Vai al contenuto

Paraoli albero motore

Bucefalo 1971
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti mi preparo ad un profondo restauro del motore della mia vespa Primavera del 1974 VMA2M.

O meglio non che la vespa abbia qualche cosa che non vada ma dovendo sostituire la crocera mi son detto cambio tutto .

Le operazione che vorrei fare sono la sostituzione di tutti i paraoli e gli o-ring presenti nonchè tutti i cuscinetti.

Cambierei anche il gruppo termico con un bel DR 130 , l'originale dopo 40.000 Km penso sia arrivato , adesso il dubbio vorrei sostituire anche l'albero motore , ho visto che non costano molto.

Tuttavia ho visto che c'è chi sostiene che sia meglio un vecchio albero motore purchè funzionante che uno nuovo poichè i materiali di una volta sono meglio che ne dite?

Ovviamente è inutile dire che prima di aprire i carter mi sono fatto una cultura "teorica" enciclopedica e dovrei avere ben chiare le operazione da compiere , solo una cosa non riesco a capire tutti i venditori che vendono il set dei Paraolio per l'albero motore vendono tre paraolio due classici ed uno che sembra cosidetto schermato ovvero con il bordo in lamiera , assodato che non mi confondo con un cuscinetto ma è proprio un paraolio dove và messo ? che nel materiale che ho scaricato da internet nessuno ne parla .

Grazie sin d'ora a che saprà aiutarmi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i paraoli sono tre, due sull'albero motore (lato volano e lato frizione) mentre il terzo va nella sede del supporto ganasce sull'albero del cambio che da la trasmissione alla ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti