Vai al contenuto

Valutazione e pareri sullo stato della valvola.

Qarlo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao a tutti! Anche per me è arrivato il momento di "chiedere".

Ho acquistato un blocco usato, proveniente da una HP, da allestire e montare sulla mia V.

La configurazione sarà la seguente:

102 Polini (usato), carburatore PHBL22AS, marmitta Polini "bananiforme", rapporti 24/72 denti dritti, frizione 4 dischi con molla rinforzata.

Ovviamente paraolio e cuscinetti saranno sostituiti, sto aspettando gli ultimi ricambi per chiuderlo e aspetto la disponibilità di un conoscente per la raccordatura e allargamento dei carter. Nello smontaggio dei carter ho notato questo bel graffio sulla valvola, sembra che ci sia finito qualcosa dentro.

Ecco la foto, vorrei sapere il parere degli esperti sulle condizioni della valvola.

Grazie mille per l'attenzione!

fotonn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Anche per me è arrivato il momento di "chiedere".

Ho acquistato un blocco usato, proveniente da una HP, da allestire e montare sulla mia V.

La configurazione sarà la seguente:

102 Polini (usato), carburatore PHBL22AS, marmitta Polini "bananiforme", rapporti 24/72 denti dritti, frizione 4 dischi con molla rinforzata.

Ovviamente paraolio e cuscinetti saranno sostituiti, sto aspettando gli ultimi ricambi per chiuderlo e aspetto la disponibilità di un conoscente per la raccordatura e allargamento dei carter. Nello smontaggio dei carter ho notato questo bel graffio sulla valvola, sembra che ci sia finito qualcosa dentro.

Ecco la foto, vorrei sapere il parere degli esperti sulle condizioni della valvola.

Grazie mille per l'attenzione!

fotonn.jpg

molto probabilmente tiene anche così

io, per sicurezza, la riparerei col vecchio metodo S&S

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

S&S? Stucca&Spiana? Salda&Sorridi? Ho letto il "metodo del tondino di ferro", me ne parleresti meglio? Avevo pensato di includere il solco nella lavorazione dei carter, ma non so se ci si puó spingere a tanto con l'allargamento del condotto...

Grazie comunque per la cortesia delle risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

S&S? Stucca&Spiana? Salda&Sorridi? Ho letto il "metodo del tondino di ferro", me ne parleresti meglio? Avevo pensato di includere il solco nella lavorazione dei carter, ma non so se ci si puó spingere a tanto con l'allargamento del condotto...

Grazie comunque per la cortesia delle risposte :)

è lui :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non riesco a ritrovare il topic, e si che lo avevo anche letto...

Saresti così gentile da spiegar(me)lo di nuovo?

Dici che l'unghiata non si possa far sparire con la lavorazione della valvola?

Usando uno di quei tubetti di metallo liquido (che a detta della confezione, vanno bene anche per le leghe di alluminio) è fattibile la riparazione?

Grazie per la cortesia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... Se allarghi la valvola il solco non sarà più laterale ma farà parte di essa...

Secondo me guardando l'immagine allargata sembra che ci sia ancora un filino di materiale, quindi dovrebbe tenere. prova a montare l'albero, e poi dall'esterno butta nel buco dell'olio, se scende subito tutto non fa tenuta, se la discesa è lenta va bene ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in rosso un tondino di ferro

lo infili nel condotto - lo appoggi sul lato giallo ,quello da andare a ringrossare

dalla parte opposta del condotto, metti un pezzetto di legno dove andrà a far leva il ferro, così non acciacchi il condotto e il piano dove appoggia il collettore

dai dei colpi per creare un po' di bava in corrispondenza del giallo e poi monta l'albero - lo giri per andare a rompere la bava che hai creato

quel piccolo spessore che crei è sufficiente per far lavorare bene la valvola

fotonn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sei il mio idolo! Grazie mille!!! Domani provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, un po' di bava c'è. Cioè il graffio non arriva al bordo del condotto, ma diciamo che la "cresta" del segno è molto vicina al foro, ma non lo "tocca". Quello che preoccupava me è il fatto che il graffio attraversa tutto il piano della valvola, mettendola praticamente in comunicazione con il resto della camera di manovella...

Spero di essermi spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, un po' di bava c'è. Cioè il graffio non arriva al bordo del condotto, ma diciamo che la "cresta" del segno è molto vicina al foro, ma non lo "tocca". Quello che preoccupava me è il fatto che il graffio attraversa tutto il piano della valvola, mettendola praticamente in comunicazione con il resto della camera di manovella...

Spero di essermi spiegato...

se il solco percorre la valvola in tutta la sua lunghezza (la banda gialla) ma lascia anche 1/10 di mm di bava interna, quando la spalla dell'albero chiude la camera di manovella non è mai in comunicazione con il condotto di apsirazione

pensaci bene

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Azz...mi chino e mi cospargo il capo di cenere...in più mi do diverse frustate!

Farò la prova della tenuta olio come ultima verifica!

Mi approfitto di voi ancora un pochino...

L' allargamento dei travasi, richiede anche l'allargamento della valvola o di solito si lavora sulla lunghezza per aumentare la durata della fase di aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho una mezza idea di portare il blocco in rettifica per far riempire la scalfitura mediante saldatura e riportare la valvola a misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:orrore: giusto quanto ho pagato i carter...

Metallo liquido della Bostik? (Bostik

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: giusto quanto ho pagato i carter...

Metallo liquido della Bostik? (Bostik

è un monocomponente: io non mi fiderei

prova un po' il 3450 della Loctite (2 componenti...è un gioiello)

ah, in ogni caso se applichi l'epox Loctite o Bostik che sia, chi fa la lavorazione della barenata/fresata/trapanata con utensile, per l'asportazione del materiale in eccesso nel solco?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

...un albero fuori uso, con della carta abrasiva avvolta intorno, a mò di fresa???

Questo è puro "mirror climbing"...

Link al commento
Condividi su altri siti

...un albero fuori uso, con della carta abrasiva avvolta intorno, a mò di fresa???

Questo è puro "mirror climbing"...

nessuno specchio

io ho fatto l'utensile come dici tu, con una vecchia spalla inutilizzabile.......

Link al commento
Condividi su altri siti