Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 08:01 Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:01 Stamattina metto in moto Nigella, la PX125 che ho presentato ieri in piazzetta, per andare al lavoro. parte tranquilla......ma c'e' qualcosa di strano. Sembra ingolfata. Dopo pochi secondi il motore si spegne e non parte piu', nemmeno a spinta. Smonto la candela e vedo che e' pieno di benza. Per farla breve, la candela non fa piu' la scintilla, così, di punto in bianco. Ma come e' possibile? ne ho provate altre, niente scintilla. Ho telefonato lavoro per prendermi del tempo, ma non ho nessuna idea. Cosa puo' essere successo? Grazie, sono un po depresso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 31 agosto 2010 - 08:04 Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:04 è a puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 08:27 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:27 è a puntine? No, elettronica. PX125 E 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 31 agosto 2010 - 08:29 Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:29 Opterei per bobina o puntine... o magari è solo il cavo candela rovinato! Vedi se c'è corrente sul cavo che dallo statore và verso la bobina ed inizi a vedere da cosa dipende per esclusione! Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 31 agosto 2010 - 08:31 Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:31 ah... allora niente puntine! Comunque ti consiglio di usare il tester a ritroso a partire dalla bobina (questa esclusa) verso lo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 08:48 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:48 ah... allora niente puntine! Comunque ti consiglio di usare il tester a ritroso a partire dalla bobina (questa esclusa) verso lo statore Ti ringrazio. Ora fammi infoormare su cosa sono e dove sono lo statore e la bobina, e poi comincio. Purtroppo sono niubbo completo, di elettronica qualcosina so (poco, giusto usare il tester), di elettronica della vespa zero assoluto. Intanto grazie ad entrambi per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 agosto 2010 - 08:51 MODERATOR Share Inviato 31 agosto 2010 - 08:51 Ti ringrazio. Ora fammi infoormare su cosa sono e dove sono lo statore e la bobina, e poi comincio. Purtroppo sono niubbo completo, di elettronica qualcosina so (poco, giusto usare il tester), di elettronica della vespa zero assoluto. Intanto grazie ad entrambi per l'aiuto. Prima cosa, dovresti aprire la scatola di derivazione e controllare se non ci sono fili spelati. Poi prova a staccare il verde dalla bobina, quello che arriva dal telaio. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 31 agosto 2010 - 09:01 Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:01 Ma prima di smontare tutto hai provato se mettendo a massa il solo cavo della candela fa la scintilla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 09:13 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:13 Ma prima di smontare tutto hai provato se mettendo a massa il solo cavo della candela fa la scintilla? No. Come detto, sono niubbissimo. Ho riprovato a capirci qualcosa, ma sono tornato su a casa per telefonare al meccanico che l'ha revisionata un anno fa. Cmq vado a contollare la scintilla a massa, torno subito. Grazie raga. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 09:15 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:15 OK, quello a massa fa scintilla. E' un bene, spero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 31 agosto 2010 - 09:18 Share Inviato 31 agosto 2010 - 09:18 a questo punto non resta che cambiare la candela e si riparte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 31 agosto 2010 - 10:18 Share Inviato 31 agosto 2010 - 10:18 Quoto sopra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 10:23 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 10:23 a questo punto non resta che cambiare la candela e si riparte Sono tornato in garage, ho cambiato candela, ho provato e fa la scintilla. Ora, che tu ci creda o no, avevo già provato e la scintilla non la faceva, giuro Cmq l'ho montata, sono andato in salita e con l'aria tirata non e' partita. TOlta l'aria, e' andataaaaa Ora va, ma e' come dire......mezza ingolfata. Sembra quasi ci sia l'aria tirata, non so se mi spiego. Al minimo poi si spegne, e ho dovuto girare la vitina del minimo al massimo (scusate il gioco di parole) per tenere un numero di giri sufficiente a non spegnersi. Il carburatore l'ho smontato e ripulito. Ho appena fatto altre prove, al minimo tende ad ingolfarsi, poi accelerando e andando si sblocca e va bene, per poi ripresentarsi il rpoblema appena mi fermo. La vespa era perfetta quando l'ho presa, pochi giorni fa. Poi domenica ho aperto il carburatore e pulito il filtro e gli spilli minimo e massimo. Stop, non ho fatto altro. Ma da quel giorno mi ripresenta il problema (e in piu' stamane quello della candela, che sembra risolto) Aiut, nel frattemo continuo a leggere e cercare nel forum altri post di gente che c'e' già passata. una mattina di lavoro persa, maledizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 31 agosto 2010 - 10:56 Share Inviato 31 agosto 2010 - 10:56 Hai dato un'occhiata nel serbatoio? Magari è sporco e di tanto in tanto di intasa il carburatore... anche se in tal caso la carburazione dovrebbe essere magra e non grassa. In alternativa potrebbe dipendere dal passaggio di benzina da qualche guarnizione rovinata-messa male o magari il pistoncino del circuito dell'aria sporco che non chiude bene il relativo condotto. In ogni caso ti consiglio di rismontare il carburatore e controllare ogni pezzetto che potrebbe causare piccole infiltrazioni!!! P.S. il buco sotto la sella è libero???? non vorrei che perdi troppo tempo sul carburatore pensando che passa troppa benza e magari il problema è che c'è qualcosa che ostruisce il passaggio d'aria!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 31 agosto 2010 - 11:12 Share Inviato 31 agosto 2010 - 11:12 Sono tornato in garage, ho cambiato candela, ho provato e fa la scintilla. Ora, che tu ci creda o no, avevo già provato e la scintilla non la faceva, giuro Cmq l'ho montata, sono andato in salita e con l'aria tirata non e' partita. TOlta l'aria, e' andataaaaa Ora va, ma e' come dire......mezza ingolfata. Sembra quasi ci sia l'aria tirata, non so se mi spiego. Al minimo poi si spegne, e ho dovuto girare la vitina del minimo al massimo (scusate il gioco di parole) per tenere un numero di giri sufficiente a non spegnersi. Il carburatore l'ho smontato e ripulito. Ho appena fatto altre prove, al minimo tende ad ingolfarsi, poi accelerando e andando si sblocca e va bene, per poi ripresentarsi il rpoblema appena mi fermo. La vespa era perfetta quando l'ho presa, pochi giorni fa. Poi domenica ho aperto il carburatore e pulito il filtro e gli spilli minimo e massimo. Stop, non ho fatto altro. Ma da quel giorno mi ripresenta il problema (e in piu' stamane quello della candela, che sembra risolto) Aiut, nel frattemo continuo a leggere e cercare nel forum altri post di gente che c'e' già passata. una mattina di lavoro persa, maledizione. comunque ti dico che la mia appena provai ad accendere il motore non partiva, stessa cosa la candela non scintillava ma il cavo si, ci vollero due candele prima che andasse a modo . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 31 agosto 2010 - 11:37 Share Inviato 31 agosto 2010 - 11:37 trovi la vespa ingolfata dopo qualche ora che è ferma? Se è così potrebbe essere lo spillo conico che non fa tenuta e di conseguenza quando tenti la messa in moto si imbratta la candela e si ammassa (non funziona più). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 11:57 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 11:57 Intanto grazie per l'appoggio, e' bello avere un riferimento. Dunque, riassumo le ultime faccende: prima di tutto ho smagrito leggermente la miscela, era al 2% ma l'olio e' totalmente sintetico. Secondo, ho cambiato la candela, ho probabilmente fatto confusione e ho rimesso quella del 125 (sopra mi sa che c'era quella per la 150, che mi hanno dato di numero diverso, poi non so se e' giusto ma così e') Terzo, sono intervenuto sulla vite della carburazione, ho chiuso la vite e l'ho svitata di due giri. Insomma, parto, accelero e si sgolfa.........dopo un po al minimo comincia a "salire" di giri, in pratica ritorna a posto, visto che io avevo messo il minimo al massimo per non farla spegnere. Intervengo sulla vite del minimo ad intervalli di 10 secondi, visto che lei continua ad accelerare. Alla fine e' perfetta. Nessun ingolfamento, anche da fermo appena accelero nessuna titubanza, sale subito di giri. Ma c'e' un ma.....mi sono accorto che il rubinetto di selezione della benza non funziona piu'. E' completamente andato, non so quando e non so perche'. Anche se la chiudo esce benza, se e' in riserva e lo selezione su "normal", va lo stesso. Cmq.....dopo circa mezz'ora provo a rimetterla in moto e......ingolfata. La tiro un po e si sblocca nuovamente. In pratica e' come se entrasse benza nel carburatore anche da ferma. Prima che me lo diciate, presumo che debba smontare nuovamente il carburatore e cambiare tutte le guarnizioni, giusto? E per il rubinetto? CHe fare? Abbiate pazienza, sembra un malato di ER o Grace anatomy, che metti a posto una cosa e ne spunta un'altra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 12:09 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 12:09 trovi la vespa ingolfata dopo qualche ora che è ferma? Se è così potrebbe essere lo spillo conico che non fa tenuta e di conseguenza quando tenti la messa in moto si imbratta la candela e si ammassa (non funziona più). Ottimo suggerimento. Certo, se almeno il rubinetto della benza tenesse chiusa la miscela, per ora basterebbe chiuderlo, ogni volta che la fermo. Invece doppio problemino. Bon, oggi vado a comprare uno spillo conico. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 31 agosto 2010 - 12:12 Share Inviato 31 agosto 2010 - 12:12 Per quanto riguarda la revisione al rubinetto non so aiutarti in quanto non ci ho mai messo le mani, ma sicuramente con la funzione "cerca" del forum troverai argomenti in merito (io farei così). Cmq.....dopo circa mezz'ora provo a rimetterla in moto e......ingolfata. La tiro un po e si sblocca nuovamente. In pratica e' come se entrasse benza nel carburatore anche da ferma. . Quando togli il coperchio della scatola del carburatore, trovi la scatola allagata? Se è così direi che si tratta proprio di spillite o il piccolo galleggiante nella vaschetta. Non sarà necessario estrarre l'intero carburatore per revisionare la parte che ti interessa. Dovrai togliere il coperchietto della vaschetta, controlla lo stato del galleggiante, se non lo avessi gà fatto prima sostituisci lo spillo conico. Prima di reinesire lo spillo, pulisci la sede dove lo spillo lavora, utilizza la capocchia di un fiammifero come se volessi "scartavetrare" la zona interna. Altra cosa... dici di aver revisionato il carburatore e quindi avrai cambiato le guarnizioni. Nel kit dell'orto escono due tipi di guarnizioni tonde che vanno sotto al coperchietto dove c'è il filtrino benzina... una è di carta, l'altra è di gomma. Ti consiglio, qualora non l'avessi già fatto, di utilizzare quella in gomma...spesso e volentieri alcuni carburatori perdono benzina proprio da quella zona quando si usa la guarnizione in carta. Tienici aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 15:31 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 15:31 Hai dato un'occhiata nel serbatoio? Magari è sporco e di tanto in tanto di intasa il carburatore... anche se in tal caso la carburazione dovrebbe essere magra e non grassa.In alternativa potrebbe dipendere dal passaggio di benzina da qualche guarnizione rovinata-messa male o magari il pistoncino del circuito dell'aria sporco che non chiude bene il relativo condotto. In ogni caso ti consiglio di rismontare il carburatore e controllare ogni pezzetto che potrebbe causare piccole infiltrazioni!!! P.S. il buco sotto la sella è libero???? non vorrei che perdi troppo tempo sul carburatore pensando che passa troppa benza e magari il problema è che c'è qualcosa che ostruisce il passaggio d'aria!!! Si, il buco sotto la sella l'ho contollato, avevo anche tolto il canotto di gomma dalla sua sede per sicurezza, aria ne tira eccome Ti rinrgazio per le dritte e scusa il ritardo nella risposta, ma oggi sono per forza tornato a lavorare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 31 agosto 2010 - 15:43 Share Inviato 31 agosto 2010 - 15:43 quoto, mi succedeva esattamente la stessa cosa, cambiato spillo e tutto a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 16:00 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 16:00 Per quanto riguarda la revisione al rubinetto non so aiutarti in quanto non ci ho mai messo le mani, ma sicuramente con la funzione "cerca" del forum troverai argomenti in merito (io farei così). Quando togli il coperchio della scatola del carburatore, trovi la scatola allagata? Se è così direi che si tratta proprio di spillite o il piccolo galleggiante nella vaschetta. Non sarà necessario estrarre l'intero carburatore per revisionare la parte che ti interessa. Dovrai togliere il coperchietto della vaschetta, controlla lo stato del galleggiante, se non lo avessi gà fatto prima sostituisci lo spillo conico. Prima di reinesire lo spillo, pulisci la sede dove lo spillo lavora, utilizza la capocchia di un fiammifero come se volessi "scartavetrare" la zona interna. Altra cosa... dici di aver revisionato il carburatore e quindi avrai cambiato le guarnizioni. Nel kit dell'orto escono due tipi di guarnizioni tonde che vanno sotto al coperchietto dove c'è il filtrino benzina... una è di carta, l'altra è di gomma. Ti consiglio, qualora non l'avessi già fatto, di utilizzare quella in gomma...spesso e volentieri alcuni carburatori perdono benzina proprio da quella zona quando si usa la guarnizione in carta. Tienici aggiornati. Eccomi qui. Dunque.....l'ho presa alle 15,30 per andare al lavoro (e dal rivenditore, tra poco vi spieo) ed e' partita bene, senza ingolfamenti. Forse a forza di provare lo spillo o la vaschetta si sono, come dire, "sbloccati" e sta andando. In seguito ho fatto delle correzioni sulla carburazione e sul minimo visto che avevo dei vuoti in accelerazione. Ora sembro a buon punto. Dicevo, sono andato dal rivenditore di pezzi piu' famoso della città, dal quale vado da quando a 14 anni comprai il Ciao (con relativi smanettamenti di marmitte, polini 75 ecc.) Beh, appena ha saputo che avevo preso due vespe e' impazzito , e' venuto fuori che e' presidente di un Club vespista qui in città, e vuole farmi socio ad ogni costo. Cmq, da lui ho preso lo spillo del carburatore e poi gli ho fatto provare il rubinetto della miscela. Secondo lui e' da cambiare, quindi ho ordinato questo pezzo: http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/3217_1.JPG Ora mi costruiro' la chiave del 32 come ho già letto diverse volte nel forum, sto imparando un sacco di cose. In definitiva, per ora il carburatore tiene, non sembra ingolfarsi. Carburatore che va non si cambia, per ora lo lascio così. Guarnizioni nuove e spillo sono cmq pronti per la sostituzione. Sabato pomeriggio mi dedichero' al serbatoio. Oggi ho imparato che le candele sono importantissime, e non credo di montarne una perfetta, sebbene per ora stia andando bene. Ci tornero' su. Per ora vi ringrazio moltissimo, se sono andato avanti e' solo merito vostro, ero già pronto col furgone per andare dal meccanico (e spendere soldi che mi serviranno invece per Brunilde, la PX150E che purtroppo ho scoperto avere un bel po di ruggine sotto al tunnel centrale, nella parte anteriore. Ma questa e' un'altra storia e un altro thread) Grazie ancora, se ci saranno sviluppi strani vi faccio sapere. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 16:03 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 16:03 quoto, mi succedeva esattamente la stessa cosa, cambiato spillo e tutto a posto Si, anche quando ho spiegato al rivenditore il problema del carburatore lui subito mi ha portato lo spillo: "Ecco, cambia questo" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 31 agosto 2010 - 16:05 Share Inviato 31 agosto 2010 - 16:05 Eccomi qui.Dunque.....l'ho presa alle 15,30 per andare al lavoro (e dal rivenditore, tra poco vi spieo) ed e' partita bene, senza ingolfamenti. Forse a forza di provare lo spillo o la vaschetta si sono, come dire, "sbloccati" e sta andando. In seguito ho fatto delle correzioni sulla carburazione e sul minimo visto che avevo dei vuoti in accelerazione. Ora sembro a buon punto. Dicevo, sono andato dal rivenditore di pezzi piu' famoso della città, dal quale vado da quando a 14 anni comprai il Ciao (con relativi smanettamenti di marmitte, polini 75 ecc.) Beh, appena ha saputo che avevo preso due vespe e' impazzito , e' venuto fuori che e' presidente di un Club vespista qui in città, e vuole farmi socio ad ogni costo. Cmq, da lui ho preso lo spillo del carburatore e poi gli ho fatto provare il rubinetto della miscela. Secondo lui e' da cambiare, quindi ho ordinato questo pezzo: http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/3217_1.JPG Ora mi costruiro' la chiave del 32 come ho già letto diverse volte nel forum, sto imparando un sacco di cose. In definitiva, per ora il carburatore tiene, non sembra ingolfarsi. Carburatore che va non si cambia, per ora lo lascio così. Guarnizioni nuove e spillo sono cmq pronti per la sostituzione. Sabato pomeriggio mi dedichero' al serbatoio. Oggi ho imparato che le candele sono importantissime, e non credo di montarne una perfetta, sebbene per ora stia andando bene. Ci tornero' su. Per ora vi ringrazio moltissimo, se sono andato avanti e' solo merito vostro, ero già pronto col furgone per andare dal meccanico (e spendere soldi che mi serviranno invece per Brunilde, la PX150E che purtroppo ho scoperto avere un bel po di ruggine sotto al tunnel centrale, nella parte anteriore. Ma questa e' un'altra storia e un altro thread) Grazie ancora, se ci saranno sviluppi strani vi faccio sapere. Ciao! Il rubinetto... prima di montarlo assicurati che la presa d'aria sia ben collegata xchè se ti si stacca ti trovo senza riserva e rimani a piedi.. mi è successo.. e ti tocca rismontare.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 31 agosto 2010 - 16:50 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 16:50 Il rubinetto... prima di montarlo assicurati che la presa d'aria sia ben collegata xchè se ti si stacca ti trovo senza riserva e rimani a piedi.. mi è successo.. e ti tocca rismontare..ciao OK, grazie del consiglio. nel frattempo sono andato a controllarla, e perde benza dal carburatore (esce dal buco della carburazione, manca il tappino) Quindi a questo punto la ri-apertura con conseguente cambio di guarnizioni e spillo e' d'obbligo.) Cmq non si e' ingolfata, meglio così, almeno arrivo a casa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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