Vai al contenuto

Cambiare la frizione senza estrattore? ecco come fare

luigi139
 Share

Recommended Posts

Vi mostro come cambio la frizione alle vespa small senza l'ausilio dell'estrattore,dopo avere tolto la marmitta(solo x siluro ed espansioni varie)e smontato la ruota,il mozzo,il porta ganasce e il carterino frizione si toglie il piattello premifrizione e togliere il dado M10 al centro della campana(aprire prima il lamierino che funge da fermo).A questo punto invecie di inserire l'estrattore per togliere il pacco frizione avvito un dado alto M10x10mm al posto di quello appena tolto e ci avvito una vite M10x55 interponendo una rondella grossa e un dado normale che mi serviranno per premere la molla frizione(vedi foto)sgancio dunque l'anello di fermo e procedo con lo smontaggio e sostituzione dischi,allentando completamente il dado normale è anche possibile togliere il disco di acciaio e la molla, unica avvertenza è di tenere ferma la vite M10 per non farla svitare dal dado alto e quando si tolgono i dischi fare ruotare la campana pe cercare la posizione per togliere gli stessi(la campana ha un aletta esterna maggiorata). Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno, buon lavoro!

Immagine 003.jpg

Immagine 004.jpg

Immagine 005.jpg

Immagine 006.jpg

Immagine 007.jpg

Immagine 009.jpg

Immagine 011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono molto più grezzo uso un morsetto di quelli da muratore che si utilizzano per le tavole di legno per le gettate di cemento.. di quelli lunghi almeno 30-40 cm, lo metto tra volano e piattello spingidisco, poi stringo.. hehe è veramente grezzo ma con un pò di pazienza l'ho smontata diverse volte...

complimenti comunque per l'ingegno!! casa buzzetti non sarà felicissima comunque.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono molto più grezzo uso un morsetto di quelli da muratore che si utilizzano per le tavole di legno per le gettate di cemento.. di quelli lunghi almeno 30-40 cm, lo metto tra volano e piattello spingidisco, poi stringo.. hehe è veramente grezzo ma con un pò di pazienza l'ho smontata diverse volte...

complimenti comunque per l'ingegno!! casa buzzetti non sarà felicissima comunque.. ;-)

Be cosi è ancora piu facile, eviti di togliere il piattello e di allentare il dado!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...