Sanctis410 Inviato 30 marzo 2011 - 19:04 Autore Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:04 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 30 marzo 2011 - 19:07 Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:07 sembra nuova!!! :ok: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sanctis410 Inviato 30 marzo 2011 - 19:13 Autore Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:13 Lascia che le passi il polish e vedrai. Ci son puntini di ruggine sul fondo scocca ma mi han proibito di sabbiare e verniciare e voglio seguire i consigli ricevuti lucido tutto e poi vediamo che accade. Per la forcella devo ancora pensarci su, una volta zincata la molla , cambiato l'ammortizzatore e pulito per bene tutto il guppo freno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 marzo 2011 - 19:17 Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:17 Allora, come da vostri consigli ho iniziato un restauro conservativo.Ho smontato le selle il cavalletto e vari dadi e bulloni, domani li sabbio poi riparo una sella saldandola e poi tutto andrà in zincatura a freddo. Appena avrò quei pezzi smonterò la molla anteriore i dadi ruota ed altro e faccio zincare il tutto. Ho dato Cif ed olio di gomito, tolta la morchia si inizia a vedere qualcosa di buono Il pistone è bloccato nel pms, oggi ho tolto il motore, l'ho messo in verticale e giù di Svitol, dando dei colpetti con un martello ed un pezzo di legno ho visto che il pistone inizia a smuoversi, domani vedremo se si sbloccherà ancora. Ho dei quesiti da farvi: dove sta il numero di telaio? Al solito posto Sotto il cofano sinistro al bordo del telaio appena sopra il centro della ruota. le selle erano zincate? No, verniciate in grigio metallizzato opaco vai che sta benissimo la tua vespa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 30 marzo 2011 - 19:18 Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:18 Si, ho letto che ti e' stato proibito di sabbiare... e anch'io non posso che aggiungermi al coro :mavieni: Hai una vespa di quasi 50 anni che con una passata di cif sta tornando splendente ...spero che ad ogni giro di gomito nel lucidarla anche tu possa sempre piu' convincerti che stai facendo la cosa giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sanctis410 Inviato 30 marzo 2011 - 19:23 Autore Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:23 Grazie Hood grazie ilsimo, sicuramente posterò diverse domande, spero mi aiuterete. Hai il RAL del grigio? Adesso devo decidere se rifare tutto il motore oppure solo rettificare e via. La Vespa è stata messa via funzionante nel 90, ambiente non umido ma il pistone si è bloccato lo stesso. Se faccio solo rettifica, pulisco a dovere il motore, lo sabbio con sabbia finissima per alluminio, cambio tutti i bulloni e dadi ma poi ho paura che venga una cosa un po così Particolari nuovi con scocca vecchia.... boh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 30 marzo 2011 - 19:28 Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:28 ma te con le sabbiature sei fissato, allora!!! :risata::risata: le sabbiature lasciale a chi ha i reumatismi...:mrgreen: se hai la fortuna di trovare un conservato, limitati a togliere l'opaco e la ruzza superficiale ..e pure i carter motore non stare a sabbiarli, limitati semmai ad una bella sgrassata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 marzo 2011 - 19:31 Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:31 Grazie Hood grazie ilsimo, sicuramente posterò diverse domande, spero mi aiuterete. Hai il RAL del grigio? Adesso devo decidere se rifare tutto il motore oppure solo rettificare e via. La Vespa è stata messa via funzionante nel 90, ambiente non umido ma il pistone si è bloccato lo stesso. Se faccio solo rettifica, pulisco a dovere il motore, lo sabbio con sabbia finissima per alluminio, cambio tutti i bulloni e dadi ma poi ho paura che venga una cosa un po così Particolari nuovi con scocca vecchia.... boh. Prima di azzardare rettifiche, sbloccalo e vedi come gira in moto. Quei pistoni con deflettore non li trovi dietro l'angolo e con le maggiorazioni che servono. Ol motore lavalo, puliscilo ma non farne un luccichio che stonerebbe e non serve. Il codice del grigio metallizzato è "Alluminio per ruote 983" che userai anche per il copriventola se proprio deve essere riverniciato, se no ciffalo e basta. Elementi riverniciati su un conservato sono fuori luogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 marzo 2011 - 19:36 Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:36 Prego, ma evita di rinominare il termine "sabbiatura" in presenza di conservati. Se no i consigli finiscono qui e partono le maledizioni e il "bannaggio" promesso, ok Troverai un bel catorcio da sabbiare e lo potrai fare "lecca,lecca" ma se ti azzardi a fare stronzate su questo spettacolo di VBB2 . . . Lava, lucida e basta. Recupera anche l'irrecuperabile ma recupera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 30 marzo 2011 - 19:39 Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:39 Mi associo a tutti. CONSERVALA. Stai andando benissimo. Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 30 marzo 2011 - 20:11 MODERATOR Share Inviato 30 marzo 2011 - 20:11 Prego, ma evita di rinominare il termine "sabbiatura" in presenza di conservati. Se no i consigli finiscono qui e partono le maledizioni e il "bannaggio" promesso, ok Troverai un bel catorcio da sabbiare e lo potrai fare "lecca,lecca" ma se ti azzardi a fare stronzate su questo spettacolo di VBB2 . . . Lava, lucida e basta. Recupera anche l'irrecuperabile ma recupera. :risata::risata::risata::risata: signor hood è capacissimo di portare a compimento cio' che ti promette..... ma dopo tanto lavoro, che stai facendo con le tue manine, non pensi che questo splendore di conservato sia piu' bello di una coetanea fatta modello lecca lecca???? (lavoro che avresti dovuto far eseguire con notevole spesa;-)) non ti senti soddisfatto????? viene su che è una cosa speciale..... :ciao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sanctis410 Inviato 30 marzo 2011 - 21:08 Autore Share Inviato 30 marzo 2011 - 21:08 OK allora, ciffo tutto, passo di polish in lungo ed in largo, le selle però sono ruggini ed una la devo pure riparare. Molti dadi e bulloni son ruggini, il cavalletto è ruggine. Che faccio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 31 marzo 2011 - 05:34 Share Inviato 31 marzo 2011 - 05:34 OK allora, ciffo tutto, passo di polish in lungo ed in largo, le selle però sono ruggini ed una la devo pure riparare.Molti dadi e bulloni son ruggini, il cavalletto è ruggine. Che faccio?? cavalletto, bulloni ruote, molle e bulloneria varia: una bella pulita con la spazzola e poi in zincatura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sanctis410 Inviato 4 aprile 2011 - 21:02 Autore Share Inviato 4 aprile 2011 - 21:02 Allora, ultime news e richiesta info e consigli. Son riuscito a togliere il cilindro finalmente, dopo 5 giorni di ammollo nello svitol e qualche colpetto è uscito, purtroppo è diventato fragile come il vetro, un colpetto e l'ho rotto, si trovano in commercio? Per la marmitta che colore usare? Non mi sembra fosse nera in origine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 aprile 2011 - 06:51 Share Inviato 5 aprile 2011 - 06:51 Allora, ultime news e richiesta info e consigli. Son riuscito a togliere il cilindro finalmente, dopo 5 giorni di ammollo nello svitol e qualche colpetto è uscito, purtroppo è diventato fragile come il vetro, un colpetto e l'ho rotto, si trovano in commercio? Per la marmitta che colore usare? Non mi sembra fosse nera in origine. Citazione: Originariamente inviato da Sanctis410 Grazie Hood grazie ilsimo, sicuramente posterò diverse domande, spero mi aiuterete. Hai il RAL del grigio? Adesso devo decidere se rifare tutto il motore oppure solo rettificare e via. La Vespa è stata messa via funzionante nel 90, ambiente non umido ma il pistone si è bloccato lo stesso. Se faccio solo rettifica, pulisco a dovere il motore, lo sabbio con sabbia finissima per alluminio, cambio tutti i bulloni e dadi ma poi ho paura che venga una cosa un po così Particolari nuovi con scocca vecchia.... boh. Prima di azzardare rettifiche, sbloccalo e vedi come gira in moto. Quei pistoni con deflettore non li trovi dietro l'angolo e con le maggiorazioni che servono. Ol motore lavalo, puliscilo ma non farne un luccichio che stonerebbe e non serve. Il codice del grigio metallizzato è "Alluminio per ruote 983" che userai anche per il copriventola se proprio deve essere riverniciato, se no ciffalo e basta. Elementi riverniciati su un conservato sono fuori luogo. Ascoltare i consigli che ti vengono dati no hee:azz: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 5 aprile 2011 - 10:23 Share Inviato 5 aprile 2011 - 10:23 signorhood il pistone è bello spaccato, a meno che non ne trovi un'altro della stessa misura, deve rettificare per forza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 aprile 2011 - 10:26 Share Inviato 5 aprile 2011 - 10:26 signorhood il pistone è bello spaccato, a meno che non ne trovi un'altro della stessa misura, deve rettificare per forza... Il pistone "l'ha spaccato" per smontarlo, non era spaccato. Quei pistoni si trovano su vespavintage, ma le maggiorazioni sono limitate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 5 aprile 2011 - 10:38 Share Inviato 5 aprile 2011 - 10:38 Prima di azzardare rettifiche, sbloccalo e vedi come gira in moto Ah, avevo capito che li avevi consigliato di rimontare il pistone che c'è in foto per provarlo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sanctis410 Inviato 5 aprile 2011 - 17:41 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 17:41 Per quanto riguarda la marmitta nessuno sa dirmi di che colore era? Non mi senbra fosse nera, cosa faccio? La pulisco e la rimonto così? Danke. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 5 aprile 2011 - 17:56 Share Inviato 5 aprile 2011 - 17:56 Per quanto riguarda la marmitta nessuno sa dirmi di che colore era?Non mi senbra fosse nera, cosa faccio? La pulisco e la rimonto così? Danke. la marmitta era virato oro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 aprile 2011 - 19:05 Share Inviato 5 aprile 2011 - 19:05 Per quanto riguarda la marmitta nessuno sa dirmi di che colore era?Non mi senbra fosse nera, cosa faccio? La pulisco e la rimonto così? Danke. Quelle marmitte in origine non erano "virate in oro con vernice :roll:" ma subivano un trattamento a bagno d'olio ancora calde. Puoi rifarlo da te. La scaldi con il cannello per ripulirla e poi una volta pulita e "battuta" la immergi in un bidone di olio vecchio. Dopo con l'abbassamento repentino della temperatura, l'olio si rapprenderà per il calore e formerà una patina semitrasparente giallognola come in origine. Ma tanto dopo qualche centinaio di km circa tornerà color marrone morchia:mrgreen: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sanctis410 Inviato 5 aprile 2011 - 19:27 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 19:27 Quelle marmitte in origine non erano "virate in oro con vernice :roll:" ma subivano un trattamento a bagno d'olio ancora calde. Puoi rifarlo da te. La scaldi con il cannello per ripulirla e poi una volta pulita e "battuta" la immergi in un bidone di olio vecchio. Dopo con l'abbassamento repentino della temperatura, l'olio si rapprenderà per il calore e formerà una patina semitrasparente giallognola come in origine. Ma tanto dopo qualche centinaio di km circa tornerà color marrone morchia:mrgreen: Grazie, ci do di sabbiatura di cannello e poi la imergo nell'olio. Altra cosa, tu hai capito come sfogliare ed ottenere le info che ti servono dal sito vespavintage? Cercavo il pistone di ricambio e credo di averlo trovato, poi non ho trovato come sapere prezzo e disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 5 aprile 2011 - 20:12 MODERATOR Share Inviato 5 aprile 2011 - 20:12 anche il mio pistone fece la stessa fine. per fortuna ne trovai un'altro.......:ciao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sanctis410 Inviato 5 aprile 2011 - 20:18 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 20:18 anche il mio pistone fece la stessa fine. per fortuna ne trovai un'altro.......:ciao: Dove dove??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 aprile 2011 - 22:43 Share Inviato 5 aprile 2011 - 22:43 Grazie, ci do di sabbiatura di cannello e poi la imergo nell'olio. Altra cosa, tu hai capito come sfogliare ed ottenere le info che ti servono dal sito vespavintage? Cercavo il pistone di ricambio e credo di averlo trovato, poi non ho trovato come sapere prezzo e disponibilità Che io sappia oramai puoi ordinare i pezzi vespavintage solo dai concessionari piaggio, sul loro catalogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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