Vai al contenuto


Il superbravo? L'ho inventato io! :)


monsterpompa
 Share

Recommended Posts

Ve lo ricordate il Superbravo?

SuperBravo.jpg

 

Beh, sappiate che l'ho inventato io! :applauso:

Correva l'anno del signore 1982 ed io già mi cimentavo in trasformazioni e "tuning" (allora non si usava ancora questo termine) del Bravo passatomi da mia sorella.

Finito con gruppo termico, carburatore, marmitta a espansione, leve, gas rapido, sella lunga ecc. ecc., dovevo fare qualcosa di veramente nuovo.

Fu allora che ebbi l'illuminazione: il Bravo da cross! Comprai i parafanghi di un Califfone e con non poche difficoltà li adattai al telaio del Bravo. Voilà! Un mezzo unico: il Bravo cross! Ero tanto orgoglioso della mia invenzione che misi anche la scritta "Bravo cross" in caratteri adesivi rosso fluo sul parafango posteriore. Una volta finita questa meraviglia della tecnica non vedevo l'ora di farlo vedere ai miei compagni di scuola. Quella mattina però pioveva e la scuola era a circa 10 km. da casa, ma io ero così entusiasta che l'acqua non mi bagnava! Arrivo nel piazzale del liceo bello come il sole (che non c'era!) e sfilo intorno ai miei compagni. Passano pochi istanti e vedo che si mettono a ridere: come si permettevano? Io avevo appena inventato il Bravo cross e loro ridevano??? Uno di loro un pò più umano degli altri mi si avvicina e mi dice "ti sei guardato dietro?" La giacca nuova in shearling (all'epoca andavano di moda) aveva una "pista" di schizzi di acqua sporca lungo la schiena!:azz:. Maledizione! Il parafango posteriore era troppo alto e corto per bloccare gli schizzi alzati dalla ruota! Doppio problema: figura di merda con i compagni di scuola e terrore di tornare a casa con una giacca nuova rovinata. L'esperienza Bravo cross fini lì: rimontai i parafanghi originali e mi presi una bella "risciacquata" dai miei genitori.

Dopo qualche anno Piaggio mise in produzione il Superbravo: è già un pò che chiamo in Piaggio per avere i diritti d'autore ma non riesco mai a farmi passare Colaninno! Che ingrati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo una valanga di sfottò....

siete troppo buoni! :-)

 

io più che uno sfotto ti darei un cazzotto!!!

 

sigh quanti ricordi mi hai riportato alla mente :cry:

 

il mio povero superbravo, abbiamo passato insieme circa 2 anni, poi gli zingari me lo rubarano ... (MALEDETTI)

 

già una volta lo avevo salvato riprendendomelo dal ladro che me lo aveva preso la 1° volta, ma 2° invece non ce stata possibilità :rabbia:

 

quanti km, quante avventure

 

quanto mi piacerebbe sapere che è ancora in mio possesso, anche mezzo distrutto, buttato da qualke parte in Calabria :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

i...o più che uno sfotto ti darei un cazzotto!!!

 

sigh quanti ricordi mi hai riportato alla mente :cry:

 

Spiacente di aver risvegliato brutti ricordi. Il mio Bravo invece fu regalato ad un amico del Camerun che studiava e lavorava qui. Lo usava per andare al lavoro. E' diventato ingegnere e poi ha trovato un bel lavoro in Italia. Mi fa piacere che sia stato utile a qualcuno in gamba come lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
che bei tempi... poi se smontavi i pedali e lo accendevi a spinta eri ancora più fico :mrgreen:

I pedali??? Tolti il primo giorno! Peccato che con la trasmissione diretta e la puleggia piccola per metterlo in moto a spinta dovevo toccare i 20 kmh! D'estate sotto il sole era una goduria! Idiozie da quattordicenni....

Link al commento
Condividi su altri siti

I pedali??? Tolti il primo giorno! Peccato che con la trasmissione diretta e la puleggia piccola per metterlo in moto a spinta dovevo toccare i 20 kmh! D'estate sotto il sole era una goduria! Idiozie da quattordicenni....

 

e una volta in moto con la puleggia piccola, la partenza ai semafori... ci voleva un'autostrada per prendere velocità!

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh.. bei ricordi davvero. Io avevo il superbravo col variatore automatico, fu il mio primo motorino, mentre mio fratello prese il Superbravo 3, quello rosso/nero col cambio manuale a 3 rapporti. Avevano entrambi un'accelerazione bruciante in confronto ai Ciao e ai Si, ma poi si fermavano ovviamente a 45 km/h alla faccia di quel bel marmittino Proma che sembrava promettere prestazioni.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh.. bei ricordi davvero. Io avevo il superbravo col variatore automatico, fu il mio primo motorino, mentre mio fratello prese il Superbravo 3, quello rosso/nero col cambio manuale a 3 rapporti. Avevano entrambi un'accelerazione bruciante in confronto ai Ciao e ai Si, ma poi si fermavano ovviamente a 45 km/h alla faccia di quel bel marmittino Proma che sembrava promettere prestazioni.. :-)

 

 

:orrore:SUPERBRAVO 3 CON CAMBIO MANUALE A 3 RAPPORTI???:orrore:

 

:mrgreen: credo di essermi perso qualcosa! che cos' era? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore:SUPERBRAVO 3 CON CAMBIO MANUALE A 3 RAPPORTI???:orrore:

 

:mrgreen: credo di essermi perso qualcosa! che cos' era? :mah:

 

grandi motorini,sono un appassionato dei moped(ciclomotori automatici monomarcia,il ciao via)e i lsuper bravo è uno di quelli che mi ha sempre affascinato di più

comunque il motore era lo stesso,anche se avviato con il kik starter,ma la trasmissione era differente,nel mozzo posteriore cera una specie di cambio tre velocità! la cambiata non era eccelsa ma il superbravo 3 era proprio figo :mrgreen: quanto mi piacerebbe vedere i ragazzi di oggi su Vespe,Lambrette;Ciao,Bravo ecc invece che su quei tristi sputer :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, quello li' rossonero era il Superbravo 3. Posso confermare che era fighissimo, accelerazione imbattibile se sapevi cambiare le marce bene. Io lo usai per un certo periodo per... (ridete pure).. farci cross leggero! :crazy:

Quelle sospensioni tenevano tranquillamenti salti fino ad un metro di altezza e quei copertoni da fango facevano spruzzi di terra favolosi nelle curve..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lo usavo sulle piste come motorino da paddock,in fuoristrada era divertente,peccato che spesso cedeva la filettatura del canotto forcella.Nel complesso era divertentissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...