vader.t7 Inviato 21 agosto 2010 - 12:15 Share Inviato 21 agosto 2010 - 12:15 Eccomi di nuovo qui, per risolvere (spero) una volta per tutte il problema che affligge la mia vespa: PX Dr-izzato, carburatore Dell'Orto SI 20/20 con mix, quello di serie. Problema: La vespa fuma da matti quando rimane ferma per oltre una settimana. E non parlo del fumo normale del 2t a freddo. Parlo di fumo a questi livelli: YouTube - P200E fumo (non è la mia vespa ma è allo stesso livello di fumosità, se non peggio...) Questo problema affligge la mia vespa da sempre, ma dall'ultimo trasloco, abitando praticamente in città la vespa rimane più ferma del solito. Pensavo fosse l'olio. Ho cambiato 4 tipi di oli diversi, ma il problema persiste... Poi ho pensato che fosse un problema del galleggiante o dello spillo conico... Entrambi controllati e entrambi erano ok...e il problema persiste. Sono arrivato a livelli che quando ho intenzione di usare la vespa l'indomani, devo accendere la vespa la sera prima per farla fumare "di nascosto" onde evitare imbarazzanti e visibili nuvoloni per tutta la via... Il problema è altalenante, nel senso che a volte capita che fuma di piu, a volte di meno... Ora ho deciso di ripartire da zero per capire dove stesse questo fastidiosissimo problema. Il campanellino mi è scattato durante l'ultima revisione. Il meccanico mi fa notare che devo rabboccare l'olio. Tornato a casa rabbocco l'olio fino all'orlo. Da li, la vespa viene usata poco. Tipo una volta a settimana. E noto che la vespa perde olio molto più del solito, tanto che va a finirmi (di nuovo) nel tamburo posteriore imbrattandolo (sono alla terza serie di ganasce posteriori in 10.000 km........). Ho fatto una piccola ricerca in internet e su vari forum tedeschi, italiani e inglesi. Scopro che ci sono altre persone con lo stesso problema. Alcuni parlano come al solito di oli sintetici e minerali mentre altri, pochi, parlano di una cosa che non avevo mai sentito prima. Parlano di una molla che agisce su una sferetta che è posta sotto il miscelatore nel carburatore e che da quanto ho capito serve da "rubinetto" per l'olio. Dalla serie quando la moto è spenta questa molla preme sulla sferetta fermando il flusso d'olio...(sono poco tecnico scusate..). A quanto pare, secondo alcuni, il problema sta tutto li, ovvero che la molla ha poca forza di tenere la pressione della sferetta, specialmente se il serbatoio dell'olio è pieno... Si parlava di agire sulla molla, allungandola tirandola con le dita, di circa un cm e mezzo aumentando la forza della molla e il problema magicamente spariva... Ora, mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e sia riuscito a risolvere DEFINITIVAMENTE il problema. Essendo io poco capace, più che altro ho paura di fare danni, è possibile per una persona poco tecnica come me di fare questo lavoro? Fattibile? Se si, c'e un anima pia che mi può dire in maniera chiara come fare? (magari con foto..) Ho guardato un po' nei vari forum ma viene spiegato tutto in maniera abbastanza superficiale... Il carburatore non è molto difficile da smontare da quanto ho visto su VR Wiki...la paura è quella di fare danni sul miscelatore con conseguente grippaggio.... Voi che mi consigliate? Grazie mille a tutti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 21 agosto 2010 - 13:04 Share Inviato 21 agosto 2010 - 13:04 Anche la mia vespa a sempre fumato un tantino di più rispetto alle altre, spece dopo che rimane ferma qualche giorno. Le ho provate di tutte, revisionato carburatore con sostituzione dello spillo conico, ho provato diversi tipi di olio, e sono sicuro che il paraolio lato frizione è ok. Non sapevo il discorso della molletta, quindi seguirò con interesse la discussione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 23 agosto 2010 - 12:32 Share Inviato 23 agosto 2010 - 12:32 Mi unisco al discorso di vader....perche proprio ora che stavo aprendo una nuova discussione con titolo"dovrò farci l'abitudine?" ho letto il tuo, leggendolo ho un problema molto simile....ora mi spego. La fumosità della vespa non è eccessiva a freddo, ma anche io a vespa ferma c'è una perdita di olio esagerata vedi foto,imbrattandomi il tamburo e la marmitta. i sintomi oltre al fumo a freddo sono che troppo volte tende a scaldare...l'ultima proprio ieri di ritorno dal mare,vabbe che era caldo e vabbe che avevo fatto 100 km....però non è piacevole. Anche io ho notato che a serbatoio pieno la vespa perde olio molto di piu il guaio è che non so da dove viene quell'olio! metto un po di foto... il sintomo quando scalda è che si spegne poi riaccendo al volo parte ma appeno apro "puff di nuovo"tiro l'aria e riesco a continuare fino al rientro. dove devo intervenire per vedere se dipende dal miscelatore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 23 agosto 2010 - 12:43 Autore Share Inviato 23 agosto 2010 - 12:43 Mi unisco al discorso di vader....perche proprio ora che stavo aprendo una nuova discussione con titolo"dovrò farci l'abitudine?" ho letto il tuo, leggendolo ho un problema molto simile....ora mi spego. La fumosità della vespa non è eccessiva a freddo, ma anche io a vespa ferma c'è una perdita di olio esagerata vedi foto,imbrattandomi il tamburo e la marmitta. i sintomi oltre al fumo a freddo sono che troppo volte tende a scaldare...l'ultima proprio ieri di ritorno dal mare,vabbe che era caldo e vabbe che avevo fatto 100 km....però non è piacevole. Anche io ho notato che a serbatoio pieno la vespa perde olio molto di piu il guaio è che non so da dove viene quell'olio! metto un po di foto... il sintomo quando scalda è che si spegne poi riaccendo al volo parte ma appeno apro "puff di nuovo"tiro l'aria e riesco a continuare fino al rientro. dove devo intervenire per vedere se dipende dal miscelatore?? Cianca, se tu hai la marmitta imbrattata probabilmente hai il vetrino-spia o la guarnizione della stessa, rotta. A me non imbratta la marmitta, infatti l'olio scende direttamente da sotto il carburatore al carter. Prova a vedere se come me hai il carter imbrattato d'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespavelletri Inviato 23 agosto 2010 - 13:30 Share Inviato 23 agosto 2010 - 13:30 salve ragazzi ho lo stesso problema con motore p200e con mix, avevo gia aperto una discussione sul forum senza aver fortuna di aver delucidazioni e aver risolto il problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 23 agosto 2010 - 14:10 Share Inviato 23 agosto 2010 - 14:10 otta. A me non imbratta la marmitta, infatti l'olio scende direttamente da sotto il carburatore al carter. il vetrino spia è questo qui?? perche se è quello mi si è sinato quando rimontai la vespa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 23 agosto 2010 - 14:21 Autore Share Inviato 23 agosto 2010 - 14:21 sinato ??? Si é quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 23 agosto 2010 - 14:25 Share Inviato 23 agosto 2010 - 14:25 Allora le scaldate e la perdita di olio eccessivo dipende da quello?? si puo cambiare? uhmmm ma perche quando tolgo il serbatoio ne tunnel sotto non ho trovato tracce di olio....strano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 agosto 2010 - 18:31 Share Inviato 23 agosto 2010 - 18:31 Problema che ha anche la mia Vespa. Se si manomette la molla, si rischia seriamente di compromettere la mandata dell'olio, io eviterei. Io ho risolto semplicemente evitando di riempire il serbatoio dell'olio fino all'orlo. Infatti il serbatoio dell'olio rimane più in basso del miscelatore. Quando la vespa funziona, il miscelatore aspira olio. Se invece si riempie fino al tappo, il principio dei vasi comunicanti fa sì che l'olio tenda ad andare al miscelatore per caduta, anche a motore spento, perchè il tappo è parecchio più in alto del miscelatore. In questo caso la tenuta non è mai garantita, l'olio gocciola lentamente nel venturi e si accumula nella camera di manovella, quindi la vespa fa fumo quando si avvia. Quando si vede la bolla nella spia del serbatoio dell'olio, basta versarci dentro una confezione d'olio e basta, anche meno di una confezione è sufficiente a fare un bel po' di km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 agosto 2010 - 19:14 MODERATOR Share Inviato 23 agosto 2010 - 19:14 Leggi questa, dall'inizio: perchè aumenta fumosità quando metto olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 24 agosto 2010 - 13:32 Autore Share Inviato 24 agosto 2010 - 13:32 Problema che ha anche la mia Vespa. Se si manomette la molla, si rischia seriamente di compromettere la mandata dell'olio, io eviterei.Io ho risolto semplicemente evitando di riempire il serbatoio dell'olio fino all'orlo. Infatti il serbatoio dell'olio rimane più in basso del miscelatore. Quando la vespa funziona, il miscelatore aspira olio. Se invece si riempie fino al tappo, il principio dei vasi comunicanti fa sì che l'olio tenda ad andare al miscelatore per caduta, anche a motore spento, perchè il tappo è parecchio più in alto del miscelatore. In questo caso la tenuta non è mai garantita, l'olio gocciola lentamente nel venturi e si accumula nella camera di manovella, quindi la vespa fa fumo quando si avvia. Quando si vede la bolla nella spia del serbatoio dell'olio, basta versarci dentro una confezione d'olio e basta, anche meno di una confezione è sufficiente a fare un bel po' di km. Grazie della risposta Davide, quindi mi conviene mettere meno olio invece di riempire tutto fino all'orlo e evitare di mettere mano alla molla. Sai dirmi all'incirca quanti km si possono fare con la riserva dell'olio? Mi pare che tempo addietro lo Zio avesse postato delle foto del mix smontato, ma non mi pare che fosse stata accennata l'autonomia... Leggi questa, dall'inizio: perchè aumenta fumosità quando metto olio? Grazie Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespavelletri Inviato 24 agosto 2010 - 17:38 Share Inviato 24 agosto 2010 - 17:38 ho riscontrato lo stesos problema... ma fumosità zero solo la vaschetta del carburatore invasa dall'olio! a questo punto dovrei provare a cambiare la molla che potrebbe essere viziata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 24 agosto 2010 - 17:57 MODERATOR Share Inviato 24 agosto 2010 - 17:57 Controlla prima il serraggio delle tre viti del coperchio miscelatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 24 agosto 2010 - 21:47 Share Inviato 24 agosto 2010 - 21:47 E noto che la vespa perde olio molto più del solito, tanto che va a finirmi (di nuovo) nel tamburo posteriore imbrattandolo (sono alla terza serie di ganasce posteriori in 10.000 km........). Quello è olio del cambio, che il paraolio sia usurato ? No ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 agosto 2010 - 00:17 Share Inviato 28 agosto 2010 - 00:17 Stesso mio problema, ma meno grave (o fumoso in questo caso)! http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/30764-px-125-allagato-dopo-lunga-sosta.html#post454276 Vader anche a te stenta a partire e appena accesa tende a spegnersi se parti subito?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 28 agosto 2010 - 11:36 Autore Share Inviato 28 agosto 2010 - 11:36 Quello è olio del cambio, che il paraolio sia usurato ? No ? No perche si vede chiaramente che esce dal carburatore e non credo che dopo 10.000 km si sia giá usurato il paraolio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 28 agosto 2010 - 11:38 Autore Share Inviato 28 agosto 2010 - 11:38 Stesso mio problema, ma meno grave (o fumoso in questo caso)! http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/30764-px-125-allagato-dopo-lunga-sosta.html#post454276 Vader anche a te stenta a partire e appena accesa tende a spegnersi se parti subito?? No Dario, da me se rimane ferma a lungo ci vuole qualche pedivellata in più, ma a parte il tanto fumo va benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 28 agosto 2010 - 12:19 Share Inviato 28 agosto 2010 - 12:19 si vede chiaramente che esce dal carburatore Comincia a cambiare la guarnizione sottovaschetta,serra giusto e poi ne parliamo.Intanto cerco le foto del serbatoio dell'olio e della pompa smontata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 agosto 2010 - 12:26 Share Inviato 28 agosto 2010 - 12:26 Niki, la mia Vespa aveva la scatola del carburatore imbarcata e perdeva olio da sotto, nonostante cambio di guarnizioni e serraggio con dinamometrica. Ho risolto cambiando la scatola. Se la smonti, prova a riscontrarla su un piano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 28 agosto 2010 - 12:29 Share Inviato 28 agosto 2010 - 12:29 Fai conto che,con il pieno olio,sono arrivato a malapena a mettere il tappo,ma ero in ...partenza Le altre dopo,adesso sto andando a pranzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 agosto 2010 - 12:54 Share Inviato 28 agosto 2010 - 12:54 No Dario, da me se rimane ferma a lungo ci vuole qualche pedivellata in più, ma a parte il tanto fumo va benissimo. Niki anche la mia va benissimo, solo al primo avvio mi da qualche problemino, e in più fuma poco (per fortuna non come nel video :lol:). Hai provato il metodo della molla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 28 agosto 2010 - 13:10 Share Inviato 28 agosto 2010 - 13:10 Ecco dov'e' la molla...attenti quando tirerete fuori il tutto.Fatelo con un cacciavite a testa piatta inserito nello spacco del...tappo,dx e sx e verra' fuori facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 28 agosto 2010 - 13:18 Share Inviato 28 agosto 2010 - 13:18 Il resto leggetelo nelle didascalie delle foto.:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 28 agosto 2010 - 13:48 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2010 - 13:48 Nella sesta foto ci sono due oggetti blu che non c'entrano niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 agosto 2010 - 13:58 Share Inviato 28 agosto 2010 - 13:58 Ecco dov'e' la molla...attenti quando tirerete fuori il tutto.Fatelo con un cacciavite a testa piatta inserito nello spacco del...tappo,dx e sx e verra' fuori facilmente. Non capisco nella prima foto, il tappino giallastro che c'è nel riquadro se si leva svitando o è ad estrazione... Mi helpi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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