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modifiche led tachimetro px


nanopa
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oggi mi sono accorto che una lampadina del tachimetro px my non mi funzionava..smonto tutto e noto che il bel tachimetro nel 2010 monta ste lampadine da 2w.. ora, visto che l'impianto è quello che è ho deciso di cambiare le lampade con dei led luminosi bianchi (tra l'altro il giallino della retroilluminazione non mi garba tanto, quindi meglio ancora)

unico problema..le polarità!

 

qualcuno sa dirmi se esiste uno schema per capire dove sia la fase positiva??potrei fare delle prove lo so, ma questro periodo è difficile trovare negozianti aperti e ho solo un paio di led!

 

allego una foto del retro

f5.jpg

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Il led non si guasta se inverti la polarità di alimentazion (le tensioni in gioco non sono poi così alte), al massimo non si accende.

Piuttosto si guasta se lo colleghi con la giusta polarità senza la resistenza che limita la corrente che lo attraversa.

Ce le hai le resistenze?

:ciao::ciao:

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si si, di resistenze ne ho un po'..dovendo sostituire le due lampade, credi sia meglio mettere i due led in serie c:ciao:on una resistenza o ogni led per fatti propri?

 

grazie per la risposta

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> Piuttosto si guasta se lo colleghi con la giusta polarità senza la resistenza che limita la corrente che lo attraversa

————————————————————————————————————————

Quoto. Se sul tuo PX hai l’ impianto elettrico in continua a 12 V, poiché in genere i LED lavorano (al massimo) con una corrente di 20 mA (dopodiché si bruciano, ma verifica la corrente nominale di funzionamento del LED che hai acquistato), pertanto devi collegare in serie una resistenza così determinata:

R = 12 V / 20 mA = 12 V / 0.02 A = 600 Ω

Il valore di resistenza più vicino in commercio è R = 680 Ω (sempre meglio andar su con la resistenza così la corrente è minore). Scegli resistenze da (almeno) 1 W (come dissipazione). Il dimensionamento della resistenza (di cui sopra) è comunque conservativo poiché non ho considerato la caduta di tensione ai capi del LED (può andare da 2 V a 3.5 V a seconda dei colori e della manifattura del LED stesso) ma fidati che va bene così.

In genere, l' anodo (terminale positivo + del LED) è quello con la gambetta metallica più lunga e il catodo (terminale negativo -) è quello con la gambetta metallica più corta; inoltre, se guardi il LED da sopra con i 2 terminali che puntano verso di te, vedrai che il LED non è un cerchi perfetto ma gli manca una <fetta> in corrispondenza del catodo (terminale -). Ancora: in genere, il catodo - del LED è quello che ha la parte metallica più grossa <dentro> il LED stesso: l' anodo + è sottile e a forma di lancia, il catodo - ha l' aspetto di una bandierina.

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> Piuttosto si guasta se lo colleghi con la giusta polarità senza la resistenza che limita la corrente che lo attraversa

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Quoto. Se sul tuo PX hai l’ impianto elettrico in continua a 12 V, poiché in genere i LED lavorano (al massimo) con una corrente di 20 mA (dopodiché si bruciano, ma verifica la corrente nominale di funzionamento del LED che hai acquistato), pertanto devi collegare in serie una resistenza così determinata:

 

R = 12 V / 20 mA = 12 V / 0.02 A = 600 Ω

 

Il valore di resistenza più vicino in commercio è R = 680 Ω (sempre meglio andar su con la resistenza così la corrente è minore). Scegli resistenze da (almeno) 1 W (come dissipazione). Il dimensionamento della resistenza (di cui sopra) è comunque conservativo poiché non ho considerato la caduta di tensione ai capi del LED (può andare da 2 V a 3.5 V a seconda dei colori e della manifattura del LED stesso) ma fidati che va bene così.

 

In genere, l' anodo (terminale positivo + del LED) è quello con la gambetta metallica più lunga e il catodo (terminale negativo -) è quello con la gambetta metallica più corta; inoltre, se guardi il LED da sopra con i 2 terminali che puntano verso di te, vedrai che il LED non è un cerchi perfetto ma gli manca una <fetta> in corrispondenza del catodo (terminale -). Ancora: in genere, il catodo - del LED è quello che ha la parte metallica più grossa <dentro> il LED stesso: l' anodo + è sottile e a forma di lancia, il catodo - ha l' aspetto di una bandierina.

 

non è un po' sovradimensionata? i led non hanno caduta di tensione dai 1,4 ai 1,6v? se vado da 680 ohm non sarà fioca l'emissione? io avevo calcolato 560 ohm per il singolo e 480ohm per la coppia in serie...

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> non è un po' sovradimensionata? i led non hanno caduta di tensione dai 1,4 ai 1,6v?

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Eh, non è una regola fissa... ...bisogna vedere le caratteristiche di QUEI LED che stai usando, Per esempio, i LED ad alta efficienza vanno a 30÷35 mA e fanno cadere 3÷3.5 V.

 

> se vado da 680 ohm non sarà fioca l'emissione?

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Uhm, può darsi, ma tu stai <facendo> una spia, NON una torcia elettrica :mrgreen:

 

> io avevo calcolato 560 ohm per il singolo e 480 ohm per la coppia in serie...

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Sì, beh, puoi anche andare con i 560 Ω e 480 Ω, avrai una luce più brillante.

Dovessero bruciarsi, proverai a mettere una resistenza di valore più alto.

Considera che se fai andare un LED con una corrente un po' inferiore al suo valore nominale, ti durerà una vita :mavieni:

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capisco, grazie per le dritte!

in realtà quei due cerchiati sono la retro illuminazione dell'intero tachimetro, per questo volevo fosse un attimo più luminosa.vediamo domattina cosa esce!

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Per calcolare la resistenza ti consiglio prima di guardare le caratteristiche (V e I) dei led che andrai a montare. Io ho costruito la luce di posizione a led (3V e 0,3A), la corrente è alternata e i valori della R sono decisamente diversi..

 

Nel tachimetro io ho montato delle lampadine a led già fatte ed il risultato è stato ottimo per la spia dell'abbagliante (che si vede bene anche di giorno), uguale a prima su frecce e riserva e peggio di prima per la spia luci in quanto la lampadina tradizionale illumina molto meglio il tachimetro.

Ciao

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Per calcolare la resistenza ti consiglio prima di guardare le caratteristiche (V e I) dei led che andrai a montare. Io ho costruito la luce di posizione a led (3V e 0,3A), la corrente è alternata e i valori della R sono decisamente diversi..

 

Nel tachimetro io ho montato delle lampadine a led già fatte ed il risultato è stato ottimo per la spia dell'abbagliante (che si vede bene anche di giorno), uguale a prima su frecce e riserva e peggio di prima per la spia luci in quanto la lampadina tradizionale illumina molto meglio il tachimetro.

Ciao

 

ciao, dove hai preso queste lampadine?

 

il problema tachimetro è risolvibile se il led viene posto in maniera obliqua in modo che la luce che sappiamo essere tendente al puntiforme si diffonda sul fondo del tachimetro.

 

in che senso con l'alternata i valori son diversi?praticamente dovrebbero essere la metà?

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