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Migliorare le prestazioni


dariovti
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Ciao a tutti,

chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio.

Ho una 50 special 4 marce con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h.

Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo.

Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.)

Cosa mi consigliate!!! Grazie.

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Ciao a tutti,

chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio.

Ho una 50 special con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h.

Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo.

Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.)

Cosa mi consigliate!!! Grazie.

Allora un 19 può andare... poi... in teoria dovresti avere su il pignone da 16... metti su un 19 perchè già i 22/63 il 75 non li tira credo... metti i 18/67 che vanno benissimo... Prendili a denti elicoidali (denti storti) perchè i denti dritti si consumano subito ;)

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Allora un 19 può andare... poi... in teoria dovresti avere su il pignone da 16... metti su un 19 perchè già i 22/63 il 75 non li tira credo... metti i 18/67 che vanno benissimo... Prendili a denti elicoidali (denti storti) giusto perchè i denti dritti si consumano subito ;) perchè a denti dritti quella rapportatura non esiste.....

 

;-)

 

@ Lanzi - monta una campana Surflex e consumi la vespa prima della primaria......

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MODERATOR

gia tolte le frange?

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Ciao a tutti,

chiedo scusa anticipatamente, ma non ho trovato una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio dubbio.

Ho una 50 special 4 marce con 75dr rettificato con diametro 47.8, carburatore 16/10 alesato a 16/16 getto 65 e marmitta polini banana. Con questa configurazione la Vespa raggiunge i 65/km/h 70 km/h ma non sono soddisfatto. Mi piacierebbe farle toccare almeno gli 80 km/h.

Avevo intenzione di montare un 19/19 per avere un po più di ripresa e, sostituire campana e pignone per un po più di allungo.

Dov'è il dubbio??? Non so che rapporti devo prendere (denti dritti???, denti storti??? e che numero 18/67?? 24/72??? boh.......) adesso monta l'originale (non ho aperto il blocco quindi non so quanti denti ha.)

Cosa mi consigliate!!! Grazie.

 

bhè io sulla mia special gt47,shb19/19,marmitta siluro raggiungo i 75 con i rapporti originali..........................io ti direi di mettere un gt55 perchè nn sarai nemmeno soddisfatto degli 80km/h...........

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ciao se vuoi fare gli 80kmh devi solo montare un gt 102 e mettere un 19/19 cambiando solo il pignone con un 18.cosi' vedrai tanta accelerezione e anche un po' di allungo.cambiando solo i rapporti e il carburatore ci arrivi agli 80 ma sforzi il gt e potresti scaldare

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ciao se vuoi fare gli 80kmh devi solo montare un gt 102 e mettere un 19/19 cambiando solo il pignone con un 18.cosi' vedrai tanta accelerezione e anche un po' di allungo.cambiando solo i rapporti e il carburatore ci arrivi agli 80 ma sforzi il gt e potresti scaldare

 

non puoi montare il pignone da Z18 al posto del Z16 nella campana dello special :azz:

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vada per 18/67...

grazie.

Vi terrò informati.

 

tu devi fare quello che hai detto qui

 

facciamo chiarezza

 

con un po' di numeri

 

le campane originali son tutte a denti elicoidali

il primo numero sono i denti del pignone montato sull'albero motore

il secondo numero sono i denti della puleggia condotta, che ospita nel suo portadischi la frizione

i 2 numeri assieme formano la primaria della trasmissione, che nella vespa è chiamata CAMPANA

dunque

tutte le 3 marce con ruote da 9" montano la 18/67

la special con ruote da 10 monta la 16/68

tra queste 2 coppie non si possono cambiare tra loro i pignoni

ultimamente la DRT ha prodotto un pignone speciale da Z19 (19 denti) che si puo' montare sulla 18/67 per allungarla ulteriormente.

 

 

dalle pk la piaggio ha accorciato i rapporti

sulle pk-N-V-rush-S-XL e quant'altro son montate

15/69

14/69

 

QUESTE ULTIME DUE sono allungabili montando il pignone pinasco Z16 (16 denti)

 

questo è il quadro delle campane dei 50

 

@dariovti - sul tuo 75 devi comprare (e montare) la campana (QUINDI I 2 INGRANAGGI) della 3 marce, quindi 18/67

 

ok?

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tu devi fare quello che hai detto qui

 

facciamo chiarezza

 

con un po' di numeri

 

le campane originali son tutte a denti elicoidali

il primo numero sono i denti del pignone montato sull'albero motore

il secondo numero sono i denti della puleggia condotta, che ospita nel suo portadischi la frizione

i 2 numeri assieme formano la primaria della trasmissione, che nella vespa è chiamata CAMPANA

dunque

tutte le 3 marce con ruote da 9" montano la 18/67

la special con ruote da 10 monta la 16/68

tra queste 2 coppie non si possono cambiare tra loro i pignoni

ultimamente la DRT ha prodotto un pignone speciale da Z19 (19 denti) che si puo' montare sulla 18/67 per allungarla ulteriormente.

 

 

dalle pk la piaggio ha accorciato i rapporti

sulle pk-N-V-rush-S-XL e quant'altro son montate

15/69

14/69

 

QUESTE ULTIME DUE sono allungabili montando il pignone pinasco Z16 (16 denti)

 

questo è il quadro delle campane dei 50

 

@dariovti - sul tuo 75 devi comprare (e montare) la campana (QUINDI I 2 INGRANAGGI) della 3 marce, quindi 18/67

 

ok?

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Confermo, sei il N°1 per i neofiti!!:applauso::applauso:

Grazie

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Se non abiti in montagna e non pesi 3 quintali puoi montare benissimo la 24/72 con il carburatore 19 che il 75dr ce la fa...almeno se in futuro decidi di passare ad un 102cc dato che il tuo 75 è già rettificato non devi riaprire ulteriormente il motore per adeguare i rapporti.

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Se non abiti in montagna e non pesi 3 quintali puoi montare benissimo la 24/72 con il carburatore 19 che il 75dr ce la fa...almeno se in futuro decidi di passare ad un 102cc dato che il tuo 75 è già rettificato non devi riaprire ulteriormente il motore per adeguare i rapporti.

 

Io premetto che non ci capisco niente...come fate a calcolare che campana ci vuole??? mi insegnate???

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