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Migliorare le prestazioni


dariovti
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Io premetto che non ci capisco niente...come fate a calcolare che campana ci vuole??? mi insegnate???

 

un po' di esperienza e ti verrà naturale

 

per elaborazioni standard ci sono dei rapporti della primaria (campana) che si adattano bene alla configurazione del motore per farlo rendere bene, sia dal punto di vista dell'allungo che del tiro, che della sua resa

 

la classica elaborazione vespa è:

102 - campana 90 - 19

oppure

130 - campana 27/69 - 24

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come sempre grazie, e la 24/72 da dove salta fuori???

 

è una rapportatura a denti dritti vicina alla campana 90

tieni e guardati i tipi di rapportature per le small

 

Corta

(nota: DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP cpn parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio)

14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m)

15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)

16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)

18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS

21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V

18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m

22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m

22/72 3.27 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

23/72 3.13 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS

21/62 2,95 DD SP AL - Polini

25/72 2.88 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

24/69 2.87 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS

22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V

24/69 2.87 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

25/69 2.76 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

22/61 2,77 DE ?P AC

26/69 2.65 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

23/60 2,61 DD SP AL - Polini

27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS

27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco

24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS

24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)

24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco

28/69 2.46 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

24/58 2,42 DD SP AL - Polini

28/68 2.42 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

25/59 2,36 DE ?P AC

29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS

30/68 2.26 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT

Lunga

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  • 2 months later...

Bene...eccomi tornato.

Ho aperto tutto il blocco (un doveroso grazie al forum, a palli.it, insomma, grazie a tutti coloro che hanno postato discussioni in merito) ho sostituito: tutti i cuscinetti, paraoli, or, guarnizioni, pignone avviamento, dischi frizione, crociera...etc etc.

 

di nuovo ho aggiunto, come anticipato nei precedenti post, campana 18/67, carburatore shbc19/19 con filtro originale, e in più ho sostituito il gt 75dr con un 75 polini.

 

Il problema...ho messo un getto 76 e la vespa dal minimo a prendere i giri fa un vuoto, ho provato un getto 78 e la vespa affoga. ho provato a regolare vite dell'aria, vite minimo, e tutto ciò che ne segue, ho anche provato a cambiare candela ma il problema persiste...

 

Consigli...???? Grazie.

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Bene...eccomi tornato.

Ho aperto tutto il blocco (un doveroso grazie al forum, a palli.it, insomma, grazie a tutti coloro che hanno postato discussioni in merito) ho sostituito: tutti i cuscinetti, paraoli, or, guarnizioni, pignone avviamento, dischi frizione, crociera...etc etc.

 

di nuovo ho aggiunto, come anticipato nei precedenti post, campana 18/67, carburatore shbc19/19 con filtro originale, e in più ho sostituito il gt 75dr con un 75 polini.

 

Il problema...ho messo un getto 76 e la vespa dal minimo a prendere i giri fa un vuoto, ho provato un getto 78 e la vespa affoga. ho provato a regolare vite dell'aria, vite minimo, e tutto ciò che ne segue, ho anche provato a cambiare candela ma il problema persiste...

 

Consigli...???? Grazie.

 

a quanto hai messo l'anticipo di accensione?

che candela hai messo?

che accensione hai?

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Non è che a denti dritti da più allungo e a denti elicoidali cammina di meno! La dispozione dei denti è indifferente ai fini del rapporto campana/pignone!

 

Prendi un bel 75 dr, monta un 19 o 21 di carburatore, metti una siluro, anticipa l'albero, raccorda i carter e hai la ricetta per tirare la 24/72..poi se vuoi la ciliegina sulla torta aumenti la corsa all'albero e monti un 24 di carburatore!

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@Mincio82 e passodirigano

 

ok, va bene il confronto tra le varie campanature e con quale cilindrata si accoppiano meglio....ma non facciamo OT perdendo l'oggetto della discussione.

 

Gentilmente qualcuno sa perchè la vespa di cui stiamo parlando affoga e quindi non è un problema di rapporti????

Grazie

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L'anticipo è rimasto come prima, visto che avevo un 75dr.

Candela Champion L78C.

Accensione originale con bobina esterna.

P.S. Condensatore e puntine nuove (sostituite a settembre)

 

con il getto maggiore montato leva il filtro dell'aria e senti come va

dovrebbe essere magra

quindi provala CON L'ARIA TIRATA

e dovrebbe tornare quasi a posto

 

se non fa così è qualcosa nel carburatore:

- domande di rito:

** è pulito?

** lo spillo è a posto?

** le guarnizioni sono a posto?

** hai pulito bene anche i getti?

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ti chiedo questo perchè ho avuto lo stesso problema qnd montavo la proma, quando accelleravo la vespa si affogava ci sn stato quasi un mese per capirlo avevo tentato di tutto, dopo mi sn accorto di avere il collettore della marmitta un pò piegato, gli ho messo quella originale e la vespa andava perfetta, può essere pure che la benzina sia sporca

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causa neve e freddo polare (-7°c), non ho ancora avuto modo di provarla.

Quando il tempo lo permetterà vi aggiornerò.

 

@passodirigano: ho controllato lo scarico ed è ben saldo al collettore.

 

@sartana1969: per scrupolo ho smontato il carburatore e soffiato nei condotti, soffiato i getti, controllato galleggiante e spillo conico, filtrino ok, guarnizioni ok. Insomma controllato tutto.

Sembrava tutto a posto, e ta dah!!!! :testate: il feltrino tra carburatore e bocchettone non c'era!!!:testate: Chissà perchè l'avevo montato tra bocchettone e collettore:azz:.

Ora ho ripristinato e quanto prima vi farò sapere...

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