xxfabio Inviato 4 agosto 2007 - 17:24 Share Inviato 4 agosto 2007 - 17:24 Ciao a tutti ragazzi, chiedo aiuto per quanto riguarda la realizzazione di scritte verniciate su tessuto. Mi spiego meglio, devo scrivere su alcune selle moto, in finta pelle, in particolare selle Vespa la scritta "piaggio". Qualcuno mi ha detto di creare delle scritte in "negativo" cioè creare come dei contorni e poi verniciare all'interno, credo che questa tecnica si chiami stencil. Sapete qualcosa in merito? E che tipo di macchine e vernici devo usare per far si che alla prima pioggia non coli via tutto? Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespistasalentino Inviato 4 agosto 2007 - 17:29 Share Inviato 4 agosto 2007 - 17:29 Lo stencil è praticamente una sagoma ritagliata che poggi sulla superficie che vuoi dipingere, così la vernice entra negli spazi vuoti creando il disegno. Dovresti usare vernici speciali per la pelle e tessuti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 4 agosto 2007 - 17:32 Share Inviato 4 agosto 2007 - 17:32 Sì, si chiama stencil ma credo che per poche scritte non valga la pena, costerebbe troppo. Mi sembra che Marben abbia fatto qualcosa in merito, ma ora è in ferie. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 4 agosto 2007 - 17:34 Autore Share Inviato 4 agosto 2007 - 17:34 ma come si creano questi stencil? Parlo proprio del materiale! E che tipo di vernici si usano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespistasalentino Inviato 4 agosto 2007 - 17:37 Share Inviato 4 agosto 2007 - 17:37 Io ho provato sul muro ritagliando internamente un disegno fatto su un cartoncino, poi ci ho spruzzato la vernice ed è venuto il disegno, ma per delle scritte molto piccole questa tecnica è da sconsigliere, bisognerebbe farle a mano con colori speciali per la pelle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 4 agosto 2007 - 17:44 ADMIN Administrators Share Inviato 4 agosto 2007 - 17:44 http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-2659-postdays-0-postorder-asc-start-30.phtml 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 4 agosto 2007 - 17:46 Autore Share Inviato 4 agosto 2007 - 17:46 Ok cmq aspetto consigli da esperti per produrre questi modelli ritagliati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 4 agosto 2007 - 17:50 ADMIN Administrators Share Inviato 4 agosto 2007 - 17:50 Ok cmq aspetto consigli da esperti per produrre questi modelli ritagliati Come quello di Marben te lo fa una buona eliografica, loro hanno delle macchine che ritagliano gli adesivi e te lo fanno in un attimo con pochissima spesa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 4 agosto 2007 - 17:55 Autore Share Inviato 4 agosto 2007 - 17:55 Ok grazie è già qualcosa, ho paura che spruzzando e poi togliendo l'adesivo coli un po di vernice. Cmq per la vernice? Che tipo di vernice dovrei usare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 4 agosto 2007 - 18:36 ADMIN Administrators Share Inviato 4 agosto 2007 - 18:36 Se la vernice e' asciutta non cola assolutamente, e puoi usare una comune bomboletta di vernice bianca di quelle che si trovano in ferramenta. Chiaramente dai una spruzzata leggera, aspetti che asciughi (bastano pochi minuti) un altra mano ed e' fatta! Magari prima fai delle prova su una vecchia sella o un pezzo di similpelle da sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts