babbylavespa Inviato 12 agosto 2010 - 20:20 Share Inviato 12 agosto 2010 - 20:20 Ciao ragazzi, l'altro giorno bucando la ruota posteriore mi sono dovuto preoccupare di smontare la leva di avviamento per evitare essendo in mezzo alla strada di metterla in tensione coricando la vespa, la cosa mi ha irritato visto il caldo di Palermo e mi sono chiesto perchè non mi sia mai impuntato per costruirmi il famoso solleva vespa tipo quello in vendita su subito o come quello fatto da Marben e Dexolo. Incavolato come una bestia oggi vado da brico center per cercare qualcosa per realizzare il progetto di Marben. L'occhio mi cade sui piedi delle reti da letto, in particolare su di uno estendibile mediante svitamento e richiudibile all'inverso, noto pure il perno per avvitarlo alla rete del letto e mi viene per la testa un'idea , ripenso all'attrezzo di Marben che è statico in altezza con musure fisse e guardo il piede estendibile e mi dico ma se io metto sul perno del piede del letto una culla come quella che Marben mette nel vano silent block ammortizzatore e poi mediante svitamento alzo la vespa come un pistone idraulico sono a posto!!! Compro il piede torno in ufficio e penso alla "culla", guardo le ruore della mia sedia e li vedo la soluzione! Infatti ne stacco uno da una sedia in rottamazione, arrivato a casa gli sego via le ruore e stacco il perno che la attaccava alla base della sedia ed ecco il risultato, una culla da inserire sul perno piede letto e che gira pure mentre avvito o svito la base! Ora posto delle foto, domani metterò un filmatino..... ho già provato il tutto è una figata pazzesca e non costa niente!!!! Che ve ne pare? Credetemi funziona alla grande, lo metti sotto il blocco lato ammortizzatore, sviti e lui alza la vespa tanto quanto desideri! La terza foto mostra il piede allungato. PS: il quadretto come sfondo l'ho fatto io olio su tela in un momento di follia acuta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 12 agosto 2010 - 20:26 Share Inviato 12 agosto 2010 - 20:26 Cavolo complimenti, non è un problemi svitare per il sollevamento quando vi è sopra il peso della vespa? Ma ilpezzo d plastica della sedia non è a rischio rottura? Se tutto ciò non crea problemi, veramentecomplimenti, molto pratico. Aggiungerei anche compliment per il quadretto, a me piace 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 12 agosto 2010 - 20:29 Autore Share Inviato 12 agosto 2010 - 20:29 Temevo pure io fosse debole invece ti posso assicurare che regge alla grande, la vera forza la fa la parte centrale, domani metto un video. Girare il piede per fare sollevare la vespa è una sciocchezza credimi funziona alla grande senza sforzi! Immagina che le persone regolano con questo sistema letti matrimoniali con il letto sopra per regolarne la pendenza. E' un gioco da ragazzi! Sono rimasto sorpreso pure io! Grazie per il quadro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 agosto 2010 - 20:30 Share Inviato 12 agosto 2010 - 20:30 Geniale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 12 agosto 2010 - 20:32 Share Inviato 12 agosto 2010 - 20:32 Allora mi sa che domani mi faccio un giro al brico pure io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il conte Inviato 12 agosto 2010 - 21:00 Share Inviato 12 agosto 2010 - 21:00 Scusa ma non c'e' pericolo che la vespa cada quando sfili o rimonti la ruota? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 12 agosto 2010 - 21:06 Autore Share Inviato 12 agosto 2010 - 21:06 No perchè la parte in plastica che io chiamo culla si infila come un abbraccio nel reparto silent-blok ammortizzatore e con il peso stesso della vespa se messo dritto, e lo devi mettere dritto, il pistone resta fermo fermo! C'è il cavalletto centrale della vespa a dare stabilità e non fare muovere la vespa. Domani se riesco faccio un filmatino e lo carico sul tubo e lo linko! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il conte Inviato 12 agosto 2010 - 21:17 Share Inviato 12 agosto 2010 - 21:17 Il sistema e' geniale, avevo solo il dubbio sulla stbilita' della vespa, perche' a volte la ruota fa fatica ad uscire dalla scocca, grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 12 agosto 2010 - 21:19 Autore Share Inviato 12 agosto 2010 - 21:19 Potendo gestire tu l'altezza riesci a sfilare la ruota facimente. E' facilissimo se togli il codino della vespa e la sfili facendola uscire da dietro, lo stesso per reinserirla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il conte Inviato 12 agosto 2010 - 21:24 Share Inviato 12 agosto 2010 - 21:24 Azzz, e' vero e' che io il codino non lo tolgo mai, la sfilo di lato,( non si smette mai di imparare!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 13 agosto 2010 - 09:11 Autore Share Inviato 13 agosto 2010 - 09:11 Ecco un filmatino che ho fatto stamattina. Non è dei migliori, ero solo e con una mano tenevo il cellulare e un'altra lavoravo con il pistone, questo però dimostra l'estrema semplicità di utilizzo, si usa con una mano sola!!! E' senza audio etc... sono un pessimo regista con il cell... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 13 agosto 2010 - 09:18 Share Inviato 13 agosto 2010 - 09:18 Effettivamente sale senza problemi, ma c'è qualcosa che funziona male nel filmato...Pechè il tuo blocco motore è a sinistra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 13 agosto 2010 - 09:22 Autore Share Inviato 13 agosto 2010 - 09:22 Tuning esasperato!!!!!!!!!! Il video era storto solo che ho usato un programmino per girarlo e me lo ha messo così, non ho perso altro tempo e l'ho caricato..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 13 agosto 2010 - 09:24 Share Inviato 13 agosto 2010 - 09:24 :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr-bongo Inviato 13 agosto 2010 - 09:42 Share Inviato 13 agosto 2010 - 09:42 Ma è una genialata :Ave_2::applauso: ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 13 agosto 2010 - 09:53 Share Inviato 13 agosto 2010 - 09:53 Ottima idea!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 agosto 2010 - 10:05 Share Inviato 13 agosto 2010 - 10:05 Ho visto il vìideo, 'na figata ... e io che per cambiare la ruota mi porto dietro un crik per auto:azz: Corro subito a comprarlo;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 13 agosto 2010 - 10:20 MODERATOR Share Inviato 13 agosto 2010 - 10:20 si funziona bene e non è nemmeno troppo ingombrante. magari lo si puo'conservare nel vano ruota di scorta se non c'è la batteria :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 13 agosto 2010 - 10:23 Autore Share Inviato 13 agosto 2010 - 10:23 agari lo si puo'conservare nel vano ruota di scorta se non c'è la batteria E proprio li lo tengo, ho il copriruota che crea uno scomparto tra cerchio ruota e copriruota stesso, li dentro ci metto questo e gli attrezzi in un astuccio per matite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 agosto 2010 - 10:25 Share Inviato 13 agosto 2010 - 10:25 Complimenti per l'intuizione Leandro (<--giusto no?!?)!! :applauso: Aspetto il video! E poi complimenti per il quadretto, molto bello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 agosto 2010 - 10:27 Share Inviato 13 agosto 2010 - 10:27 Guarda link del video è qualche post più sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 13 agosto 2010 - 10:32 Autore Share Inviato 13 agosto 2010 - 10:32 <--giusto no?!?) Giustissimo! Era sopra, lo rimetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr-bongo Inviato 13 agosto 2010 - 10:43 Share Inviato 13 agosto 2010 - 10:43 Ho visto il vìideo, 'na figata ... e io che per cambiare la ruota mi porto dietro un crik per auto:azz: Corro subito a comprarlo;-)Piero se lo trovi mi dici dove lo compri? Grazie ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 agosto 2010 - 11:12 Share Inviato 13 agosto 2010 - 11:12 Piero se lo trovi mi dici dove lo compri? Grazie ... Se oggi esco e lo trovo lo prendo e ti faccio sapere. Ricordavo di averne uno a casa... ma è in plastica:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 13 agosto 2010 - 12:01 Autore Share Inviato 13 agosto 2010 - 12:01 Ricordavo di averne uno a casa... ma è in plastica Dal brico center dove ho acquistato questo c'erno tanti modelli, attenzione che molti hanno la parte in plastica e temo che si possa spaccare con il tempo, quello che ho preso io è tutto in metallo cromato ed è costato 6,50 euro. Il resto lo sapete già una ruota di sedia da ufficio..... libera di ruotare mentre allungo il piedino sotto il blocco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts