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Passaggio da 50 a 75


EuKun
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La legge e legge.. xo sino a che la differenza e minima come mi hai detto tu in un'altro post si mette un collettore strozzato e via...

 

I centri revisione ce ne sono di vari tipi chi piu fiscale chi meno ma questa e una'altra storia...

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penso che non ci sia altro da aggiungere a quello che hai detto. Basta leggere l'articolo giusto sul codice della strada "giusto o sbagliato che sia".

 

io ti consiglio di riportarti a casa la vespa, comprare il clilindro e metterlo su (sono 4 dadi da svitare e avvitare) e tornare a scorazzare. Poi quando avrai voglia, tempo e soldi e ti sentirai pronto tecnicamente potrai cimentarti sulla revisione completa. Alla fine non hai solo grippato?

 

Sartana tu che ne dici per la storia dello sbiellamento? Si può verificare ad albero motore montato? Potrebbe essere la causa di un grippagio su un cilindro 50 tutto originale?

 

Si puo' verificare avendo un po' di esperienza e di mano

...e a volte non ci si becca uguale

 

diciamo che notevoli indizi sulla sbiellata te li da la testa della biella, lo spinotto e il pistone

 

i loro consumi più o meno regolari fanno capire all'occhio attento se la biella lavora in asse

 

battezzare la testa di biella invece è più complicato, ma si fa

 

bisogna guardare intanto il movimento laterale che la biella fa e, successivamente, sentire i giochi lungo l'asse di lavoro

 

ci vuole un po' di mestiere.....

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Scusa ma si puo sistemare una biella sbiellata? se si quanto costa? conviene oppure e come nei gt che la differenza tra retifica, cambio pistone e fasce e quasi uguale a prenderne uno nuovo della stessa - piu o meno cilindrata?

Grazie

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Scusa ma si puo sistemare una biella sbiellata? se si quanto costa? conviene oppure e come nei gt che la differenza tra retifica, cambio pistone e fasce e quasi uguale a prenderne uno nuovo della stessa - piu o meno cilindrata?

Grazie

 

Non in tutti gli alberi si puo' cambiare la biella - in quelli piantati a caldo poi l'interferenza con gli assi commerciali è troppo bassa.

 

I vecchi alberi piaggio hanno un materiale splendido e si reimbiellano tranquillamente

Un albero RMS da 50 euro lo compri, lo monti, se sbielli...lo butti

 

Cambiare biella, asse, rasamenti e le gabbie a rulli, lavoro compreso, costa sui 40-50 euro

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Ok ti ringrazio praticamente mi dice che conviene metterlo nuovo e morta li.

Grazie ancora.

 

non sempre un albero nuovo di pacca tiene come un VECCHIO piaggio reimbiellato (lo sottolineo perchè a partire dal 76-77 la piaggio faceva fare gli alberi all'Olympia e iniziava a calare la qualità)

 

quando inizi ad avere i cavalli sotto se l'albero non è a posto ti molla

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Purtroppo la qualita non e piu quella di una volta ho letto qua di gente che preso un'albero nuovo del px originale Piaggio (180€ :orrore:) e all'interno della biella c'era la marca LML.

 

Meno male io no nho queti problemi perche i miei saranno 50 e 75 con adellino e caruro originali quindi pochi cavalli:lol:

 

Quando smontero il mio (ho aggiornato il mio post:-)) ti chiedere un consiglio se e ancora buono oppure da sistemare/ cambiare.

Ciao e grazie ancora:ciao:

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Ho chiamato ora il servizio ricambi della Piaggio, l'albero motore viene 196 euro -___-
non c'è bisogno che scomodi il servizio ricambi della piaggio... Albero motore corsa 43mm. (Vespa 50cc.)

 

Ma cosa hai deciso di fare? Porti a casa? Se porti a casa e ci fai vedere le foto della grippata, dello spinotto ecc. possiamo valutare meglio!

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non c'è bisogno che scomodi il servizio ricambi della piaggio... Albero motore corsa 43mm. (Vespa 50cc.)

 

Ma cosa hai deciso di fare? Porti a casa? Se porti a casa e ci fai vedere le foto della grippata, dello spinotto ecc. possiamo valutare meglio!

 

questo è meglio dell'RMS scatola rossa......

ALBERI-MOTORE TAMENI ALBERO-MOTORE-VESPA-50-SPECIAL-CONO-PICCOLO MOTOMIX s.n.c. di Lucchi Mauro & C.

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  • 2 weeks later...
Infatti e se va in giro con un minorenne con ciclomotore che supera i 45 e quindi viene considerato motociclo viene pure denunciato x l'art. 116 cc 13 e 18 del C.d.s. (guida senza patente) ed una contravvenzione penale quindi vai a incasinarti la vita.

 

Io ne so un po di quete cose dato che sono nel ramo...

 

Comunque che cosa bisogna cambiare una volta sbiellato il motore? Io ho scritto cavolate oppure no?

 

x EuKun io sto smontando il motore per la prima volta come te e mi sto affidando a quella guida inoltre se vedi il link ce c'e qui sotto vedi quello ce to facendo, Santana mi sta dando moltissimi consigli oltre af avere un'enorme pazienza:Ave_2::Ave_2:

 

non per qualcosa... ma gli scooter di adesso, quale fa max 45 km/h??? ti assicuro nessuno... il minimo anche con le strozzature è 55

 

il mio con i fermi faceva 65...

 

quindi fare tutto questo dramma x una vespa che fa qualcosa in più nn mi sembra grave... perchè altrimenti dovrebbe saltare un intero sistema ;)

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non per qualcosa... ma gli scooter di adesso, quale fa max 45 km/h??? ti assicuro nessuno... il minimo anche con le strozzature è 55

 

il mio con i fermi faceva 65...

 

quindi fare tutto questo dramma x una vespa che fa qualcosa in più nn mi sembra grave... perchè altrimenti dovrebbe saltare un intero sistema ;)

 

è vero

infatti

nessuno scooter è a norma

 

va tutto bene finchè non capita qualcosa...

 

NOTA: sai ce le biciclette elettriche che vanno anche senza pedalare IN TEORIA vengono sequestrate (non a norma) e il conducente multato per

guida senza specchietto

senza casco

senza libretto

senza assicurazione

.....

questo perchè sono equiparati ai ciclomotori

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è vero

infatti

nessuno scooter è a norma

 

va tutto bene finchè non capita qualcosa...

 

NOTA: sai ce le biciclette elettriche che vanno anche senza pedalare IN TEORIA vengono sequestrate (non a norma) e il conducente multato per

guida senza specchietto

senza casco

senza libretto

senza assicurazione

.....

questo perchè sono equiparati ai ciclomotori

 

in poche parole se ti vogliono inc**re... lo fanno

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ma secondo voi ci sono ancora poliziotti esperti di vespe? Secondo me no e se ci sono presi dalla nostalgia ti fanno andare via :ciao:

 

 

certo che ci sono poliziotti che capiscono di vespa.... io ho 18 anni e ne capisco di vespa... perchè non dovrebbe un poliziotto xD:Lol_5:

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certo che ci sono poliziotti che capiscono di vespa.... io ho 18 anni e ne capisco di vespa... perchè non dovrebbe un poliziotto xD
Tu possibilmente sei un appassionato, il poliziotto no!
esatto! Secondo me le forze dell'ordine che vanno per strada adesso (giovani) non sono più in grado di capire. Cosa diversa per i plasticoni. Cosa ne pensate?
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Se le vespa e 50 x farla andare un po seriamente devi mettere il 125 - 130 non ci vuole molto a vedere la cuffia...

Idem la marmitta sanno tutti che ci vuole il padellino sulle Special, appena vedono Polini malossi zirri ecc. ecc. si capisce che non sono originali.... e anche solo per la marmitta di fregano xke se il cilomotore fa piu di 45 viene considerato motocilo con tutti cio che ne consegue......

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Esatto infatti per legge un ciclomotore che supera i 45 Km/h viene considerato a tutti gli effetti un motociclo con tutto cio che ne consegue:

targa, carta di circolazione, assicurazione idonea, bollo moto.

 

Ma qui stiamo andando sulle cose tecniche se metti un 75 nesuno ti dira mai niente la differenza e minima..

Su una vespa ti posso dare ragione... Ma uno scooter 75 lo senti e tanto che è elaborato... Sopratutto come gira ;)

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Oltre alle sanzioni amministrative (pecuniarie ed eventuale sequestro del mezzo) e quelle penali, c'è da considerare un particolare: la tua polizza assicurativa copre il mezzo se è in condizioni originali da libretto. Se lo modifichi e fai un sinistro con danni gravi a beni o persone, l'assicurazione liquida il danneggiato e poi si rivale su di te, ovvero se hai fatto 200000 euro di danni (materiali a cose o fisici a persone) l'assicurazione li pretenderà da te! Tu dirai: ma come si fa a fare 200000 euro di danni con una Vespetta??? Metti che investi un libero professionista che lavora con le mani (un dentista o un chirurgo) di 40 anni che guadagna 100000 euro l'anno; in seguito all'incidente perde in tutto o in parte l'uso delle sue mani. Le assicurazioni ragionano così: ha 40 anni, quindi altri 25anni di vita lavorativa residua, guadagna ad oggi 100000 euro l'anno. Il danno è di 100000 X 25 anni, ovvero 2.500.000 euro che l'assicurazione paga e che poi richiederà a te! Se sei minorenne il problema è dei tuoi genitori che magari dovranno pagare per tutta la vita il casino che hai fatto tu.

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