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Filtro aria fuso...


otrebor
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Buongiorno a tutti,

scrivo xchè non sono riuscito a trovare nel forum la soluziuone che magari già c'è e anche perchè il dubbio è atroce...:orrore:

 

La vespa è una bajaj 150 classic, ho smontato tutto, cambiato paraoli, cuscinetti,frizione e crocera del cambio (che è la ragione per la quale ho aperto il motore..

Già che c'ero ho montato un pinasco 177 in alluminio con carburatore SI 2020 tarato come da casa madre, solo ho aperto un po' la vite del circuito del minimo e tutto funziona a meraviglia.

Cio ho fatto un po' di strada e (credo sia successo quel giorno) una mezza gita in montagna con mia moglie al seguito.

Ho aperto la scatola dle filtro per pulirlo e fare il famoso buchino sopra al getto del max e.... "orrore":orrore: la fascia di nylon che sta attorno al filtro si è un po' fusa in corrispondenza del collettore dove aspira.. sia davanti che dietro.

Allora ho tolto quella, ci ho messo prima una lana di ferro (paglietta ma più aperta) ma avevo paura che un pezzettino si staccasse e finisse dentro facendo un casino e quindi mi sono ricordato di avere in garage un filtro di un vecchio motore (vespa 150 sprint veloce 1960 ca) che avevo comprato su ebay e mai usato, e ho fatto i buchi a quel filtro che ha al posto del nylon una rete di ottone (cosi non si fonde). Il filtro è più piccolo, sempre fatto a sogliola ma piu piccolo, ma monta perfettamente.

La moto va, anche un po' di più xchè prende decisamente più aria e ora ho ordinato getti del max 108 -110 e 112 (dalla sip xchè tonazzo è chiuso) e vedo un po se la carburo meglio.

I dubbi però sono due e per questo chiedo l'intevento degli esperti:

A) è "normale" che si sia fuso o qualcosa non funziona e scalda troppo ? Mi spiego: è solo conseguenza del gruppo termico più "spinto" che lavora a temperature più alte o qualcosa non va ? la moto va benissimo, ci ho già fatto una decina di pieni e davvero va bene. La candela (prima) era marrone al punto giusto, non nocciola, una tonalità più scura. Secondo me ok.

B) Ora la uso con cautela, non sto aperto al max più di tanto per scongiurare grippate visto che entra un sacco di aria in attesa di provare i getti del max. Secondo voi rischio ? Nono ho avuto ancora modo di dare un'occhiata alla candela, faccio miscela al 2,50% con olio buono (castrol, Motul , Ipone)

Chi mi sa dare qualche dritta ? Vi è mai successo ?

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scusa ma che getto monti? smonta la candela e controllala! spendere 5 minuti è meglio che buttare nel cesso 200 eur...per il resto..non ho idea nemmeno di che nylon parli..non c'è nylon sul filtro!! prendi un filtro serio, del px 200 e dimenticati sta storia...!

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scusa ma che getto monti? smonta la candela e controllala! spendere 5 minuti è meglio che buttare nel cesso 200 eur...per il resto..non ho idea nemmeno di che nylon parli..non c'è nylon sul filtro!! prendi un filtro serio, del px 200 e dimenticati sta storia...!

Il filtro è quello del PX, hai presente quella fascia azzurra che gita tutto attorno ? quella è di Nylon (almeno sul mio - ma anche quelli che vendono sui vari sitit, vista la foto sono uguali)

Il getto attuale è quello di serie, direi 100 se non sbaglio

Riguardo alla candela hai ragione, in realtà ho fatto qualche km per un paio di commissioni , ma se la devo usare prima ci guardo

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amico mio, col 100 se non hai grippato è solo perchè la canna del pinasco è bella dura..ma non ti sconsiglio di andare avanti!devi montare almeno un 108 di max 50/160 min e cambiare emulsionatore e freno aria..

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:azz::Ave_2::mogli:

amico mio, col 100 se non hai grippato è solo perchè la canna del pinasco è bella dura..ma non ti sconsiglio di andare avanti!devi montare almeno un 108 di max 50/160 min e cambiare emulsionatore e freno aria..

Grazie, ora, i getti del max li ho ordinati, mi dai per favore anche tutti i dati di quello che devo cambiare ?

Getti max ordinati sono 108, 110 e 112

il minimo vedo che suggerisci 50/160

emulsionatore e freno aria ? che sigle hanno ?

Grazie (stasera guardo la candela)

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emulsionatore be3, freno aria 160.

col 108 dovresti andare, come candela usa una di grado 8 per il rodaggio e una 9 poi (ngkb9hs)

 

e poi puoi goderti tranquillamente il pinasco..se hai bisogno chiedi pure!

 

p.s di solito i getti li trovi mentre l'altra roba è un po' difficile, io il freno aria l'ho allargato da solo, mentre l'emulsionatore l'ho dovuto prendere on line..

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amico mio, col 100 se non hai grippato è solo perchè la canna del pinasco è bella dura..ma non ti sconsiglio di andare avanti!devi montare almeno un 108 di max 50/160 min e cambiare emulsionatore e freno aria..

 

Quoto!

 

cambia la marmitta!

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:Ave_2:

GRAZIE 1000 !!

ieri sera seguendo il consiglio di Nanopa ho controllato la candela: NOCCIOLA che più NOCCIOLA non ne avevo mai vista una.. Considerato che sapendo ìdi essere magretto non ci ho tirato ho avuto la conferma, siamo magri..

Insieme a getto minimo, emulsionatore, freno aria ecc adesso metto in ordine anche una bella sitoplus e la facciamo finita, cosi sistemiamo una volta per tutte la carburazione,

Grazie 1000 !!

 

PS Sitoplus ? holetto qualche parere discordante.. c'è chi dice padellino, e chi dice Sitolpus.. voi cosa pensate ?

 

PPS scusate se approfitto ma.. è un lungo viaggio.. quello del tuning della vespa, non avrei mai pensato.. (ma mi diverto):testate:

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come fai ad essere nocciola col 100..dovresti essere biancastro.. tra l'altro piu che nocciola il colore per me deve essere color caffe scuro hehehe

 

con la sitoplus tira un po' di piu e va adeguata la carburazione di qualche punto ..

comunque tieni conto che il getto del max lo si regola tirando in terza, cosa che ti sconsiglio di fare, prima mettici un bel getto grandicello, poi al massimo smagrisci pian piano

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Adesso in pausa pranzo smonto la candela, faccio una foto con il celle te la posto. La mia impressione è che sono nocciola perchè la marmitta è bella piena e non sfoga bene aria. Può essere ?

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:mogli:

eccoci qua, la candela è una NGK B7HS , spero che i colori siano realistici sul monitor ma ad occhio mi sembra cosi.

Che ne dici ?

Considera che cosi è ad un'andatura "normale" senza mai tirare e sicuramente non in terza a manetta e poi spento.

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IMG00074-20100819-1319.jpg

IMG00076-20100819-1319.jpg

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:mogli:

eccoci qua, la candela è una NGK B7HS , spero che i colori siano realistici sul monitor ma ad occhio mi sembra cosi.

Che ne dici ?

Considera che cosi è ad un'andatura "normale" senza mai tirare e sicuramente non in terza a manetta e poi spento.

PS

C'è da dire anche che la candela è la stessa di prima di fare i buchi... quiandi qyuel nero che si vede sotto viene dalla vecchia carburazione (che forse era grassa, sicura ma grassa..) la pulirò prima di fare le prove appena arrivano i getti cosi è tutto più "leggibile" (o la cambierò se mi dite che la gradazione non è quella giusta.

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Eccoci, ho montatao per ora il getto max 110 e aperto 1/4 di giro la vite del circuito del minimo. Gira bene sul cavalletto, stasera la provo e nel week end ti dico qcosa.

Non è semplice (avevi ragione) trovare emulsionatore e freno aria.. Tonazzo (che riapre lunedi) è out of stock di entrambi, vespatime anche, in SIP dove ho preso i getti non rieco a trovarli (non so se è il tedesco o inglese.. ma anche scrivendo b3 niente..:testate:) Un altro che non ricordo vende solo un kit intero di pinasco ma a 49 euri.. :orrore:.. Lavespadue è escluso perchè è un delinquente.. con il quale ho già avuto a che fare.. Pascoli non li ha in catalogo... Dovrò aspettare.. Che tu sappia c'è qualcunaltro in rete che può vendere ste cose ? Cois compro anche un filtro nuovo e una padella e dovrei essere a cavallo !

Ciao e grazie

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Mah.. ieri ho cambiato la candela (dopo le foto) con una nuova e stamattina venendo al lavoro ci ho tirato un po' di più, risultato: biancastra.. molto piu chiara.

Oggi sono arrivati i getti del max, ci ho montato il 110 (cosi passo al 108 se son grasso o al 112 se ancora magro) Il problema è che avendo paura di essere troppo magroi non hi tirato e quindi quel colore nocciola/caffè che davvero non ear male era un po' fasullo. Ti saprò dire.

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allora, con ordine, butta la candela che hai e compra una di grado 8 o meglio ancora 9! quella 7 è troppo calda..

 

per quanto riguarda i getti, vai di 110 ma è importante che adegui anche il minimo..ti direi di prenderli da sip, ma ultimamente sono un po' cazzari, quando chiesi il 108 mi mandarono il 118.invece del freno aria mi mandarono un cazzo di ciclere del 50!!

 

rifeci l'ordine da scoorter center, è andato tutto bene..tra l'altro i prezzi sono piu onesti di quelli sip!

http://www.scooter-center.com

 

dai un occhiata l'emulsionatore è BE3, se nn li trovi do un occhio io piu tardi

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:Ave_2:

allora, con ordine, butta la candela che hai e compra una di grado 8 o meglio ancora 9! quella 7 è troppo calda..

 

per quanto riguarda i getti, vai di 110 ma è importante che adegui anche il minimo..ti direi di prenderli da sip, ma ultimamente sono un po' cazzari, quando chiesi il 108 mi mandarono il 118.invece del freno aria mi mandarono un cazzo di ciclere del 50!!

 

rifeci l'ordine da scoorter center, è andato tutto bene..tra l'altro i prezzi sono piu onesti di quelli sip!

http://www.scooter-center.com

 

dai un occhiata l'emulsionatore è BE3, se nn li trovi do un occhio io piu tardi

Grazie fratello. Procedo e ti aggiorno.:Ave_2:

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:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:Uff.. trovato candele (sia 9 che 8) comprato filtro aria nuovo e marmitta Sito Padella tipo originale ma il getto del minimo è out of stock anche da scooter center..
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PS: E' successo un fatto strano...

Oggi ho montato il getto 110, ho fatto 15 km, una tirata, e dato un'occhiata alla candela.. Orrore !! era + bianca di prima.. Allora ho montato il 112 e (siccome ero a casa e qui ho una lente di ingarndimento) ho guardato che numero aveva il vecchio getto (quello originale) ebbene, noi pensavamo 100 ma era 92 .. siccome mi sembra impossibile.. ho pensato che forse è perchè è un getto indiano Bajaj.. perchè altre possibilità non ne vedo. Qualcuno ne sa qualcosa ? Sono uguali ? Diversi ? esiste una tebella di comparazione ? A occhio non riesco davvero a vedere se questo è più grosso di quello.. In ogni caso, aspettiamo che arrivi il nuovo ordine e i tuoi "ordini" e sono sicuro che alla fina troveremo la carburazione giusta e x te una birra pagata !!

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vedi che i getti del minimo son questi

 

SCOOTER CENTER Nebendse -DELLORTO SI- 48-160 (3,34) - Dein Klassik Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

 

prendi il 48, va bene lo stesso, apri un po' di piu la vite del carburo..

 

ascolta sicuro di non tirare aria da qualche parte?carburo?testa? con quel getto dovresti stare anche grassoccio se non hai aperto i travasi

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ma no.. cazzo .. abbiamo cambiato tutto.. paraoli, guarnizioni, forse può essere che dopo il rodaggio la testa si è smollata e va ri-tirata ? il minimo scende al volo e se non vado errato se tiri aria da qlc parte scende più lentamente, no ?

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