Catra Inviato 9 agosto 2010 - 12:18 Share Inviato 9 agosto 2010 - 12:18 Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo qualora il tema in oggetto fosse già stato trattato ma non trovando una risposta precisa alla casistica ed essendo profano in materia posto qui la domana ex novo sperando che qualcuno possa aiutarmi... sono in procinto di vendere la mia Ape radiata d'ufficio all'estero (in Svizzera per l'esattezza), so che il veicolo per l'esportazione deve essere radiato per "cessazione della circolazione per esportazione" al PRA e che in seguito viene rilasciato il certificato di radiazione...con conseguente ritiro della targa (se non erro). La questione è: devo seguire questa procedura anche se il veicolo è già raditao per non aver pagato i bolli? Qualora l'acquirente chiedesse di ottenere anche il libretto, il foglio complementare e la targa si rischia qualcosa, mi ha detto che per la frontiera gli serve avere una dichiarazione di vendita con il mio indirizzo ed il prezzo di vendita. E' vero, quali rischi eventuali si corrono? Grazie mille a tutti... ciaoooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 agosto 2010 - 15:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 agosto 2010 - 15:28 Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo qualora il tema in oggetto fosse già stato trattato ma non trovando una risposta precisa alla casistica ed essendo profano in materia posto qui la domana ex novo sperando che qualcuno possa aiutarmi... sono in procinto di vendere la mia Ape radiata d'ufficio all'estero (in Svizzera per l'esattezza), so che il veicolo per l'esportazione deve essere radiato per "cessazione della circolazione per esportazione" al PRA e che in seguito viene rilasciato il certificato di radiazione...con conseguente ritiro della targa (se non erro).La questione è: devo seguire questa procedura anche se il veicolo è già raditao per non aver pagato i bolli? Qualora l'acquirente chiedesse di ottenere anche il libretto, il foglio complementare e la targa si rischia qualcosa, mi ha detto che per la frontiera gli serve avere una dichiarazione di vendita con il mio indirizzo ed il prezzo di vendita. E' vero, quali rischi eventuali si corrono? l'ape è già radiato Grazie mille a tutti... ciaoooooo Se l'ape è già radiato d'ufficio non c'è bisogno di fare la radiazione per definitiva esportazione. Naturalmente si deve fare una scrittura privata di vendita con firma autenticata, anche in comune (ma è meglio informarsi in svizzera, potrebbero volere l'autentica fatta in consolato, ambasciata o tribunale). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 12 agosto 2010 - 08:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 agosto 2010 - 08:07 Naturalmente si deve fare una scrittura privata di vendita con firma autenticata, anche in comune (ma è meglio informarsi in svizzera, potrebbero volere l'autentica fatta in consolato, ambasciata o tribunale). per la CH basta una scrittura privata (anche senza autentica).... mentre il problema si pone all'uscita dall'Italia.... la dogana italiana potrebbe richiedere il documento di avvenuta radiazione (per espatrio o altro..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 agosto 2010 - 07:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 agosto 2010 - 07:36 per la CH basta una scrittura privata (anche senza autentica).... mentre il problema si pone all'uscita dall'Italia.... la dogana italiana potrebbe richiedere il documento di avvenuta radiazione (per espatrio o altro..) Grazie Fabio, quindi, se il veicolo è già radiato d'ufficio, non serve altro, basta portarsi appresso una visura o, meglio un estratto cronologico (visura in bollo). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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