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Px 125 '81 prima serie.


CronoD
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Salve a tutti, dopo un paio di problemini al motore ( http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/30639-px-125-82-motore-grippato-possibile-problema-biella.html#post442603 ) ecco che vi presento la mia PX del 1981 :mrgreen:

Non voglio dilungarmi troppo,

Ho ricevuto in regalo questa vespa da mio nonno, per i miei 16 anni, è stata tenuta maniacalmente.. ecco le fotuzze.. pareri, critiche e consigli.. ovviamente benee accetti :D

13082010179.jpg13082010178d.jpg13082010177.jpg

C'è una leggera aderenza tra il telaio e il parafango, ciò è dovuto ad un'ammaccatura del parafango stesso.. credo che mi convenga comprarlo direttamente nuovo, per non perder tempo nel raddrizzarlo :mah:

 

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Il contachilometri s'è fermato anni addietro, i chilometri fatti son tanti.. la lancetta nemmeno sale, credo sia solo il filo spezzato.. :mrgreen:

13082010173.jpg

L'impianto elettrico diciamo che pecca in qualche punto, per esempio quando la vespa è in folle ed al minimo.. il fanale illumina poco e il clacson si sente appena.. credo arrivi poca corrente.

13082010172.jpg

Il motore è stato aperto la settimana scorsa per un "piccolo" problemino, s'era staccato un magnete del volano ed era andato ad attaccarsi sullo statore, sarà questa la causa dei problemi di corrente? :mah:

Il coprivolano l'ho riverniciato io, dato che il meccanico pensando di fare cosa buona, mi ha raddrizzato il coprivolano e il tappo del carburatore verniciandoli bianco opaco :\ (che dite , l'asi me la passa la vespa?)

 

13082010171.jpg

Una bella botta "storica :mrgreen:

13082010170.jpg

La sella ha bisogno di qualche ritocchino, è un peccato buttarla, è stata cambiata 10 o più anni fà (credo)

13082010169.jpg

Il fanale posteriore vorrei cambiarlo.. magari in quello del PX my, voi che dite?

13082010167d.jpg13082010166.jpg13082010165a.jpg

Ho comprato le sospensioni nuove, ma volevo mettere l'anteriore con molle scoperte.. il negoziante mi ha detto che erano solo per le PX freno a disco, ma credo sia una cosa assurda, vorrei qualche delucidazione :mrgreen:

Volendo, posso eliminare la plastica grigia mettendo "a nudo" la sospensione? :mah:

 

Il lavoro da fare è tanto, per come ho in mente di farla io.. e i soldi.. SON POCHI :mrgreen:

Devo iscriverla all'ASI o all'FMI? voi quale consigliate? Per rapporto velocità/prezzo.. ho sentito in giro che l'ASI è meno fiscale.. ma son 110 euro di partecipazione all'anno, mentre l'FMI son più pignoli ma costa di meno..

 

Metterò delle foto della pedana senza tappetino e del bauletto :D

 

Ciao belli.

 

VESPA FOREVER :Lol_5: :Lol_5:

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Visto che un regalo del nonno io la lascerei così :mrgreen:, anzi ti consiglio di fare solo dei ritocchi la dove serve, pechè vedo che è in ottimo stato.

La sella non è quella originale della prima serie, ma della serie arcobaleno.

:ciao:

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se fossi in te non la toccherei proprio!!! giusto una cucitura alla sella per evitare che finisca di rompersi e raddrizzerei il parafango con battilamiera e martello in gomma per il resto è un ottimo conservato!!! ah per l'iscrizione al registro storico deve essere così come la vedi tutta originale senza ammortizzatore con molle a vista ecc ecc poi glie le puoi cambiare in un secondo momento!! anche se fossi in te la terrei così com'è..

la botta sul lato non è gran cosa si potrebbe anche provare a verniciare in tinta le due pance per eliminare i gaffi e la botta.. qualche ritocco qua e la ed è come nuova tutta da godere!!

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quoto :mavieni:

 

sola cosa gli ammortizzatori da quando li ho cambiati alla mia GTR mi hanno cambiato la vita in tenute e frenata.:risata1:

 

magari la iscrivi e poi li cambi...

 

qui nel forum ci sono parecchie discussioni sugli ammortizzatori e troverai tutte le info necessarie

 

ciao

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Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :Ave_2::mrgreen:

 

ciao

bella bella

io sono per le vespe da battaglia e farei giusto dei ritocchi e la lascerei cosi.

il colore mi piace molto.

l'unica cosa... via il tappetino porta solo problemi.

ciao :ciao:

gian

 

La prima cosa che ho fatto :mrgreen:

 

 

Visto che un regalo del nonno io la lascerei così :mrgreen:, anzi ti consiglio di fare solo dei ritocchi la dove serve, pechè vedo che è in ottimo stato.

La sella non è quella originale della prima serie, ma della serie arcobaleno.

:ciao:

 

Già per ora sto seguendo la linea "lasciamola originale" la questione della sella mi è davvero nuova, non ne avevo idea :mrgreen:

Di selle per la PX conosco solo questa e quella tutta tonda del PX MY :mah:

 

se fossi in te non la toccherei proprio!!! giusto una cucitura alla sella per evitare che finisca di rompersi e raddrizzerei il parafango con battilamiera e martello in gomma per il resto è un ottimo conservato!!! ah per l'iscrizione al registro storico deve essere così come la vedi tutta originale senza ammortizzatore con molle a vista ecc ecc poi glie le puoi cambiare in un secondo momento!! anche se fossi in te la terrei così com'è..

la botta sul lato non è gran cosa si potrebbe anche provare a verniciare in tinta le due pance per eliminare i gaffi e la botta.. qualche ritocco qua e la ed è come nuova tutta da godere!!

 

Esatto, ho già fatto fare le foto da un "professionista" pronte da stampare :mrgreen: sembra quasi un book fotografico, se volete ve le posto :roll:

 

quoto :mavieni:

 

sola cosa gli ammortizzatori da quando li ho cambiati alla mia GTR mi hanno cambiato la vita in tenute e frenata.:risata1:

 

magari la iscrivi e poi li cambi...

 

qui nel forum ci sono parecchie discussioni sugli ammortizzatori e troverai tutte le info necessarie

 

ciao

 

Esatto proprio per questo li cambierò, in tenuta ad alto regime fà un pò paura la mia vespa :mrgreen:, il meccanico ha fatto un ottimo lavoro, forse anche un pò troppo bene dato che il motore và che una bomba :mrgreen:

 

Grazie ancora per aver risposto :Ave_2:

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Già per ora sto seguendo la linea "lasciamola originale" la questione della sella mi è davvero nuova, non ne avevo idea Di selle per la PX conosco solo questa e quella tutta tonda del PX MY

Questa è la sella montata sulle PX prima serie:

SELLA_BIPOSTO_PE_4bb9ecbb4fc1f.jpg

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Questa è la sella montata sulle PX prima serie:

 

Cavolo , grazie, sembrano quasi identiche.. misà quella che è conservata in garage tappezzata ma da riempire, è proprio questa :D

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Cavolo , grazie, sembrano quasi identiche.. misà quella che è conservata in garage tappezzata ma da riempire, è proprio questa :D

 

 

:lol:

 

 

 

Bel conservato,scopri il problema al cilindro e vedrai come te la godi.....

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:lol:

 

 

 

Bel conservato,scopri il problema al cilindro e vedrai come te la godi.....

 

Grazie,

Per il problema . . .Tutto risolto, pensavo fosse il cilindro bloccato, invece era un magnete del volano, che staccatosi, andò a finire sullo statore, volano nuovo e tutto si risolse :mrgreen:

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