ciccio88p Inviato 22 agosto 2010 - 13:45 Share Inviato 22 agosto 2010 - 13:45 salve girando su sip mi sono imbattuto su questa modifica e vorrei farla...all'anteriore non è un problema ho capito dalle immagini del sito la modifica ma al posteriore invece non capisco come si faccia a mettere la ruota da 12" della gts con il nostro tamburo... questi sono i pessi all'anteriore: nuovo mozzo + il supporto pinza e si mantiene la forcella originale Conversionkit disc brake kit SERIE PRO GT/GTS 12" rim to Vespa PX EFL/T5/PK/XL/2, Ø 20mm, incl. axle seating, wheel hub (w/o bearing) and rim Questo il posteriore: ma non essendoci immagini non capisco... Rim SERIE PRO rear VESPA GT/GTL/GTS/GTV/GT60° conversion to fit on PX/EFL/T5 silver, 3.00-12", 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 22 agosto 2010 - 14:20 Share Inviato 22 agosto 2010 - 14:20 io non rinuncerei mai alla ruota di scorta...... compra dei tubeless e sei a cavallo. credo che quel it si aper i px con freno a disco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 agosto 2010 - 14:26 Share Inviato 22 agosto 2010 - 14:26 Interessante questa modifica. Le ruote da 12 pollici dovrebbero dare molta stabilità in più. Bisogna però gestire anche i rapporti: aumentando il diametro di 2 pollici si allunga precchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 agosto 2010 - 01:16 Share Inviato 23 agosto 2010 - 01:16 Interessante questa modifica. Le ruote da 12 pollici dovrebbero dare molta stabilità in più.Bisogna però gestire anche i rapporti: aumentando il diametro di 2 pollici si allunga precchio. Sopratutto la larghezza maggiore del pneumatico porterà enormi giovamenti in termini di tenuta e stabilità! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 23 agosto 2010 - 07:20 Autore Share Inviato 23 agosto 2010 - 07:20 infatti sono molto interessanti, aumentano di parecchio la stabilità e poi essendo tubeless si può rinunciare alla ruota di scorta acquistando una bomboletta di aria compressa che in caso di foratura ti permette di arrivare daql gommista o a casa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 23 agosto 2010 - 07:40 Share Inviato 23 agosto 2010 - 07:40 E magari le ruoute sono totalmente disassate rispetto al profetto iniziale, se già in alcuni post ci facciamo paranoie per i cerchi della sip leggermente disassati immaginate cosa possa succedere qui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 23 agosto 2010 - 08:09 Share Inviato 23 agosto 2010 - 08:09 si ma... a che prezzo? tra cerchi e modifiche si arriva a 1000 euro..!poi al primo posto di blocco..mi cagherei sotto.. comunque è davvero interessante.sono contento anche perchè vedo che ci sono aziende che investono ancora in ricerca per le nostre vespette! egeehehe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 agosto 2010 - 10:10 Share Inviato 23 agosto 2010 - 10:10 E magari le ruoute sono totalmente disassate rispetto al profetto iniziale, se già in alcuni post ci facciamo paranoie per i cerchi della sip leggermente disassati immaginate cosa possa succedere qui! No, io parlo che il montaggio deve avere un perfetto allineamento come con gli originali. Niente accrocchi e soluzioni posticce! :noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 23 agosto 2010 - 10:40 Autore Share Inviato 23 agosto 2010 - 10:40 in teoria il costo sarebbe di 400 euro di kit tra ant e post + 100 di cerchi gts e 100 euro di gomme...totale 600 euro con montaggio faidate che preferisco... per il montaggio con l'adattatore in dotazione del kit dovrebbe essere bello pulito senza fare alcuna modifica ne alla forcella ne ai parafanghi...poi di più nin zo'! ho aperto il post proprio per questo... all'anteriore monta dsenza problemi con la sostituzione del mozzo e del supporto pinza...lavoro di mezz'ora..al posteriore non lo capisco perchè non ci sono foto nei link... comunque questa è la foto di una vespa con cerchi gts...e non sembrano per niente disallineati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 23 agosto 2010 - 14:40 Share Inviato 23 agosto 2010 - 14:40 Ottima modifica cmq al posteriore mbe mbe ma all'anteriore fa un certo effetto vedere un ruotone da 12" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 agosto 2010 - 16:33 Share Inviato 23 agosto 2010 - 16:33 L'effetto della Vespa con le ruotone è davvero strano. non sapevo che esistesse questa modifica. Comunque esistono anche i cerchi da 10 pollici tubeless, tanti, me compreso, li usano da anni con soddisfazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr-bongo Inviato 23 agosto 2010 - 16:41 Share Inviato 23 agosto 2010 - 16:41 In ogni caso con quella misura il PX è fuori legge, con tutte le conseguenze anche assicurative ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 24 agosto 2010 - 07:15 Share Inviato 24 agosto 2010 - 07:15 In ogni caso con quella misura il PX è fuori legge, con tutte le conseguenze anche assicurative ... Secondo me farebbero problemi con le ruote più larghe, figurati con ruote di diametro diverso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 24 agosto 2010 - 07:30 Share Inviato 24 agosto 2010 - 07:30 E, particolare non trascurabile, è da tener presente che da quanto ho letto le ultime modifiche al codice della strada prevedono la CONFISCA per i ciclomotori (e sembra anche per i motocicli) che montino particolari non omologati. Ora, se montando delle 100/90-10 si corre il rischio che qualche FdO zelante se ne accorga, con ruotone del genere io credo si possa essere pressocchè certi di essere sanzionati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 24 agosto 2010 - 17:00 Share Inviato 24 agosto 2010 - 17:00 E, particolare non trascurabile, è da tener presente che da quanto ho letto le ultime modifiche al codice della strada prevedono la CONFISCA per i ciclomotori (e sembra anche per i motocicli) che montino particolari non omologati.Ora, se montando delle 100/90-10 si corre il rischio che qualche FdO zelante se ne accorga, con ruotone del genere io credo si possa essere pressocchè certi di essere sanzionati. qualcuno ne sa di più? proprio ora che ho montato il marmittone!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 24 agosto 2010 - 17:13 Share Inviato 24 agosto 2010 - 17:13 il nuovo codice cita l'inasprimento delle sanzioni solo per i ciclomotori per via dell'ondata di incidenti provocate dalle minicar... il vecchio codice mi pare già prevedesse il fermo amministrativo del veicolo con relativa multazza tieni presente che in caso di incidente, corna facendo, l'assicurazione può chiederti la perizia del veicolo e se è fuori norma si può rivalere su di te (questo naturalmente include anche la semplice scatalizzazione) l'elaborazione è un rischio.. prima di metterla in opera io mi sono informato e so a cosa vado incontro, ho accettato il rischio e se succede qualcosa so' tutti ca...i mia...ma è pur sempre una mia scelta. di certo non posso lamentarmi con nessuno... nessuno può comunque recriminare nulla al codice se si pensa che comunque lo fanno per la nostra sicurezza (escludo volutamente le assicurazioni che di certo pensano SOLO al bene del portafoglio). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 24 agosto 2010 - 17:15 Share Inviato 24 agosto 2010 - 17:15 ah! la soluzione sarebbe pagarsi l'omologa e il collaudo in motorizzazione dei nuovi pezzi... sfido a trovarne uno che l'abbia fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 24 agosto 2010 - 17:45 Share Inviato 24 agosto 2010 - 17:45 ah! la soluzione sarebbe pagarsi l'omologa e il collaudo in motorizzazione dei nuovi pezzi...sfido a trovarne uno che l'abbia fatto Conosco due-tre persone che l'hanno fatto al TÜV.. Uno di questi ha PX malossi 210 e forca anteriore del runner oltre a numerose altre modifiche. Ha documenti e targa tedeschi e gira senza alcun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 24 agosto 2010 - 17:49 Share Inviato 24 agosto 2010 - 17:49 spiega un po'... il tuv non certifica la qualità??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 25 agosto 2010 - 06:02 Share Inviato 25 agosto 2010 - 06:02 il nuovo codice cita l'inasprimento delle sanzioni solo per i ciclomotori per via dell'ondata di incidenti provocate dalle minicar... Lunedì "Il Sole 24 Ore" pubblicava un articolo relativo al nuovo codice della strada dove ventilava la possibilità che in fase di emanazione della normativa attuativa la sanzione della confisca del mezzo potesse essere estesa anche ai motocicli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 25 agosto 2010 - 06:11 Share Inviato 25 agosto 2010 - 06:11 ah! la soluzione sarebbe pagarsi l'omologa e il collaudo in motorizzazione dei nuovi pezzi...sfido a trovarne uno che l'abbia fatto Se la Piaggio rilasciasse i nulla-osta sarebbe molto semplice: io ad esempio ho fatto riportare sul libretto della mia auto una misura di gomme maggiorata previo rilascio di nulla-osta da parte della casa costruttrice e successiva visita e prova in motorizzazione. Costo: circa 300 Euro. In assenza di nulla-osta occorre invece seguire una procedura molto più complessa con perizie di tecnici e quant'altro: in tal caso hai ragione in quanto costi e complicazioni salgono non di poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 25 agosto 2010 - 06:25 Share Inviato 25 agosto 2010 - 06:25 Conosco due-tre persone che l'hanno fatto al TÜV.. Uno di questi ha PX malossi 210 e forca anteriore del runner oltre a numerose altre modifiche. Ha documenti e targa tedeschi e gira senza alcun problema. Esattamente, i provvedimenti del TUV in quanto Ente di un paese UE sono riconosciuti in Italia al pari di quelli della motorizzazione. E' un argomento che non ho ben approfondito, però penso che soprattutto per chi abita in Norditalia non sia così impossibile rivolgersi a loro. Lo farei anch'io volentieri per riportare a libretto le 100/90-10. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 26 settembre 2010 - 17:14 MODERATOR Share Inviato 26 settembre 2010 - 17:14 Io per il mio Hexagon che monta ruote da 11" (120/70-11 ant. e 130/70-11 post.) ho chiesto alla Piaggio se potevo avere il nulla osta per montare cerchi da 12" (120/70-12 ant. e 130/70-12 post.) per avere più scelta di pneumatici, dato che Michelin sembra voglia smettere di fabbricare il modello "Bopper". Mi hanno chiesto la copia del libretto, mi hanno detto che passavano la "pratica" all' ufficio tecnico e... la risposta è stata: "________"... cioè nulla... Ho chiesto della modifica, in virtù del montaggio delle suddette misure da 12" della versione dell' Hexagon successiva alla mia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DUCATI Inviato 16 gennaio 2011 - 19:59 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 19:59 leggo per puro caso questo vecchio post ... e mi fa piacere che anche i tedeschi "mi siano venuti dietro"io, per un altra strada, ma anche loro hanno montato i 12" sulla vespa io, però l'ho fatti un po prima .... e una serie, l'ho fatta anche per lambretta EVVAI !!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 17 gennaio 2011 - 08:32 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 08:32 leggo per puro caso questo vecchio post ...e mi fa piacere che anche i tedeschi "mi siano venuti dietro"io, per un altra strada, ma anche loro hanno montato i 12" sulla vespa io, però l'ho fatti un po prima .... e una serie, l'ho fatta anche per lambretta EVVAI !!!!!!! qualche foto della tua realizzazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts