giormel Inviato 11 agosto 2010 - 17:30 Share Inviato 11 agosto 2010 - 17:30 Finalmente riesco ad iscrivermi e (se ci riesco!) a farvi vedere il mio lavoro in carbonio per la mia vespa p150x 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicala Inviato 11 agosto 2010 - 17:38 Share Inviato 11 agosto 2010 - 17:38 gran bel lavorooooooo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 agosto 2010 - 17:43 Share Inviato 11 agosto 2010 - 17:43 Bellissimissimo. Ma è davvero carbonio o è carbon look? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 12 agosto 2010 - 08:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 agosto 2010 - 08:18 Bellissimissimo.Ma è davvero carbonio o è carbon look? interessante.... quoto la domanda e magari ci dici come hai fatto!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 12 agosto 2010 - 08:34 Share Inviato 12 agosto 2010 - 08:34 Complimenti!!! Ma come l'hai fatto? Quanto costa realizzare una cosa del genere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 12 agosto 2010 - 08:35 Share Inviato 12 agosto 2010 - 08:35 Veramente bello! Come l'hai eseguito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 12 agosto 2010 - 08:45 Share Inviato 12 agosto 2010 - 08:45 Oltre le domande che ti ho fatto volevo darti anche un consiglio che rientra nelle dinamiche di VR, dovresti andare du Forum----> Piazzetta.... e aprire un post dove ti presenti così che anche chi non apre il tuo post della ventola ti conosca per il futuro. E' una regola a cui tutti noi teniamo. Ciao comunque e benvenuto anche da qui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 12 agosto 2010 - 08:48 Share Inviato 12 agosto 2010 - 08:48 Bello, io darei anche una pulitina al volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giormel Inviato 12 agosto 2010 - 09:46 Autore Share Inviato 12 agosto 2010 - 09:46 scusate se non mi sono presentato... lo faro' al piu' presto e nel posto giusto!! il pezzo che avete visto e' in carbonio e pesa circa 40 gr. e' molto resistente! se riesco posto delle foto delle lavorazioni e dello stampo che ho realizzato per poter fare il pezzo! chiaramente i passaggi sono tanti... il valoredel pezzo non e' stato quantificato... e' una prova per capire dove posso arrivare:mrgreen: grazie per la vostra attenzione!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAIS Inviato 12 agosto 2010 - 20:27 Share Inviato 12 agosto 2010 - 20:27 complimenti bel lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giormel Inviato 18 agosto 2010 - 14:37 Autore Share Inviato 18 agosto 2010 - 14:37 ho fatto altre foto ..... praticamente sono la griglia originale e lo stampo negativo del pezzo stesso! una volta fatto lo stampo con la tecnica del vuoto posso fare tutte le copie che voglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 18 agosto 2010 - 14:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 agosto 2010 - 14:42 puoi varci vedere e spiegare i passaggi della lavorazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 agosto 2010 - 15:38 Share Inviato 18 agosto 2010 - 15:38 Davvero complimenti. Sottoscrivo la richiesta di areoib, puoi approfondire la lavorazione? Servono attrezzature particolari? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giormel Inviato 18 agosto 2010 - 15:52 Autore Share Inviato 18 agosto 2010 - 15:52 provo a dare un' infarinatura.... non ho le foto di tutte le lavorazioni! a livello di attrezzatura serve una pompa per il vuoto e delle buone forbici... invece materiale: Tessuto fibra di carbonio Gel coat tessuto fibra di vetro Resina eposidica Sacco per il vuoto Sigillante Cera distaccante In pratica la prima fase e' quella di copiare il pezzo! il pezzo originale va' cerato perche' altrimenti si attacca tutto! dopodiche si stende sopra un velo di gel coat prima che catalizzi si stendono alcuni statti di fibra di vetro impregnata con resina eposidica... una volta catalizzato si puo staccare il pezzo originale e si controlla che non ci siano imperfezioni.... se tutto va bene il secondo passo e quello di cerare lo stampo e stendere sopra la fibra di carbonio (impregnata con la resina) cercando di irrobustire prevalentemente le zone piu' deboli(le strisce in basso...) a questo punto si mette tutto nel sacco e si fa' il vuoto! -1 bar! circa 100 kg per cm quadrato!! quando il pezzo e' duro si stacca e si lavora a mano per ottenere il pezzo finito:risata1:.... sembra difficile ma bisogna provare.. io lo faccio per lavoro e oramai non mi spavento! appena faccio un pezzo faccio le foto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 agosto 2010 - 16:11 Share Inviato 18 agosto 2010 - 16:11 serve una pompa per il vuotova bene il motore del frigo di casa usato al contrario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 18 agosto 2010 - 16:12 MODERATOR Share Inviato 18 agosto 2010 - 16:12 we paesà bene benniu....... carino il tuo lavoro. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 18 agosto 2010 - 16:18 Share Inviato 18 agosto 2010 - 16:18 Complimenti bel lavoro,però adesso la cuffia stona con il copri ventola. Scommetto che la stai già realizzando? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giormel Inviato 18 agosto 2010 - 16:34 Autore Share Inviato 18 agosto 2010 - 16:34 La cuffia per ora verra' cromata..... forse ramata! e devo cromare anche il volano!! in carbonio il prossimo pezzo sara' il parafango anteriore.... . Non so se il compressore per il frigo possa funzionare ma ho sentito qualcuno che facceva il vuoto con il bidone aspiratutto:crazy: io so' che piu la pompa aspira e piu' il pezzo e' leggero e resistente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 agosto 2010 - 16:51 Share Inviato 18 agosto 2010 - 16:51 il compressore del frigo (la boccia nera) da un lato aspira e dall'altro caccia aria. E' molto potente e silenzioso penso che sia fattibile ovviamente usato al contrari di quando gli fai produrre aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 18 agosto 2010 - 16:55 Share Inviato 18 agosto 2010 - 16:55 Dai dai dai, me la fai una 150 GT col telaio in carbonio? A parte gli scherzi, complimenti, qui si stanno raggiungendo livelli altissimi di faidate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 agosto 2010 - 10:18 Share Inviato 19 agosto 2010 - 10:18 Figata pazzeeeeeeeesca!!!! :orrore: Io farei anche il copri selettore del cambio! Complimenti per la realizzazione, a mio avviso molto complessa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 19 agosto 2010 - 10:35 Share Inviato 19 agosto 2010 - 10:35 mmm.....realizzeresti su commissione delle parti per un PX? Ovviamente a pagamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 19 agosto 2010 - 11:59 Share Inviato 19 agosto 2010 - 11:59 provo a dare un' infarinatura.... non ho le foto di tutte le lavorazioni! a livello di attrezzatura serve una pompa per il vuoto e delle buone forbici... invece materiale:Tessuto fibra di carbonio Gel coat tessuto fibra di vetro Resina eposidica Sacco per il vuoto Sigillante Cera distaccante In pratica la prima fase e' quella di copiare il pezzo! il pezzo originale va' cerato perche' altrimenti si attacca tutto! dopodiche si stende sopra un velo di gel coat prima che catalizzi si stendono alcuni statti di fibra di vetro impregnata con resina eposidica... una volta catalizzato si puo staccare il pezzo originale e si controlla che non ci siano imperfezioni.... se tutto va bene il secondo passo e quello di cerare lo stampo e stendere sopra la fibra di carbonio (impregnata con la resina) cercando di irrobustire prevalentemente le zone piu' deboli(le strisce in basso...) a questo punto si mette tutto nel sacco e si fa' il vuoto! -1 bar! circa 100 kg per cm quadrato!! quando il pezzo e' duro si stacca e si lavora a mano per ottenere il pezzo finito:risata1:.... sembra difficile ma bisogna provare.. io lo faccio per lavoro e oramai non mi spavento! appena faccio un pezzo faccio le foto!! che figata! ma secondo te uno con una discreta manualità ma che non ha mai fatto niente del genere può riuscire a fare qualcosa di decente (anche non in carbonio ma in vetroresina) con un numero plausibile di prove o il procedimento è troppo indaginoso senza qualcuno che ti insegni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giormel Inviato 19 agosto 2010 - 16:05 Autore Share Inviato 19 agosto 2010 - 16:05 ho realizzato anche parti per una Ducati Special..... secondo me con una discreta manualita' e un po' di testardagine si puo' fare tutto! comunque il selettore del cambio mi aveva gia ispirato.... il mio progetto e' quello di alleggerire tutto il lato destro per equilibrare la mitica vespa!!!! posto alcune foto di altri lavori.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 19 agosto 2010 - 16:14 Share Inviato 19 agosto 2010 - 16:14 ho realizzato anche parti per una Ducati Special..... secondo me con una discreta manualita' e un po' di testardagine si puo' fare tutto! comunque il selettore del cambio mi aveva gia ispirato.... il mio progetto e' quello di alleggerire tutto il lato destro per equilibrare la mitica vespa!!!! posto alcune foto di altri lavori.... Veramente un processo interessante quello di lavorazione! Il coprivolano è bellissimo!Ancora complimenti.. Ps: Se decidi di fare/vendere oggetti per Small facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts