acciarino Inviato 1 settembre 2010 - 12:37 Share Inviato 1 settembre 2010 - 12:37 Salve ragazzi, mi chiamo Antonio (da Palermo) e sono nuovo del forum perchè non ne ero a conoscenza. Fino ad ora mi sono sempre affidato ai meccanici anche se me so rotto di sentirmi dire che questo e quello sono cose normali per chi ha la vespa (tipo gocce di olio). Possiedo un vespone 150 px da 8 anni comprato nuovo nel 2002 e con marmitta catalitica, fino ad ora sono sempre andato da "amici" di mio padre e solo qualche volta da meccanici veri, che non hanno saputo risolvermi i problemi perchè evidentemente non bravi con le vespe e vesponi. Inizialmente il motore andava una bellezza ma da circa 3 anni ho un problema che nessuno è stato in grado di risolvermi e chiedo a voi che magari mi sapete indirizzare bene sul tipo di problematica. Quando ho comprato il vespone lo lasciavo sempre (e dico sempre) con il rubinetto della benzina aperto, da 3 anni a questa parte sono invece costretto a chiuderlo; inizialmente solo quando lasciavo il motore fermo per un paio di giorni, ora invece addirittura se lo dimentico aperto per un paio d'ore si ingolfa da morire. Non capisco da cosa può dipendere perchè ho fatto vedere il problema a diversi meccanici e tutti me lo riconsegnano con altri problemi risolti e questo no. Sapete dirmi a cosa può essere dovuto? Su questo non ho trovato nessun post, a differenza di un altro problema che vedo essere molto comune per chi ha il vespone e che mi sta assillando da 2 settimane (ovvero dal 16 agosto ) doh Dunque comincio col chiedervi qualcosa su questo problema e poi casomai passo ad altro Grazie anticipatamente a tutti ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 1 settembre 2010 - 12:45 Share Inviato 1 settembre 2010 - 12:45 sai dove si trova il carburatore?? sei in grado di smontarlo??? cambia lo spillo conico ed avrai risolto questo problema dimenticavo: bentrovato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 1 settembre 2010 - 13:10 Share Inviato 1 settembre 2010 - 13:10 Eh già che ti trovi prendi un kit di guarnizioni e cambia anche quelle!!! Benvenuto anche da parte mia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acciarino Inviato 1 settembre 2010 - 13:13 Autore Share Inviato 1 settembre 2010 - 13:13 Ciao Highlander, grazie per la risposta rapida e il benvenuto , la posizione del carburatore so dove si trova perchè ieri mi sono visto un paio di post dove spiegavate in dettaglio come smontarlo, ma penso che non lo smonterò io stesso Se so che il problema è questo lo faccio cambiare a chi è più competente Ieri ho visto in un altro post che era stata fatta un pò di confusione sullo spillo, quindi per sicurezza ti chiedo se parli dello spillo del galleggiante (quello conico con punta rossa) o lo spillo che sembra una delle viti del carburatore (il vero spillo credo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 1 settembre 2010 - 13:18 Share Inviato 1 settembre 2010 - 13:18 spillo del galleggiante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANKIT5 Inviato 1 settembre 2010 - 13:22 Share Inviato 1 settembre 2010 - 13:22 Un consiglio, Cerca di metterci le mani da solo . Ti posso garantire che e' un operazione molto semplice . Se cambi solo lo spillo conico basta togliere il copercio del filtro (2 viti ) e dopo togliere la parte rotonda dove alloggia il galleggiante ( 2 viti ) . Se poi vuoi cambiare anche le guarnizione dovresti smontare tutto il carb.re ( ma forse non ti serve ) !! Ti dico questo in quanto e9 l'unico modo per essere certi che il lavoro venga fatto ( non mi fido molto dei meccanici ) e in questo caso trattandosi di cosa molto semplice non serve andarci . GiankiT5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acciarino Inviato 1 settembre 2010 - 13:40 Autore Share Inviato 1 settembre 2010 - 13:40 Grazie ragazzi! Siete veramente rapidi e gentili Oggi ho portato il motore dall'elettrauto per controllare un altro problema, appena mi torna in mano mi metto subito all'opera Guardando la guida di ieri ho visto che per smontare il carburatore bisognava cambiare le guarnizioni e pensavo che effettivamente avrei dovuto smontarlo tutto per cambiare lo spillo, dovendo quindi anche cambiare tutte le guarnizioni, ma se mi dite che basta levare la scatola esterna e poi il coperchio tondo senza cambiare le guarnizioni, faccio tutto da solo In fondo quando ero piccolo quello zip che ho avuto lo smontavo e montavo tutto e mi divertivo come un pazzo Appena lo ritiro faccio un tentativo per lo spillo e vi aggiorno!! Grazie di tutto e a presto ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furgonato Inviato 1 settembre 2010 - 18:54 Share Inviato 1 settembre 2010 - 18:54 La mia vecchietta riempiva tutta la vaschetta dove c'è il carburatore. ho aperto tutto, e c'era dello sporco che non faceva chiudere completamente il galleggiante. Pulita l'astina e ora va. Prova a soffiare dal buco dove arriva il tutbo benza dal serbatoio e tira su e giu il galleggiante, se apre e chiude è ok, se invece passa sempre aria vuol dire che non chiude. Questo almeno era il problema sul mio P200E dell'82, non so però se la tua sia ancora così o si sia evoluta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acciarino Inviato 3 settembre 2010 - 16:41 Autore Share Inviato 3 settembre 2010 - 16:41 Allora ragazzi, vi aggiorno al disastro totale Ho portato il motore dall'elettrauto per l'altro problema (spegnimento improvviso in corsa) e dopo 2 giorni non hanno riscontrato problemi, ma la benzina è scesa di brutto, quindi il motore è stato usato, in più quando l'ho preso mi sono fatto 10 minutii di pedivella perchè non voleva saperne di accendersi (avranno lasciato il rubinetto aperto:risata:). Oggi mi sono deciso e sono andato dal ricambista a prendere spillo e kit guarnizioni (5 euro in totale ). Quando sono tornato ho aperto la vaschetta carburo, tolto il filtro e poi, senza smontare tutto, ma solo le 2 viti, ho estratto il galleggiante. Ecco la prima batosta! Smonto il blocco gallegiante e mi cade il vecchio spillo nella vaschetta e si posiziona sotto. Decido di lasciarla lì per non smontare tutto, comunque inserisco il nuovo spillo e chiudo tutto (non so se ho fatto male ma la guarnizione non l'ho cambiata mi sembrava buona). Il motore va bene in folle e tiene anche il minimo bene ora (a parte qualche calo). Faccio prove di accensione e tutto va alla grande. Salgo su e lascio il rubinetto benza aperto per una ventina di minuti e riscendo a controllare. Non perde nulla e il motore si accende dopo 2 pedalate. Bene, esco di casa e giro in zona senza spegnere il motore e dopo venti minuti circa che giro e rigiro eccolo!! Accellero e si ingolfa! Accosto e accelero in folle ma non ne vuole sapere (era troppo banale se tutto andava bene ). Così il motore si spegne, vado dal gommista vicino che di solito mi sistema tutto et voilà ..... Prova e riprova e il motore va benissimo Lunedì lo porto alla piaggio e gli dico di cambiarmi carburatore A parte gli scherzi vedo se me lo possono pulire e risistemare e vedo se mi risolvono il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 3 settembre 2010 - 17:58 Share Inviato 3 settembre 2010 - 17:58 ti perde la guarnizione del coperchio dove sta il galleggiante... va cambiata sempre e serrato la vite con un cacciavite lungo... stop:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acciarino Inviato 3 settembre 2010 - 18:58 Autore Share Inviato 3 settembre 2010 - 18:58 lol Immaginavo di doverla cambiare ma come dicevo prima mi sembrava talmente nuova che non l'ho toccata In realtà ho anche considerato che l'avrei dovuta portare alla piaggio per farmi fare pulizia carburatore e controllare se il problema principale è dovuto a questo, quindi pensavo di tenermi le guarnizioni per un'altra volta. Non riesco a spiegarmi lo spegnimento in corsa dopo quella mezz'oretta. Quando mi è successo avevo lasciato per errore il rubinetto aperto e dopo mezz'ora di pedalate è partito . Me ne stavo andando fuori città e "menomale" si è fermato al limite tra Palermo e Bagheria Pedalino duro che si è sbloccato dopo un pò, quando è ripartito si è spento e così per una cinquantina di volte prima di tornare a casa (si spegneva ogni 500 metri). Dopo 4 giorni ho riprovato ad accenderlo e mi dato lo spegnimento dopo una mezz'oretta, poi son tornato subito a casa Dopo una settimana ho cambiato candela e ho riprovato a girare (questa volta è successo dopo un'oretta). A questo punto sono andato dall'elettrauto e poi quello che ho scritto prima. Cercando nel forum ho letto che potrebbe essere tappo benzina otturato, bobina, spillo carburo e altro. Ho provato con lo spillo e va meglio a parte il problema guarnizione ma credo comunque di doverla portare alla piaggio. Tra le altre cose il gommista mi ha detto di avere sentito dell'elettricità passare quando teneva il filtro carburo con la mano (senza viti) e sempre lui mi aveva detto di portarlo dall'elettrauto. Comunque grazie mugen, terrò in considerazione anche questo da dire al meccanico della piaggio Appena lo ritiro vi dico se trovano il problema e di cosa si tratta, potrebbe essere sempre utile a qualcun altro che ha i miei stessi problemi Grazie ancora a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 3 settembre 2010 - 19:08 Share Inviato 3 settembre 2010 - 19:08 lo spegnimento con pedalina dura mi sa proprio di scaldata bella piena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acciarino Inviato 3 settembre 2010 - 19:35 Autore Share Inviato 3 settembre 2010 - 19:35 Spero proprio che per scaldata non intendi grippata Il giorno in cui si è spento 50 volte restava quasi sempre durissimo e poi si sbloccava, ora invece non mi ha dato più problemi. Comunque oggi ho anche controllato l'olio di miscela che a occhio sembrava quasi finito anche se la vaschetta era ancora tutta piena. Boh Ho visto che per scaldata intendete candela sporca e su questo ci hai preso in pieno Si era affogata una mezz'oretta prima (quando avevo lasciato il rubinetto aperto per due orette), ma di solito mettendola in moto non da più problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acciarino Inviato 8 settembre 2010 - 09:06 Autore Share Inviato 8 settembre 2010 - 09:06 Super dannibus!!! Portandolo oggi al meccanico piaggio gli ho parlato della pedivella dura quando si spegneva (non sempre) e lui mi ha subito chiarito che quell'impedimento che sentiva lunedì era il grippaggio del motore (parziale) Gli ho chiesto se potevo lasciarlo così e mi ha detto che sistemando miscelatore e carburazione può tirare avanti perchè sinceramente 170€ circa per cilindro e pistone + manodopera non sono pochi. Siamo rimasti che la sistema come meglio può, facendo pulizia carburo, eliminazione spillo vecchio dalla vaschetta carburo, cambio guarnizione tappo galleggiante e controllo miscelatore. I pezzi finchè durano, durano .... Se non mi lascia a piedi non ho problemi, 20-30 Km/h in meno e anche più non me servono, evito di tirarci ma cammino Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 8 settembre 2010 - 09:19 Share Inviato 8 settembre 2010 - 09:19 Secondo me avevi dei problemi di passaggio di olio e quando la sentivi che si ingolfava per poi spegnersi erano i segni che il motore si stava bloccando... Spero solo che alla piaggio controllino veramente bene il miscelatore, altrimenti se continua a farlo prova a mettere un pò di olio nella benzina!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acciarino Inviato 9 settembre 2010 - 14:44 Autore Share Inviato 9 settembre 2010 - 14:44 Botta di sale! Oggi mi ha chiamato il tipo dicendomi che ha trovato il problema. Sono andato a vedere ed aveva il blocco smontato. Mi ha fatto vedere 2 ingranaggi del miscelatore che erano rotti, o meglio quello lungo era rigato, l'altro non so bene e un altro ancora era integro. 190 € di listino 160 con lo sconto + o - e tra manodopera, smontaggio, guarnizioni e lavaggio carburo il prezzo sale sui 300 . E i pezzi sono mezzi grippati, dice lui che l'inverno con il freddo dovrebbe reggere, con il caldo se possono rompe, quindi altri soldini per l'anno prossimo Anche lui mi consiglia per l'estate di aggiungere un pò di olio nella benzina. Gli ho chiesto se senza questi ingranaggi avrebbe potuto tirare e lui mi ha detto di no, ma in realtà io intendevo senza miscelatore, solo che mi è sfuggito perchè abbiamo cambiato discorso. In fondo mi ricordo che nel vecchio motore da enduro avevo miscelatore separato e l'ho fatto abolire perchè mi dicevano che spesso si rompeva e non volevo farmi grippare i pezzi. Si può abolire anche qui il miscelatore o è solo una mia fantasia? Per questa volta gli pago sti soldi ma se posso abolirlo la prossima volta che succede qualcosa del genere gli dico di abolirlo se si può. Portarsi dietro l'olio è una rottura con il motore da enduro ma nella vespa ce sta il bauletto Domani il motore sarà pronto per le 16:00 + o -, secondo voi il prezzo è eccessivo? Io non credo, se i pezzi vengono veramente sui 160 scontati + pulizia carburatore + apertura blocco + guarnizioni nuove mi sembra giusto, comunque domani vediamo se va oltre i 300 o se resta lì. Vi aggiorno domani allora, ciao a todos ...... PS: Ci hai preso lospecial, in pratica quello che dicevi era quello che mi avevano "diagnosticato" l'altra volta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acciarino Inviato 9 settembre 2010 - 16:47 Autore Share Inviato 9 settembre 2010 - 16:47 allora i 2 ingranaggi che hanno sostituito sono quelli in foto. Qualcuno sa come si chiamano? Ve lo chiedo per cercare meglio su internet i prezzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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