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luce contachilometri vl3t 150 del 56


thebedo
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non sapendo se l'impianto elettrico riguarda + il restauro o l'officina posto qui...

si capisce che sto ritirando fuori il vespone?

ecco il problema: ho smontato il contakm per lucidarlo, pulire il quadrante, meglio che ho potuto e sostituire cornice quarnizione e trasparente...vado a rimontare tutto lampadina compresa... accendo il bolide e l'illuminazione del contakm non dà segno di vita: non sono sicuro che andasse prima di smontarlo la vespa è stata ferma circa un anno e non ho provato...

cmq l'anno scorso andava.

domanda banale, la lampada a siluro 6v ha il verso? a me sembra a posto non sembra fulminata...

c'è qualche accorgimento per collegarla a massa?

non vorrei andare dall'elettrauto...

se fosse fulminata sarebbe difficile reperirla o i ricambisti di moto la tengono normalmente?

grazie a tutti

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Le lampadine ad incandescenza non hanno mai un senso per il montaggio e nel caso fosse fulminata, cosa che puoi facilemnte verificare, la troverai sicuramamente da un ricambista che tratta di mezzi d'epoca ( 6volt non si usano + sui mezzi moderni).

Io ti consiglio di concentrare tutte le domande in un solo post per ottimizzare le risorse tue e di tutti gli ipotetici interessati attuali e futuri.

 

:ciao:

Corrado

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Se non sbaglio la massa la prende dallo stesso contachilometri e nel caso avrai un solo filo di alimentazione. Nel caso avessi dei fili uno sarà collegato a massa. Comunque considera che l'alimentazione è in parallelo alla posizione del fanalino posteriore, per chiarezza ti allego il link dove scaricare lo schema elettrico del vl3. http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VL3_VB1_VL1.pdf

 

:ciao:

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grazie!

ho appena comprato una lampadina nuova... non vedo l'ora di andarla a provare,

poi mi son fatto prestare un tester per accertarmi ache arrivi corrente..

speriamo bene.

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secondo te riesco a fare il lavoro senza smontare mezzo mondo?...

come faccio ad andare dal devio al fanale?

passo dal clacson? scusa l'ignoranza ma sono molto curioso... inoltre secondo te riesco a infilare un filo in più nella guaina o prima sfilo la guaina poi la rimetto?

uso il filo da pesca grosso come sonda?;)

ultimo: che sezione hanno quei cavi?

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non so da dove passare nel manubrio..

sono appena tornato dalla mia pseudo officina...

temo che senza smontare la forcella e il manubrio sarà piuttosto dura...

il foro d'ingresso al telaio della guaina che proviene dal fanale e il foro d'uscita dal telaio verso il devio sono in posizioni opposte e in mezzo c'è il cannotto dello sterzo...come faccio?

così imparo a fidarmi dei meccanici...

l'avevo data a uno per rifare il motore, circa 4-5 anni fa e gli avevo chiesto di rifare anche l'impianto elettrico... ma piu' ci metto le mani + scopro che si è limitato a collegare un po' quello che ha trovato... al devio non c'è un colore che corrisponda...

stranamente funziona tutto, tranne sta luce del contakm.

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Non credo sia una cosa semplice da risolvere... se non sbaglio i cavi per il fanale fuoriescono da un foro a sinistra del canotto di sterzo e in alto verso lo scudo, mentre dal devioluci si infilano in basso a destra dentro un tubo. Se è come la faro basso, quest'ultimo si interrompe subito dentro il tunnel, comunque come minimo occorre sfilare il supporto del manubrio dalla forcella e con tanta pazienza cercare di prendere all'amo un filo pilota... Per far pasare il cavo dentro la guaina ti consiglio di usare un filo di ferro piegato alla cima in modo che possa scorrere senza puntarsi e danneggiarti la guaina.

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grande corrado!

primo tentativo.. a vuoto, ma stavo provando con il fil di ferro come poi mi hai consigliato.. mi serve qualcosa di + sottile, ma al momento non ho trovato niente..

cmq ottima idea quella di arrotondare il filo in testa, non ci avevo pensato e mi son fermato appena ha cominciato a puntare troppo, cmq riprovero'..

intanto mi è venuta un'idea su come aggrappare pescare il fili quando arriveranno dall'alto...

concettualmente si tratta di avere due pilota dai rispettivi fori che escono fuori dal foro basso per la forcella, a questo punto basta recuperare un filo sottile con le estremità fissate ai due pilota...

piu' facile a dirsi, naturalmente.

cmq giovedì mattina ho la revisione in motorizzazione, e non credo che mi chiederanno la luce del contakm giusto? le altre funzionano bene, per cui credo che rimanderò e nel frattempo recupero un fil di ferro + sottile

grazie cmq

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Ce l'ho fatta!!!

Grazie Corrado, il fil di ferro ha funzionato questa volta!

Non ti dico cosa ho trovato e come sta messi i fili... E' tutta una giunta... Ho già preventivato di far passare un impianto completo,appena posso.

Per oggi non mi resta che partire verso la revisione e oltre...

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Bene molto bene, stai tranquillo che in motorizzazione della luce del contachilometri non importa e non ne sanno pure nulla..... in bocca al lupo per giovedì io l'appuntamento ce l'ho per il giovedì dopo.... il 26!!

 

:ciao:

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era oggi la revisione:PPPPPPPP

avevi proprio ragione! non interessa proprio quella luce lì anzi ecco l'esame:

mi dia i documenti,

dov'è il numero di telaio? (altra mia preoccupazione perchè è completo ma non è chiarissimo) glielo mostro e lui mi chiede di leggerglielo mentre lui guardava sul libretto(originale), non ha neanche controllato !

poi mi fà:"accenda" e la vecchietta al primo colpo parte come un'orologio, è da due settimane che ci provo e al primo non è mai partita! si vede che ha mostrato il suo orgoglio e anche un po' di riconoscenza, per aver fatto un bel giretto mattutino...

cmq poi ha controllato le luci...quelle han fatto qualche capriccio, ma è stato tollerante... mi ha detto: "si vedono un po' poco" eravamo nel mezzo di un piazzale con un sole che spaccava le pietre..:risata:

fine del controllo...

Io chissà che credevo! hanno assegnato l'omologazione e via.

ora posso girare!

grazie di tutto Corrado.

rimando a quando riapriranno i magazzini/negozi ulteriori migliorie!

già stamattina un' altro vespista con una gs 160 sempre alla revisione mi ha ripreso per qualche vite qua e la che non andava...

ma c'è tempo..

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Complimenti per il risultato :applauso: dalle mie parti ai controlli che hai elencato aggiungono la prova fumi :crazy: e la frenata su piazzale :crazy: Per il numero pure io ho qualche paura ..... se chi legge non ha la vista buona non è facile decifrarlo!!

Buon divertimento con la "nuova vespa" !!

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A me niente prova fumi... e cmq ho appena montato una marmitta nuova, non avrei saputo cos'altro fare, ieri c'era anche una triumph del '34 o giu' di lì e si scherzava proprio su questa prova :crazy:.

per il resto niente frenata e anch'io mi chiedo come mai.... ti obbligano ad andare alla revisione ai 25 all'ora e poi ti mandano via senza neanche provare se riesci a fermarti, boh?

 

Ho riletto tutto il tuo restauro, di nuovo, tu ti sei rifatto lo sfondo del quadrante da solo?

e come l'hai stampato?

 

il mio ha i numeri che non si leggono... sarei tentato

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Per la stampa del fondo non è un problema basta avere una stampante a getto di inchiostro con qualità fotografica e una volta stampata su carta fotografica spruzzarci sopra uno spray per proteggerlo dai raggi uv.

Ora sto risolvendo per il taglio del supporto rigido e della stampa applicata sopra con un taglio al laser di un laboratorio della zona..... Il tipo mi sta aspettando devo solo andare a comprare una basetta in pvc di 0.5 mm. in un negozio di modellismo e portarla al laboratorio per il taglio. Se il risultato è come mi aspetto ti farò sapere se dovesse interessarti per il tuo contachilometri.

 

:ciao:

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A me sembra che il mio abbia un semplice foglio di cartone plastificato da un solo lato...

Il punto in cui si inserisce nel prisma e' sottilissimo.. Boh?

A proposito stasera torno tardi..prima notturna in vespa... Fa' pochissima luce con gli anabb puo' dipendere dal fatto che non ho la batteria? Il mecca mi aveva consigliato di toglierla e chiudere il circuito, ma visto come si e' comportato con il resto, a sto punto credo sia stata l' ennesima pessima idea.....

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