kratos86 Inviato 27 agosto 2010 - 14:20 Share Inviato 27 agosto 2010 - 14:20 Salve raga visto che ultimamente il mio carburo non andava bene abbiamo deciso di sostituirlo con un'altro che avevamo di riserva...andando ho visto che il carburo montato non era identico al quello smontato il nuovo montato(e la vespa va bene) è un classico dell'orto 20/20 con getti min 48 l'altro smontato era un dell'orto 24 con getti più grandi....c'è da premettere che eravamo convinti di avere il classico (la vespa è stata restaurata un pò da mio zio nel 2000 ma a livello estetico e facendo na guardata e sostituita delle parti usurate...almeno così credavamo) ora stavo pensando che tipo di gt monterò? come faccio a scoprirlo c'è un qualcosa di scritto se smonto la cuffia? grazie p.s. mi stava venendo l'idea di mettere il pinasco 177 leggendo il post di robertosole e fare na cosa prorpio soft senza cambiare niente...giusto il minimo per dare un pò di accelerazione e stabilità agli alti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 27 agosto 2010 - 14:37 Share Inviato 27 agosto 2010 - 14:37 Smonti la cuffia, sviti i 4 dadi che tengono la testata e li togli, sfili la testata e misuri il diametro cilindro, se è 63mm allora monti già i 177. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 27 agosto 2010 - 14:57 Autore Share Inviato 27 agosto 2010 - 14:57 quinbdi devo per forza smontare qualcosa....non esiste qualche scritta sulla testata? inoltre non credo di avere un 177 perchè sarebbe ridotto male visto che in secondo faccio a stenta i 40 e in terza 60(spremendo però) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 27 agosto 2010 - 15:11 Share Inviato 27 agosto 2010 - 15:11 quinbdi devo per forza smontare qualcosa....non esiste qualche scritta sulla testata?relax. la 1ma volta che ho smontato la testata ero sicuro che la vespa non sarebbe + ripartita invece é semplice e facile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 27 agosto 2010 - 18:32 Autore Share Inviato 27 agosto 2010 - 18:32 relax. la 1ma volta che ho smontato la testata ero sicuro che la vespa non sarebbe + ripartita invece é semplice e facile... è na parola:mrgreen: io ho mio padre che quando succedo qualcosa alla vespa dice che è colpa mia...l'altra volta vidi "solo"la candela di che colore era.....e mi atteribbuì il problema elettronico..figurati.... devo approfitttar in questi giorni di sua assenza.... ma una volta svitati i 4 dadi si sfila semplicemente senza nessun problema o ci sono altre cose..ma la cosa più importante dopo va tutto come prima? p.s. ricordate il 2 principio della termodinamica? un sistema qualunque esso sia tende spontaneamente al disordine...quindi a togliere è facile...ma a ordinare viene il brutto tempo:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi71 Inviato 27 agosto 2010 - 22:39 Share Inviato 27 agosto 2010 - 22:39 tra testa cilindro non c'e' nessuna guarnizione che si rovina nello smontaggio ? sbaglio o sotto la testa c'e' scritto il nome della casa costruttrice ? qualcuno sa dirmi se esistono diversi tipi di 177 polini ? mi sembra di aver visto due diversi tipi di cilindri: uno esternamente (lamelle di raffreddamento) color brunito quasi nero l'altro color alluminio, tutti e due venduti con lo stesso codice polini. uno e' in ghisa l'altro in alluminio ? uno e' 5 travasi l'altro 7 ? uno monta due fasce l'altro una ? e quale e' meglio fra i due ? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 28 agosto 2010 - 07:20 Autore Share Inviato 28 agosto 2010 - 07:20 tra testa cilindro non c'e' nessuna guarnizione che si rovina nello smontaggio ?sbaglio o sotto la testa c'e' scritto il nome della casa costruttrice ? qualcuno sa dirmi se esistono diversi tipi di 177 polini ? mi sembra di aver visto due diversi tipi di cilindri: uno esternamente (lamelle di raffreddamento) color brunito quasi nero l'altro color alluminio, tutti e due venduti con lo stesso codice polini. uno e' in ghisa l'altro in alluminio ? uno e' 5 travasi l'altro 7 ? uno monta due fasce l'altro una ? e quale e' meglio fra i due ? grazie. :testate: p.s.so solo che il gt in alluminio è megliore di quello in ghisa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 28 agosto 2010 - 13:51 Autore Share Inviato 28 agosto 2010 - 13:51 raga un'altra domanda una volta installato il pinasco 177 devo cambiare anche il pignone? ho letto di mettere il 22 denti quindi ricapitolando dovrei smontare il gt mettrere il pinasco sostituire il pignone(ma come si fa?mi sembra un'operazione complicata....devo smontare prorpio al frizione???) e mettere getti più grandi attualmente 48/160 e max 102 aiutatemi raga se no non faccio più l'elaborazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 29 agosto 2010 - 21:56 Autore Share Inviato 29 agosto 2010 - 21:56 altre domande riesco a fare il lavoro sdraiando la vespa?? e poi non ho capito na cosa....na volta tolto il cilindo mi dovrebbe uscire il pistone...come lo tolgo ?ho lette delle mollette dentro ...ma come?? grazie mille raga....mi sono incapato voglio mettere il pinasco però ho troppa paura di smontare e non saper rimontare:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 29 agosto 2010 - 22:05 Share Inviato 29 agosto 2010 - 22:05 altre domande riesco a fare il lavoro sdraiando la vespa??e poi non ho capito na cosa....na volta tolto il cilindo mi dovrebbe uscire il pistone...come lo tolgo ?ho lette delle mollette dentro ...ma come?? grazie mille raga....mi sono incapato voglio mettere il pinasco però ho troppa paura di smontare e non saper rimontare:Lol_5: ci sono due seeger,se hai le pinze apposite usa quelle,oppure anche delle pinze a becco lungo o un cacciavite fanno il loro porco lavoro,però ti consiglio di mettere uno straccio nell'imbocco della camera di manovella cosi sei sicuro che non ti cada dentro niente,sennò ti tocca rismontare tutto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 29 agosto 2010 - 22:14 Autore Share Inviato 29 agosto 2010 - 22:14 ,sennò ti tocca rismontare tutto!! dio mio!!! se succedesse na cosa del genere dovrei scomparire per un paio di giorni per quanto riguarda gli getti e pignone posso continuare con quelli che ho già?? ottengo cmq un cambio di prestazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 agosto 2010 - 22:17 Share Inviato 29 agosto 2010 - 22:17 è vero che smontare la testa è facile, ma se non si chiude bene, con chiave dinamometrica, si rischia di imbarcare la testa e aspirare aria, grippando dop pochissimo tempo. Eviterei di aprire se non si ha la giusta attrezzatura e consapevolezza del tipo d'intervento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 agosto 2010 - 22:19 Share Inviato 29 agosto 2010 - 22:19 dio mio!!! se succedesse na cosa del genere dovrei scomparire per un paio di giorni per quanto riguarda gli getti e pignone posso continuare con quelli che ho già?? ottengo cmq un cambio di prestazioni? Dai un occhio alla sezione Tuning, qui siamo ot. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 agosto 2010 - 09:28 Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:28 kratos, consiglio spassionato: se non hai neanche un pelo di teoria sul funzionamento del motore a due tempi, se non hai un amico che ha già fatto il cambio di cilindro, se non hai mai neanche visto nessuno lavorare sulla vespa, se hai anche fretta di finire tutto ... beh, lascia stare o rischi di fare danni ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 31 agosto 2010 - 14:51 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 14:51 ti spiego in breve io gli unici lavoro che ho da poco appreso sono smontare un carburo e pulirlo...e smontare il gruppo ottico..oltre la candela ovvio....il resto sto apprendendo dal nostro forum e quelli di alex su star deluxe(molto utile) però ho un valido collaboratore ch eè mio padre che da giovane ha fatto per anni il meccanico di vespe(infatti la sost.di ammo e carburo l'ho imparate guardando lui)....però lui si rifiuta categorigamente di mettere mano alla vespa quando si tratta di smuovere la configurazione originale(c'è da premettere che è un tipo molto impulsivo e la vespa è sua)e mi avverte di non far sciocchezze come cambiare prestazioni alla vespa:rabbia: questo è il tutto:mrgreen: mi sa che i soldi per l'eventuale elaborazione li spenderò per i miei 5 giorni di ferie per andare da qualche parte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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