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restauro 50 R 2° serie 2° versione


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Salve a tutti,

la vespa è già stata presentata nella sezione "le nostre vespe" ed in questa volevo aprire un post dedicato al suo restauro.

Le domande saranno tante anche perchè è la mia prima small che restauro.

A proposito del restauro, non sarà un restauro lampo ma fatto con molta calma soprattutto per diluire nel tempo la spesa necessaria per effettuarlo.

Proprio per questo motivo pongo la prima domanda.

Qualch'uno ha la lista dei cuscinetti/paraoli/or sia del motore che della forcella con i numeri di riferimento/misure?

Volevo iniziare ad acquistare qualche ricambio, partendo appunto dai suddetti, in modo da avere tutto a disposizione quando inizierò il restauro.

Riallego le foto in modo da farvi vedere di nuovo la vespetta.

Grazie a tutti per la collaborazione.

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le misure delle varie guarnizioni non saprei dirtele,ma io sinceramente non partirei da queste...parti prima a comprare i pezzi che costano di più,sella,ammortizzatori,ecc... la vespa comunque non sembra messa tanto male dai :mrgreen:

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le misure delle varie guarnizioni non saprei dirtele,ma io sinceramente non partirei da queste...parti prima a comprare i pezzi che costano di più,sella,ammortizzatori,ecc... la vespa comunque non sembra messa tanto male dai :mrgreen:

 

si hai ragione ma ho intenzione di restaurare tutto ciò che è possibile, sella, ammo, faro, ecc.

Le uniche cose da sostituire sono appunto le guarnizioni, i cuscinetti, gli or ecc.

Questi vorrei comprarli prima pian piano.

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capisco, ma comunque di guarnizioni non è che ne hai tante, hai i paraoli del motore...che poi ti conviene revisionare anche quello e cambiargli perlomeno cuscinetti...quindi ti converrebbe cominciare a farti su i pezzi più grossi,ammortizzatori,gomme,guaine+fili,impianto elettrico,tutte le parti in gomma che sicuramente saranno andate...poi comunque vedi te, io appena riesco vedo se ce la faccio a darti comunque tutte le misure dei paraoli...oppure prova intanto a cercarle un pò su internet,che penso che le troverai...

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Ciao le i cuscinetti sono:

 

2 6204/C3 ( perno ruota e lato volano )

1 6303/C3 ( albero motore lato frizione )

1 6200 ( albero del cambio ingranaggi piccoli )

1 16005 ( campana frizione )

1 HK 1612 ( albero crociera cambio )

Spesa sui 25 euro

 

i paraoli e le guarnizioni conviene prenderli in un negozio piaggio al costo di 10/15 euro oppure online è lo stesso, sincerati di avere gli oring per la leva della messa in moto e per il selettore delle marce.

Se ti serve una mano siamo vicini :-)

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Salve a tutti,

ieri, avendo un pò di tempo a disposizione, ho continuato con lo smontaggio si alcuni componenti della 50 R.

In seguito a questo è venuto fuori che il colore attuale non è quello originale. Me ne sono accorto dall'interno del vano serbatoio e da una piccola striscia sotto il listello destro, quello più esterno.

Il colore originale è un blu più scuro. Che colore è e a qualecodice corrisponde?

Grazie

Ho aggiunto le foto del serbatoio dal quele si può vedere, nella parte bassa, ancora il colore originale.

Dai ragazzi che colore è?

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  • 2 weeks later...

Qualche giorno fà ho sritto alla piaggio chiedendo il colore della vespa in base al telaio.

Questo è quanto mi hanno risposto:

 

Gentile Sig. -----------,

 

in merito alla Sua richiesta possiamo comunicarle i codici colore per la Vespa 50/R che sono state prodotte nell'anno 1979 per il mercato italiano

 

Rosso Lacca: 895

Bleu Marine: 275

Chiaro di Luna met. : 108

 

Nel salutarLa, Le forniamo il Suo codice cliente n. --------, da comunicarci qualora ci dovesse ricontattare.

 

Siamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Considerando il fatto che sotto al colore attuale c'è un blu più scuro, credo che senza ombra di dubbio il colore è il blu marine 275.

Questo sarà il colore che utilizzerò per fare la vespa.

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  • 4 months later...

Salve a tutti,

allora è iniziato il restauro vero e proprio della 50R e a tal proposito ho subito da chiedervi un consiglio.

Secondo voi, per quanto le foto possano rappresentare la realtà, questo telaio è da sabbiare oppure posso chiedere al carroziere semplicemente di asportare la ruggine superficiale e poi procedere al ciclo di verniciatura?

La parte sotto della pedana e piena di terra secca, bisognerebbe vedere una volta pulita cosa viene fuori.

Grazie

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Subito un'altra domanda, ma originalmente il carburo della 50 dovrebbe essere un shb 16/10?

Ho smontato il carburo ed ho trovato un shbc19/19.

Non vorrei che ci fosse un GT da 75 cc o addirittura un 105 cc.

Nel caso ci fosse una maggiorazione mi consigliate di tenerla?

Con il collaudo per la immatricolazione, come posso fare per limitare provvisoriamente la velocità?

Grazie

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:lol: complimenti per il vespino! sono sicuro che verrà un ottimo restauro! poi mi pare che la vespa abbia una buona base e non presenta particolari ammaccature o lesioni!

 

:ciao: ciao e buon restauro :ciao:

Ciao Peppe,

grazie per i complimenti. Che sia una buona base lo penso anch'io, quello che mi preoccupa un pò è il sotto pedana.

Secondo te la sabbieresti oppure elimineresti solo la ruggine dove presente e carteggeresti il resto del telaio?

Grazie

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Fossi in te non la sabbierei! secondo me non ne vale la pena, il telaio pare messo bene! Usa una spazzola di ferro e un po' di cratavetra tipo 80 e non ti preoccupare! Anche io sto restaurando la mia vespetta: è una PK 50 s dell'82 e la puoi vedere qui:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36862-restauro-pk-50-s-finalmente-si-comincia.html

 

Anche a me il sottopedana presentava un po' di ruggine e ho deciso di fare nel seguente modo: ho usasto una spazzola in ferro e ho tolto tutta la vernice (aiutandomi anche con un trapano con spazzola) e ho passato un fondo epossidico! Poi ho carteggiato il resto del telaio e ho dato una mano di fondo a tutta la vespa! Ora mi manca la verniciatura finale!

 

Anche io sono alle prime armi con il restauro, ma nel mio piccolo è un piacere esserti d'aiuto!

 

Buon proseguimento! :ciao:

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Fossi in te non la sabbierei! secondo me non ne vale la pena, il telaio pare messo bene! Usa una spazzola di ferro e un po' di cratavetra tipo 80 e non ti preoccupare! Anche io sto restaurando la mia vespetta: è una PK 50 s dell'82 e la puoi vedere qui:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36862-restauro-pk-50-s-finalmente-si-comincia.html

 

Anche a me il sottopedana presentava un po' di ruggine e ho deciso di fare nel seguente modo: ho usasto una spazzola in ferro e ho tolto tutta la vernice (aiutandomi anche con un trapano con spazzola) e ho passato un fondo epossidico! Poi ho carteggiato il resto del telaio e ho dato una mano di fondo a tutta la vespa! Ora mi manca la verniciatura finale!

 

Anche io sono alle prime armi con il restauro, ma nel mio piccolo è un piacere esserti d'aiuto!

 

Buon proseguimento! :ciao:

 

Ciao Peppe,

ho seguito e seguo il tuo restauro, vai forte continua così.

Per quanto mi riguarda purtroppo non ho uno spazio sufficiente per poter fare quello che stai facendo tu. Dovrò rivolgermi ad un carroziere ma non sò se avrà intenzione di spazzolare, scartavetrare, ecc. Credo che i carrozieri preferiscano avere iol telaio bello che pulito pronto da verniciare e stuccare.

Staremo avedere.

Nella peggiore delle ipotesi chiederò a qualche amico vespista in zona se può farmi il lavoro, sotto compenso s'intende.

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Grazie! In effetti ho un po' di spazio a casa e ne ho approfittato per restaurare la vespa!Erano anni che volevo farlo ed ora finalmente ci sono riuscito...ho cominciato a Dicembre ma non so quando finirò! Poi l'anno prossimo mi sposo e mi devo preparare ad andare in chiesa col mio vespino.... ahahha:risata::risata::risata:

 

Continuo a seguire il tuo restauro e aspetto di vederla nuova come mamma Piaggio la fatta!:ok:

 

 

:ciao:

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