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consigli sollevatore vespa


arcarocollo
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Ciao a tutti, dato che quest'inverno dovrò smontare la vespa special per farla riverniciare mi si è posto il problema di avere un cavalletto che mi sollevi la vespa da terra (rimontare la vespa da terra è scomodissimo!!:crazy:)

Volevo chiedere ai più esperti se passa andare bene questo sollevatore(CARRELLO SOLLEVA MOTO CROSS ENDURO MOTARD PIT BIKE su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori) oppure se posso costruirmene uno semplice fatto in casa..:mah:

 

Ogni consiglio è ben accetto.

:ciao:

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Bello, non sapevo nemmeno esistessero a quel prezzo.

Con 39 euro lo porti a casa.....potrebbe servire anche a me.

 

per il resto, non ho mai smontato una Vespa, quindi spero qualcun altro ti risponda (così mi decido pure io a prenderlo :-))

 

Ciao!

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Ciao a tutti, dato che quest'inverno dovrò smontare la vespa special per farla riverniciare mi si è posto il problema di avere un cavalletto che mi sollevi la vespa da terra (rimontare la vespa da terra è scomodissimo!!:crazy:)

Volevo chiedere ai più esperti se passa andare bene questo sollevatore(CARRELLO SOLLEVA MOTO CROSS ENDURO MOTARD PIT BIKE su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori) oppure se posso costruirmene uno semplice fatto in casa..:mah:

 

Ogni consiglio è ben accetto.

:ciao:

 

Mi sa che quello dell'annuncio è troppo alto per passare sotto la pedana anche in posizione "a riposo". Ho dei dubbi poi che posizionandolo sotto la predana e sollevando, la Vespa resti orizzontale oppure, più probabilmente cada dalla parte del motore (dove c'è il maggior peso). Esistono delle specie di gru che "abbracciano" la pedana tenendola ferma con una sorta di grande morsetto e poi ti permettono di alzare l'intera vespa. Vedi questo: http://www.omcrop.it/sollevatore_per_vespa.htm.

Di sicuro però costano molto di più di quello dell'annuncio.

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Indubbiamente quello da te postato e' molto bello e professionale (ad occhio direi che costerà sui 3-400 euro, a star bassi.

 

Pero' anche il giocattolino di ebay con qualche modifica si potrebbe usare sicuramente.

Tralasciando il problema dei 30 cm a riposo (non so in questo momento quanto sia l'altezza da terra della pedana), nulla impedisce di mettere noi stessi dei morsetti per ancorarla con sicurezza, e si potrebbero saldare dei profilati a sezione quadra alla base, in modo di aumentare sensibilmente la stabilità.

Certo, alla fine della fiera guadagni solo 10 cm.

Il top sarebbe avere la vespa ad un metro di altezza in modo da lavorarci bene, come permette il sollevatore da te postato.

 

Concordo pienamente! quel sollevatore costa quasi 400 €, certo sarebbe il top ma per me ora 400€ sono troppi.

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quel cavalletto è utilizzato per sollevare e far stare appunto sul cavalletto moto da cross e similia.. ne ho uno anche io e ho provato a metterci più che la vespa il telaio nudo.. beh non è che ci si mantenga molto bene.. ma forse per un utilizzo spassionato andrebbe bene, non lo so..

resa il fatto che è nato per manterene moto da cross senza cavalletto!

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Sollevatore per Vespa | Sollevatori x Vespa | Omcrop Srl

 

Ho chiamato il produttore: costa 450 euro IVA inclusa e lo spediscono direttamente.

 

Si, lo avevo trovato anche su ebay a 478 euro.

E' un bellissimo prodotto.

 

Nel frattempo ho controllato cosa propone il mercato in ambito meno professionale.

L'unico sollevatore a prezzo umano che permette di sollevare una moto fino a 90cm e' questo:

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=140298461198

 

Pero', a parte l'altezza minima di 35 cm che e' troppo, qui ci sarebbero veramente da fare delle correzioni.

La base va allargata di molto, e anche la pedana di appoggio.

Nella base basterebbe costruire una cornice quadra e saldare gli angoli al sollevatore tramite altri profilati.

Cmq con una saldatrice si fa tutto, senza problemi, basta avere tempo (che non ho), attrezzi e spazio (che per fortuna ho).

E poi c'e' il problema dei 35 cm che mi sa che sono troppi, la Vespa andrebbe messa su di peso.

Pero' con 150 euro e un po di lavoro si avrebbe un discreto attrezzo.

 

Altrimenti, per superare il limite dei 40 cmq del primo carrellino (quello da 30 euro), l'unica che mi viene in mente e' portare la vespa a 40 cmq, bloccarla a quell'altezza tramite qualsiasi cosa, riportare il carrellino alla sua alteza minima, metterci sotto uno spessore di 10 cm (stabile) e a questo punto risollevarla, per arrivare a 50 cm.

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Si, lo avevo trovato anche su ebay a 478 euro.

E' un bellissimo prodotto.

 

Nel frattempo ho controllato cosa propone il mercato in ambito meno professionale.

L'unico sollevatore a prezzo umano che permette di sollevare una moto fino a 90cm e' questo:

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=140298461198

 

Pero', a parte l'altezza minima di 35 cm che e' troppo, qui ci sarebbero veramente da fare delle correzioni.

La base va allargata di molto, e anche la pedana di appoggio.

Nella base basterebbe costruire una cornice quadra e saldare gli angoli al sollevatore tramite altri profilati.

Cmq con una saldatrice si fa tutto, senza problemi, basta avere tempo (che non ho), attrezzi e spazio (che per fortuna ho).

E poi c'e' il problema dei 35 cm che mi sa che sono troppi, la Vespa andrebbe messa su di peso.

Pero' con 150 euro e un po di lavoro si avrebbe un discreto attrezzo.

 

Altrimenti, per superare il limite dei 40 cmq del primo carrellino (quello da 30 euro), l'unica che mi viene in mente e' portare la vespa a 40 cmq, bloccarla a quell'altezza tramite qualsiasi cosa, riportare il carrellino alla sua alteza minima, metterci sotto uno spessore di 10 cm (stabile) e a questo punto risollevarla, per arrivare a 50 cm.

 

Sto per concludere un asta per questo..

CAVALLETTO SOLLEVATORE IDRAULICO MOTO ENDURO MOTARD su eBay.it Muletti e Movimentazione, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria

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Ottimo, arriva fino a 70 cm di altezza.

Resta da verificare la stabilità con sopra una vespa, che come sappiamo bene e' sbilanciata.

 

Cmq in bocca al lupo per l'asta, eventualmente posta le tue impressioni che se e' buono lo compro anch'io.

 

Capperi, ho controllato nel sito della azienda produttrice, di lisitino costa 165 euro!

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  • 4 years later...

le inserzioni di questa discussione sono scadute e non riesco a vederle, è questo lo stesso cavalletto, poi è stato acquistato e qualcuno sa dirmi come va? e se è sufficiente per sganciare l'ammortizzatore e lavorare sul gt o togliere il motore dalla vespa?

beh, ovviamente con le dovute precauzioni , magari mettendo qualcosa sotto la ruota anteriore e facendosi aiutare quando bisogna muovere o sollevare la vespa..

http://www.ebay.it/itm/SOLLEVATORE-IDRAULICO-CROSS-MOTO-ENDURO-CROSS-CAVALLETTO-/310909470475?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4863a6070b

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Credo che ti convenga dare un'occhiata qui, prima di fare o decidere:

http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/48314-sollevatore-vespa-autocostruito

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Il sollevatore è comodissimo ma a meno che tu non sia un restauratore "professionista" o uno che fa almeno un restauro all'anno la trovo una spesa superflua...

 

Io ho smontato rimontato un paio di Vespe, l'unica cosa che impiccia è il motore...

 

Se ti crei un supporto per il motore saldando o imbullonando due sbarre in croce (ci sono un sacco di Topic a riguardo anche nel Forum) sei a cavallo...

 

La Vespa da rimontare è abbastanza spoglia, a parte gli impianti elettrici delle più moderne è tutto abbastanza facile e a portata di mano anche per chi lo fa in fai da te...

 

Conta che io solitamente uso un trespolo che era un porta tv, uno di quelli vecchi in ferro con le rotelle e il ripiano in vetro...

 

Ho sostituito il vetro con la prima tavola di legno trovata in garage e ci imballo sopra il telaio con delle corde elastiche, non è professionale sicuramente ma per una Vespa che smonto e rimonto ogni morto di Papa mi scoccia spendere soldi (e tanti) per un sollevatore...

P4280026 [Risoluzione del desktop].jpg

 

Ho usato questo perchè lo avevo per le mani, fare una cosa simile è semplicissimo ed è a costo zero...

 

La cosa che costa di più sono le rotelle (indispensabili per mettere all'angolo del garage finiti i lavori) ma le puoi prendere dai vari carrelli della spesa che si trovano abbandonati per le strade.... io ne ho usato uno per sostenere un cancello lungo cinque metri interamente in ferro, è pesantissimo e lavora comunque a meraviglia... una ruota di quelle regge svariati chili...

 

Il mio consiglio è dunque investire i soldini magari in altre attrezzature da officina, un buon set di attrezzi, una dinamometrica, ricambi e accessori per la Vespa...

 

Alla fine quando dalla Vespa togli il motore, solo il telaio senza nemmeno le gomme è un "giocattolo" da pochi kg... gestibilissimo anche su un comune tavolo da officina...

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Il sollevatore è comodissimo ma a meno che tu non sia un restauratore "professionista" o uno che fa almeno un restauro all'anno la trovo una spesa superflua...

 

Io ho smontato rimontato un paio di Vespe, l'unica cosa che impiccia è il motore...

 

Se ti crei un supporto per il motore saldando o imbullonando due sbarre in croce (ci sono un sacco di Topic a riguardo anche nel Forum) sei a cavallo...

 

La Vespa da rimontare è abbastanza spoglia, a parte gli impianti elettrici delle più moderne è tutto abbastanza facile e a portata di mano anche per chi lo fa in fai da te...

 

Conta che io solitamente uso un trespolo che era un porta tv, uno di quelli vecchi in ferro con le rotelle e il ripiano in vetro...

 

Ho sostituito il vetro con la prima tavola di legno trovata in garage e ci imballo sopra il telaio con delle corde elastiche, non è professionale sicuramente ma per una Vespa che smonto e rimonto ogni morto di Papa mi scoccia spendere soldi (e tanti) per un sollevatore...

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Ho usato questo perchè lo avevo per le mani, fare una cosa simile è semplicissimo ed è a costo zero...

 

La cosa che costa di più sono le rotelle (indispensabili per mettere all'angolo del garage finiti i lavori) ma le puoi prendere dai vari carrelli della spesa che si trovano abbandonati per le strade.... io ne ho usato uno per sostenere un cancello lungo cinque metri interamente in ferro, è pesantissimo e lavora comunque a meraviglia... una ruota di quelle regge svariati chili...

 

Il mio consiglio è dunque investire i soldini magari in altre attrezzature da officina, un buon set di attrezzi, una dinamometrica, ricambi e accessori per la Vespa...

 

Alla fine quando dalla Vespa togli il motore, solo il telaio senza nemmeno le gomme è un "giocattolo" da pochi kg... gestibilissimo anche su un comune tavolo da officina...

Ti ringrazio molto dei consigli

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Io ho usato un semplice carrello da lavoro in metallo (vedi foto) fino al montaggio del motore, altezza perfetta per lavorarci in piedi e la spostavo bene per toglierla di mezzo quando non ci lavoravo.

 

vespa11.jpg

 

Per montare il motore ho appoggiato la vespa su una robusta cassetta in plastica, ho collegato tutto poi tolto cassetta e montato il cavalletto al volo.....

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