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In marcia strattona!


walrus87
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Ciao a tutti,

ho un problema col mio px prima serie che ultimamente mi si sta proponendo spesso...diciamo quasi sempre (soprattutto se sono in due)

 

(In genere) In terza quando salgo di giri per mettere la quarta c'è un momento in cui perde potenza e strattona per poi riprendersi subito..

come se i meccanismi all'interno saltassero e perdesse un attimo la trazione!

 

cosa può essere? roba grave?

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Ciao a tutti,

ho un problema col mio px prima serie che ultimamente mi si sta proponendo spesso...diciamo quasi sempre (soprattutto se sono in due)

 

(In genere) In terza quando salgo di giri per mettere la quarta c'è un momento in cui perde potenza e strattona per poi riprendersi subito..

come se i meccanismi all'interno saltassero e perdesse un attimo la trazione!

 

cosa può essere? roba grave?

Per esperienza credo proprio che sia la frizione che slitta,percui può essere rovinata oppure da cambiare.Aspetta anche gli esperti

:ciao:

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Ciao a tutti,

ho un problema col mio px prima serie che ultimamente mi si sta proponendo spesso...diciamo quasi sempre (soprattutto se sono in due)

 

(In genere) In terza quando salgo di giri per mettere la quarta c'è un momento in cui perde potenza e strattona per poi riprendersi subito..

come se i meccanismi all'interno saltassero e perdesse un attimo la trazione!

 

cosa può essere? roba grave?

 

 

sicuramente si tratta di crociera, per la sostituzione è necessario aprire i carter.

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Salve a tutti.. anch'io ho lo stesso problema, PX125E dell'83 con 44milakm, e sempre la terza marcia! Ho trovato alcune guide sulla sostituzione, ma la mia il mio dilemma è : devo per forza togliere il motore dalla vespa o è una cosa che si può fare anche da sù??

Perchè io ho 3 motori per il PX e appena ho avrò un pò di tempo volevo rimetterne uno a nuovo da tenere di scorta, ma togliere i cavi delle marce, quello della frizione, il gas e penso anche quello dell'aria.. mi metterebbe un pò in difficoltà.. magari è solo un problema psicologico ed è una cavolata, ma la prima è sempre la prima e poi non voglio rischiare di rimanere a piedi con il mio PX!!

Un'ultima cosa oltre alla crocera solitamente cosa si deve cambiare?? O è meglio cambiare (per precauzione) :crazy:

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La crocera originale costa una trentina di euro. Il problema è il lavoro necessario a sostituirla: se si fa fare al meccanico la manodopera costa parecchio.

Comunque anche se si è dei neofiti, aprire il motore di una vespa non richiede particolari abilità, solo la voglia di farlo. Basta un etrattore per il volano ed uno per la frizione e qualche chiave inglese.

Togliere i cavi e separare il motore dal telaio è un lavoro di pochi minuti alla portata di chiunque.

 

Se si apre il motore per sostituire la crocera per usura, evidentemente il motore ha già diverse decine di migliaia di km, quindi tanto vale sostituire anche altri componenti:

 

cuscinetti (almeno quelli di banco)

paraoli

gommino fondo corsa leva di avviamento

verificare bene la biellla: se presenta anche un minimo gioco alla testa, reimbiellare o sostituire tutto l'albero

 

Verificare stato di usura di frizione e gruppo termico, ma in ogni caso questi componenti sono sostituibili anche senza aprire il motore.

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