luigi139 Inviato 11 agosto 2010 - 15:14 Share Inviato 11 agosto 2010 - 15:14 Vi mostro come cambio la frizione alle vespa small senza l'ausilio dell'estrattore,dopo avere tolto la marmitta(solo x siluro ed espansioni varie)e smontato la ruota,il mozzo,il porta ganasce e il carterino frizione si toglie il piattello premifrizione e togliere il dado M10 al centro della campana(aprire prima il lamierino che funge da fermo).A questo punto invecie di inserire l'estrattore per togliere il pacco frizione avvito un dado alto M10x10mm al posto di quello appena tolto e ci avvito una vite M10x55 interponendo una rondella grossa e un dado normale che mi serviranno per premere la molla frizione(vedi foto)sgancio dunque l'anello di fermo e procedo con lo smontaggio e sostituzione dischi,allentando completamente il dado normale è anche possibile togliere il disco di acciaio e la molla, unica avvertenza è di tenere ferma la vite M10 per non farla svitare dal dado alto e quando si tolgono i dischi fare ruotare la campana pe cercare la posizione per togliere gli stessi(la campana ha un aletta esterna maggiorata). Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno, buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 agosto 2010 - 08:14 Share Inviato 12 agosto 2010 - 08:14 molto ingegnoso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 agosto 2010 - 11:41 Share Inviato 12 agosto 2010 - 11:41 è il sistema usato da chi fa le gare ottimo il post c'è anche chi fa un braccio, fissato ai prigionieri del piatto ganasce, con una vite che svolge le stesse identiche funzioni che hai detto tu :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 13 agosto 2010 - 00:13 Share Inviato 13 agosto 2010 - 00:13 io sono molto più grezzo uso un morsetto di quelli da muratore che si utilizzano per le tavole di legno per le gettate di cemento.. di quelli lunghi almeno 30-40 cm, lo metto tra volano e piattello spingidisco, poi stringo.. hehe è veramente grezzo ma con un pò di pazienza l'ho smontata diverse volte... complimenti comunque per l'ingegno!! casa buzzetti non sarà felicissima comunque.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 13 agosto 2010 - 09:55 Autore Share Inviato 13 agosto 2010 - 09:55 io sono molto più grezzo uso un morsetto di quelli da muratore che si utilizzano per le tavole di legno per le gettate di cemento.. di quelli lunghi almeno 30-40 cm, lo metto tra volano e piattello spingidisco, poi stringo.. hehe è veramente grezzo ma con un pò di pazienza l'ho smontata diverse volte... complimenti comunque per l'ingegno!! casa buzzetti non sarà felicissima comunque.. Be cosi è ancora piu facile, eviti di togliere il piattello e di allentare il dado!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petroz95 Inviato 13 agosto 2010 - 10:25 Share Inviato 13 agosto 2010 - 10:25 Lo stesso sistema k uso ank io (io per evitare lo svitamento ho modificato il bullone in modo da tenerlo in alto con una chiave da 10)!!!!!!!:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo1 Inviato 14 agosto 2010 - 13:34 Share Inviato 14 agosto 2010 - 13:34 complimenti ottimo rimedio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lanzi Inviato 14 agosto 2010 - 16:25 Share Inviato 14 agosto 2010 - 16:25 Uso anche io lo stesso sistema... è molto comodo ed economico =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 15 agosto 2010 - 17:57 Share Inviato 15 agosto 2010 - 17:57 Be cosi è ancora piu facile, eviti di togliere il piattello e di allentare il dado!! si peccato che l'olio non te la fà passare liscia, troppe bestemmie ci vogliono!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 15 agosto 2010 - 17:59 Share Inviato 15 agosto 2010 - 17:59 la prossima volta comunque voglio provare ad usare il tuo metodo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceccobelli Inviato 13 febbraio 2016 - 19:36 Share Inviato 13 febbraio 2016 - 19:36 grazie ora lo provo subito:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts