cicerone Inviato 9 agosto 2010 - 06:15 Share Inviato 9 agosto 2010 - 06:15 Ciao a tutti!! Avrei un dubbio... Se non sbaglio, i pneumatici da 3,50x10 si possono reperire con indice di carico 51j o 59j. Ora, ho controllato su internet e le equivalenze da me trovate son state queste: 51=195kg. 59=243kg. Se ho ben capito, questa capacità di carico si intende a pneumatico, vero? Per cui, teoricamente, visto che la vespa ha 2 ruote, sono 195+195=390 in totale, giusto? PErtanto, se la vespa pesa circa 120kg (in ordine di marcia e con portapacchi ant e post), supponendo di caricare due passeggeri robusti (diciamo 90kg e 80kg) e un 10-12 kg di bagagli, in totale si dovrebbe avere 120+90+80+10=300 kg. Dividendo per i due pneumatici si ha 300:2=150kg per pneumatico. Se l'indice di carico di un pneumatico è 195 kg, non dovrebbero esserci problemi, giusto? Cioè, il pneumatico dovrebbe reggere senza intoppi, vero? So che la cosa può apparire un po' cervellotica, ma ho avuto una discussione con un conoscente sulla questione e mi è venuto questo dubbio. Secondo voi questo è un ragionamento che fila oppure ho detto delle cavolate? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 agosto 2010 - 07:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 agosto 2010 - 07:16 Cicero, quoque tu???? Ehehe, a parte tutto, penso che in giro ci siano anche le 57j;Hai detto tutto giusto, aggiungo solo che la j indica la velocità max (in questo caso, 100kmh) alla quale deve resistere il pneumatico prima dello scoppio affinchè la casa produttrice non possa essere tirata in ballo in una causa risarcimento danni:cioè il 51j è stato testato in modo da non scoppiare con un carico di 195 kg fino alla velocità di 100 kmh(cioè, dopo sono cavoletti tuoi...);in effetti, ultimamente la cosa inquieta pure me, anche perchè nella vespa, la ripartizione dei pesi sugli assi non è del 50-50, ma possibilmente ci avviciniamo ad un 70-80% posteriore e il resto anteriore, quindi in due con bagagli siamo pericolosamente vicini al carico massimo sul copertone posteriore.....infatti sto sempre più convincendomi ad abbandonare le vecchie coperture tipiche della vespa per utilizzare copertoni da scooter più moderni, almeno 59j, dove il margine di sicurezza non è così risicato, soprattutto nelle vespe che uso per il turismo,lasciando le vecchie coperture "vintage" ai mezzi più datati in cui stonerebbero i pneumatici a "tacchetti"..... Ciao, Sergio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 9 agosto 2010 - 14:34 Share Inviato 9 agosto 2010 - 14:34 Sono d' accordo su tutto quanto scritto da MrOizo: se consideriamo che la ripartizione REALE del peso complessivo è 80% (è un' ipotesi) sul posteriore (e quindi 20% sull' anteriore), con 300 kg di carico complessivo, ne abbiamo 240 kg sul posteriore: ci stiamo appena dentro con una gomma tipo 59 --> 243 kg, siamo abbastanza fuori con gomme tipo 51 --> 195 kg. Morale: con gomme <standard> tipo 51 --> 195 kg siamo fuori parametro nel caso di viaggio in 2 con bagaglio. Se si prevede di viaggiare spesso in 2, sarebbe una cosa di buon senso montare gomme tipo 59 --> 243 kg (anche se da libretto con le 51 si è a posto, ma siamo NOI a viaggiarci su, non il libretto ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 10 agosto 2010 - 11:29 Autore Share Inviato 10 agosto 2010 - 11:29 Ciao a tutti! Grazie delle delucidazioni!! In effetti avevo pensato anche io che la ripartizione del peso sulla vespa non fosse esattamente omogenea tra i due assi ruota, anche se non immaginavo fosse così sbilanciato. Il fatto è che mi sarebbe piaciuto montare due gomme fascia bianca per le vacanze che sto per fare a giorni in francia con vespa, morosa e tenda, però le ho trovate solo con indice 51j e non ero effettivamente sicuro sulla loro tenuta... Alla fin fine comunque ho risolto prendendo gomme michelin s83 con indice di carico a 59j e così mi sento sicuro e a posto! Le gomme a fascia bianca le prenderò più avanti, magari solo per i raduni, o per le passeggiate eleganti, quando non avrò bagagli all'inverosimile:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 10 agosto 2010 - 12:22 Share Inviato 10 agosto 2010 - 12:22 > ...anche se non immaginavo fosse così sbilanciato... ——————————————————————————————————— Beh, se sul posteriore non è 80%, poco ci manca: il motore sta sulla ruota posteriore, tu sei seduto poco avanti, il passeggero sta seduto SULLA ruota posteriore, la gran parte della carrozzeria grava sulla ruota posteriore... ...stimare 80% sul retro è sicuramente conservativo (ma non credo di molto). > Le gomme a fascia bianca le prenderò più avanti... ——————————————————————————————————— Senti, maaaaaa.... ...prendere una bomboletta di vernice bianca per gomma (dopoessersiaccertatochenondanneggilagommadelpneumatico) e verniciarti TU la fascia bianca... ...no?!?!?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 30 agosto 2010 - 19:10 Share Inviato 30 agosto 2010 - 19:10 e poi va considerato anche che: in accelerazione il peso si sposta dietro ma in frenata (soprattutto se è secca) il peso passa decisamente in avanti, pensate ad una staccata in discesa prima di un tornante con un passeggero a bordo e magari il portpacchi davanti carico... occhio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dorkpk125s Inviato 27 luglio 2011 - 07:34 Share Inviato 27 luglio 2011 - 07:34 sul libretto di manutenzione dicono che il peso che puo tenere la vespa (nel mio caso una vespa pk125s) è di un guidatore,passeggero e 10 kg di bagaglio...penso che tengano conto di un peso medio che potrebbe essere tra i 60-80 kg quindi diciamo 70 kg..quindi intorno ai 150 kg con bagaglio..penso che se c è scritto nel libretto sia vero..non credo che scrivano cose a caso avranno fatto delle prove..comunque io sono fortunato peso 75 kg e mia morosa 45kg quindi forse possiamo permetteci un pelo in piu di bagaglio...però comunque non bisogna tirare la vespa ma andare a velocità moderata..comunque ottimo questo posto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 27 luglio 2011 - 11:13 Share Inviato 27 luglio 2011 - 11:13 COMUNQUE cercando bene si trova anche qualche 3.50-10 con codice superiore al 59 , 61 e anche 66! altresi' è possibile al posteriore mettere una 100/90/10 con codici maggiorati sia di peso che di velocita ( P) AL POSTERIORE DA meno all'occhio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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