CronoD Inviato 14 agosto 2010 - 22:14 Share Inviato 14 agosto 2010 - 22:14 Salve a tutti, dopo un paio di problemini al motore ( http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/30639-px-125-82-motore-grippato-possibile-problema-biella.html#post442603 ) ecco che vi presento la mia PX del 1981 Non voglio dilungarmi troppo, Ho ricevuto in regalo questa vespa da mio nonno, per i miei 16 anni, è stata tenuta maniacalmente.. ecco le fotuzze.. pareri, critiche e consigli.. ovviamente benee accetti C'è una leggera aderenza tra il telaio e il parafango, ciò è dovuto ad un'ammaccatura del parafango stesso.. credo che mi convenga comprarlo direttamente nuovo, per non perder tempo nel raddrizzarlo Il contachilometri s'è fermato anni addietro, i chilometri fatti son tanti.. la lancetta nemmeno sale, credo sia solo il filo spezzato.. L'impianto elettrico diciamo che pecca in qualche punto, per esempio quando la vespa è in folle ed al minimo.. il fanale illumina poco e il clacson si sente appena.. credo arrivi poca corrente. Il motore è stato aperto la settimana scorsa per un "piccolo" problemino, s'era staccato un magnete del volano ed era andato ad attaccarsi sullo statore, sarà questa la causa dei problemi di corrente? Il coprivolano l'ho riverniciato io, dato che il meccanico pensando di fare cosa buona, mi ha raddrizzato il coprivolano e il tappo del carburatore verniciandoli bianco opaco :\ (che dite , l'asi me la passa la vespa?) Una bella botta "storica La sella ha bisogno di qualche ritocchino, è un peccato buttarla, è stata cambiata 10 o più anni fà (credo) Il fanale posteriore vorrei cambiarlo.. magari in quello del PX my, voi che dite? Ho comprato le sospensioni nuove, ma volevo mettere l'anteriore con molle scoperte.. il negoziante mi ha detto che erano solo per le PX freno a disco, ma credo sia una cosa assurda, vorrei qualche delucidazione Volendo, posso eliminare la plastica grigia mettendo "a nudo" la sospensione? Il lavoro da fare è tanto, per come ho in mente di farla io.. e i soldi.. SON POCHI Devo iscriverla all'ASI o all'FMI? voi quale consigliate? Per rapporto velocità/prezzo.. ho sentito in giro che l'ASI è meno fiscale.. ma son 110 euro di partecipazione all'anno, mentre l'FMI son più pignoli ma costa di meno.. Metterò delle foto della pedana senza tappetino e del bauletto Ciao belli. VESPA FOREVER :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LilloVespa Inviato 15 agosto 2010 - 19:02 Share Inviato 15 agosto 2010 - 19:02 belllaaaaaaa, è messa anche bene complimentiii!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CronoD Inviato 16 agosto 2010 - 16:06 Autore Share Inviato 16 agosto 2010 - 16:06 Ma grazieee Qualche consiglio sul nuovo colore? :mmh: io avrei pensato ad un grigio scuro metallizzato, o blu elettrico metallizzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CronoD Inviato 20 agosto 2010 - 11:57 Autore Share Inviato 20 agosto 2010 - 11:57 Up 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 agosto 2010 - 12:05 Share Inviato 20 agosto 2010 - 12:05 ciao bella bella io sono per le vespe da battaglia e farei giusto dei ritocchi e la lascerei cosi. il colore mi piace molto. l'unica cosa... via il tappetino porta solo problemi. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 agosto 2010 - 12:06 Share Inviato 20 agosto 2010 - 12:06 Visto che un regalo del nonno io la lascerei così , anzi ti consiglio di fare solo dei ritocchi la dove serve, pechè vedo che è in ottimo stato. La sella non è quella originale della prima serie, ma della serie arcobaleno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 20 agosto 2010 - 12:14 Share Inviato 20 agosto 2010 - 12:14 se fossi in te non la toccherei proprio!!! giusto una cucitura alla sella per evitare che finisca di rompersi e raddrizzerei il parafango con battilamiera e martello in gomma per il resto è un ottimo conservato!!! ah per l'iscrizione al registro storico deve essere così come la vedi tutta originale senza ammortizzatore con molle a vista ecc ecc poi glie le puoi cambiare in un secondo momento!! anche se fossi in te la terrei così com'è.. la botta sul lato non è gran cosa si potrebbe anche provare a verniciare in tinta le due pance per eliminare i gaffi e la botta.. qualche ritocco qua e la ed è come nuova tutta da godere!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 agosto 2010 - 12:21 Share Inviato 20 agosto 2010 - 12:21 quoto sola cosa gli ammortizzatori da quando li ho cambiati alla mia GTR mi hanno cambiato la vita in tenute e frenata. magari la iscrivi e poi li cambi... qui nel forum ci sono parecchie discussioni sugli ammortizzatori e troverai tutte le info necessarie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CronoD Inviato 20 agosto 2010 - 12:52 Autore Share Inviato 20 agosto 2010 - 12:52 Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ciaobella bella io sono per le vespe da battaglia e farei giusto dei ritocchi e la lascerei cosi. il colore mi piace molto. l'unica cosa... via il tappetino porta solo problemi. ciao gian La prima cosa che ho fatto Visto che un regalo del nonno io la lascerei così , anzi ti consiglio di fare solo dei ritocchi la dove serve, pechè vedo che è in ottimo stato.La sella non è quella originale della prima serie, ma della serie arcobaleno. Già per ora sto seguendo la linea "lasciamola originale" la questione della sella mi è davvero nuova, non ne avevo idea Di selle per la PX conosco solo questa e quella tutta tonda del PX MY se fossi in te non la toccherei proprio!!! giusto una cucitura alla sella per evitare che finisca di rompersi e raddrizzerei il parafango con battilamiera e martello in gomma per il resto è un ottimo conservato!!! ah per l'iscrizione al registro storico deve essere così come la vedi tutta originale senza ammortizzatore con molle a vista ecc ecc poi glie le puoi cambiare in un secondo momento!! anche se fossi in te la terrei così com'è..la botta sul lato non è gran cosa si potrebbe anche provare a verniciare in tinta le due pance per eliminare i gaffi e la botta.. qualche ritocco qua e la ed è come nuova tutta da godere!! Esatto, ho già fatto fare le foto da un "professionista" pronte da stampare sembra quasi un book fotografico, se volete ve le posto quoto sola cosa gli ammortizzatori da quando li ho cambiati alla mia GTR mi hanno cambiato la vita in tenute e frenata. magari la iscrivi e poi li cambi... qui nel forum ci sono parecchie discussioni sugli ammortizzatori e troverai tutte le info necessarie ciao Esatto proprio per questo li cambierò, in tenuta ad alto regime fà un pò paura la mia vespa , il meccanico ha fatto un ottimo lavoro, forse anche un pò troppo bene dato che il motore và che una bomba Grazie ancora per aver risposto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 agosto 2010 - 15:04 Share Inviato 20 agosto 2010 - 15:04 Già per ora sto seguendo la linea "lasciamola originale" la questione della sella mi è davvero nuova, non ne avevo idea Di selle per la PX conosco solo questa e quella tutta tonda del PX MY Questa è la sella montata sulle PX prima serie: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CronoD Inviato 20 agosto 2010 - 15:15 Autore Share Inviato 20 agosto 2010 - 15:15 Questa è la sella montata sulle PX prima serie: Cavolo , grazie, sembrano quasi identiche.. misà quella che è conservata in garage tappezzata ma da riempire, è proprio questa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
class Inviato 21 agosto 2010 - 12:26 Share Inviato 21 agosto 2010 - 12:26 Cavolo , grazie, sembrano quasi identiche.. misà quella che è conservata in garage tappezzata ma da riempire, è proprio questa Bel conservato,scopri il problema al cilindro e vedrai come te la godi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CronoD Inviato 22 agosto 2010 - 08:01 Autore Share Inviato 22 agosto 2010 - 08:01 Bel conservato,scopri il problema al cilindro e vedrai come te la godi..... Grazie, Per il problema . . .Tutto risolto, pensavo fosse il cilindro bloccato, invece era un magnete del volano, che staccatosi, andò a finire sullo statore, volano nuovo e tutto si risolse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts