arcarocollo Inviato 8 agosto 2010 - 10:02 Share Inviato 8 agosto 2010 - 10:02 Ciao a tutti, ieri ho cambiato la marmitta alla mia special perchè quella che avevo prima era tappata e ho quindi deciso di prendere un padellino nuovo. Inaspettatamente con la marmitta nuova ho vari problemi. Premettendo che monto un 75 dr e fino ad ora avrò fatto 400Km circa. 1) Quanto ad esempio arrivo a uno stop e tengo la prima (la frizione è ovviamente tirata) la vespa dopo una trentina di secondi si spegne di colpo senza nemmeno andare giù di giri, cosa può essere? 2)questa mattina andando a fare un giretto dopo 10 km con gas aperto la vespa ha avuto un vuoto e dalla marmitta c'è stato un piccolo scoppio, dopodichè si è spenta. Dopo aver pulito la candela è ripartita per poi spegnersi altre 2 volte nei successivi 6 km. Da cosa è dovuto e come posso risolvere il tutto? Saluti a tutti e buone vacanze!!:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 8 agosto 2010 - 10:43 Share Inviato 8 agosto 2010 - 10:43 Devi rivedere la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 8 agosto 2010 - 10:48 Autore Share Inviato 8 agosto 2010 - 10:48 Devi rivedere la carburazione. Ho da poco cambiato i getti, cos'altro dovrei toccare per regolare la carburazione? Possibile che con la marmitta la carburazione andava bene? Premetto che nn sono esperto di carburazione quindi ogni dettaglio è ben gradito:risata: Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 8 agosto 2010 - 10:56 Share Inviato 8 agosto 2010 - 10:56 Se hai fatto la carburazione con la marmitta tappata e dopo ci metti una nuova la carburazione cambia, dimmi che carburatore e getti hai montato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 8 agosto 2010 - 11:05 Autore Share Inviato 8 agosto 2010 - 11:05 Se hai fatto la carburazione con la marmitta tappata e dopo ci metti una nuova la carburazione cambia, dimmi che carburatore e getti hai montato Monto un 16/10 e i getti dovrebbero essere i seguenti: GETTO MAX: 68 GETTO MINIMO: 42 GETTO STARTER: non lo so Quale sarebbe la configurazione ottimale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 8 agosto 2010 - 11:22 Share Inviato 8 agosto 2010 - 11:22 Il 16/10 non e il massimo per il 75,io su un pk che monta il 105 polini ho un 19/19 e ho appena finito di carburare,i getti sono 92 max e 50 minimo,filtro polini e rapporti allungati,marmitta originale,gira come un orologio svizzero:mrgreen: Ti consiglio il 16/16 0 19/19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 8 agosto 2010 - 13:04 Autore Share Inviato 8 agosto 2010 - 13:04 Il 16/10 non e il massimo per il 75,io su un pk che monta il 105 polini ho un 19/19 e ho appena finito di carburare,i getti sono 92 max e 50 minimo,filtro polini e rapporti allungati,marmitta originale,gira come un orologio svizzero:mrgreen: Ti consiglio il 16/16 0 19/19 Infatti anche altre persone mi hanno detto di cambiare carburatore, per intanto preferisco tenere il 16/10, quest'inverno comprerò il 16/16. Nel frattempo come posso risolvere i problemini? Quale sarebbe la configurazione originale per il 75 dr e il 16/10? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mass323 Inviato 8 agosto 2010 - 18:18 Share Inviato 8 agosto 2010 - 18:18 Ciao a tutti, ieri ho cambiato la marmitta alla mia special perchè quella che avevo prima era tappata e ho quindi deciso di prendere un padellino nuovo.Inaspettatamente con la marmitta nuova ho vari problemi. Premettendo che monto un 75 dr e fino ad ora avrò fatto 400Km circa. 1) Quanto ad esempio arrivo a uno stop e tengo la prima (la frizione è ovviamente tirata) la vespa dopo una trentina di secondi si spegne di colpo senza nemmeno andare giù di giri, cosa può essere? 2)questa mattina andando a fare un giretto dopo 10 km con gas aperto la vespa ha avuto un vuoto e dalla marmitta c'è stato un piccolo scoppio, dopodichè si è spenta. Dopo aver pulito la candela è ripartita per poi spegnersi altre 2 volte nei successivi 6 km. Da cosa è dovuto e come posso risolvere il tutto? Saluti a tutti e buone vacanze!!:ciao: cambia le puntine(aperte 0,3 ed il condensatore ) ed aumenta di 2 punti il massimo e vedi se funge:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 8 agosto 2010 - 18:55 Autore Share Inviato 8 agosto 2010 - 18:55 cambia le puntine(aperte 0,3 ed il condensatore ) ed aumenta di 2 punti il massimo e vedi se funge:ciao: RETTIFICO: ho appena smontato il carburatore e ho notato che monta i seguenti getti, ossia i getti originari del carburatore: MINIMO: 38 MASSIMO: 55 STARTER: 50 devo cambiarli tutti oppure posso tenere quello dello starter? quale sarebbe la configurazione ottimale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 10 agosto 2010 - 17:45 Autore Share Inviato 10 agosto 2010 - 17:45 Ciao a tutti ieri mattina sono dopo aver parlato con un meccanico di vespe mi ha detto che i getti erano corretti(55,50,38) e che probabilmente entrava troppa aria dal foro situato sul filtro dell'aria. Ho montato allora il gommino per tappare il foro ma non ho risolto il problema dello scoppio della marmitta e del successivo spegnimento. VI spiego meglio: quando tiro al massimo la vespa dopo 200/300 metri ma marmitta non "scoppietta più" e subito dopo viene provocato un rumore di scoppio(abbastanza forte) e come ultima cosa la vespa si spegne. Cosa devo fare??? Ah dimenticavo, ho cambiato la candela ma il risultato non cambia. Help please, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petroz95 Inviato 11 agosto 2010 - 12:52 Share Inviato 11 agosto 2010 - 12:52 Hai controllato l'anticipo dell'accensione??? potrebbe essere troppo ritardato... In tal caso quando un avviamento fallisce sulla pedivella dovresti sentire un colpo di rimando.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 11 agosto 2010 - 13:15 Autore Share Inviato 11 agosto 2010 - 13:15 Hai controllato l'anticipo dell'accensione??? potrebbe essere troppo ritardato... In tal caso quando un avviamento fallisce sulla pedivella dovresti sentire un colpo di rimando.... Non so come fare per regolare l'anticipo, è tanto difficile? Cmq la vespa ora come ora rimane accesa con la prima inserita e si accende regolarmente. Rimane il problema dello scoppio della marmitta e del successivo spegnimento, sarò costretto a cambiare le puntine e il condensatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petroz95 Inviato 11 agosto 2010 - 13:20 Share Inviato 11 agosto 2010 - 13:20 Prima di tutto prova a regolare l'anticipo: x farlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventola e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 agosto 2010 - 13:37 Share Inviato 11 agosto 2010 - 13:37 Prima di tutto prova a regolare l'anticipo: x farlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventola e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so... in ogni caso la regolazione così è a spannella. giusta invece l'apertura delle puntine mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora CARBURAZIONE @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10 il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi. Che colore è l'elettrodo della candela che hai su? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 11 agosto 2010 - 13:40 Autore Share Inviato 11 agosto 2010 - 13:40 x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Sei stato utilissimo, l'unica cosa che non capisco è come rimontare il volano centrando la chiavetta..te come chiavetta intendi il dado al centro del volano che deve avere la punta vero l'alto? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 11 agosto 2010 - 13:47 Autore Share Inviato 11 agosto 2010 - 13:47 come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...in ogni caso la regolazione così è a spannella. giusta invece l'apertura delle puntine mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora CARBURAZIONE @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10 il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi. Che colore è l'elettrodo della candela che hai su? Cosa intendi per sfiammare? Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine? Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola. Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petroz95 Inviato 11 agosto 2010 - 14:01 Share Inviato 11 agosto 2010 - 14:01 x chiavetta (non sono sicuro che questo termine sia corretto) intendo la mezzaluna metallica che si inserisce su un taglietto sull'albero motore e che funge a centrare il volano (se rimuovi il dado il seger e tutto il resto dal volano vedi un taglietto, la chiavetta si deve inserire lì). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 agosto 2010 - 14:03 Share Inviato 11 agosto 2010 - 14:03 Cosa intendi per sfiammare? Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine? Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola. Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte Cosa intendi per sfiammare? - se il condensatore è malfunzionante oltre un certo regime di giri fa sfiammare le puntine - vedi la sfiammata (un scintillio molto forte) dalla feritoia del volano Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine? carta vetrata Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola. - che gradazione è la candela che monti? Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte - nessuno nasce onnisciente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 agosto 2010 - 14:06 Share Inviato 11 agosto 2010 - 14:06 come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...in ogni caso la regolazione così è a spannella. giusta invece l'apertura delle puntine mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore so ank io k è a spannella ma di fatti specificavo senza avere gli strumenti adeguati e senza avere molto tempo... comunque io sono un dilettante quindi ogni tuo consiglio e molto importante x me :Ave_2: ho sempre apprezzato che fa le cose home made - se hai 15 anni, come deduco dal tuo nick, continua così. se hai intenzione di continuare e di approfondire e migliorare le tue conoscenze e le messe a punto dei tuoi motori, inizia a pensare di: - farti un bloccapistone - farti un disco graduato - investire 20/25 euro in una pistola stroboscopica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petroz95 Inviato 11 agosto 2010 - 14:06 Share Inviato 11 agosto 2010 - 14:06 come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...in ogni caso la regolazione così è a spannella. giusta invece l'apertura delle puntine mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora CARBURAZIONE @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10 il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi. Che colore è l'elettrodo della candela che hai su? so ank io k è a spannella ma di fatti specificavo senza avere gli strumenti adeguati e senza avere molto tempo... comunque io sono un dilettante quindi ogni tuo consiglio e molto importante x me :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petroz95 Inviato 11 agosto 2010 - 14:11 Share Inviato 11 agosto 2010 - 14:11 ho sempre apprezzato che fa le cose home made - se hai 15 anni, come deduco dal tuo nick, continua così. se hai intenzione di continuare e di approfondire e migliorare le tue conoscenze e le messe a punto dei tuoi motori, inizia a pensare di: - farti un bloccapistone - farti un disco graduato - investire 20/25 euro in una pistola stroboscopica sai k ti dico??! ci hai azzeccato ank sull'età!! comunque grazie dei consigli ne terrò conto e provvederò!! grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 11 agosto 2010 - 14:14 Autore Share Inviato 11 agosto 2010 - 14:14 Cosa intendi per sfiammare? - se il condensatore è malfunzionante oltre un certo regime di giri fa sfiammare le puntine - vedi la sfiammata (un scintillio molto forte) dalla feritoia del volano la sfiammata si dovrebbe vedere anche con vespa sul cavalletto e motore acceso in folle? che gradazione è la candela che monti? Allora: dopo aver montato il 75 avevo una NGK B9HS, poi dato che mi si spegneva spesso e mi scoppiava la marmitta ho montato una CHAMPION P86M. Questa mattina ho montato una NGK B7HS. Quale delle 3 è la più adatta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 agosto 2010 - 14:20 Share Inviato 11 agosto 2010 - 14:20 la sfiammata si dovrebbe vedere anche con vespa sul cavalletto e motore acceso in folle? Allora: dopo aver montato il 75 avevo una NGK B9HS, poi dato che mi si spegneva spesso e mi scoppiava la marmitta ho montato una CHAMPION P86M. Questa mattina ho montato una NGK B7HS. Quale delle 3 è la più adatta? NGK B9HS - troppo fredda se con questa candela la vespa andava bene è facile che tu sia troppo anticipato di accensione CHAMPION P86M - troppo calda questa è la candela del 50ino con un RDC ridicolo questa ti è durata sicuramente poco NGK B7HS - come gradazione è ok non mi piace pero' montare NGK su accensioni a scarica capacitiva (a puntine) preferisco champion 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 12 agosto 2010 - 06:25 Share Inviato 12 agosto 2010 - 06:25 CARBURAZIONE @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter Il mio e un shbc 19/19, so distinguere il getto del minimo da quello del starter,essendo difficile trovare i getti del minimo della misura desiderata mi sono procurato il kit di alesatori per getti assieme al calibro,così da 45 lo ho portato a 50. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 agosto 2010 - 06:45 Share Inviato 12 agosto 2010 - 06:45 Il mio e un shbc 19/19, so distinguere il getto del minimo da quello del starter,essendo difficile trovare i getti del minimo della misura desiderata mi sono procurato il kit di alesatori per getti assieme al calibro,così da 45 lo ho portato a 50. prima volta che sento un getto così grande in un 19.....in 28 anni di vespe.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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