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Candela NGK BR7EIX su P200E


base689
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Ho un P200E (con miscelatore automatico) del 1981, a ottobre 2009 rifeci cilindro e pistone (più altre cose... ...non camminava da 10 anni...) e l' officina come candela mise su una Bosch W5CC, candela che è sempre più o meno andata bene (a parte che rimasi per strada un paio di volte per rubinetto del serbatoio totalmente arrugginito, problema poi, ovviamente, risolto, ma questa è un' altra storia).

Con su la Bosch W5CC il mio P200E va "abbastanza bene", salvo fare molto fumo quando fermo al semaforo al minimo, e salvo essere sempre NERA: una volta si ingolfò, mezz' ora di pedale, niente, il giorno dopo tirai giù la candela: completamente NERA!!! Nero l' elettrodo di massa, nero l' elettrodo centrale, nera la filettatura, nero l' interno: bruciai con accendino, pulii alla bell'e meglio, scartavetrai gli elettrodi: rimontata su, ripartì.

Stesse condizioni quando ho smontato la W5CC stamattina: tutta quanta NERA :-(

Stamattina ho montato su una NGK BR7EIX (modello suggerito dal sito NGK) con elettrodo centrale all' iridio: a vista la BR7EIX è un po' diversa, l' elettrodo di massa non finisce rettangolare ma a trapezio isoscele (dove termina è un po' più stretto del resto, cioé termina ), e l' elettrodo centrale è proprio una punta di diametro di 0.6 mm.

Adesso, sarà l' effetto placebo/suggestivo dell' aver speso 11 € per una candela :mrgreen: ma il P200E è partito subito, vero è che ci ho fatto finora solo i 9 km casa-ufficio ma fermo al semaforo non fa più fumo; quando va, il motore sembra dare meno vibrazioni e lanciata a 60 km/h (e più) sui vialoni, il motore sembra avere un bel funzionamente rotondo con molte meno vibrazioni (rispetto alla vecchia candela) e va che è un piacere.

Domanda: è una mia suggestione oppure è veramente possibile che la BR7EIX (con elettrodo centrale di iridio) vada veramente meglio delle candele standard?

Qualcuno ha esperienza di una B7ES (candela standard), BR7EVX (candela con elettrodo centrale di platino) o BR7EIX (con elettrodo centrale di iridio), o comunque, esperienza con "prodotti" simili?

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No, non è un effetto, è vero, anch'io monto una iridium, ma grado 8, e la differenza la sento, ora non più ma gira meglio, non perde un colpo. Io l'ho pagata 18:crazy:neuri... So che è una follia, ma ho visto il tipo di scintilla paragonata ad una candela standard, ed in effetti non c'è paragone.

 

Per il fatto che sia sempre nera, un po è normale, prova a fare una tirata in 3 spegni il motore in corsa e leggi il colore, vedrai che non sarà più tanto nera.

Girando in città con regimi medio bassi, è normale che si annerisce la candela. Potresti provare a chiudere di un mezzo giro la vite posteriore del carburo. Probabile che ai bassi sei un po ricco.

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> No, non è un effetto, è vero, anch'io monto una iridium...

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Visto che anche tu usi una iridium, e visto che ne capisci più di me (non ci vuole molto :mrgreen: ), capisco che con le NGK più sali di numero (6 --> 7 --> 8 --> 9) più la candela è fredda, mi converrebbe anche a me usare una 8? Cioé una BR8EIX?

 

> ...Io l'ho pagata 18 neuri... So che è una follia

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Beh, sulla baia le iridium le trovi a circa 11 €/cad (+ 7 € di spedizione, un venditore di Ciampino, quindi conviene comprarne almeno un paio per volta).

Non credo sia una follia: tutto sommato, ogni quanti km cambi la candela? Quanto vai meglio in quei km? Quanta benzina risparmi in quei km? :mavieni:

 

> Potresti provare a chiudere di un mezzo giro la vite posteriore del carburo. Probabile che ai bassi sei un po ricco.

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Non ho MAI toccato il carburatore (=vite del carburatore) :-)

Per non fare casino: posteresti una foto della vite del carburatore da smanettare (con tanto di freccetta rossa disegnata da te :mrgreen: ), per favore? :-)

Ovviamente, per <chiudere>, vuol dire girare la vite in senso orario (guardando la testa della vite)... ...vero?

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Visto che anche tu usi una iridium, e visto che ne capisci più di me (non ci vuole molto ), capisco che con le NGK più sali di numero (6 --> 7 --> 8 --> 9) più la candela è fredda, mi converrebbe anche a me usare una 8? Cioé una BR8EIX?

Io ho un pinasco 225, quindi per me è meglio un grado termico minore, cioà più fredda, con config originale non è indispensbile.

Non ho MAI toccato il carburatore (=vite del carburatore) Per non fare casino: posteresti una foto della vite del carburatore da smanettare (con tanto di freccetta rossa disegnata da te ), per favore? Ovviamente, per , vuol dire girare la vite in senso orario (guardando la testa della vite)... ...vero?

Guarda, è smplicissimo, se guardi il motore da dietro, noterai un tappo nero sulla scatoletta del carburatore, togliil tappo e chudi la vite di mezzo giro. Questa è comunque un'operazione che va fatta da chi un minimo di carburazione ne mastica. Certo che puoi sempre tornare indietro, basta che prendi come riferimento la testa della vite ed osservi bene di quanto la chiudi o viceversa.

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Io ho un pinasco 225, quindi per me è meglio un grado termico minore, cioà più fredda,

 

Occhio ... grado termico:

se sali diventa più fredda

se scendi diventa più calda

 

probabilmente eri in sovrapensiero ;-)

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