - ora che ne ho 10 in piu mi sarei nesso un 75 tranquillo e fin che mai)

Link al commento
Condividi su altri siti