Uncato_Racing Inviato 30 agosto 2010 - 18:44 Share Inviato 30 agosto 2010 - 18:44 Personalmente,ne farei un portacenere :mavieni: gia' nelle lunghe tiratone su e giu per la penisola,sto con tutti ii sensi in allerta onde prevenire qualsiasi anomalia e, sinceramente,camminare sapendo con che cosa lo sto facendo,mi metterebbe in fibrillazione,percio',...io,acquisterei un nuovo pistone e mi metterei il cuore in pace.Ripeto,personalissima interpretazione :mavieni: ma si, cambialo ... 104,42 € di pistone Piston 215cc PINASCO PX200/ 37,26 € di fasce Piston rings 213cc PINASCO quindi il pistone senza fasce potremmo dire che vale 67 €, sul mercato dell'usato lo vendi meno della metà ... me lo compro io per 30 € e poi vedrò che farne! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 30 agosto 2010 - 21:12 Autore Share Inviato 30 agosto 2010 - 21:12 ... è vero sono 100 euro completo di fasce che comunque avrei acquistato prima o poi. quindi per eliminare ogni ombra di timore credo ne valga la spesa... contento ME ... contenti tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 30 agosto 2010 - 21:27 Share Inviato 30 agosto 2010 - 21:27 ... e contento pure io che mi prendo il pistonazzo usato :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 30 agosto 2010 - 21:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 agosto 2010 - 21:53 ... è vero sono 100 euro completo di fasce che comunque avrei acquistato prima o poi. quindi per eliminare ogni ombra di timore credo ne valga la spesa... contento ME ... contenti tutti Ma sì, a parte gli scherzi, visto che tu spesso ti avventuri in giro con la vespa, avendo visto quella cricca, quoto senz'altro Emanuele....cambia il pistone.....e quello daglielo a Unky... e che lo monti quando va all'elefantentreffen!!!!!:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 30 agosto 2010 - 22:12 Share Inviato 30 agosto 2010 - 22:12 Ma sì, a parte gli scherzi, visto che tu spesso ti avventuri in giro con la vespa, avendo visto quella cricca, quoto senz'altro Emanuele....cambia il pistone.....e quello daglielo a Unky... e che lo monti quando va all'elefantentreffen!!!!!:mrgreen: All'ETNAntreffen vorrai dire ... Piuttosto hai notato che non ci sono più le lettere di accoppiamento cilindro/pistone, prima si usavano, adesso non ne sento parlare più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 30 agosto 2010 - 22:15 Share Inviato 30 agosto 2010 - 22:15 :mah: cos'è, su SIP hanno il bi-orario??? Adesso costano qualche centesimo meno, 103,55 € il pistone e 37,05 € le fasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 30 agosto 2010 - 22:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 agosto 2010 - 22:16 ..veramente in malossi le usano, e pure nei cilindri pinasco nuovi ci sono delle lettere stampigliate sia sul cilindro che sul pistone......posso dirti che se dovessi cambiare pistone, una telefonatina in pinasco la farei senz'altro..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 agosto 2010 - 05:03 Share Inviato 31 agosto 2010 - 05:03 ..veramente in malossi le usano, e pure nei cilindri pinasco nuovi ci sono delle lettere stampigliate sia sul cilindro che sul pistone......posso dirti che se dovessi cambiare pistone, una telefonatina in pinasco la farei senz'altro..... Il mio riferimento è all'acquisto su SIP; non dicono nulla sulla lettera di accoppiamento, ti può capitare un "A" come un "D", sempre che sia ancora riportato sul pistone di ricambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AUTOGASTWINS Inviato 31 agosto 2010 - 06:29 Share Inviato 31 agosto 2010 - 06:29 Il mio riferimento è all'acquisto su SIP; non dicono nulla sulla lettera di accoppiamento, ti può capitare un "A" come un "D", sempre che sia ancora riportato sul pistone di ricambio. La Lettera spampigliata è indicativa della classe di apparteneza del pistone ed indica i centesimi in più o in meno del diametro dello stecco. La lettera stampigliate sul cilindro da nuovo deve combaciare con quella stapata sul pistone, se cabi lettera avrai un pistone di misura differente. Fatti una telefonata o una e-mail alla casa costruttrice ti daranno sicuramente indicazioni attendibili Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 agosto 2010 - 06:34 Share Inviato 31 agosto 2010 - 06:34 La Lettera spampigliata è indicativa della classe di apparteneza del pistone ed indica i centesimi in più o in meno del diametro dello stecco.La lettera stampigliate sul cilindro da nuovo deve combaciare con quella stapata sul pistone, se cabi lettera avrai un pistone di misura differente. Fatti una telefonata o una e-mail alla casa costruttrice ti daranno sicuramente indicazioni attendibili Ciao Grazie ma sapevo benissimo il significato delle lettere su cilindro e pistone, da circa 32 anni almeno. Quello di cui discutevo con MrOizo è che NON ti danno nessuna possibilità di scelta negli acquisti on-line, e quindi non puoi richiedere il pistone che ti serve, quello che ti arriva ti prendi. A completamento: quando si sostituisce il pistone originale si prende sempre un pistone con la lettera superiore. Quindi se uno ha un cilindro/pistone con accoppiamento "A", quando sostituisce il pistone lo prende "B". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 31 agosto 2010 - 06:56 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 06:56 ... domanda: visto che il gt pinasco non può essere retificato e se è prodotto solo dalla casa madre, perchè dovrebbe esistere la lettera di accoppiamento ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 agosto 2010 - 07:02 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2010 - 07:02 ... domanda:visto che il gt pinasco non può essere retificato e se è prodotto solo dalla casa madre, perchè dovrebbe esistere la lettera di accoppiamento ? Silvio, la lettera non si riferisce alle maggiorazioni, ma alla classe di tolleranza(mi sembra che si chiami cosi). I cilindri ed i pistoni non sono tutti uguali ma hanno diametri leggermente diversi. Le lettere servono per associare ad un cilindro il pistone che meglio si accoppia con il cilindro in modo da garantire un ottimale gioco di montaggio. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 agosto 2010 - 07:03 Share Inviato 31 agosto 2010 - 07:03 ... domanda:visto che il gt pinasco non può essere retificato e se è prodotto solo dalla casa madre, perchè dovrebbe esistere la lettera di accoppiamento ? Perché in sede di rifinitura dei kit si possono realizzare cromature più o meno spesse, di pochi centesimi, ma cmq diverse. E il pistone, per rendere bene, deve avere dimensioni adeguate al cilindro; ecco perché la stampigliatura delle lettere, che viene fatta sul cilindro e sul pistone. E visto che con l'uso il cilindro un pochino si ovalizza, è buona norma - quando si cambia il pistone - prenderne uno con la lettera di accoppiamento superiore. Ho però dubbi che nella pratica corrente si usino ancora queste distinzioni, che non sono sbagliate; ho l'impressione che ormai se vuoi un pistone diametro 69 mm ti danno quello e via, senza star lì a guardare lettere e accoppiamenti. MrOizo sembra convinto del contrario, ma io ho acquistato un anno e mezzo fa un pistone su SIP, per Pinasco 200, e di lettere non se ne è mai parlato, mi sono preso quello che mi è arrivato e amen. Naturalmente se su un cilindro "E" metti un pistone "A" non succede gran ché; ma qualche scampanata ci potrebbe scappare, e non ci sarebbe da stupirsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 agosto 2010 - 07:06 Share Inviato 31 agosto 2010 - 07:06 Silvio, la lettera non si riferisce alle maggiorazioni, ma alla classe di tolleranza(mi sembra che si chiami cosi). I cilindri ed i pistoni non sono tutti uguali ma hanno diametri leggermente diversi. Le lettere servono per associare ad un cilindro il pistone che meglio si accoppia con il cilindro in modo da garantire un ottimale gioco di montaggio. Ciao, Vol. ottima spiegazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 agosto 2010 - 07:12 Share Inviato 31 agosto 2010 - 07:12 infatti; come ricordavo, di lettere di accoppiamento nel pistone di ricambio non se ne parla proprio. Ecco le foto, nessun riferimento sullo scatolo e nemmeno sul cielo del pistone, dove invece dovrebbe essere stampigliata la lettera. Sono foto di maggio 2009 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 31 agosto 2010 - 07:15 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 07:15 Silvio, la lettera non si riferisce alle maggiorazioni, ma alla classe di tolleranza(mi sembra che si chiami cosi). I cilindri ed i pistoni non sono tutti uguali ma hanno diametri leggermente diversi. Le lettere servono per associare ad un cilindro il pistone che meglio si accoppia con il cilindro in modo da garantire un ottimale gioco di montaggio. Perché in sede di rifinitura dei kit si possono realizzare cromature più o meno spesse, di pochi centesimi, ma cmq diverse.E il pistone, per rendere bene, deve avere dimensioni adeguate al cilindro; ecco perché la stampigliatura delle lettere, che viene fatta sul cilindro e sul pistone. E visto che con l'uso il cilindro un pochino si ovalizza, è buona norma - quando si cambia il pistone - prenderne uno con la lettera di accoppiamento superiore. Ho però dubbi che nella pratica corrente si usino ancora queste distinzioni, che non sono sbagliate; ho l'impressione che ormai se vuoi un pistone diametro 69 mm ti danno quello e via, senza star lì a guardare lettere e accoppiamenti. MrOizo sembra convinto del contrario, ma io ho acquistato un anno e mezzo fa un pistone su SIP, per Pinasco 200, e di lettere non se ne è mai parlato, mi sono preso quello che mi è arrivato e amen. Naturalmente se su un cilindro "E" metti un pistone "A" non succede gran ché; ma qualche scampanata ci potrebbe scappare, e non ci sarebbe da stupirsi. ... chiarissimo oggi sento pinasco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 agosto 2010 - 07:34 Share Inviato 31 agosto 2010 - 07:34 Anni fa ho acquistato dalla pinasco due pistoni di ricambio per il gt che ho al T5 e mi hanno dato la possibilità di scegliere. Presi un "C" ed un "D". Per fortuna sono ancora sullo scaffale:mavieni: Tillio, fai una chiamata in pinasco e chiedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AUTOGASTWINS Inviato 31 agosto 2010 - 08:25 Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:25 Grazie ma sapevo benissimo il significato delle lettere su cilindro e pistone, da circa 32 anni almeno. Quello di cui discutevo con MrOizo è che NON ti danno nessuna possibilità di scelta negli acquisti on-line, e quindi non puoi richiedere il pistone che ti serve, quello che ti arriva ti prendi. A completamento: quando si sostituisce il pistone originale si prende sempre un pistone con la lettera superiore. Quindi se uno ha un cilindro/pistone con accoppiamento "A", quando sostituisce il pistone lo prende "B". Nei cilindri cromati 32 anni fa si diceva così previa misura di verifia. Con l'avventi del NICASSIL o GILNISIL se fusi da Gilardoni raramente risulta necessaria la maggiorazione vista la praticamente assanza totale di usura Comunque scerzi a parte non mi sembra razionale comprare un pistone senza poter scegliere la classe è come comprare dei mocasini senza poter scegliere il numero.... Per risparmiare cosa poi 20 euro.... Non so, ne vale veramente la pena Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AUTOGASTWINS Inviato 31 agosto 2010 - 08:31 Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:31 Anni fa ho acquistato dalla pinasco due pistoni di ricambio per il gt che ho al T5 e mi hanno dato la possibilità di scegliere. Presi un "C" ed un "D". Per fortuna sono ancora sullo scaffale:mavieni: Tillio, fai una chiamata in pinasco e chiedi. Ma quanto ti durerà sto LAMELLARE è !!!!! Se la messa a punto è corretta il pistone lo cambierai solo per sfizio e con uno della stessa classe Battute a parte se avrai la necessità di sostituire il pistone controlla bene la misura del cilindro, lo sai che sulla VESPA con un centesimo in più o in meno succedono cose strane..... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 agosto 2010 - 09:01 Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:01 Ma quanto ti durerà sto LAMELLARE è !!!!!Se la messa a punto è corretta il pistone lo cambierai solo per sfizio e con uno della stessa classe Battute a parte se avrai la necessità di sostituire il pistone controlla bene la misura del cilindro, lo sai che sulla VESPA con un centesimo in più o in meno succedono cose strane..... ciao Sinceramente non so neanche come fa ad andare ancora nonostante un paio di problemi che si porta dai primi km. Comunque va e di sverniciate ne ha dispensate parecchie Ho smontato il cilindro prima della tre mari di quest'anno per cambiare la guarnizione della base del cilindro che stava per cedere ed ero abbastanza convinto di cambiare anche il pistone. Allo smontaggio mi sono dovuto ricredere, carbone sul cielo pochissimo, sotto le fasce solo qualche velata di nero, fasce con pochissima aria fra le punte, praticamente perfetto dopo circa 10.000 km (di preciso non lo so, il contakm si è fermato da anni a circa 4000 km ). Ho dato una bella pulita, guarnizione nuova, rimontato tutto ed ho fatto la più bella tre mari senza neanche un singhiozzo. Tornando al cambio pistone ovviamente la cosa migliore è misurare il cilindro e mettere un pistone adeguato alla classe di accoppiamento per rispettare i giochi di montaggio come pure sarebbe opportuno far spazzolare prima il cilindro e poi misurare verificando anche eventuali ovalizzazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 agosto 2010 - 09:11 Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:11 si, in teoria è così; ma se sopra i pistoni di ricambio non è più riportata la lettera di accoppiamento, come si fa a trovare il pistone "giusto"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 agosto 2010 - 09:16 Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:16 cmq ... Tillio, a me sembra che il cilindro sia un "B" Ho controllato anche su un kit 215 Pinasco, nuovo, del 2009, e sul pistone ... nessuna lettera, mentre sul cilindro c'è la "B". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 agosto 2010 - 09:32 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:32 Ho controllato anche su un kit 215 Pinasco, nuovo, del 2009, e sul pistone ... nessuna lettera, mentre sul cilindro c'è la "B". Non vorrei dire una cassata, ma mi sembra di ricordare che sul mio kit comprato a giugno ci sia la lettera sia sul pistone che sul cilindro. Domenica controllo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 agosto 2010 - 09:33 Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:33 Non vorrei dire una cassata, ma mi sembra di ricordare che sul mio kit comprato a giugno ci sia la lettera sia sul pistone che sul cilindro. Domenica controllo. Vol. Se ti è possibile facci sapere; il mio viene da Tonazzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 agosto 2010 - 09:41 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:41 Se ti è possibile facci sapere; il mio viene da Tonazzo. Io l'ho preso su ebay, pero' ho comprato 2 cilindri quella settimana e potrebbe anche essere che ho fatto confusione. Se mi ricordo domenica guardo e magari faccio anche le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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