scianzi Inviato 18 agosto 2010 - 12:34 Share Inviato 18 agosto 2010 - 12:34 Ciao a tutti, sulla mia VNA2T non mi va il clacson con i fari accesi. Quando provo a suonare noto un abbassamento di tensione sulla luce del faro ma non esce nessun rumore. Ho più volte ricontrollato l'impianto elettrico, il voltaggio delle lampadine e i collegamenti vari. Da notare che con fari spenti o solo posizioni accese, il clacson funziona perfettamente. L'impianto l'ho realizzato seguendo lo schema che ho trovato su vespa tecnica. L'unica modifica fatta ovviamente è per lo stop posteriore. Cosa può essere secondo voi? La bobina da cambiare? Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 agosto 2010 - 17:26 Share Inviato 18 agosto 2010 - 17:26 E a luci spente funziona ? Potrebbe eesrci un errore di collegamento sul devio luci. Che modifica hai fatto allo stop ? intendi il contatto NA-NC ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 agosto 2010 - 17:32 MODERATOR Share Inviato 18 agosto 2010 - 17:32 E a luci spente funziona ? Potrebbe eesrci un errore di collegamento sul devio luci. Che modifica hai fatto allo stop ? intendi il contatto NA-NC ? Penso che l'abbia aggiunto, sulla VNA non era previsto lo stop. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scianzi Inviato 18 agosto 2010 - 19:13 Autore Share Inviato 18 agosto 2010 - 19:13 Penso che l'abbia aggiunto, sulla VNA non era previsto lo stop. Vol. Si esatto.. l'ho aggiunto! Per quanto riguarda il devio luci, tutto è possibile ma a dire il vero ho controllato e ricontrollato. Tutto funziona come dovrebbe, a parte il clacson SOLO quando i fari sono accesi. Con posizioni accese o tutto spento, funziona benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 agosto 2010 - 21:44 Share Inviato 18 agosto 2010 - 21:44 Allora potresti porvare con un clacson 6v ca, per capire se quello originale assorbe troppo. Se non sbaglio, il clacson dipende da un'altra bobina, solo il ritorno dal clacson va a chiudere un circuito con la bobina delle luci.. quindi deduco che o hai una bobina guasta nello statore, o il clacson è difettoso. Dovresti provare a misurare la tensione d'uscita nelle due bobine dello statore, se una è zero, significa che tutto l'impianto grava su una. Per capire bene dovresti vedere lo schema e capirai cosa intendo dire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 agosto 2010 - 21:47 Share Inviato 18 agosto 2010 - 21:47 Si esatto.. l'ho aggiunto! Con che criterio? na o nc considera che tutto l'impianto è a massa, quando apri funzionano gli utilizzatori, questo vale anche per lo stop, luci e clacson. Sempre che l'impianto è del tipo a "massa" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scianzi Inviato 19 agosto 2010 - 12:23 Autore Share Inviato 19 agosto 2010 - 12:23 Con che criterio? na o nc considera che tutto l'impianto è a massa, quando apri funzionano gli utilizzatori, questo vale anche per lo stop, luci e clacson. Sempre che l'impianto è del tipo a "massa" Ciao antovnb4, grazie mille per la pronta risposta. L'impianto della VNA non è a "massa" come quello della vnb4. Tutti gli interruttori sono normalmente aperti e gli utilizzatori lavorano quando chiudi un interruttore. Qui sotto ho messo lo schema elettrico della VNA (fonte VespaTecnica) e lo schema modificato con l'aggiunta della luce stop, non presente di default sulle VNA. L'interruttore dello stop che ho aggiunto è ovviamente NA. Devo solo fare una piccolissima rettifica al mio post. Con le luci tutte accese il clacson fa un lievissimo rumore per un quarto di secondo e poi basta. Invece se uso le posizioni o tengo tutto spento va bene. Grazie per tutti i cosnigli che mi darete 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 agosto 2010 - 12:34 Share Inviato 19 agosto 2010 - 12:34 ciao secondo il tuo schema il clacson va su una bobina che collabora al funzionamento dei fari. magari hai una delle bobine che é morta e quindi una bobina sola non riesce a sopperire a tutto l'assorbimento. verifica le bobine. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddb Inviato 10 settembre 2014 - 22:49 Share Inviato 10 settembre 2014 - 22:49 Ciao scusate se mi intrometto, ma ho un problema simile sulla mia VNA prima serie del 57… A motore acceso gli anabbaglianti e gli abbaglianti sono tenui mentre luce di posizione e faro posteriore con il clacson non funzionano proprio. Fino al giorno prima però funzionava tutto perfettamente. Quale può essere il problema? E se fosse la bobina come la controllo? Ringrazio anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddb Inviato 12 settembre 2014 - 02:12 Share Inviato 12 settembre 2014 - 02:12 nessuno mi può aiutare……….. nel frattempo ho smontato il volano e ho trovato il cavo bianco consumato sul volano l'ho dissaldato e sostituito ma niente da fare……… con il tester impostato sulla continuità (per capirci mettendo i due puntali assieme suona) ho provato a metterne uno sul carter del motore e l'altro ad uno ad uno sui fili collegati sulla presa dell'alta tensione …………… e come per magia suonano tutti!!!!!! ora qualcuno sa dirmi cosa può essere e quali effettivamente dovrebbero suonare a contatto con il carter (cioè a massa) ricordando che sto parlando di un vna del 1957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddb Inviato 12 settembre 2014 - 02:13 Share Inviato 12 settembre 2014 - 02:13 nessuno mi può aiutare……….. nel frattempo ho smontato il volano e ho trovato il cavo bianco consumato sul volano l'ho dissaldato e sostituito ma niente da fare……… con il tester impostato sulla continuità (per capirci mettendo i due puntali assieme suona) ho provato a metterne uno sul carter del motore e l'altro ad uno ad uno sui fili collegati sulla presa dell'alta tensione …………… e come per magia suonano tutti!!!!!! ora qualcuno sa dirmi cosa può essere e quali effettivamente dovrebbero suonare a contatto con il carter (cioè a massa) ricordando che sto parlando di un vna del 1957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddb Inviato 12 settembre 2014 - 02:28 Share Inviato 12 settembre 2014 - 02:28 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 8 luglio 2024 - 14:37 Share Inviato 8 luglio 2024 - 14:37 Il 18/08/2010 at 14:34, scianzi dice: Ciao a tutti, sulla mia VNA2T non mi va il clacson con i fari accesi. Quando provo a suonare noto un abbassamento di tensione sulla luce del faro ma non esce nessun rumore. Ho più volte ricontrollato l'impianto elettrico, il voltaggio delle lampadine e i collegamenti vari. Da notare che con fari spenti o solo posizioni accese, il clacson funziona perfettamente. L'impianto l'ho realizzato seguendo lo schema che ho trovato su vespa tecnica. L'unica modifica fatta ovviamente è per lo stop posteriore. Cosa può essere secondo voi? La bobina da cambiare? ciao ho un problema analogo al tuo, come hai risolto? se hai risolto... grazie Il 18/08/2010 at 14:34, scianzi dice: Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 luglio 2024 - 16:20 Share Inviato 8 luglio 2024 - 16:20 Questa discussione è ferma da 9 anni...e l'utente che hai citato sono 11 anni che non frequenta più il forum. Dubito che tu ottenga una risposta da lui. Sei nella stessa sua identica condizione? Hai modificato l'impianto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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