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Cambio corsa albero motore


Special Dave
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Oggi ho letto degli alberi DRT con corsa 45 montabili senza modifiche e quelli in corsa 47,ma cosa comporta il cambio di corsa dell'albero? Mi sembra di aver capito che avrei un aumento di cilindrata su ogni cilindro.Perciò se dovessi cambiare l'albero motore mi converrebbe comprare uno con corsa maggiorata?

Grazie a tutti..:Ave_2:

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La cilindrata di un motore è data dal volume di un cilindro avente come base la superficie del pistone e come altezza la corsa dettata dall'albero motore.

 

La cilindrata aumenta all'aumentare del diametro e/o della corsa.

 

A parità di diametro di pistone con una corsa più lunga si avrà una maggiore cilindrata.

 

Premesso questo c'è anche da dire che due motori di pari cilindrata ma con diversa corsa avranno anche indole diversa nel senso che quello con corsa più corta sarà più votato ai regimi alti mentre quello con corsa più lunga sarà più inclìne al tiro ai bassi e medi regimi mal digerendo i regimi più alti.

 

Molti alberi small in vendita da drt/falc etc nascono fondamentalmente per il montaggio di kit specifici oltre che per lo sviluppo di prototipi e aumenti di cilindrata con gt commerciali.

 

Oltre alla corsa infatti c'è da verificare l'interasse di biella, il foro per l'alloggiamento della gabbietta e dello spinotto, il diametro dei volani (spalle) se sono per motori a valvola o lamellari e tanti altri parametri.

 

:ciao:

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La cilindrata di un motore è data dal volume di un cilindro avente come base la superficie del pistone e come altezza la corsa dettata dall'albero motore.

 

La cilindrata aumenta all'aumentare del diametro e/o della corsa.

 

A parità di diametro di pistone con una corsa più lunga si avrà una maggiore cilindrata.

 

Premesso questo c'è anche da dire che due motori di pari cilindrata ma con diversa corsa avranno anche indole diversa nel senso che quello con corsa più corta sarà più votato ai regimi alti mentre quello con corsa più lunga sarà più inclìne al tiro ai bassi e medi regimi mal digerendo i regimi più alti.

 

Molti alberi small in vendita da drt/falc etc nascono fondamentalmente per il montaggio di kit specifici oltre che per lo sviluppo di prototipi e aumenti di cilindrata con gt commerciali.

 

Oltre alla corsa infatti c'è da verificare l'interasse di biella, il foro per l'alloggiamento della gabbietta e dello spinotto, il diametro dei volani (spalle) se sono per motori a valvola o lamellari e tanti altri parametri.

 

:ciao:

Sempre completissimo nelle risposte! :Ave_2:

Perciò se monto un albero con corsa maggiore perdo nei regimi alti ma guadagno nei medi/bassi,ma questo guadagno/perdita è apprezzabile? Facciamo caso io abbia un motore 102 Polini preparato a dovere,notorei differenze tra un albero corsa 43 ed 45/47?

Grazie :ciao:

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Sempre completissimo nelle risposte! :Ave_2:

Perciò se monto un albero con corsa maggiore perdo nei regimi alti ma guadagno nei medi/bassi,ma questo guadagno/perdita è apprezzabile? Facciamo caso io abbia un motore 102 Polini preparato a dovere,notorei differenze tra un albero corsa 43 ed 45/47?

Grazie :ciao:

 

Sicuramente apprezzerai dei miglioramenti nel motore e comunque il cambio di corsa in un motore non semptre è una modifica p&p ma spesso occorre attuare degli adattamenti nell'altezza del cilindro e nella testata quindi massima attenzione nella preparazione.

 

:ciao:

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Sicuramente apprezzerai dei miglioramenti nel motore e comunque il cambio di corsa in un motore non semptre è una modifica p&p ma spesso occorre attuare degli adattamenti nell'altezza del cilindro e nella testata quindi massima attenzione nella preparazione.

 

:ciao:

Infatti ho letto che in dotazione con l'albero ci sono delle basette di rame da 1mm,io sicuramente non sarei capace di fare tali modifiche ma un meccanico sì,almeno spero.. Questo inverno vorrei provare a preparare un motore 102 ben preparato e volevo prendere in considerazione anche il cambio di corsa,qual'è la massima corsa prima di cambiare di cambiare cuffia del motore?

:ciao:

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Infatti ho letto che in dotazione con l'albero ci sono delle basette di rame da 1mm,io sicuramente non sarei capace di fare tali modifiche ma un meccanico sì,almeno spero.. Questo inverno vorrei provare a preparare un motore 102 ben preparato e volevo prendere in considerazione anche il cambio di corsa,qual'è la massima corsa prima di cambiare di cambiare cuffia del motore?

:ciao:

 

Il 102 monterà sempre con la cuffia del 50 e non saranno certo quei pochissimi millimetri in più ad impedirne il corretto montaggio e farti cambiare cuffia. Cosa fra l'altro deleteria in quanto la cuffia è di una forma tale da convogliare l'aria di raffreddamento fra le alette mentre montando una cuffia 125 su un gt 50-75-102 il raffreddamento sarebbe compromesso perchè l'aria proveniente dalla chiocciola passerebbe intorno al cilindro lambendo solo minimamente le alette.

 

Il lavoro può farlo anche un buon meccanico purchè paziente e competente, in grado di controllare, misurare ed adattare il gt al nuovo albero con corsa maggiorata.

 

 

:ciao:

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Il 102 monterà sempre con la cuffia del 50 e non saranno certo quei pochissimi millimetri in più ad impedirne il corretto montaggio e farti cambiare cuffia. Cosa fra l'altro deleteria in quanto la cuffia è di una forma tale da convogliare l'aria di raffreddamento fra le alette mentre montando una cuffia 125 su un gt 50-75-102 il raffreddamento sarebbe compromesso perchè l'aria proveniente dalla chiocciola passerebbe intorno al cilindro lambendo solo minimamente le alette.

 

Il lavoro può farlo anche un buon meccanico purchè paziente e competente, in grado di controllare, misurare ed adattare il gt al nuovo albero con corsa maggiorata.

 

 

:ciao:

Mi hai tolto tutti i dubbi che avevo su questo argomento! Grazie mille del tempo che mi hai concesso per tue le risposte..Quest'inverno deciderò tutto con tanto di discussione :mrgreen:

:ciao:

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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