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Differenza Tubeless - Cerchi originali


Special Dave
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Avevo notato anchio che in frenata o lasciando le mani i cerchi della sip mi tiravano di un lato.

Con quelli della scootrs mi ci sto trovando meglio e non avverto questo difetto.

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> è esattamente il contrario 3.50" è la larghezza!!!!! e di conseguenza è errato il ragionamento che segue......

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Negativo, negativo, negativo!!!!

Primo: perché NON potrebbe essere variabile l' altezza in una gomma: in una vespa/moto/auto ciò che deve essere sempre uguale (al variare della gomma) è proprio l' altezza (sulla mia Polo sono omologate 6 gomme di misure (compreso diametro cerchio) diverse ma l' altezza è (quasi) uguale per tutte, cioé, gomme con cerchi differenti hanno sì altezza diversa ma ciò che rimane uguale è il raggio del cerchio dove è collocato il battistrada).

Secondo: per le gomme metriche sono definite con la sigla altezza E larghezza, per le gomme in pollici è definita con la sigla un solo parametro: l' altezza.

Terzo: non ho conoscenza di TUTTE le gomme 3.50" in commercio ma ti cito 2 casi <clamorosi> di gomme 3.50" con larghezze MOLTO diverse; le misure le ho prese con il calibro (OK, le misure dell' altezza con gomma montata su cerchio dalla parte interna le ho fatte <terminare> in un punto non ben precisato circa all' altezza della base del canale del cerchio (come è logico che sia), e comunque, avendo impostato 88.9 mm sul calibro e avendo messo un becco sul battistrada, il secondo becco cade più o meno dove dovrebbe stare la base del canale, e questo vale sia per le SC30 sia per le ME1 di cui al seguito).

Le Pirelli SC30 sono montate su cerchi standard smontabili ed erano sul mio P200E quando ho fatto fare la revisione e quando ho fatto le foto per l' iscrizione al R.S., le Metzler ME1 sono montati su cerchi FA Italia tubeless 2.50" e le ho montate su a luglio.

 

Pirelli SC30 3.50"-10" 51J: larghezza massima: 88 mm - larghezza battistrada: 80 mm

Metzler ME1 3.50"-10" 59J: larghezza massima: 97 mm - larghezza battistrada: 97 mm

 

Le 2 gomme di cui sopra sono entrambe gomme 3.50" perfettamente compatibili con l' omologazione su P200E (e pertanto entrambe legali), sono entrambe gomme in mio possesso ed entrambe da me misurate con il calibro.

I 17 mm di maggiore larghezza battistrada delle ME1 (sulle SC30) ci sono proprio tutti e si vedono pure a occhio.

Per la cronaca: le ME1 le ha montate un nostro collega sui cerchi smontabili standard e gli vanno benissimo: certo, non gli toccano il carter per poco (così come a me) ma tant’è, sono 3.50", sono legali su un largeframe e vanno benissimo.

 

> ma vorrei poterlo fare con cerchioni giusti e non adattati e adattandosi ai loro difetti

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Allora comprati i cerchi tubeless ScootRS in acciaio che hanno canale 2.10" - 53.34 mm (oppure 2.15" - 54.61 mm? Bisognerebbe sentire chi li ha) e sono pertanto dimensionalmente identici ai cerchi originali smontabili.

Scusa se insisto, ma io queste cose le ho studiate a scuola anni fa e non sono cambiate!!!! Tu le misuri e fai un tuo ragionamento ma è sbagliato ti assicuro, è vero che ci sono gomme con la medesima misura riportata e sia visivamente che misurando le dimensioni cambiano e questo non me lo spiego nemmeno io, ma la normativa è quella che ti ho detto io, x quelle della tua auto a parita di cerchione avrai la possibilita di montare divere larghezze ma avrai un rapporto larghezza altezza diverso del tipo 185/60R15 o 175/65R15 cerchione 15" il prima 185 di larghezza e (185/100*60)=111mm di altezza radiale dal cerchio al battistrada , le seconde 175 larghezza e (175/100*65)=113.75....sono leggermente piu grosse 2.75mm in piu sul raggio, daltronde se non mi credi cerca in internet .... ti metto anche un link La misura degli pneumatici

Ciao e buon week-end a tutti

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Conosco le misure metriche dei pneumatici: è ovvio che misure diverse non possono avere altezza coincidente ma sicuramente molto simile: è per questo motivo (la <quasi> eguaglianza) che misure diverse DEVONO essere scritte sul libretto: se una gomma non presente sul libretto è QUASI uguale ad una omologata per quell’ auto (= scritta sul libretto), NON la puoi usare.

Il link che mi hai dato è utile, comunque già conoscevo le regole delle sigle degli pneumatici (li avevo studiati tempo fa su Internet), ma non fa menzione (così come non sono riuscito a trovare niente su Internet) dei criteri delle sigle delle gomme con misure in pollici.

Non essendoci (o meglio, non essendo riuscito a trovare) informazioni sui criteri delle sigle delle gomme con misure in pollici, ho dedotto DAI FATTI che il 3.50" = 63.5 mm è l' altezza della gomma (distanza cerchio-battistrada) ed è l’ unico parametro vincolante per le gomme in pollici.

La larghezza delle gomme in pollici è <libera>, dipende dal costruttore e dipende se riesci a metterle sul tuo scooter.

Posso capire che hai studiato a scuola, ma io parlo di FATTI:

SC30 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 80 mm

ME1 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 97 mm

Se sia le SC30 che le ME1 sono omologate (per le vespe large) in quanto <gomme 3.50"x10"> e sono alte eguali e hanno larghezze molto diverse (la ME1 è il 21% più larga della SC30), è un fatto inconfutabile, leggi o non leggi, scuola o non scuola, pollici o millimetri.

Se trovi un sito che spieghi dimensioni e criteri costruttivi delle gomme da moto in pollici, ben lieto di leggere.

Rimane il fatto che SC30 e ME1 sono alte uguali e sono molto diverse in larghezza, e sono entrambe omologate per vespe large: come può essere la realtà diversa da quanto sostengo (=gomme in pollici hanno vincolante (secondo propria sigla) l’ altezza ma il battistrada è <libero> (entro certi limiti, ovvio))???

Prova ad andare da un gommista ed eseguire tu stesso misure di altezza e (larghezza) battistrada di gomme 3.50"x10" di marche e/o modelli diversi, e poi mi dici cosa trovi.

E se non fosse come sostengo, continua a rimanere il fatto che differenti gomme (con misura in pollici) sono alte uguali e hanno larghezze (molto) diverse, e tutte regolarmente omologate per vespe large, se mi ferma la Polizia con su le SC30 o con su le ME1, non può dirmi niente in ambedue i casi poiché sono gomme omologate per la mia vespa. Nonostante una sia larga 80 mm e l' altra sia larga 97 mm.

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Sarà perché ho su gli ammortizzatori originali (datati 1981, quindi sono LEGGERMENTE andati ) che quando freno non sento nessuno sbandamento da nessuna parte, anzi, ad essere sincero, dopo che ho fatto la modifica con bozzello per raddoppiare la forza di frenatura sull' anteriore, se freno <troppo>, ho tutto l' anteriore che mi vibra

Aspetto a pronunciarmi sulle <prestazioni complessive> di cerchi tubeless FA Italia + gomme tubeless DOPO che avrò messo i nuovi ammortizzatori (ho preso dei Carbone che sembrano fantastici ), ne parliamo i primi di settembre.

 

Avevo notato anchio che in frenata o lasciando le mani i cerchi della sip mi tiravano di un lato.

Con quelli della scootrs mi ci sto trovando meglio e non avverto questo difetto.

 

Infatti se non erro quelle del buon Vesponauta sono dei Sip.:mah:

Io aspetto che escano quelli con 0 dissastamento, visto che mi ci blocco su queste cose e potrebbero portarmi a non farmi usare più la Vespa! :azz::mrgreen:

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Infatti se non erro quelle del buon Vesponauta sono dei Sip.:mah:

Io aspetto che escano quelli con 0 dissastamento, visto che mi ci blocco su queste cose e potrebbero portarmi a non farmi usare più la Vespa! :azz::mrgreen:

 

Quelli scootrs non sono disassati sono perfettamente centrati.

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ciao a tutti,da un pò mi sono impegnato nel lavoro di restaurazione di un p125x dell'81,quindi nn ancora iscritta al registro storico,volevo chiedervi,montando i cerchi tubeless ovviamente x montare gomme tubeless avrò dei problemi all'iscrizione della mia vespa al registro storico?ho letto in molte parti che il mezzo dev'essere il + possibile originale.

ciao e grazie a chi risponderà in modo accurato!

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> ...volevo chiedervi, montando i cerchi tubeless ovviamente x montare gomme tubeless avrò dei problemi all'iscrizione della mia vespa al registro storico? ho letto in molte parti che il mezzo dev'essere il + possibile originale

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Sì, è vero: per far domanda di iscrizione al RS, la Vespa deve essere il più possibile simile all' originale.

Ma il tuo è un <non-problema>: dopo che l' avrai restaurata, sistema al meglio gli attuali cerchi standard smontabili (togligli la ruggine, verniciali con la bomboletta ecc ecc), montali su, fai le tue brave 12 foto per la domanda di iscrizione all' FMI-RS, dopodiché compra tutti i cerchi tubeless che vuoi, tutte le gomme tubeless che vuoi, monta su le nuove ruote e vai :mrgreen: (conserva le vecchie ruote che non si sa mai) :mavieni::Lol_5:

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Qualcuno mi posta un sito dove comprare dei cerchi Tubeless? Mi sono deciso a montarli perchè oggi ho bucato e mi sono trovato dopo 20 metri che mi toccava il cerchio per terra..

I cerchi in lega tubeless FA Italia 3.50"x10" con canale 2.50"-63.5 mm (quindi la ruota viene leggermente disassata) li puoi trovare sia da Officine Tonazzo: Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Cerchi tubeless che da piaggiocalo su eBay.

I cerchi in acciaio (non-inox (ma hanno anche i cerchi tubeless in acciaio inox)) tubeless ScootRS 3.50"x10" con canale 2.10"-53.34 mm (quindi la ruota rimane perfettamente in asse come con i cerchi originali smontabili) li puoi trovare sul sito della ScootRS (spediscono dal Vietnam): http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=733

Magari qualche amico che ha comprato gli ScootRS partecipa a questa discussione e ci dirà se c'è un rivenditore in Europa/Italia.

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Io sono mesi che mi informo e valuto e sono giunto alla conclusione che opterò per i cerchi scootrs con misure identiche ai cerchi originali o comunque di 2.15" piuttosto che 2.10".

Non ho interesse a montare gomme da scooter o più larghe, ma le voglio tubeless per la sicurezza.

Purtroppo scootrs vende direttamente da internet e c'è pure il rischio di blocco doganale e pagamento dell'iva, ma pazienza, avrò i miei bei cerchi che ritengo affidabili grazie anche ad opinionio di alcuni presenti su questo forum.

 

Certo, in lega sono magari più belli esteticamente, ma troppe persone mi parlano del decentramento, del fatto che siano spessi e prende poco filetto il dado e che una ruota più larga può andare a toccare.

 

Io personalmente ormai sono per gli scootrs, sto solo attendendo un mio amico per un acquisto concordato e unica spedizione.

 

Per quanto riguarda le misure, 3.00 o 3.50 sta a riportare la larghezza dello pneumatico, mentre 10" sta ad indicare la misura del cechio su cui monta.

Giusto per intenderci come può essere giusta questa misurazione?

 

SC30 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 80 mm

ME1 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 97 mm

Prendendo per misura la prima riga, ci sono SOLO 8mm di differenza la dove in pollici ci sono ben 6.50" di differenza!?!? Com'è possibile?

Senza critica o presunzione da saccente, ma 3.50" per le large e 3.00" per le small, è la larghezza del battistrada ;-)

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Per quanto riguarda le misure, 3.00 o 3.50 sta a riportare la larghezza dello pneumatico, mentre 10" sta ad indicare la misura del cerchio su cui monta.

Giusto per intenderci come può essere giusta questa misurazione?

 

SC30 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 80 mm

ME1 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 97 mm

 

Prendendo per misura la prima riga, ci sono SOLO 8mm di differenza la dove in pollici ci sono ben 6.50" di differenza!?!? Com'è possibile?

Senza critica o presunzione da saccente, ma 3.50" per le large e 3.00" per le small, è la larghezza del battistrada

Allora.

3.50"x10" nella misura di gomme da moto vuol dire: 3.50" = 88.9 mm è l' altezza della gomma, mentre 10" = 254 mm è il diametro di calettamento della gomma (o diametro del cerchio, che facciamo prima).

Per le gomme con misure in pollici l' <unica> misura definita/vincolante è l' altezza (3.50" = 88.9 mm nel caso di Vespa large): questo non l' ho trovato scritto da nessuna parte ma è l' unica spiegazione logica.

Un costruttore di auto o di moto stablisce il diametro di rotolamento della gomma del mezzo che ha progettato (di cui ha progettato anche i rapporti), e l' altezza della gomma (una volta definito il diametro del cerchio) è l' unico parametro che fissa il diametro di rotolamento.

La larghezza del battistrada non ha nulla a che fare con il diametro di rotolamento, bensì <definisce> altre caratteristiche/parametri, quali la tenuta della gomma e l' inclinabilità del mezzo; chiaro è che in una certa moto/scooter NON puoi mettere una gomma più di una certa larghezza altrimenti tocca il carter/telaio/marmitta/ammortizzatore (al di là dell' omologazione di certe gomme su un certo scooter).

Infatti su certe auto (tipo la VW Polo, sul libretto ne ha 6) sono omologati molti tipi di gomme diverse, aventi diversi diametri del cerchio e diverse altezze e diverse larghezze di battistrada, l' unico paramentro che rimane (quasi) uguale tra tutte le gomme è l' altezza (o meglio, per gomme con differenti diametri di calettamento, ciò che rimane (quasi) uguale è il diametro complessivo di rotolamento).

Tornando a bomba sulle misure di SC30 e ME1: quelle misure le ho prese io con il calibro, ma se non ti fidi, puoi andare da un gommista e prenderle tu stesso quelle misure, così come puoi divertirti a misurare altezza e battistrada di altri tipi di gomma 3.50"x10", e vedrai come sarà uguale l' altezza (entro ragionevolmente ±0.5 mm) e come è diversa da gomma a gomma la larghezza del battistrada.

Su Internet non troverai la larghezza del battistrada delle gomme 3.50"x10": per conoscere il battistrada, devi prendere in mano una gomma e misurarla con il calibro.

È anche vero che dal particolare non è lecito stabilire regole generali, ma nel caso delle 2 gomme di cui sopra (entrambe in mio possesso) è venuta fuori una differenza sostanziale tra i 2 battistrada; e sono entrambe gomme OMOLOGATE sulla Vespa: se mi ferma la Stradale, non può dirmi proprio niente, tanto che abbia su le SC30 quanto abbia su le ME1 (e la ME1 ha il battistrada 17 mm più largo della SC30).

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Anch'io metterò i Tubeless dopo l'esperienza di amici (marito e moglie) in vacanza in Sardegna.

Scoppio della ruota posteriore sulla Carlo Felice (gomma, cerchio e camera d'aria nuove montati il giorno prima di partire!!!) e, a distanza di una settimana, ancora in ospedale a Nuoro.

Forse li dimettono domani!!!!

Auguri a Claudio e Ivana.

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