Vai al contenuto

Vespa 50 Special... Consigli.

Gabry1993
 Share

Recommended Posts

Salve a tutto il forum, data la vostra preparazione ho deciso di scegliere questo forum come fonte di nozioni e consigli utili.

Mi chiamo Gabriele e ho 17 anni e una Vespa 50 Special bianca.

L'ho comprata quest'anno, e ho deciso di mettere a nuovo il blocco poiché inizia a perdere olio, ma già che ci sono, vorrei anche cercare di renderla piu veloce di quanto già è, ma sempre spendendo un minimo di soldi!

Premetto di voler usare pezzi che già ho, che mi sono stati dati quando comprai la Vespa, Tranne se proprio necessario comprerò altro. :-) :-)

Il blocco che ho sotto e del 64 di una Vespa L.

Caratteristiche:

GT: 110 ( così mi ha detto il tizio che me l'ha venduta )

Carburatore: 19.19 Dellorto

Filtro Aria: Originale ET3

Marmitta: Proma

E ha 3 Marce.

Pezzi disponibili:

- GT DR 102 cielo piatto

- GT DR 75 cielo bombato

- Frizione Polini 24 Denti Dritti

Poi ho il blocco della 50 Special anno 81 il quale ho smontato a pezzi per poterlo ripulire dalle incrostazioni e per sostituire bulloni, dadi, cuscinetti, guarnizioni e paraoli.

Avevo intenzione di installare il GT della tre marce sotto il blocco della special, in modo da poter avere anche la quarta marcia oltre al GT piu Grosso che ho.

Mi potete consigliare come abbinare i pezzi e se devo comprare qualcos'altro, o se devo portare a modificare il carter, o altro? :D Grazie mille in anticipo!

A cosa vado incontro?

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto!

Avevo intenzione di installare il GT della tre marce sotto il blocco della special, in modo da poter avere anche la quarta marcia oltre al GT piu Grosso che ho.
Penso che hai ragionato bene nel senso di avere un motore special sotto una special. La campana 24 è montata sotto i 125 quindi devi essere sicuro che tiri bene altrimenti la vespa in ripresa sarà fiacca. Hai già visto qui Calcolo rapporti

Il motore della 50L lo riporterei all'origine non si sa mai che triovi un telaio e ci tiri fuori una seconda vespa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio della 50 L ce l'ho :-) Ma ridotto a schifo, l'anno che viene la restauro :-) Ho provato a vedere quel link, ma... haimè...la mia ignoranza in campo non mi ha permesso di trarne vantggi :-( :-( Volevo chiedere, dato che da ciò che ho capito e obbligatorio cambiare l'albero se dovessi montare il GT sopra 102 cc, Ho pensato che volendo posso mettere quello della Vespa HP. Ci sta? Andrebbe bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che volendo posso mettere quello della Vespa HP. Ci sta? Andrebbe bene??
ma questo albero già c'è l'hai? Non so se il cono di questo albero va sul volano special...
Volevo chiedere, dato che da ciò che ho capito e obbligatorio cambiare l'albero se dovessi montare il GT sopra 102 cc
ma che gt c'è montato sul blocco 50R? Prova a togliere la testata e misura l'alesaggio del pistone.

Se ti hanno detto 110 sarà un polini diametro 57,5 e fino a questa cilindrata non devi cambiare biella e albero. oltre i 113 cc si.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto!

Penso che hai ragionato bene nel senso di avere un motore special sotto una special. La campana 24 è montata sotto i 125 quindi devi essere sicuro che tiri bene altrimenti la vespa in ripresa sarà fiacca. Hai già visto qui Calcolo rapporti

Il motore della 50L lo riporterei all'origine non si sa mai che triovi un telaio e ci tiri fuori una seconda vespa ;-)

Forse ti devo correggere. Essendo denti dritti, ed essendo Polini, deduco che non sia la 24/61 dei 125cc, ma la 24/72 appunto usata nei 102cc.

Quindi se nel paese dove stai tu non ci sono salite troppo ripide, per far andare più il tuo motore basta mettere la suddetta campana, e già recuperi abbastanza km/h, usando pezzi "home made". ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) Capito, allora lascio il GT 110 sotto il 3 marce. E il nuovo Blocco lo configuro così:

GT DR 102

Polini 24/72 Denti Dritti

Carburatore 19.19

Filtro Aria ET3

Marmitta Proma

Oggi ho iniziato a montare la frizione rapporti tutto, ma prima di chiudere volevo fare qualche "ritochino" ai travasi.

Mi sono munito di attrezzatura e..... Mi sono reso conto che non ne ero in grado, quindi senza mettere mani sul carter e cilindro ho pensato di chiedervi consigli. :-(

Di quanto devo allargare la valvola di entrata? e i travasi? e lo scarico? ( Facendo calcolo che uso la configurazione sopra citata? )

Ragazzi grazie per l'aiuto!!

Buona seta a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti devo correggere. Essendo denti dritti, ed essendo Polini, deduco che non sia la 24/61 dei 125cc, ma la 24/72 appunto usata nei 102cc.
ok!
Capito, allora lascio il GT 110 sotto il 3 marce. E il nuovo Blocco lo configuro così:
puoi anche mettere il 110 non necessariamente il 102. Non sono un esperto di tuning ma penso che vada anche bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non ho voglia di smontare il cilindro :D L'altro ce l'ho su banco, conviene che metto quello :D

Aspetto con ansia l'aiuto per la travaseria

la travaseria la devi raccordare a quella di base del tuo cilindro

usa una guarnizione per disegnare il perimetro della raccordatura

la forma dei travasi ti influenzerà in minima parte anche il comportamento del tuo motore - se lasci le gobbette che hanno i carter attuali, privilegi la coppia ai bassi regimi

non lucidare a specchio il condotti dei tuoi travasi - rifiniscili con tela a grana piuttosto grossa - devono essere RUGOSI per favorire lo strato limite

puoi lavorare un pò la luce di scarico ma, se non l'hai mai fatto, è meglio che provi su un vecchio cilindro

puoi fare la luce, seguendo la sua forma originale, al massimo larga il 70% del suo alesaggio - la misura del 70% è cordale (quindi la corda sottesa all'arco di circonferenza consistente nella larghezza massima della luce)

smussa bene gli spigoli vivi della luce di scarico che hai lavorato - in particolar modo smussa bene la parte inferiore

Tieni conto che più la luce è larga, e più coppia dai al tuo motore (e maggiore è il lavoro/consumo delle fasce)

Più la luce è alta e più in alto sposti la coppia del tuo motore

Consiglio mio è di non toccare, per il momento, la luce - vedrai poi, se non sei soddisfatto della resa del tuo motore, se è il caso di provare.

Anticipa il tuo albero, secondo le misure del taglio polini - se hai tutti motori con carter tipo special, dai un'occhiata allo stato del banco e della bronzina.

Controlla bene la misura del tuo squish, una volta che hai montata la termica sui carter....i DR di solito hanno valori chilometrici,,,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti