Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

é una valvola di scarico. Nei motori 2t moderni e con fasatura di scarico molto ampia per recuperare potenza in basso si utilizza una valvola che a bassi regimi riduce in altezza la luce di scarico abbassandone di fatto la fasatura.

 

Alcune sono a ghigliottina (rave-rotax aprilia), altre sono rotanti (YPVS-Yamaha), alcune riducono solo l'altezza altre chiudono eventuali booster, ancora altre contemporaneamente abbassano la luce di scarico e aprono una camera di risonanza in modo che ai bassi ci sia una luce più bassa ed un volume di scarico maggiore a tutto vantaggio dell'erogazione a bassi e medi regimi.

 

Possono essere comandate pneumaticamente dalla pressione dei gas, elettronicamente per mezzo di una centralina ed un attuatore o tramite un comando centrifugo azionato dall'albero motore.

 

In passato alcune erano collegate alla manopola del gas e alzavano la luce di scarico contemporaneamente all'apertura del gas.

 

 

 

:ciao:

Inviato
é una valvola di scarico. Nei motori 2t moderni e con fasatura di scarico molto ampia per recuperare potenza in basso si utilizza una valvola che a bassi regimi riduce in altezza la luce di scarico abbassandone di fatto la fasatura.

 

Alcune sono a ghigliottina (rave-rotax aprilia), altre sono rotanti (YPVS-Yamaha), alcune riducono solo l'altezza altre chiudono eventuali booster, ancora altre contemporaneamente abbassano la luce di scarico e aprono una camera di risonanza in modo che ai bassi ci sia una luce più bassa ed un volume di scarico maggiore a tutto vantaggio dell'erogazione a bassi e medi regimi.

 

Possono essere comandate pneumaticamente dalla pressione dei gas, elettronicamente per mezzo di una centralina ed un attuatore o tramite un comando centrifugo azionato dall'albero motore.

 

In passato alcune erano collegate alla manopola del gas e alzavano la luce di scarico contemporaneamente all'apertura del gas.

 

 

 

:ciao:

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Inviato

Caspita, la BBG II !!!

Ragazzi, dovete sapere che la vespa in questione è di BodyBuildingGym, un utente del Germanscooterforum, il quale ha dato vita a questa serie di motori BBG su base rotax. ultimamente ha lavorato sulla BBG III, convertendosi a liquido ma perdendo un po' lo spirito iniziale del progetto, cioè l'invisibilità, sfondando però il muro dei 40cv, facendola girare ancora più alta (con meno cilindrata, 125cc) e appuntendo ancor di più l'erogazione... il cilindro che si vede nella BBG II non è altro che un Rotax Polini preparato, sul quale sono stati applicati dei dischi di alluminio a riprodurre l'alettatura di un cilindro small, chiaramente asportando tutta la vasca originale. Inoltre, questo ragazzo, si è pure inventato la siluro-espansione antisgamo, cioè un'espansione vera e propria che da fuori però sembra una siluro. In realtà all'interno del siluro alloggia solo il silenziatore dell'espansione, e a sostegno dello stesso c'è la parte finale del collettore originale. Oserei dire geniale...

 

Non è questo il caso, perchè ha anche una bella curva, ma c'è da dire che l'obiettivo di molti tedeschi non è tanto quello di avere una vespa guidabile, quanto di far spuntare un numero quanto più alto possibile sulla bancata, dunque magari capita un motore che a 10mila giri ha 30 e rotti cv, ma è altrettanto probabile che fino a 8000 ce ne siano 10 o 15...

C'è da considerare anche questo, in tanti anni di letture di forum tedeschi ho notato che la sfida a colpi di grafici spesso implica questi "trucchetti", che poi sono quelli che fanno la differenza tra un'ottima vespa stradale e una vespa buona solo per il banco.

 

Siamo sempre lì, il vero banco è la strada!:ok:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...