Vnb3t Inviato 17 agosto 2010 - 19:48 Share Inviato 17 agosto 2010 - 19:48 Salve a tutti, Ho da poco completato un restauro di una VNB3T, purtroppo durato anni per questioni personali. Il restauro e' stato integrale (meccanica e telaio), da poco ho completato tutto l'assemblaggio, il motore e' partito con mia sorpresa al primo colpo e gira bene, pero' ho i seguenti problemi che non riesco a risolvere nonostante sappia vite x vite e rondella per rondella come sia fatta la vespa: 1) Con vespa in folle la pedivella per l'accensione si blocca dopo qualche tentativo finalizzato alla messa in moto. Per sbloccarla devo far scorrere la pedivella a frizione schiacciata, ma il problema si ripresenta dopo poco nel successivo tentativo di accensione. Non capisco se innarvetitamente una marcia si innesta o che altro succeda. Da vespa sospesa, inserendo una marcia e poi schiacciando la frizione facendo roteare la ruota posteriore a mano, la ruota non si sblocca nell'immediato ma dopo qualche secondo. 2) Dopo aver inserito il famoso SAE 30 nell'apposito alloggio della frizione, il suddetto liquidito fuoriesce gocciolando dal selettore esterno delle marcie dove sono ancorati i registri. 3)A motore acceso in folle si percepisce un forte ruomore metallico, che e' quello caratteristico delle vespe, ma piu' forte, e' giusto??? Premetto che non ho ancora montato la cuffia del cilindro, il copriventola e le pancette. Spero che qualcuno mi possa aiutare soprattutto in relazione al punto 1 che mi sta facendo diventare matto nel capire cosa possa essere. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmana Inviato 17 agosto 2010 - 19:59 Share Inviato 17 agosto 2010 - 19:59 provo a rispondere: 1) hai montato la molla sull'ingranaggio (l'unico che rimane libero all'interno del motore) che collega la messa in moto con l'albero del cambio??? 2) monta una guarnizione in carta di maggiore spessore; qui risolvi (p.s. non ho capito da dove hai rabboccato l'olio nel motore) 3) per dare un giudizio va sentito; per me l'aggettivo forte può essere normale, per altri no; difficile se non impossibile giudicare senza sentire. Diverso sarebbe se senti "sfregare". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vnb3t Inviato 17 agosto 2010 - 20:31 Autore Share Inviato 17 agosto 2010 - 20:31 Grazie mille per la risposta celeressima ! Rispondo per punti altrimenti ci perdiamo, anche per chi volesse intervenire o chi leggera' in futuro x aiuto. 1) non sono sicuro che parliamo della stessa molla, quella che e' collegata all'ingranaggio "mezza luna" ???? Nel mentre, altre possibili eventuali altre cause??? Cosi quando dovro' allegramente smontare tutto ancora, cerco di verificare tutte le possibilita'. 2) ma a me sembra che non perda dalla guarnizione che rimane tra il "blocchetto del selettore". Dove ne trovo una piu' spessa? Ho comprato i soliti kit in vendita, ne mettero' due P.S. Ho rabboccato (per meglio dire riempito) dalla vite sfiato posta in angolo sul carter in alto dietro al carburatore, vicino passa l'ammortizzatore posteriore. 3) Verissimo, allora modifico la domanda, e' possibile che montando cuffia, copriventola e pancette diminuisca sensibilmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 17 agosto 2010 - 21:10 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2010 - 21:10 solo una domanda per il punto 2) ma quanto olio hai messo???? se controlli bene c'è un bulloncino sotto il selettore delle marce in cui è scritto "oil". si cambia/rabbocca da li. la quantità è 250cc :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vnb3t Inviato 17 agosto 2010 - 21:23 Autore Share Inviato 17 agosto 2010 - 21:23 solo una domanda per il punto 2) ma quanto olio hai messo???? se controlli bene c'è un bulloncino sotto il selettore delle marce in cui è scritto "oil". si cambia/rabbocca da li. la quantità è 250cc :ciao: Mmmmm ho usato una pompa per olio, diciamo che ne ho messo finche' non ha traboccato da sopra, sicuramente piu' della quantita' da te indicata. Nel marasma non ho piu' pensato alla presa sottostante al blocchetto delle marce. Ammesso che elimino il dovuto eccesso, da come cola non mi sembra che la perdita possa fermarsi, comunque ti terro' aggiornato su questo punto. Grazie per la preziosissima indicazione !!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 17 agosto 2010 - 21:37 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2010 - 21:37 ehmmmm....... il suggerimento che ti do' è di scaricare tutto l'olio dall'apposito bulloncino alla base del motore e di rimettere la sua giusta dose. poi mi dirai se la poveretta si ostina a sputarlo da tutte le parti o se se lo tiene perchè sa che è la quantità necessaria. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmana Inviato 17 agosto 2010 - 22:02 Share Inviato 17 agosto 2010 - 22:02 Grazie mille per la risposta celeressima ! Rispondo per punti altrimenti ci perdiamo, anche per chi volesse intervenire o chi leggera' in futuro x aiuto. 1) non sono sicuro che parliamo della stessa molla, quella che e' collegata all'ingranaggio "mezza luna" ???? Nel mentre, altre possibili eventuali altre cause??? Cosi quando dovro' allegramente smontare tutto ancora, cerco di verificare tutte le possibilita'. 2) ma a me sembra che non perda dalla guarnizione che rimane tra il "blocchetto del selettore". Dove ne trovo una piu' spessa? Ho comprato i soliti kit in vendita, ne mettero' due P.S. Ho rabboccato (per meglio dire riempito) dalla vite sfiato posta in angolo sul carter in alto dietro al carburatore, vicino passa l'ammortizzatore posteriore. 3) Verissimo, allora modifico la domanda, e' possibile che montando cuffia, copriventola e pancette diminuisca sensibilmente? In merito al rabbocco olio, stai parlando dello sfiato situato in alto sul coperchio della frizione??? 1) no, parlo della molla che va posta fra ingranaggio messa in moto ed il primario del cambio ove fra esso c'e un ingranaggio "libero" tenuto appunto in posizione da questa molla di forma conica. 3) si, il rumore montando il tutto tende a diminuire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vnb3t Inviato 18 agosto 2010 - 09:50 Autore Share Inviato 18 agosto 2010 - 09:50 ehmmmm....... il suggerimento che ti do' è di scaricare tutto l'olio dall'apposito bulloncino alla base del motore e di rimettere la sua giusta dose. poi mi dirai se la poveretta si ostina a sputarlo da tutte le parti o se se lo tiene perchè sa che è la quantità necessaria. :ciao: Ok seguiro' quanto da te scritto.... e ti faro' sapere !!! Speriamo in bene !!!!! Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vnb3t Inviato 18 agosto 2010 - 09:53 Autore Share Inviato 18 agosto 2010 - 09:53 In merito al rabbocco olio, stai parlando dello sfiato situato in alto sul coperchio della frizione??? Esattamente quello ! 1) no, parlo della molla che va posta fra ingranaggio messa in moto ed il primario del cambio ove fra esso c'e un ingranaggio "libero" tenuto appunto in posizione da questa molla di forma conica. Non riesco a visuallizzarla nella mente, ho provato a guardare sugli spaccati piaggio generici per 125 ma non la trovo, riesci ad indicarmela su uno spaccato? 3) si, il rumore montando il tutto tende a diminuire. Perfetto... avevo paura che si grattuggiasse qualcosa..... non e' comunque rumore da sfregamento e' il classico tintinnio da vespa ma molto forte, forse perche' scarenata del tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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