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Cosa - brutto rumore accensione elettrica


simonesollena
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Qualcosa non va nell'accensione elettrica della Cosa: dopo aver rilasciato il pulsantino d'accensione si sente il rumore di qualcosa lasco che continua a girare.

In allegato il file audio con il rumore dell'accensione elettrica, dopo la quarta volta premo il pulsantino d'accensione una quinta volta prima di attendere che si sia fermato del tutto, causando quell'altro brutto rumore.

 

A cosa può essere dovuto? Come risolvere?

Cosa-accensione.mp3.zip

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Il rumoraccio che si sente fra la quarta e la quinta accensione è proprio dovuto al fatto che il motorino non era fermo.. ed eviterei di insistere in questo modo.

Per il resto, il fischio che si sente quando il motorino stacca è imputabile, secondo me, ad un po' di sporco sulla battuta del pignoncino. Quando il pignoncino ritorna in sede sfrega sulla morchia producendo quel rumore. Oppure è un po' secco all'interno.

Se il tuo motorino è di quelli a gomito (dipende dalla versione della tua Cosa), ti consiglio di separare lo snodo, così da accedere alla coppia conica (i due ingranaggi che lavorano perpendicolari). A quel punto pulisci bene, levando il grasso originale, e riempiendo lo snodo di grasso nuovo (tipo nero, per giunti omocinetici). Fatto questo, pulisci con cura il pignoncino, in particolare il bordo a contatto con lo snodo; metti una punta di grasso anche sull'elicoide.

 

Il motorino della mia Bajaj negli ultimi mesi aveva iniziato a fischiare quando 'staccava' .. L'ho pulito ed ingrassato così come ti ho scritto, ed ora è efficiente e silenziosissimo.

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Rieccomi. Stamattina ho smontato il coperchio della ventola/volano per vedere in funzione il motorino di avviamento dal lato esterno, pignoncino e ruota dentata del volano.

Dopo il rilascio del pulsante di accensione elettrica il pignone del motorino di avviamento torna in sede, ma continua a girare velocemente ancora per un po', per inerzia.

Ho provato a ruotare il pignoncino del motorino di avviamento a mano in senso antiorario ed è libero di ruotare (in senso orario invece no).

 

E' normale che il pignoncino del motorino di avviamento sia così libero di girare dopo che lo stesso motorino di avviamento s'è fermato?

 

Edit:

Ah, già che c'ero, ho messo un po' di grasso nel pignoncino del motorino di avviamento, che si è distribuito nella ruota dentata del volano, era secca, con tracce di ruggine. Mi chiedo se ho fatto bene.

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