Vai al contenuto

Vernice Bomboletta vs Vernice Bicomponente

Gioweb
 Share

Recommended Posts

Nel 2006 ho costruito una piccola casetta di legno per alloggiare un po di cianfrusaglie. Questa casetta ha delle cerniere in ferro verniciato che dopo due anni NEL 2008 ho dovuto riverniciare in quanto erano arrugginite...

Le ho sverniciate completamente poi per pigrizia (e allora mancanza del compressore) ho comprato una bomboletta di fondo antiruggine e una di nero opaco e ho fatto il trattamento così come si fa sulle vespe... Esteticamente il risultato era ineccepibbile. PERFETTO!

Dopo un anno nel 2009 le cerniere èrano un pezzo di ruggine, che ho lasciato finire di arrugginire fino alla settimana scorsa quando si presentavano così:

P1000877.JPG

P1000878.JPG

P1000879.JPG

P1000883.JPG

P1000884.JPG

P1000885.JPG

P1000881.JPG

P1000882.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho rieseguito gli stessi lavori decapando il ferro e verniciandolo con fondo antiruggine bicomponente e nero bicomponente con il risultato che si vede nelle foto.

Ho postato queste immagini per far vedere come si comportano nel tempo la vernice e i fondi antiruggine delle bombolette, soprattutto se si arriva al ferro nudo. Spesso sento che per il restauro anche dei cerchi delle nostre vespe si opta per le bombolette, ma questa non è una strada definitiva. :ciao:

P1000894.JPG

P1000895.JPG

P1000897.JPG

P1000898.JPG

P1000899.JPG

P1000900.JPG

P1000901.JPG

P1000902.JPG

P1000903.JPG

P1000914.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cerchi io faccio così: carteggio con tela 80 fino a riportare a ferro, tratto la "carie" di ruggine (i punti in cui la ruggine ha intaccato leggermente il metallo) con acido muriatico industriale ad alta concentrazione, lavo, passo un velo di ferox, ri-lavo, carteggio con carta 500, vernicio con antiruggine nitro, ri-carteggio con carta 500, vernicio con uno strato di turapori (stucco a spruzzo) nitro, carteggio con carta 1200, lascio asciugare bene per alcuni giorni e poi vernicio con bicomponente argento.

Ore e ore di lavoro per cerchi che si trovano a 10 euro su e-bay: che non ne vale la pena è evidente ma se ci tieni all'originalità si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

e non parliamo solo di originalità... ne ho preso uno di cerchio di quelli da 10 € solo per riempire il buco della ruota di scorta... sono fatti di carta stagnola!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e non parliamo solo di originalità... ne ho preso uno di cerchio di quelli da 10 € solo per riempire il buco della ruota di scorta... sono fatti di carta stagnola!!!!

Verissimo: per le ruote che girano io preferisco affidarmi ad un vecchio cerchio Piaggio restaurato piuttosto che ad un clone cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un anno tutta quella ruggine!
secondo me la salsedine ha dato un grosso contributo
infatti diciamo che vicino al mare il processo di ossidazione è tre volte superiore. Io adesso voglio vedere tra 12 mesi se la verniciatura bicomponente reggerà ;-) oppure farà la stessa fine +/- della bomboletta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la salsedine è una brutta rogna, ma se la vernicie bicomponente fosse di stessa efficacia delle bombolette, adesso farei straordinari a go go per continuare a rivernciare le autopompe. Vai tranquillo Giò che se hai usto prodotti buoni e procedimento giusto, dureranno negli anni. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti