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Cavi marce invertiti sul selettore


Gioweb
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Dopo aver rimontato la vespa e il motore revisionato totalemente si verificavano queste anomalie:

 

ANOMALIE

 

  • Partenza in prima marcia fiacchissima (avevo addebitato alla frizione)
  • Folle quasi inesistente che subito scappa in seconda (pensavo la crocera)
  • Seconda più potente della prima in partenza :mah:
  • Terza marcia
  • folle tra terza e quarta :orrore: (inspiegabile)
  • quarta marcia

 

Nel rimontaggio avevo trovato un folle tra terza e quarta marcia (pensando che fosse il folle tra prima e seconda), serrato gli stringicavo in quella posizione con il selettore su folle. Come se non bastasse avevo invertito i cavi sotto al selettore...:roll:

 

Risultato la prima era diventata la quarta, il folle c'èra ma miserissimo e scappava subito, la seconda era la terza, la terza era la terza e la quarta era la prima. Risultaro Mettendo in prima, partiva con la quarta ed era fiacchissima. :cry:

 

Avevo dato la colpa alla frizione nuova ma comunque non ero sicurissimo... Stavo impazzendo ma adesso per fortuna si è arrivati alla soluzione... cavi delle marce invertiti... :ok:

Ho visto adesso che non sono l'unico ad aver fatto errori simili...

Spero possa essere utile a qualcuno.:ciao:

P1010041 (Medium) copia.jpg

P1010043 (Medium) copia.jpg

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  • Administrators
ADMIN

E' un classico, chiaramente e' successo pure a me! :ok:

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Ho aggiunto le foto del finto folle e del vero folle.

la cosa però mi solleva il morale!
è stato un rompicapo ed ancora adesso dopo aver invertito i cavi non so dove puntano se alla guaina che alza la marcia o a quella che abbassa... era anche impossibile ricevere assistenza dal forum troppi errori...

 

E' un classico, chiaramente e' successo pure a me!

Benvenuto nel club degli scambia guaine ;-)

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Dopo aver rimontato la vespa e il motore revisionato totalemente si verificavano queste anomalie:

 

ANOMALIE

 

  • Partenza in prima marcia fiacchissima (avevo addebitato alla frizione)
  • Folle quasi inesistente che subito scappa in seconda (pensavo la crocera)
  • Seconda più potente della prima in partenza :mah:
  • Terza marcia
  • folle tra terza e quarta :orrore: (inspiegabile)
  • quarta marcia

 

Nel rimontaggio avevo trovato un folle tra terza e quarta marcia (pensando che fosse il folle tra prima e seconda), serrato gli stringicavo in quella posizione con il selettore su folle. Come se non bastasse avevo invertito i cavi sotto al selettore...:roll:

 

Risultato la prima era diventata la quarta, il folle c'èra ma miserissimo e scappava subito, la seconda era la terza, la terza era la terza e la quarta era la prima. Risultaro Mettendo in prima, partiva con la quarta ed era fiacchissima. :cry:

 

Avevo dato la colpa alla frizione nuova ma comunque non ero sicurissimo... Stavo impazzendo ma adesso per fortuna si è arrivati alla soluzione... cavi delle marce invertiti... :ok:

Ho visto adesso che non sono l'unico ad aver fatto errori simili...

Spero possa essere utile a qualcuno.:ciao:

 

1 - stagna i fili delle marce in testa, così non si aprono

2 - il morsetto della frizione non è il suo

3 - metti il cavo del freno posteriore nella sua sede

4 - dove sono le rondelle spezzate nei bulloni motore?

 

PER I CAVI MARCE

non fidatevi mai del colore

si mette in folle al manubrio

si mette in prima e si vede quale cavo viene tirato

 

al motore si cerca l'unica folle sincronizzata e poi la prima

quel filo va lì

 

(ovviamente nel club ci sono anch'io) :risata1:

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è per quello che in origine una guaina è grigia e l'altra è nera...
infatti stanotte ci pensavo... quelle che ho sfilato erano esattamente bicolore...

 

4 - dove sono le rondelle spezzate nei bulloni motore?
ho preso un kit di perni rontdelle e dadi nuovo e c'erano solo quelle piane come vedi qui:

01_496db2c926251.jpg

Quindi su ci sono solo rondelle piane.

Se ci vanno le spaccate provvedo subito (solo spaccate o piane + scaccate?)

 

(ovviamente nel club ci sono anch'io)
altro socio del club.
che ridere tutti a fare outing ;-)
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infatti stanotte ci pensavo... quelle che ho sfilato erano esattamente bicolore...

 

ho preso un kit di perni rontdelle e dadi nuovo e c'erano solo quelle piane come vedi qui:

01_496db2c926251.jpg

Quindi su ci sono solo rondelle piane.

Se ci vanno le spaccate provvedo subito (solo spaccate o piane + scaccate?)

 

che ridere tutti a fare outing ;-)

 

vite

CARTER

piana

spaccata

dado

 

tranne che in quella dove c'è la staffa passaguaine

lì solo spaccata

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vite CARTER piana spaccata dado
ok... dovrebbero metterle in un kit apposito... so che la rondella spaccata è fondamentale per non far svitar i dadi, ma pensavo che in questo caso bastassero quelle uscite nel kit...

grazie!!

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scusate se mi intrometto nella discussione,ma vorrei sapere se il morsetto in questione,può essere sostituito anche da quelli nella foto di gioweb

comunque mi unisco al gruppo:-):lol::sbonk:

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Anche io non l'avevo mai visto ... Solo non mi torna: la sede per il morsetto nella levetta è tondeggiante mentre questo morsetto va in battuta con una superficie piana ...

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Io invece quel morsetto l'avevo nel kit, ma proprio per la sede tondeggiante, ho messo il morsetto uguale a quello di Giò, ma se quello corretto è quello postato da Sartana, provvederò a sostituirlo. :roll:

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  • 4 months later...
  • 2 months later...

anche io sono nel club e grazie a GIO e a questa disc.. ne sono uscito fuori, ahahaha.....

 

adesso devo risolvere altre cose....http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/35923-restauro-del-granz-2.html#post584969

 

Grazie ancora..

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