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Con lo stesso volano da puntine a elettronica


obsoleto
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per la strobo io ho a disposizione una delle DRAPER Timing light che trovi su ebay.co.uk

 

se puo esserti utile te la spedisco in prestito poi con comodo me la rimandi...

l'avevo presa su ebay ing a un centesimo :mrgreen::mrgreen: con la speranza di imparare ad usarla ma nn ci ho ancora mai smanettato

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per la strobo io ho a disposizione una delle DRAPER Timing light che trovi su ebay.co.uk

 

se puo esserti utile te la spedisco in prestito poi con comodo me la rimandi...

l'avevo presa su ebay ing a un centesimo :mrgreen::mrgreen: con la speranza di imparare ad usarla ma nn ci ho ancora mai smanettato

 

Luca gentilissimo, sono riuscito a trovare un ottimo set-up, la vespa va' benissimo , dalle mie misure siamo a 19 gradi di sfasatura .rispettoai punti di riferimento del kit completo statore/volano elettronico.

130620111069.jpg

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bene so contento che funzioni.... mi autoquoto allora...:mrgreen::mrgreen: nella speranza di poterla poi montare anche io...

 

vorrei chiederti una grossa cortesia per tutti quelli che come me non hanno le tue capacità...

 

potresti fare su un foglio un riporto 1:1 dello statore e scannerizzarlo con i punti precisi dove vai a fissare lo statore lungo le asole?? mi spiego meglio..

 

poggiare lo statore su un foglio, tracciarne il perimetro e i punti delle tue nuove asole dove andare a bloccare la vite... in modo tale da poter riappoggiare il foglio stampato su un nuovo statore e riportare i nuovi punti di ancoraggio delle viti sullo statore nuovo..

 

in tal modo mi (ci) basterebbe forare senza riasolare ed il gioco è fatto!!:mrgreen:

 

che ne dici...??? qundo hai un minuto, senza fretta ovviamente

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  • 1 month later...
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Luca gentilissimo, sono riuscito a trovare un ottimo set-up, la vespa va' benissimo , dalle mie misure siamo a 19 gradi di sfasatura .rispettoai punti di riferimento del kit completo statore/volano elettronico.

 

 

...mi ero un pò perso gli sviluppi della faccenda.....sarebbe interessante sapere l'epilogo definitivo della questione....ho avuto modo di dare un'occhiata ai due volani ed ho notato che probabilmente nel caso dello statore elettronico su volano a puntine ci può essere un altro problema...infatti c'è una sorta di prolunga delle calamite fatta a segno di uguale sul volano elettronico che sul puntine manca, e secondo me quindi c'è il rischio che in certe condizioni il segnale del pick-up possa sballare...quindi chiedo all'amico Black Baron, com'è finita?La trasformazione ti ha convinto appieno o c'è qualcosa che non torna?Riguardo i 19 gradi invece dei 15 la spiegazione ci sarebbe: i nuovi statori già di default sono montati a cavolo, spesso le tacche non sono corrette.......

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...mi ero un pò perso gli sviluppi della faccenda.....sarebbe interessante sapere l'epilogo definitivo della questione....ho avuto modo di dare un'occhiata ai due volani ed ho notato che probabilmente nel caso dello statore elettronico su volano a puntine ci può essere un altro problema...infatti c'è una sorta di prolunga delle calamite fatta a segno di uguale sul volano elettronico che sul puntine manca, e secondo me quindi c'è il rischio che in certe condizioni il segnale del pick-up possa sballare...quindi chiedo all'amico Black Baron, com'è finita?La trasformazione ti ha convinto appieno o c'è qualcosa che non torna?Riguardo i 19 gradi invece dei 15 la spiegazione ci sarebbe: i nuovi statori già di default sono montati a cavolo, spesso le tacche non sono corrette.......

 

Eccomi , per il mio personale resoconto, ormai giro da un bel po` con il volano a puntine e statore elettronico , nel mio caso sfasato di 19 gradi ,

la vespa va veramente bene , e non ho riscontrato nessuna anomalia di funzionamento, ( anche per lunghi tratti senza essere risparmiata minimamente) , consigli a tutti quelli che vogliono cimentarsi nella conversione , di fare le dovute prove ( io mi sono basato solo su quelle su strada) e possibilmente controllare con la pistola stroboscopica il reale valore di anticipo :ciao:

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  • 2 weeks later...
Luca gentilissimo, sono riuscito a trovare un ottimo set-up, la vespa va' benissimo , dalle mie misure siamo a 19 gradi di sfasatura .rispettoai punti di riferimento del kit completo statore/volano elettronico.

 

Chiedo scusa per la domanda, forse per vuoi sarà banale: il PX del 1986 è elettronico o a puntine? oppure come posso fare per verificare? vorrei prendere uno statore di ricambio da piaggiocalò e lui mi ha posto questa domanda. Grazie 1000.

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se nessumo ha mai messo le mani pesantemente sul tuo motore è elettronico... la maniera piu semplice è la assenza della asola di ispezione sul volano (ma non è una regola certa per tutti i px elettronici.. i primi px-e mi pare la avessero ancora) e la presenza della centralina

 

cmq dell 86 nn ci sono dubbi è una arcobaleno elettronica

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ciao ragazzi, ho una super125 del 66, da un paio di giorni il motore tira un pò indietro spernacchiando e a qualche accensione da un colpo di cannone. che sia il condensatore o le puntine?

 

altra domanda

 

mi trovo in possesso di volano statore e centralina di un pk 50: potrebbe andare bene sul mio 125? ovviamente sostituendo tutte le lampadine

 

ciao:roll::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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Girovagando su tonazzo ho trovato un volano con cono da 17(vna-vnb-sprint-gtr) che funziona con lo statore 12v a puntine!

 

Mi chiedo se qualcuno di voi sa se si può modificare per fare un accensione elettronica, in quanto il meccanismo dei magneti dovrebbe lo stesso di quello 12v px!

 

:mah:

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Girovagando su tonazzo ho trovato un volano con cono da 17(vna-vnb-sprint-gtr) che funziona con lo statore 12v a puntine!

 

Mi chiedo se qualcuno di voi sa se si può modificare per fare un accensione elettronica, in quanto il meccanismo dei magneti dovrebbe lo stesso a quello 12v px!

 

:mah:

 

sarebbe da provare , proprio ieri o finito di riassemblare in toto un motore di una vnb, mi manca il volano di cui parli per il resto ho tutto, chissa se qualcuno ha gia' provato

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  • 5 weeks later...

Salve,

dopo mesi di latitanza dal forum mi riaffaccio per scoprire che altre persone hanno dato il loro contributo all'argomento e alcuni, con caparbietà tipicamente vespistica, hanno completato la modifica con successo. Un ringraziamento e i miei complimenti a Spugna.. e a Black Baron che da buon Lord inglese, dove partecipa, lo fa distinguendosi per competenza e garbo.

A presto Pietro

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Salve,

dopo mesi di latitanza dal forum mi riaffaccio per scoprire che altre persone hanno dato il loro contributo all'argomento e alcuni, con caparbietà tipicamente vespistica, hanno completato la modifica con successo. Un ringraziamento e i miei complimenti a Spugna.. e a Black Baron che da buon Lord inglese, dove partecipa, lo fa distinguendosi per competenza e garbo.

A presto Pietro

 

Ciao obsoleto, e ben risentito , proprio qualche giorno fa ' ho pensato proprio a chi aveva dato le prime dritte per passare da puntine a elettronico con lo stesso volano , intuizione giustamente condivise nel forum ,

 

prima di vendere il p150x su cui era montata la modifica ( ho ripristinato il mezzo con l'originale impianto statore a puntine e bobina ) , sinceramente il merito e' tutto tuo che hai condiviso nel forum la modifica da apportare , noi l'abbiamo solo attuata e sviluppata , e soprattutto testata a dovere .

una raccomandazione evitiamo latitanze lunghe :ciao:

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Scusate se insisto, ma ho inviato a tonazzo un email dove chiedevo una foto interna del volano ma non mi hanno fatto sapere niente!

 

Io penso che quel volano potrebbe andare bene anche con una accensione elettronica, pero ho paura di buttare solo soldi!

 

Secondo voi potrebbe funzionare?

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MODERATOR
Vediamo se qualcuno ci dà delle delucidazioni, in caso lo provi e ci fai sapere!

 

perche non lo provi tu e poi ci fai sapere?:Lol_5::Lol_5:

Almeno metti il link, cosi vediamo di cosa si tratta.

 

Vol.

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perche non lo provi tu e poi ci fai sapere?:Lol_5::Lol_5:

Almeno metti il link, cosi vediamo di cosa si tratta.

 

Vol.

 

 

:mrgreen:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - VOLANO A PUNTINE 12V CONO 17 VESPA GT- GTR- GL- SPRINT- SUPER- VNA- VBB

 

 

Ecco il link, il prezzo è anche invitante.

Io entro questo inverno dovrei fare tale modifica e se nessuno prima di me ha modo di provarlo ,sarò io a provarlo!:-)

 

:mrgreen:

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MODERATOR
:mrgreen:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - VOLANO A PUNTINE 12V CONO 17 VESPA GT- GTR- GL- SPRINT- SUPER- VNA- VBB

 

 

Ecco il link, il prezzo è anche invitante.

Io entro questo inverno dovrei fare tale modifica e se nessuno prima di me ha modo di provarlo ,sarò io a provarlo!:-)

 

:mrgreen:

 

Temo che non si riesca a trasformare in elettronico. C'e' chiaramente scritto che funziona solo con lo statore 12 V a punitne del PX prima serie. Si vede che non ha, come invece i volani PX e puntine i magnetini che servono al pick up.

 

Vol.

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Quindi è diverso , pensavo fosse uguale a quello del px!

 

Se magari tonazzo spendesse cinque minuti di tempo per fare delle foto sicuramente ne venderebbe un bel po' visto che interessa un po' a tutti sta modifica!

 

Provate voi a chiedere delle foto, visto che a me non risponde:testate:

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Complimenti per l'utilissimo post! Volevo sapere quali sono i vantaggi nello passare dall'accensione a puntine a quella elettronica? Io non ho mai avuto problemi fino ad ora con le puntine, posseggo una vespa p125x del '79 con frecce. Volevo inoltre sapere se mi basta quindi prendere solo statore (STATORE VOLANO PIAGGIO VESPA PX ELETTR CODICE 217866 | eBay) e centralina ( BOBINA CENTRALINA ORIGINAL PIAGGIO VESPA PX 125/150/200 | eBay) :mah:

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Complimenti per l'utilissimo post! Volevo sapere quali sono i vantaggi nello passare dall'accensione a puntine a quella elettronica? Io non ho mai avuto problemi fino ad ora con le puntine, posseggo una vespa p125x del '79 con frecce. Volevo inoltre sapere se mi basta quindi prendere solo statore (STATORE VOLANO PIAGGIO VESPA PX ELETTR CODICE 217866 | eBay) e centralina ( BOBINA CENTRALINA ORIGINAL PIAGGIO VESPA PX 125/150/200 | eBay) :mah:

 

 

Ciao , finche' non hai problemi di avviamento ,e regolarita' di funzionamento lascia tutto cosi' , i vantaggi con la conversione ad elettronica non hai il classico problema di regolazione o sostituzione puntine platinate (si usurano visto che hanno funzione di contatti ) e condensatore a me mi sono capitati 3 condensatori nuovi fallati quelli di primo equipaggiamento ducati reggono dopo trent'anni vedi il tuo caso va ancora bene, io ho la mia sprint del 65 ancora con le punte e condensatore originale.

 

per convertire al elettronico quelli sono i pezzi giusti :ciao:

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Ciao , finche' non hai problemi di avviamento ,e regolarita' di funzionamento lascia tutto cosi' , i vantaggi con la conversione ad elettronica non hai il classico problema di regolazione o sostituzione puntine platinate (si usurano visto che hanno funzione di contatti ) e condensatore a me mi sono capitati 3 condensatori nuovi fallati quelli di primo equipaggiamento ducati reggono dopo trent'anni vedi il tuo caso va ancora bene, io ho la mia sprint del 65 ancora con le punte e condensatore originale.

 

per convertire al elettronico quelli sono i pezzi giusti :ciao:

Grazie per la risposta Black Baron, ora dovrò solo decidere se mantenere le puntine o passare all'elettronica, bel dilemma! :cioe:

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Tieni conto che molte vecchiette hanno l'accensione a puntine e molti proprietari le utilizzano assiduamente senza grossi problemi, o perlomeno con dei fastidi con cui si può tranquillamente convivere una volta capiti.

 

Anche il mio PX è un 12V con frecce a puntine, sono molto interessato alla modifica con lo stesso volano, ma la voglio tenere come bagaglio di conoscenza nel caso in cui dovessero capitarmi delle anomalie che non riesco a risolvere, (sgrat, sgrat ;-)), come quelli indicati da Black Baron.

 

Pensa che ho giù il motore da un 6 mesi buoni in attesa di revisione(prima o poi lo chiuderò 'sto motore), ho deciso di rifare i cavi dello statore che ormai cominciano a dare segni di vecchiaia, senza toccare puntine e condensatore, perchè prima dello smontaggio andavano senza problemi. Anche io sono convinto che è più facile averne con componenti nuovi piuttosto che con quelli originali di 30 anni...

 

:ciao:

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Tieni conto che molte vecchiette hanno l'accensione a puntine e molti proprietari le utilizzano assiduamente senza grossi problemi, o perlomeno con dei fastidi con cui si può tranquillamente convivere una volta capiti.

 

Anche il mio PX è un 12V con frecce a puntine, sono molto interessato alla modifica con lo stesso volano, ma la voglio tenere come bagaglio di conoscenza nel caso in cui dovessero capitarmi delle anomalie che non riesco a risolvere, (sgrat, sgrat ;-)), come quelli indicati da Black Baron.

 

Pensa che ho giù il motore da un 6 mesi buoni in attesa di revisione(prima o poi lo chiuderò 'sto motore), ho deciso di rifare i cavi dello statore che ormai cominciano a dare segni di vecchiaia, senza toccare puntine e condensatore, perchè prima dello smontaggio andavano senza problemi. Anche io sono convinto che è più facile averne con componenti nuovi piuttosto che con quelli originali di 30 anni...

 

:ciao:

In effetti io sono nella tua stessa situazione. La vespa è completamente somontata perchè sto sistemando quei particolari che dopo più di 30 anni e 45000km di onorato servizio devono essere cambiati. Non ho mai avuto problemi elettrici ed ero intenzionato a cambiare le puntine con l'elettronica qualora queste mi avessero dato dei problemi ma i fili dello statore son cotti e quindi li dovrei rifare. Io però mi baso anche sulle esperienze degli altri vespisti e ho visto che molti utenti qui sul forum sono rimasti a piedi con le puntine e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione. :boh::testate:

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