base689 Inviato 26 settembre 2010 - 14:46 Share Inviato 26 settembre 2010 - 14:46 Questo non te lo so dire, ma credo che sia solo ed esclusivamente una questione di estetica. Qualsiasi "colorazione" diversa da <vetro trasparente naturale> fa passare meno luce. Punto. Le torce ad infrarosso hanno una lampadina alogena normale e dietro il vetro un filtro infrarosso che è una membrana sottile di colore metallico rosso scurissimo, quasi nero: la lampadina alogena emette luce a parecchie lunghezze d' onda, il filtro trattiene le lunghezze d' onda del visibile e quindi passano solo le componenti di infrarosso: alla fine hai una torcia con lampadina da 20 W che a valle del filtro infrarosso fa passare solamente (sto inventando per fare l' esempio) 5 W di luce infrarossa; ma nel caso in questione va bene così, probabilmente costruire un <LED> (o altro componente a stato solido) che produca esclusivamente luce infrarossa (per cui 20 W di energia al dipositivo = 20 W di luce infrarossa (salvo inefficienze ineliminabili dovute ad effetto Joule)), alla fine si ha un economico generatore di luce infrarossa con torcia normale e filtro infrarosso, anche se butti via il 75% dell' energia a causa del filtro. Nel nostro caso, è indiscutubile che colorare di azzurro il vetro della lampadina trattiene parte della luce prodotta dal filamento a fronte di far passare solamente le componenti di luce bianca; poi, quanta luce non passa a fronte del proiettare solo luce bianca, questo non lo so. Nei casi delle misure sulle lampadine azzurrate fatte da antovnb4, parliamo di una scelta fatta dal costruttore di avere una lampadina che assorbe 70 W per dare luce equivalente ad una ipotetica lampadina che produce unicamente luce bianca a 55 W, ma in questo caso abbiamo un' efficienza SOLAMENTE del 78%. Nei prossimi giorni farò meglio caso alla mia nuova lampadina azzurrata (tonalità dichiarata 8500K) da 55/60W (pagate 7.50 €/coppia), farò caso a quanta luce fa, quanto è bianca e soprattutto a quanto scalda, e poi deciderò il da farsi, ho ordinato una Philips 35/35W MotoVision (15 €/cad ) che ancora mi deve arrivare, eventualmente monterò la Philips 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 settembre 2010 - 15:20 Share Inviato 26 settembre 2010 - 15:20 io e' da 5 anni che monto la 55w e da parte del mio px non ho notato nessun calo di tensione e nessun surriscaldamento della parabola..ma solo piu' potenza del fascio luminoso.. Appunto io le uso da quasi 2 anni e noto solo un aumento di potenza luminosa rispetto alle vecchie 35w. :boh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 settembre 2010 - 15:22 Share Inviato 26 settembre 2010 - 15:22 Come non posso quotare...Aggiungo, le finte effetto xenon, ovvero le lampare tradizionali con il vetro tinto, sono meno efficaci, questa viene compensata aumentando la potenza della stessa ma non dichiarandola sulla stampigliatura, in fatti ho verificato la corrente che certe presunte lampade da 55w avevano un'assorbimento come lampade da 70-75w. Le uniche affidabili sono le Blue vision philips, e le blu... della Bosch, ma in effetti la luce è minore, inteso come lumen. Poi è un dato di fatto, la gamma cromatica che si percepisce meglio è quella del rosso, quindi tutte le gamme violette non sono prorpio il massimo per la visione notturna. Non a caso la Philips ha tirato fuori la Moto vision, che ha dei riflessi sul rosso-arancio. Se non erro sono le mie!!! Cmq sono sicuro Philips e hanno il vetro celestino, ma quando sono in funzione accendono bianche. Speriamo non mi facciano fondere tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 26 settembre 2010 - 15:51 Share Inviato 26 settembre 2010 - 15:51 se non volete spendere una follia vi consiglio una banalissima osram bilux 60/55W H4 che sulla mia fa il suo egregio lavoro dal 2003. pagata all'epoca meno di 2 euro, più o meno quanto costa oggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 26 settembre 2010 - 16:13 Share Inviato 26 settembre 2010 - 16:13 ho ordinato una Philips 35/35W MotoVision (15 €/cad ) che ancora mi deve arrivare, eventualmente monterò la Philips Azz che prezzooo!!!! Se le fanno pagare i maledetti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 27 settembre 2010 - 19:33 Share Inviato 27 settembre 2010 - 19:33 Qualcuno sa se esistono luci 35/45 o 35/55?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 27 settembre 2010 - 20:12 Share Inviato 27 settembre 2010 - 20:12 Qualcuno sa se esistono luci 35/45 o 35/55?? Uhhmmm, ho paura di no. Le lampadine per anabb/abb hanno in genere potenze molto simili o uguale tra anabb e abb: 35/35, 55/60 e simili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 settembre 2010 - 21:25 Share Inviato 27 settembre 2010 - 21:25 Azz che prezzooo!!!!Se le fanno pagare i maledetti! io le lampade da auto, un pò più buone le ho sempre pagate circa dieci euro l'una. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 28 settembre 2010 - 21:32 Share Inviato 28 settembre 2010 - 21:32 Per ridurre l'assorbimento di corrente è possibile sostituire le 2 lampadine a incandescenza posteriori (faro e stop) con 2 lampadine (stesso attacco) a led sempre che esistano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 28 settembre 2010 - 22:19 Share Inviato 28 settembre 2010 - 22:19 Per ridurre l'assorbimento di corrente è possibile sostituire le 2 lampadine a incandescenza posteriori (faro e stop) con 2 lampadine (stesso attacco) a led sempre che esistano? Uhhmmm, boh... ...chissà se esistono?!?!? Leggiti questo thread: http://www.vesparesources.com/tuning/32822-faro-posteriore-led.html :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 29 settembre 2010 - 16:52 Share Inviato 29 settembre 2010 - 16:52 Uhhmmm, boh... ...chissà se esistono?!?!? Leggiti questo thread: http://www.vesparesources.com/tuning/32822-faro-posteriore-led.html :Lol_5: Grazie per il link!! Oggi sono stato dal mio motoricambi di fiducia e ho preso due delle lampadine a led della foto che spero ci si capisca qualcosa...Di led ne hanno 5 ma non so quanto siano efficienti anche perchè c'ho dato 1 euro e 60 ciascuna! Come luce le ho provate e ne fanno pochetta infatti per lo stop ho lasciato quella a incandescenza da 10W... Vediamo un pò quanto dura prima di bruciarsi:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 29 settembre 2010 - 17:12 Share Inviato 29 settembre 2010 - 17:12 Oggi sono stato dal mio motoricambi di fiducia e ho preso due delle lampadine a led della foto che spero ci si capisca qualcosa...Di led ne hanno 5 ma non so quanto siano efficienti anche perchè c'ho dato 1 euro e 60 ciascuna! Sì, beh, una lampadina a 5 LED normali non è una gran luce, potrebbe andare bene per la posizione posteriore, appunto. A 1.60 €/cad non è che possono essere delle <lampadine fenomeno>. Le lampadine a 18 e 45 LED SMD che ho preso a 12 €/cad e 18 €/cad sono un' altra cosa ma al contempo costano parecchio di più. È la stessa cosa che dire che una Fiat Panda e una Mercedes SLK500 hanno entrambe prezzi giusti per ciò che sono e valgono, sono altresì auto dalle caratteristiche MOLTO diverse Altro esempio di <qualità> dei LED: le lampadine spia T5 (spia luci e spia frecce) a LED normali costano 0.47 €/cad, a LED SMD costano 3 €/cad: il 2° tipo costa quasi 10 volte più dell' altro ma fa anche molta più luce. Una accortezza: se il tuo PX MY ha l' impianto in continua (anche per le luci) monta la lampadina LED così com'è; se il tuo PX MY avesse l' impianto in alternata, devi interporre almeno un ponte di graetz per buttargli dentro una raddrizzata Come luce le ho provate e ne fanno pochetta infatti per lo stop ho lasciato quella a incandescenza da 10W... Infatti la logica sarebbe quella (levando le vecchie ad incendescenza e mettendo quelle a LED (le LED SMD fanno più luce)) di avere la lampadina dello stop di intensità luminosa almeno 1 volta e ½ quella della posizione Con entrambe più luminose delle vecchie (altrimenti che le metti a fare?!?!?!?) Nel mio P200E la posizione originale da 5 W fa 50 lm e lo stop originale da 10 W fa 125 lm: sarebbe ragionevole mettere delle lampadine LED solo se fanno più luce rispettivamente e consumano meno (ma questa è una mia personalissima opinione). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 29 settembre 2010 - 17:30 Share Inviato 29 settembre 2010 - 17:30 se il tuo PX MY avesse l' impianto in alternata, devi interporre almeno un ponte di graetz per buttargli dentro una raddrizzata.... Scusa ma con l'elettrotecnica non sono un fenomeno...il ponte di Graetz se non mi ricordo male si applicava per migliorare la conversione da alternata a continua con i diodi giusto????:mah: Non so bene dirti ma 90 su 100 non sono in continua parchè al minimo sono più fioche....Help!! Nel caso fossero alimentate ad alternata i led durano molto di meno immagino:testate:.... Per quello che mi dicevi poi sulla spesa te la appoggio...anche il motoricambi aveva altre lampade più potenti ma già costavano 10 euro l'una:roll: Queste 2 che ho preso sono più che altro una prova per vedere se l'impianto non me le fulmina e soprattutto se ne trae giovamento:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 29 settembre 2010 - 18:03 Share Inviato 29 settembre 2010 - 18:03 il ponte di Graetz se non mi ricordo male si applicava per migliorare la conversione da alternata a continua con i diodi giusto???? Il ponte di graetz si usa per <migliorare> la conversione da alternata a continua rispetto al diodo singolo (se non stabilizzi, il ponte di graetz raddoppia la potenza assorbita da un carico rispetto alla raddrizzata proveniente da un diodo singolo). Non so bene dirti ma 90 su 100 non sono in continua parchè al minimo sono più fioche....Help!! Nel caso fossero alimentate ad alternata i led durano molto di meno immagino... Perdona (colpa mia) non ho capito niente. Se il tuo impianto è in continua, OK, vai tranquillo. Se il tuo impianto è in alternata, vai sicuro che in breve tempo fotti la lampadina a LED, poiché è pur vero che il LED è un diodo e quindi se gli applichi un’ alternata, questo conduce (e quindi fa luce) solamente nelle semionde positive (fa luce al 50% di quella che farebbe se alimentato con una raddrizzata completa, quindi metà potenza e dunque metà luce), è altresì vero che le semionde negative a lungo andare lo bruciano. Un LED non è fatto per essere sottoposto a tensioni negative: per brevi periodi va bene (tipo se priovi la polarità del LED (tipo nell’ attacco T5 o T10 dove non capsci dove sia il +, devi fare una prova per vedere applicando la tensione + a quale capo si accende, quando non si accende gli stai dando tensione negativa ma ciò avviene per qualche secondo). Quando ho messo lampadine LED nelle spie (luci accese e frecce) non ho usato un ponte di graetz ma un solo diodo ma stiamo parlando di potenze esigue, e poi comunque gli ho messo un condensatorino in parallelo all’ uscita del LED (infatti le mie spie continuano a fare una debole luce per qualche secondo dopo che ho spento tutto). Per lampadine a LED <serie> (posizione anteriore, posizione posteriore, stop) ho utilizzato un ponte di graetz e un condensatore da 2200 µF o 4700 µF da 35 V (ma il mio impianto è in ac). Queste 2 che ho preso sono più che altro una prova per vedere se l'impianto non me le fulmina e soprattutto se ne trae giovamento Se sei in alternata vai sicuro che le bruci. Dipende dalla fisica dei LED. Se sei in alternata e metti la lampadina LED così com’è, ti si accende (dopo un po’ ti si brucia), se gli anteponi un solo diodo, fa la stessa luce ma non ti si brucia (in tempi brevi, ovviamente: per quanto longeva, una lampadina LED prima o poi si esaurisce anche lei), se gli anteponi un ponte di graetz, <magicamente> ti assorbe il doppio (e ti fa luce il doppio) e non la bruci. Poi, scusa, se non hai la batteria, è SICURO che sei in alternata So che alcune vespe (ma non sono esperto dei vari tipi di impianti elettrici) che hanno la batteria, hanno però l' impianto <misto> e quindi hanno in continua (vado a memoria...) solo il clacson e il motorino di avviamento ma le luci (e frecce) sono in alternata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 29 settembre 2010 - 19:27 Share Inviato 29 settembre 2010 - 19:27 So che alcune vespe (ma non sono esperto dei vari tipi di impianti elettrici) che hanno la batteria, hanno però l' impianto <misto> e quindi hanno in continua (vado a memoria...) solo il clacson e il motorino di avviamento ma le luci (e frecce) sono in alternata. Deve essere proprio il mio caso...il mio px ha la batteria però quando giro la chiave per accenderla gira solo il motorino di avviamento e funziona solo il clacson...mi sa che luci e frecce sono in alternata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 29 settembre 2010 - 22:27 Share Inviato 29 settembre 2010 - 22:27 Deve essere proprio il mio caso...il mio px ha la batteria però quando giro la chiave per accenderla gira solo il motorino di avviamento e funziona solo il clacson...mi sa che luci e frecce sono in alternata... I LED (e quindi le lampadine LED) lavorano solo in continua. Se li sottoponi all' alternata, ti funzionano inizialmente (perché alla fine sono dei diodi che fanno passare solo il semiperiodo positivo) ma si danneggiano alla prolungata esposizione ai semiperiodi negativi. In ogni modo. Se tra impianto vespa e lampadina a LED ci interponi COMUNQUE un ponte di graetz e un condensatore, quando ci butti l' alternata, alla lampadina arriva una raddrizzata stabilizzata (se ci dovessi buttare dentro la continua, questa passa fino alla lampadina <indisturbata> (salvo 1.2 V di caduta sulla coppia di diodi del ponte che sono nel ramo "giusto" del ponte ma questo è un non-problema)). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 9 ottobre 2010 - 16:50 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 16:50 ragazzi ma allora posso montare una h4 55\60 senza problemi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 9 ottobre 2010 - 17:16 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 17:16 ragazzi ma allora posso montare una h4 55\60 senza problemi??? Io ho chiesto ad un'officina piaggio ma mi hanno consigliato di non montare la 55/60 perchè il wattaggio era troppo alto.... Vedi tu....Io rimango sulla 35/35 ma molti come hanno detto in precedenza montano da anni la 55/60 senza aver riscontrato problemi evidenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 20 giugno 2011 - 19:36 Share Inviato 20 giugno 2011 - 19:36 Ragazzi io con un H4 da 60w ho buttato a terra una batteria nuova in meno di un ora di utilizzo su strada. La lampada in questione assorbe troppa corrente.. almeno questa è la mia esperienza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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