lino_box@alice.it Inviato 9 ottobre 2010 - 10:24 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 10:24 Buongiorno a tutti !Ho letto un sacco di post (davvero tanti) e forse qualcosa di simile è già stato fatto ma... Deve essere nocciola, no caffè, no nutella, no marroncino chiaro.. o forse marroncino scuro.. Insomma, è difficile avere un riferimento preciso sul colore che la candela deve avere per essere certi di avere la "giusta" carburazione: quella che non è rischiosa perchè troppo magra e che allo stesso tempo non imbratta lo scarico inesorabilmente. Ho fatto una scala di colori (perdonate l'autoreferenzialità del nome.. :mrgreen:magari ci divento famoso) che chiedo a tutti di valutare scrivendo nel forum la loro opinione. La promessa è, con l'aiuto dei moderatori e dei grandi maghi (se vorranno) quella di raccogliere e valutare tutte le rispoate per poi ri-pubblicare una nuova scala che, tenuto conto di tutto possa servire a tutti qui per capire meglio se la nostra vespa è in zona "grippaggio" o in zona "cracchia": Fatto salvo che la carburazione definitivissima sarà in ogni caso conseguenza della sensibilità personale, della propensione al rischio, della temperatura, dello stile di guida, del tipo di preparazione del motore e di altre variabili. Allego la scala e aspetto le indicazioni di chiunque vorrà sperando di poter cosi essere utile al popolo di vr. La 4 / 5 il colore deve essere nocciola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 25 agosto 2011 - 22:33 Share Inviato 25 agosto 2011 - 22:33 Ecco la mia candela Px125e arco Con pinasco ghisa 160 be3 106, col 108 mi sembra lenta a salire di giri 48 160 Vite 2 giri Padellino sito 500km all attivo Cosa ne pensate? http://img27.imageshack.us/i/imagelpt.jpg/ http://img199.imageshack.us/i/imageoqf.jpg/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 agosto 2011 - 01:35 Share Inviato 27 agosto 2011 - 01:35 Ecco la mia candelaPx125e arco Con pinasco ghisa 160 be3 106, col 108 mi sembra lenta a salire di giri 48 160 Vite 2 giri Padellino sito 500km all attivo Cosa ne pensate? ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting io mi trovo nelle tue condizioni , il carburatore che monto io è un 24/24 col getto max 109 minimo 55 colore candela come sopra quando vado a filo "scorreggia" lo scarico padellino originale. Cosa consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 28 agosto 2011 - 00:04 Share Inviato 28 agosto 2011 - 00:04 Senti Qua gt1968 oggi ho piantato 2 scaldate PER DINCIBACCO il punto è: rettifico e poi? cosa ha causato ste maledette scaldate? tutto da manuale carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura) ghigliott originale 160 be3 106 48 160 ant 18 gradi di strobo candela 8 fatti 600km con 1% di olio in piu nel serbatoio (ho il mix) dopo una giornata da 200km in 2, salite e discese, cons medio 33 km/l faccio il pieno SENZA la giunta di olio e, in rettilineo dico: vediamo! 100kmh! Come li tocco, mollo il gas ma non del tutto, scendo a 70.....trac! frizione, mi fermo, aspetto, riparte... dopo 5-6 km vado piano sui 50 e ritrac (l ho evitato con la frizione) si spegne, poi riparto e scampanellando vado a casa incazzato nero. Cosa ho sbagliato? dovevo continuare a fare giunte di olio? era meglio una candela 9? 106 piccolo??? col 108 non sembrava salisse bene.. CRIBBIO PENSAVO DI AVER CURATO TUTTO! rodaggio perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 agosto 2011 - 02:52 Share Inviato 28 agosto 2011 - 02:52 io di minimo ho 55 160 e come olio sto andando al tre. Non saprei che dirti Grado candela io ho una 8 come anticipo vado a circa 19 con acensione a puntine. Per la carburazione sto iniziando a venirne fuori ora , ho avuto problemi a non finire Io ho un carburatore 24/24 tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 28 agosto 2011 - 08:10 Share Inviato 28 agosto 2011 - 08:10 io ho un Dell orto originale si20/20 Ho tolto lo spaco per stare tranquillo, certo tranquillo:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 agosto 2011 - 08:21 Share Inviato 28 agosto 2011 - 08:21 io ho un Dell orto originale si20/20Ho tolto lo spaco per stare tranquillo, certo tranquillo:testate: Col 20/20 i getti che hai sembrano più o meno adegiati, la "causa dei tuoi mali" potrebbe essere che tiri aria da qualche parte. Inizia col verificare il corretto serraaggio del GT e del carburatore Non so che altro consigliarti attendi pareri e consigli di chi è più pratico di me. Un'ultima cosa ma la valvola rotativa è stata modificata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 28 agosto 2011 - 08:30 Share Inviato 28 agosto 2011 - 08:30 Senti Qua gt1968 oggi ho piantato 2 scaldate porca merda... il punto è: rettifico e poi? cosa ha causato ste maledette scaldate? tutto da manuale per dio carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura) ghigliott originale 160 be3 106 48 160 ant 18 gradi di strobo candela 8 fatti 600km con 1% di olio in piu nel serbatoio (ho il mix) dopo una giornata da 200km in 2, salite e discese, cons medio 33 km/l faccio il pieno SENZA la giunta di olio e, in rettilineo dico: vediamo! 100kmh! Come li tocco, mollo il gas ma non del tutto, scendo a 70.....trac! frizione, mi fermo, aspetto, riparte... dopo 5-6 km vado piano sui 50 e ritrac (l ho evitato con la frizione) si spegne, poi riparto e scampanellando vado a casa incazzato nero. Cosa ho sbagliato? dovevo continuare a fare giunte di olio? era meglio una candela 9? 106 piccolo??? col 108 non sembrava salisse bene.. DIO MADONNA PENSAVO DI AVER CURATO TUTTO! rodaggio perfetto Scusa alelocate, non credo sia necessario utilizzare questo tipo di linguaggio. Potresti evitare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 28 agosto 2011 - 10:25 Share Inviato 28 agosto 2011 - 10:25 Sono imbestialito, mi scuso per i toni ma... Quando uno si fa in 4 per far andare le cose per il meglio e poi si trova con la donna sul sellino posteriore e la ruota inchiodat 2 volte di fila...qualche parolaccia ti scappa, e non avete sentito niente.... Cmq modifico subito il messaggio per nOn urtare l'ESTREMA SENSIBILITA' di qualcuno. Ragazzi scrivete alelocate su google, scrivo in 100mila forum e non sono mai stato ripreso ne bannato per un paio di parolacce non esageriamo dai... Gt1968 ti ringrazio:ok: Carburatore spianato con la 800, scatola carburatore nuova, stamattina ho smontato e non c erano trasudamenti rilevanti da testa tra poco posto le foto del tutto. TUTTI i serraggi della mia vespa li faccio con la dinamom. anche i dadi ruote. Nessuna modifica, carter TOTALMENTE originali. Trattasi di P&P D.O.C. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 agosto 2011 - 10:43 Share Inviato 28 agosto 2011 - 10:43 io tra una prova e l'altra stamattina sono riuscito a migliorare tanto ora sto andando con un 113 di max, mi resta da carburare meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 28 agosto 2011 - 11:09 Share Inviato 28 agosto 2011 - 11:09 Sono imbestialito, mi scuso per i toni ma...Quando uno si fa in 4 per far andare le cose per il meglio e poi si trova con la donna sul sellino posteriore e la ruota inchiodat 2 volte di fila...qualche parolaccia ti scappa, e non avete sentito niente.... Cmq modifico subito il messaggio per nOn urtare l'ESTREMA SENSIBILITA' di qualcuno. Ragazzi scrivete alelocate su google, scrivo in 100mila forum e non sono mai stato ripreso ne bannato per un paio di parolacce non esageriamo dai... Gt1968 ti ringrazio:ok: Carburatore spianato con la 800, scatola carburatore nuova, stamattina ho smontato e non c erano trasudamenti rilevanti da testa tra poco posto le foto del tutto. TUTTI i serraggi della mia vespa li faccio con la dinamom. anche i dadi ruote. Nessuna modifica, carter TOTALMENTE originali. Trattasi di P&P D.O.C. In tanti hanno grippato con il pinasco in ghisa, non per forza è stato un tuo errore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 agosto 2011 - 11:11 Share Inviato 28 agosto 2011 - 11:11 In tanti hanno grippato con il pinasco in ghisa, non per forza è stato un tuo errore. ad averlo saputo prima..... avrei speso qualcosa in più e vai con alu... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 28 agosto 2011 - 11:17 Share Inviato 28 agosto 2011 - 11:17 ho aperto una nuova discussione perchè stavo esageratamente OFFtopicando http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/45126-pinasco-ghisa-perche-ho-grippato-600km-foto.html#post654603 Mime avevo anche aumentato la tolleranza A MOTORE NUOVO da 8/100 a 10/100 per star tranquillo:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 agosto 2011 - 09:24 Share Inviato 29 agosto 2011 - 09:24 ho aperto una nuova discussione perchè stavo esageratamente OFFtopicandohttp://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/45126-pinasco-ghisa-perche-ho-grippato-600km-foto.html#post654603 Mime avevo anche aumentato la tolleranza A MOTORE NUOVO da 8/100 a 10/100 per star tranquillo:mah: Prova a fare questo.... Liscia le scaldate con carta vetra 800 ed olio..... Porta il gioco a 12 centesimi rimonta il motore il pistone per fare delle prove è aancora usabile Monta una candela grado 7 e prova il tutto..... Se il risultato sarà positivo ti compri un pistone nuovo e rimonti il tutto Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 29 agosto 2011 - 13:35 Autore Share Inviato 29 agosto 2011 - 13:35 carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura) ghigliott originale 160 be3 106 48 160 ant 18 gradi di strobo dico la mia , magari sbaglio.. ma getto 106 è proprio un po magretto.. a me con il 108 mi han detto tutti vhe era magro e di passare al 110. éerchè non provi 108 e candela 7 come suggerito da pistone grippato ? Un pelo piu grassa ma che brucia meglio e il caldo sta la sopra dove deve stare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 29 agosto 2011 - 13:45 Share Inviato 29 agosto 2011 - 13:45 Tutto perfettoIn relazione a quanto sopra espresso io, sinceramente, il colore della candela lo guardo poche ma poche volte e non lo ritengo un indicatore infallibile.....anzi E su cosa ti basi?sul rumore?non avendo esperienza vorrei capire :mrgreen:io ad esempio quando dovetti carburare la Vespa(non mi fidavo della candela) provai a tirare l'aria in moto,affogava quindi bè,andava bene il getto.....e un 110 su un DR è tantino vedendo che tutti montano il 106!poi essendo una Vespa tranquillo ci ho speso poco tempo,ora con Proma e carburatore mezzo lavoricchiato e senza filtro partirò con un 120...però vorrei carburarla per benino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albitomassini Inviato 18 febbraio 2017 - 12:29 Share Inviato 18 febbraio 2017 - 12:29 Potete riproporre la foto che non me la fa vedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 18 febbraio 2017 - 19:08 Share Inviato 18 febbraio 2017 - 19:08 Che valvola gas usi, se non ho letto male, ai grippato dopo una tirata a pieno gas, grippando a 70 km/h, se non monti una 6823.1 , a velocità media il motore smagrisce ancora di più, e traaacc grippatina, vedi un po e facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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