gianni1968 Inviato 19 agosto 2010 - 23:59 Share Inviato 19 agosto 2010 - 23:59 Ciao A TUTTI, mi chiamo Gianni e sono nuovo sul vostro forum, ho una vespa COSA che da un pò di tempo mi crea dei problemi alla partenza. Io ho un dubbio sul starter automatico, qualcuno mi potrebbe spiegare come funziona il starter su questo modello di vespa, cio'è che cosa lo mette in funzione o no ? Grazie x il vostro aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 agosto 2010 - 04:47 Share Inviato 20 agosto 2010 - 04:47 Ciao Gianni, innanzitutto benvenuto. E' noto che lo starter automatico COSA non è molto affidabile. Quasi tutti i possessori di COSA lo hanno guasto. Comunque, qualora non funzionasse, il problema lo superi in questo modo: Inclina la moto a destra, verso il lato motore, aspetta un paio di secondi ed avvia il motore mentre il mezzo è ancora inclinato. Vedrai che partirà. Inclinando a destra il galleggiante del carburatore si sposta e fa entrare più benzina, una specie di starter casalingo. Comunque funziona. Non tenere la moto inclinata per troppo tempo perchè la ingolfi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1968 Inviato 20 agosto 2010 - 21:15 Autore Share Inviato 20 agosto 2010 - 21:15 Ciao GustaV, Ti ringrazio x essere intervenuto alla mia discussione, il trucchetto l'avevo gia letto in diverse discussioni, l'ho provato e non funziona. Nel mio caso, secondo me la vespa s'ingolfa ! Se non parte alla prima battuta, non parte più e l'unico modo e a spinta. Una volta in moto, fa un fumo .... X Favore, spiegatemi come funziona il starter automatico . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1968 Inviato 28 agosto 2010 - 00:19 Autore Share Inviato 28 agosto 2010 - 00:19 Forse ho centrato il problema; la molla del miscellatore ! Ringrazio Vespanauto, Wespotto e Paolo I, leggendo una vostra discussione mi ha permesso di riconoscere lo stesso difetto della mia Cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 28 agosto 2010 - 23:31 Share Inviato 28 agosto 2010 - 23:31 Prima di pensare alla molla del miscelatore, sei sicuro che non hai problemi di perdita alla spina conica del carburatore (quella sotto il coperchio del galleggiante) ? potrebbe ingolfarsi per questo motivo. cmq l'aria automatica funziona con un sensore a cera calda che comanda l'apertura di una spinetta che aumenta il flusso di benzina che arriva al venturi, una volta riscaldata la scatola del carburo si chiude. puoi intervenire revisionando solo se la molla che fa da contrasto alla spinetta si è sganciatae ne blocca il movimento, se il danno è nella zona elettrica.. fai prima a revisionare il carburo e fare come dice il buon GustaV , ti assicuro che funziona da 6 anni sulla mia. In alternativa all'aria automatica puoi sostituire un sistema a comando manuale, ho tutti i pezzi da montare e provare e quando e se andrà.. continuerò a divulgare saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1968 Inviato 29 agosto 2010 - 21:18 Autore Share Inviato 29 agosto 2010 - 21:18 Ciao Tormento, ti ringrazio per la tua spiegazione sul funzionamento del starter. Lo spillo è stato cambiato. Ho smontato il carburatore da una settimana, il tempo di trovare un altro starter, oggi volevo smontare il miscellatore e mi sono accorto che esce olio di miscella dalla base del carburatore (vedi foto), è normale ? Credi che sia la famosa molla ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1968 Inviato 29 agosto 2010 - 21:29 Autore Share Inviato 29 agosto 2010 - 21:29 In alternativa all'aria automatica puoi sostituire un sistema a comando manuale, ho tutti i pezzi da montare e provare e quando e se andrà.. continuerò a divulgare Sono interessato ... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 29 agosto 2010 - 22:19 Share Inviato 29 agosto 2010 - 22:19 Ciao Tormento,ti ringrazio per la tua spiegazione sul funzionamento del starter. Lo spillo è stato cambiato. Ho smontato il carburatore da una settimana, il tempo di trovare un altro starter, oggi volevo smontare il miscellatore e mi sono accorto che esce olio di miscella dalla base del carburatore (vedi foto), è normale ? Credi che sia la famosa molla ? quell'olio più che venir fuori mi sembra un residuo di uno scolo dal foro dove esce la viote che regola l'aria al minimo, vedo male? io non mi preoccuperei. piuttosto quando rimonti l'attacco della benzina valuta di usare un perno con qualche filetto in più e non ti spaventare se quello di serie ti si dovesse sfilettare, prende solo su scarsi 3 filetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 29 agosto 2010 - 22:20 Share Inviato 29 agosto 2010 - 22:20 quell'olio più che venir fuori mi sembra un residuo di uno scolo dal foro dove esce la viote che regola l'aria al minimo, vedo male? io non mi preoccuperei.piuttosto quando rimonti l'attacco della benzina valuta di usare un perno con qualche filetto in più e non ti spaventare se quello di serie ti si dovesse sfilettare, prende solo su scarsi 3 filetti. Sono interessato ... grazie ho postato verso fine maggio le foto dei componenti e di una prova di istallazione, cerca nei miei post per capire di cosa si tratta. per il resto devo ancora finire di rimettere insieme quel motore per provare l'aria... cmq queste sono due foto, a montare monta e a muoversi si muove.resta da provare in moto e capire dove far passare la guaina e il comando. il post è qui, ma merita solo per alcune perle di noti comici di VR http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/27226-starter-cosa-la-soluzione-definitiva.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1968 Inviato 29 agosto 2010 - 23:48 Autore Share Inviato 29 agosto 2010 - 23:48 Mille Grazie Tormento x tutte le tue informazioni. Ho trovato questo ... pagina 1 Sul starter automatico c'è un spillo, su quello manuale no. Che ne penzi può andare ugualmente ? Dimenticavo Complimenti per il sito Cosa !!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 30 agosto 2010 - 18:57 Share Inviato 30 agosto 2010 - 18:57 Mille Grazie Tormento x tutte le tue informazioni. Ho trovato questo ... pagina 1 Sul starter automatico c'è un spillo, su quello manuale no. Che ne penzi può andare ugualmente ? Dimenticavo Complimenti per il sito Cosa !!!!! credo di si, nel caso prendi quello da 12 euro.se vuoi ti dico i codici di quello che ho preso io, sono in foto , è un kit cif. devi prendere però il cavo a parte e un comando che ti piaccia. ti chiedo solo la cortesia se lo monti di farmi sapere se funge, così condividiamo con gli altri malcapitati.grazie per i complimenti sul sito. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 13 giugno 2011 - 15:59 Share Inviato 13 giugno 2011 - 15:59 ragazzi si sa qualcosa in piu sullo starter manuale?? sto revisionando il motore cosa e vorrei fare questa benedetta modifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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