dariovti Inviato 30 agosto 2010 - 10:25 Share Inviato 30 agosto 2010 - 10:25 Ciao a tutti, chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio. Ho una 50 special 4 marce con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h. Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo. Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.) Cosa mi consigliate!!! Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ves1978 Inviato 30 agosto 2010 - 10:30 Share Inviato 30 agosto 2010 - 10:30 cavolo non credevo il 75 fosse così lento io col 50 arrivo a 60 tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 agosto 2010 - 10:36 Share Inviato 30 agosto 2010 - 10:36 cavolo non credevo il 75 fosse così lento io col 50 arrivo a 60 tranquillo Non allungando i rapporti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lanzi Inviato 30 agosto 2010 - 11:11 Share Inviato 30 agosto 2010 - 11:11 Ciao a tutti,chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio. Ho una 50 special con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h. Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo. Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.) Cosa mi consigliate!!! Grazie. Allora un 19 può andare... poi... in teoria dovresti avere su il pignone da 16... metti su un 19 perchè già i 22/63 il 75 non li tira credo... metti i 18/67 che vanno benissimo... Prendili a denti elicoidali (denti storti) perchè i denti dritti si consumano subito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 30 agosto 2010 - 13:28 Autore Share Inviato 30 agosto 2010 - 13:28 Quindi una 18/67 è un buon compromesso?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 agosto 2010 - 20:04 Share Inviato 30 agosto 2010 - 20:04 Allora un 19 può andare... poi... in teoria dovresti avere su il pignone da 16... metti su un 19 perchè già i 22/63 il 75 non li tira credo... metti i 18/67 che vanno benissimo... Prendili a denti elicoidali (denti storti) giusto perchè i denti dritti si consumano subito perchè a denti dritti quella rapportatura non esiste..... @ Lanzi - monta una campana Surflex e consumi la vespa prima della primaria...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 31 agosto 2010 - 08:38 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:38 vada per 18/67... grazie. Vi terrò informati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lanzi Inviato 31 agosto 2010 - 22:50 Share Inviato 31 agosto 2010 - 22:50 @ Lanzi - monta una campana Surflex e consumi la vespa prima della primaria...... :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 2 settembre 2010 - 19:18 Autore Share Inviato 2 settembre 2010 - 19:18 Mi hanno offerto: carburatore 19/19 collettore bocchettone feltrino filtro originale tutto nuovo a euro 100. Cosa dite è un buon prezzo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 settembre 2010 - 19:22 Share Inviato 2 settembre 2010 - 19:22 Mi hanno offerto:carburatore 19/19 collettore bocchettone feltrino filtro originale tutto nuovo a euro 100. Cosa dite è un buon prezzo??? NO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 settembre 2010 - 19:45 Share Inviato 2 settembre 2010 - 19:45 NO CARBURATORE DELL'ORTO VESPA 50 SPECIAL SHBC 19-19 COMPL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori carburatore shbg 19 vespa 125 primavera et3 special r l su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori anche se io prenderei..... questo ad esempio Et3.it - Squadra corse vespa • Login (ed è ancora caruccio...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 2 settembre 2010 - 21:47 Autore Share Inviato 2 settembre 2010 - 21:47 Grazie Sartana questo link Et3.it - Squadra corse vespa • Login Mi chiede di registrarmi??? ha qualcosa di particolare rispetto agli altri??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 2 settembre 2010 - 21:50 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2010 - 21:50 gia tolte le frange? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 2 settembre 2010 - 21:53 Autore Share Inviato 2 settembre 2010 - 21:53 gia tolte le frange? Quali frange (fermi)??? ha i fermi??? Se si dove sono ??? è la prima volta che sento dire che la Vespa è dotata di fermi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 settembre 2010 - 09:01 Share Inviato 3 settembre 2010 - 09:01 Grazie Sartanaquesto link Et3.it - Squadra corse vespa • Login Mi chiede di registrarmi??? Cosa ha qualcosa di particolare rispetto agli altri??? è il mercatino di un altro forum vespistico (un po' di buzzo, eh) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 3 settembre 2010 - 10:35 Autore Share Inviato 3 settembre 2010 - 10:35 ah... ok. Il carburatore non ha niente di particolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino94 Inviato 8 settembre 2010 - 12:51 Share Inviato 8 settembre 2010 - 12:51 Ciao a tutti,chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio. Ho una 50 special 4 marce con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h. Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo. Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.) Cosa mi consigliate!!! Grazie. bhè io sulla mia special gt47,shb19/19,marmitta siluro raggiungo i 75 con i rapporti originali..........................io ti direi di mettere un gt55 perchè nn sarai nemmeno soddisfatto degli 80km/h........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialpolini Inviato 8 settembre 2010 - 19:14 Share Inviato 8 settembre 2010 - 19:14 ciao se vuoi fare gli 80kmh devi solo montare un gt 102 e mettere un 19/19 cambiando solo il pignone con un 18.cosi' vedrai tanta accelerezione e anche un po' di allungo.cambiando solo i rapporti e il carburatore ci arrivi agli 80 ma sforzi il gt e potresti scaldare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 settembre 2010 - 19:46 Share Inviato 8 settembre 2010 - 19:46 ciao se vuoi fare gli 80kmh devi solo montare un gt 102 e mettere un 19/19 cambiando solo il pignone con un 18.cosi' vedrai tanta accelerezione e anche un po' di allungo.cambiando solo i rapporti e il carburatore ci arrivi agli 80 ma sforzi il gt e potresti scaldare non puoi montare il pignone da Z18 al posto del Z16 nella campana dello special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 8 settembre 2010 - 19:57 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 19:57 non puoi montare il pignone da Z18 al posto del Z16 nella campana dello special Sartana quindi cosa devo fare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 settembre 2010 - 20:32 Share Inviato 8 settembre 2010 - 20:32 vada per 18/67...grazie. Vi terrò informati. tu devi fare quello che hai detto qui facciamo chiarezza con un po' di numeri le campane originali son tutte a denti elicoidali il primo numero sono i denti del pignone montato sull'albero motore il secondo numero sono i denti della puleggia condotta, che ospita nel suo portadischi la frizione i 2 numeri assieme formano la primaria della trasmissione, che nella vespa è chiamata CAMPANA dunque tutte le 3 marce con ruote da 9" montano la 18/67 la special con ruote da 10 monta la 16/68 tra queste 2 coppie non si possono cambiare tra loro i pignoni ultimamente la DRT ha prodotto un pignone speciale da Z19 (19 denti) che si puo' montare sulla 18/67 per allungarla ulteriormente. dalle pk la piaggio ha accorciato i rapporti sulle pk-N-V-rush-S-XL e quant'altro son montate 15/69 14/69 QUESTE ULTIME DUE sono allungabili montando il pignone pinasco Z16 (16 denti) questo è il quadro delle campane dei 50 @dariovti - sul tuo 75 devi comprare (e montare) la campana (QUINDI I 2 INGRANAGGI) della 3 marce, quindi 18/67 ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 9 settembre 2010 - 18:33 Autore Share Inviato 9 settembre 2010 - 18:33 ok. Spiegazione esemplare. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 10 settembre 2010 - 06:55 Share Inviato 10 settembre 2010 - 06:55 tu devi fare quello che hai detto qui facciamo chiarezza con un po' di numeri le campane originali son tutte a denti elicoidali il primo numero sono i denti del pignone montato sull'albero motore il secondo numero sono i denti della puleggia condotta, che ospita nel suo portadischi la frizione i 2 numeri assieme formano la primaria della trasmissione, che nella vespa è chiamata CAMPANA dunque tutte le 3 marce con ruote da 9" montano la 18/67 la special con ruote da 10 monta la 16/68 tra queste 2 coppie non si possono cambiare tra loro i pignoni ultimamente la DRT ha prodotto un pignone speciale da Z19 (19 denti) che si puo' montare sulla 18/67 per allungarla ulteriormente. dalle pk la piaggio ha accorciato i rapporti sulle pk-N-V-rush-S-XL e quant'altro son montate 15/69 14/69 QUESTE ULTIME DUE sono allungabili montando il pignone pinasco Z16 (16 denti) questo è il quadro delle campane dei 50 @dariovti - sul tuo 75 devi comprare (e montare) la campana (QUINDI I 2 INGRANAGGI) della 3 marce, quindi 18/67 ok? :Ave_2::Ave_2::Ave_2: Confermo, sei il N°1 per i neofiti!!:applauso: Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 settembre 2010 - 09:00 Share Inviato 13 settembre 2010 - 09:00 Se non abiti in montagna e non pesi 3 quintali puoi montare benissimo la 24/72 con il carburatore 19 che il 75dr ce la fa...almeno se in futuro decidi di passare ad un 102cc dato che il tuo 75 è già rettificato non devi riaprire ulteriormente il motore per adeguare i rapporti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariovti Inviato 15 settembre 2010 - 21:02 Autore Share Inviato 15 settembre 2010 - 21:02 Se non abiti in montagna e non pesi 3 quintali puoi montare benissimo la 24/72 con il carburatore 19 che il 75dr ce la fa...almeno se in futuro decidi di passare ad un 102cc dato che il tuo 75 è già rettificato non devi riaprire ulteriormente il motore per adeguare i rapporti. Io premetto che non ci capisco niente...come fate a calcolare che campana ci vuole??? mi insegnate??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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